| Autore |
Discussione  |
|
Zeta81
Nuovo Utente
Prov.: Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 22:30:30
|
Salve a tutti, solo ora mi sono trasferito dal vecchio forum ormai chiuso, il problema è che sulla mia vespa 50 HP4 non ancora elaborata, ho cominciato a sostituire per fare dei test, il normale carburante (benzina) con alcool 95° miscelato con olio di ricino (sempre 2%). Per ora su in paio di litri ne ho aggiunto mezzo della nuova micsela alcoolica. La vespa non ha perso in velocità di punta ma ha perso molto in potenza in salita e non riprende bene i giri, anzi fa dei vuoti ancora non molto accentuati. Penso sia un problema di carburazione, ma per risolverlo basta regolare il carburatore (ci ho provato con scarsi risultati forse per la mia incompetenza) oppure devo sostituire qualche sua parte come il getto del massimo? Grazie!
|
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 08:04:12
|
Sicuramente il getto del max lo devi aumentare, non oso immaginare di quanto, ma devi aumentarlo, il motore necessita di maggiore carburante per girare discretamente. Tieni presente inoltre che l'alcool contiene un'elevata percentuale di acqua, non so se faccia bene al motore. Ho una domanda da farti: ma perchè cerchi di trovare un carburatnte alternativo?
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 08:51:58
|
Consiglio...
Portati un estintore al seguito per ogni evenienza e fai testamento quando porterai la miscela ad alcool al 50%. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 09:48:14
|
Ma come, ti sei accorto che la vespa ha perso potenza e nonostante tutto vuoi insistere nella tua impresa   Il mio consiglio è di lasciar perdere questo tipo di esperimenti pericolosi e rischiosi, se vuoi andare più forte affidati ad una elaborazione "tradizionale" che con meno grattacapi e con molta più affidabilità raggiungerai i risultati che desideri..
Ciao |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 10:14:10
|
Insisti nella sperimentazione,
una vita alla scienza,
acc. mio eroen.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 11:05:49
|
Buongiorno a tutti! qualche tempo fa provai ad unire alla miscela dell'alcol metilico e la vespa aveva uno spunto in più..ma forse era soltanto una mia convinzione visto che il metilico lo pagavo 10mila lire al litro! Anch'io ho una domanda sulla carburazione. Ho una pk50xl dell'85 (in questo momento è smontata perchè la sto restaurando), 105 polini, carburatore 22, campana 90 polini, albero anticipato. Il motore è stato fermo un paio d'anni e stavo pensando di mettere un 110 polini, secondo voi devo cambiare i getti del carburatore? Ci sono altre regolazioni che dovrei fare? E che differenza c'è tra il diametro del 105 e quello del 110? grazie |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 11:44:34
|
Prendi il 16-12 original e mettilo in un cassetto, sostituiscilo con un 19-19,getto max 82, poi apri i carter e raccordali ai travasi del tuo vecchio 105, se non è grippato o rovinato, altro che 110, con i travasi, 19, campana del 90 DD Polini quel motore supera i 100 e fà le buche in terra , ne avevo uno simile.....
era spaventoso. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Zeta81
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:08:32
|
Penso che a tutto ci sia una spiegazione, ed anche una soluzione, magari con un po' di aiuto ci si può arrivare... In ogni caso chi non insiste non ottiene... e i miei esperimenti non li ritengo particolarmente pericolosi, in quanto l'alcol è un carburante normale per molti veicoli da competizione, o anche normali ma non nel nostro stato. In ogni caso mi è stato detto che talvolta la benzina contiene una percentuale di acqua addirittura maggiore rispetto all'alcool 90°, poi magari è una stupidaggine... Comunqua avrei alcune domande da profano, se qualcuno avesse la gentilezza di rispondere: I getti del carburatore come sono classificati? Numericamente in base al calibro? Un carburatore 16-12 originale che getto del max ha, per avere un'idea su quanto aumentarlo? Questi getti sono molto costosi? Grazie. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:12:36
|
I getti sono classificati in base al diametro (espresso in centesimi di mm). Sul carb 16/12 dell'hp4 il getto originale è un 58, se vuoi provare ad aumentarlo potresti prendere un 62 e un 64 o 66. Il costo di ogni getto è circa 1 euro. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:15:54
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
Buongiorno a tutti! qualche tempo fa provai ad unire alla miscela dell'alcol metilico e la vespa aveva uno spunto in più..ma forse era soltanto una mia convinzione visto che il metilico lo pagavo 10mila lire al litro! Anch'io ho una domanda sulla carburazione. Ho una pk50xl dell'85 (in questo momento è smontata perchè la sto restaurando), 105 polini, carburatore 22, campana 90 polini, albero anticipato. Il motore è stato fermo un paio d'anni e stavo pensando di mettere un 110 polini, secondo voi devo cambiare i getti del carburatore? Ci sono altre regolazioni che dovrei fare? E che differenza c'è tra il diametro del 105 e quello del 110? grazie
Il diametro del 105 è 55mm (cilindrata esatta 102.1cc), quello del 110 (o 115 come lo chiamano alcuni) è 57.5 (cilindrata esatta 111.6cc). Passando dal 100 al 110 la carburazione resta praticamente inalterata, aumenterei solo di un apio di punti il getto massimo. Non aspettarti però grandi cambiamenti passando dal 102 al 110..al massimo un pò di coppia in più..
Ciao |
 |
|
|
Zeta81
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:16:38
|
Beh, pensavo peggio... solo un chiarimento per sicurezza che mi ero scordato: per la regolazione della portata d'aria nella carburazione si deve agire su quella vite con la farfalla di plastica posta sul fianco del carburatore, vero? Grazie ancora! |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:18:39
|
| Per la precisione quella vite agisce sul titolo della miscela al minimo ad alle piccole aperture dell'acceleratore. Avvitandola si tende a smagrire, svitandola ad ingrassare. |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:25:20
|
ciao poeta grazie per la risposta, ma come ho scritto prima monto già un carburatore 22 per cui non credo mi convenga tornare al 19.. non ho intenzione di aprire i carter per questo volevo sapere se montando direttamente il 110 ci sono delle regolazioni da fare (tipo la carburazione) o posso lasciare tutto così com'è. Scusate l'ignoranza, ma poi in termini di prestazioni c'è molta differenza tra un 105 e un 110? ho letto la panoramica dei vari cilindri per le smallframe nelle faq ma non c'è la descrizione di questi due tipi. |
 |
|
|
Zeta81
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:26:37
|
Invece per gli alti regimi la miscela aria carburante come viene modificata? Solamente agendo sui getti sostituendoli? (Mi scuso per le domande che a voi sembreranno ovvie, ma se è vero che nisciuno nasce 'mparato...) |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:29:04
|
per carlo75: scusa ma mentre scrivevo il msg è arrivata la tua risposta. Grazie |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2006 : 19:30:36
|
| sugli alti regimi viene regolato dal getto max |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Discussione  |
|