Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Carburazione
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Carburazione
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Zeta81
Nuovo Utente

Prov.: Estero

28 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 22:10:17  Mostra Profilo
Mi farebbero comodo ancora un paio di delucidazioni:
Ho sostituito il getto max originale (54) con un 64, la vespa ha immediatamente mostrato un comportamento diverso, la potenza è addirittura leggermente aumentata rispetto a prima dell' aggiunta di miscela alcol-olio ricinato alla miscela tradizionale.
Mi sembra ancora un po' lenta nel salire di giri, penso che sia nella natura del motore, visto che lo faceva anche prima, tuttavia c'è qualcos'altro ch si può fare per rendere più pronto il motore?
La sostituzione del getto max come sopra descritto comporta un sensibile aumento dei consumi di carburante?
Eventualmente, invece di agire aumentando il flusso di carburante (perchè credo che aumentare il getto max significhi questo), non si poteva diminuire la portata d'aria?
Grazie, gente paziente e di buon cuore...
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 22:31:47  Mostra Profilo
La miscela (olio/benzina) che il motore brucia, nei motori a 2 tempi, ha una doppia valenza: carburante, lubrificante/refrigerante.
L'olio contenuto nella mix infatti va a lubrificare i cuscinetti e le gabbie a rullo della biella nonchè rinfrescare il cilindro e il pistone.
Diminuendo il quantitativo di miscela (ovvero smagrendo troppo la carburazione) si rischiano frequenti grippaggi termici del gruppo termico, maggiore usura dei cuscinetti e delle fasce elastiche e, in ogni caso, si ha una diminuzione delle prestazioni in quanto non vengono sfruttate in pieno tutte le potenzialità del motore.
Tieni presente comunque che è il motore a dirti qual'è la giusta carburazione attraverso la lettura della candela.
Una corretta carburazione genera una candela color nocciola; una carburazione grassa ti da una candela più scura (tendente al nero); una carburazione magra ti da una candela biancastra.

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 08/06/2006 : 22:44:40  Mostra Profilo
Caspita! La storia della candela non la sapevo (è una delle innumerevoli cose che non so).
In ogni caso aumentando il getto max io ho ingrassato la carburazione se non erro.
Siccome aggiungerò nuovamente miscela di alcool, se io mi trovassi a dover nuovamente regolare la carburazione, mi chiedevo, si potrebbe questa volta agire diminuendo l'apporto di aria, visto che l'apporto di carburante l'ho già aumentato?
Inoltre una curiosità: passando da un getto 54 a un 64, l'aumento del consumo del carburante è rilevante?
Grazie per le nozioni fornitemi!

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 11:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Scusa.. ma che cilindro hai? Secondo me più che provare a mettere miscele particolari ti conviene a montare un cilindro più prestante... Tanto è illegale anche usare miscele strane..

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 15:03:44  Mostra Profilo
Questo glielo abbiamo già detto tutti
Cmq per rispondere alle domande, per diminuire l'apporto d'aria bisognerebbe diminuire il diametro del diffusore, cioè, in pratica, sostituire il carb con uno più piccolo: non mi sembra una buona idea visto che questo comporterebbe un sicuro calo delle prestazioni, esattamente l'opposto di quello che vorresti ottenere. La carb si regola sempre dosando l'apporto di benzina in funzione della portata d'aria, e non viceversa!
Piuttosto mi sembra strano che tu avessi un getto originale del 54, visto che sull'HP so per certo che l'originale è un 58. Non vorrei che qualcuno l'avesse già sostituito..non mi meraviglio che andasse male!
Cmq la (relativa) lentezza nel salire di giri per un 50 è naturale..sei vuoi di più anch'io ti consiglio di cambiare cilindro.

Ciao

Modificato da - Carlo75 in data 09/06/2006 15:10:26

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 15:08:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

Scusate l'ignoranza, ma poi in termini di prestazioni c'è molta differenza tra un 105 e un 110? ho letto la panoramica dei vari cilindri per le smallframe nelle faq ma non c'è la descrizione di questi due tipi.

Certo che ci sono: il 105 è chiamato anche 102 o 100, nonostante questi nomi diversi è sempre lo stesso motore (diametro 55mm, cilindrata 102,1cc).
Il 110 è chiamato anche 112 o 115, ma anche qui è sempre lo stesso motore (diametro 57.5mm, cilindrata esatta 111.6cc).
Quindi guarda tranquillamente sotto 102 e 112.

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 09/06/2006 : 18:16:13  Mostra Profilo
La sostituzione del gruppo termico è prevista ma non nell'immedato.
In ogni caso avevi ragione, Carlo75, il getto originale ara un 58, sono io che mi sono sbagliato.
Grazie per le precise e puntuali spiegazioni che avete avuto la gentilezza di darmi.

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 15:16:15  Mostra Profilo
Ancora una domanda.
Come dicevo, portando il getto max a 64 le prestazioni della mia vespa sono tornate normali (anzi, forse un po' meglio di prima).
Resta un solo neo: quando viaggio a pieno regime la vespa va benone, il motore è pieno e spinge bene, ma mollando l'acceleratore per un po', ad esempio in curva lunga o in una discesa, quando poi riaccelero non risponde subito, specie se prima viaggiavo con l'acceleratore al massimo; fa come un piccolo vuoto e poi appena il carburante arriva si mette di nuovo a tirare che è un piacere.
Questo a cosa è dovuto? Forse devo aumentare anche il getto del minimo?
Grazie.

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 20:05:58  Mostra Profilo
Sinceramente non si capisce se ti stai riferendo al funzionamento con la "nromale" miscela, oppure con quello strano miscuglio che hai deciso di metterci..

Se vai a miscela e il motore è tutto originale i getti migiori sono qeulli originaeli (al massimo si può provare un massimo di 60-62, ma non oltre).
Se invece stai usando il miscuglio e aumentando il max hai trovato beneficio, allora effettivamente vi sarebbe anche da adeguare il minimo. Da originale dovrebbe esserci un 40, potresti provare un 42..

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:14:53  Mostra Profilo
Aumenta il gettto del minimo di 2, 3 punti e vedi se migliora.

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 11/06/2006 : 15:01:41  Mostra Profilo
Perfetto grazie, scusate l'imprecisione ma a titolo informativo mi riferivo allo strano miscuglio di alcool etilico e olio di ricino, che poi non è così strano...

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 11/06/2006 : 16:54:02  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Zeta81

ma mollando l'acceleratore per un po', ad esempio in curva lunga o in una discesa, quando poi riaccelero non risponde subito... fa come un piccolo vuoto e poi appena il carburante arriva si mette di nuovo a tirare che è un piacere.
Questo a cosa è dovuto? Forse devo aumentare anche il getto del minimo?

Per questo problema ti sei dato da solo la risposta.

Zeta81
Nuovo Utente

28 Messaggi

Inserito il - 12/06/2006 : 22:21:38  Mostra Profilo
Qua c'è qualcosa che non quadra, parlando sempre dello strano intruglio col quale alimento la mia vespa, ricapitoliamo:
Da quando ho cominciato a sosttuire il carburante tradizionale ho perso potenza in salita, recuperata poi ampliamente passando da un getto max 58 a un 64, ma restava ancora un piccolo vuoto momentaneo alla ripresa del gas dopo avrlo mollato.
Oggi ho sostituito il getto del minimo portandolo da 40 a 45 e, per carità di Dio, la vespa non andava più avanti, se non tenevo tutto accelerato si spegneva. Dando una regolata alla vite con la farfalla (titolo della miscela se non erro), sono riuscito a migliorare un po' le cose ma non molto, continua sempre a borbottare ai regimi medio-bassi e a fare dei vuoti accentuati, sapete mica darmi un indizio sulla causa?
Grazie

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 19:35:57  Mostra Profilo
Un getto minimo del 45 è troppo per un carburatore 16/12. Di solito lo si usa sui 19...
Come ti avevo detto il massimo che potresti provare a montare è un 42.

Ciao

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

1577 Messaggi

Inserito il - 13/06/2006 : 19:48:09  Mostra Profilo
Una probabile causa del borbottio ai bassi regimi potrebbe essere che il "composto" che vuoi far digerire alla vespa brucia meno facilmente della tradizionale mix pertanto, agli alti regimi va perché c'è una scintilla quasi continua e riesce a bruciare bene mentre ai bassi, poiché il motore gira di meno, trova difficoltà.
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |