Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - domanda su GT diametro 57,5
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 domanda su GT diametro 57,5
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 14:38:44  Mostra Profilo
ciao
mi accingo a montare il nuovo GT polini (diametro 57,5) e sulle istruzioni <<si raccomanda la sostituzione della gabbia a rulli dello spinotto con una più lunga di dimensioni 12*17*15>>.

quella che ho sul vecchio 102polini (diametro 55) ha le seguenti dimensioni:
-diametro interno: 12mm ;
-diametro esterno: 16mm ;
-larghezza: 13mm .

Secondo voi è necessaria la sostituzione?

grazie

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 18:48:18  Mostra Profilo
scusate ancora la mia ignoranza ma in tutti qti anni i lavori sui carter e gt li ho sempre fatti fare dal meccanico.
leggendo in qualche discussione le istruzioni per il montaggio del pistone non ho capito da che parte va direzionata la freccia che è sul pistone.
Mi spiego meglio, ho il motore sul banco, a destra c'è il tamburo e a sinistra il volano:

1)il pistone sulla biella va montato con la freccia rivolta verso di me?
2)come vanno montate le due fascette sul pistone, cioè l'apertura delle fascette deve essere rivolta verso quella finestrella che c'è sul pistone, nel verso opposto o in corrispondenza dei seeger?
3)va ricalcolato l'anticipo dell'accensione o lo lascio così com'è?

ancora grazie a chiunque volesse darmi una mano.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/06/2006 : 20:12:37  Mostra Profilo
ciao, allora, sulle bielle originali corsa corta non c'è gabbia a rulli ma la bronzi,a che va fatta nel caso sostituire in rettifica......
La freccetta sul pistone va direzionata verso il retro del motore (come se fosse montato sulla vespa, in ogni caso verso la parte dove c'è il collettore della marmitta sul cilindro).
Le fasce ti consiglio di montarle col pistone su un tavolo prima di montarlo: prendi la prima e la apri molto delicatamente quel tanto che basta per farla entrare nella sede più bassa idem per quella più in alto, si devono chiudere nel punto in cui c'è il grano...quindi quando monterai il cilindro le allinei con la giuntura verso il proprio grano poi le stringi con due dita.
Per la'nticipo non saprei, sicuramente va ritoccato...
Candela B8HS della NGK
Con carburatore 19 getto sull'82 circa...ma leggi il libretto che ci sarà scritto.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 18/06/2006 : 13:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
La gabbia che hai col 102 dovrebbe andare bene anche col 115. La freccia deve indicare la luce di scarico (dopo che la miscela esplode i gas chiedono al cielo del pistone "scusi dov'è l'uscita?" e il cielo del pistone gliela indica) Per il montaggio delle fasce e del pistone-cilindro le indicazioni di Vespa90 e occhio una volta che il pistone è dentro al cilindro non lo ruotare assolutamente.

http://nazzaoilfilters.altervista.org

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 09:42:58  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Le fasce ti consiglio di montarle col pistone su un tavolo prima di montarlo: prendi la prima e la apri molto delicatamente quel tanto che basta per farla entrare nella sede più bassa idem per quella più in alto, si devono chiudere nel punto in cui c'è il grano...quindi quando monterai il cilindro le allinei con la giuntura verso il proprio grano poi le stringi con due dita.

grazie, ma cosa intendi per "grano"?
Sul pistone nelle due fessure dove vanno messe le fasce ci sono due piccoli fermi (così mi sembrano) dal lato dove c'è la finestrella: é lì che vanno chiuse le fasce?

Citazione:

La gabbia che hai col 102 dovrebbe andare bene anche col 115

Grazie ma oggi proverò a cercare quella delle dimensioni consigliate sul libretto di istruzioni.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 11:08:09  Mostra Profilo
Allora, nella sede delle fasce ad un certo punto vedi un piccolo cilindretto che è il grano, le fasce si devono chiudere nel loro punto tranciato appositamente in quel punto.
Continuo a chidermi perchè sta gabbia.....che vespa hai?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 11:26:51  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

Allora, nella sede delle fasce ad un certo punto vedi un piccolo cilindretto che è il grano, le fasce si devono chiudere nel loro punto tranciato appositamente in quel punto.
Continuo a chidermi perchè sta gabbia.....che vespa hai?

La vespa è una pk 50 xl e la gabbia a rulli è questa qui in foto:

Immagine:

3,3 KB

forse ce l'ha messa chi mi ha montato l'ultimo 102.
Ma cmq risulta più stretta rispetto a quella suggerita dalla Polini per il 115 che ho acquistato.

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 13:38:55  Mostra Profilo
Ho appena acquistato per 6 euro la gabbia a rulli polini 2mm più larga di quella che avevo io.

Immagine:

3,41 KB

Se non avete altri suggerimenti nel fine settimana monterò il gt.

grazie

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 19:14:40  Mostra Profilo
Beh, non è che devi andare a spanne, vedi se entra nella biella e poi se lo spinotto non balla dentro...

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 19/06/2006 : 19:38:58  Mostra Profilo
Nella biella ci sta, anche perchè le dimensioni del diametro esterno ed interno son le stesse, l'unica differenza è che mentre l'altra combacia perfettamente questa qui, essendo più larga di 2 mm, esce un po' fuori come si vede nella seconda foto.

Immagine:

5,6 KB

Immagine:

6,08 KB

Sisko
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

33 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 00:14:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sisko
Devi provare se ci sta col pistone montato, comunque ne dubito perchè di solito il pistone ha lo scasso per ospitare solo la biella altrimenti avresti la gabbia rulli che si muove in qua e in la! Io lascerei quella che avevi col 102

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 13:53:46  Mostra Profilo
No dovrebbe starci col pistone, perchè hanno lo spazio necessario....nel caso metti quella vecchia
ciao

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 18:06:14  Mostra Profilo
Scusate se vi faccio l'ennesima domanda da principiante in materia, ma ho letto spesso in altre discussioni parlare di "raccordare i carter ai travasi del cilindro" e credo di aver capito che significa asportare del materiale dai carter nel punto dove si "appoggia" il cilindro.
Mi chiedevo se dalle due foto postate in precedenza si riesce a vedere se questo lavoro di raccordatura è stato eseguito sulla mia vespa.
grazie

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 19:12:31  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Sisko

Devi provare se ci sta col pistone montato, comunque ne dubito perchè di solito il pistone ha lo scasso per ospitare solo la biella altrimenti avresti la gabbia rulli che si muove in qua e in la! Io lascerei quella che avevi col 102

Ma certo che ci sta! La gabbia 12x17x15 è quella consigliata dalla Polini per l'uso in abbinamento coi propri 102-115, è più lunga di 2mm rispetto all'originale delle PK e per questo più robusta. Il codeice Polini è 280.0012. Montala senza dubbio

Per quanto riguarda il raccordo travasi, effettivamente sembra che sui tuoi carter sia già stato eseguito..anche se i due travasi non sembrano perfettamente simmetrici e non è detto che combacino perfettamente con quelli del cilindro polini, cmq meglio di niente

P.S.:quando lavori a gruppo termico smontato ricordati di inserire uno straccio pulito all'imbocco del carter, altrimenti se ti cade qualcosa dentro non lo recuperi più

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 19:16:40  Mostra Profilo
Ah un'altra cosa IMPORTANTE, sul libretto di istruzioni del 115 ci sono ripaortate alcune tarature di carburazione, OCCHIO però che sono riferite all'utilizzo di un COLLETTORE LAMELLARE (come specificato, ma può sfuggire..); se utilizzi un 19 con collettore tradizionale devi stare più grasso a livello di getto max. ti consiglio di montare un 84, vedrai che non sarai lontano dalla carburazione ottimale

Ciao

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 20/06/2006 : 19:40:00  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

ho letto spesso in altre discussioni parlare di "raccordare i carter ai travasi del cilindro" e credo di aver capito che significa asportare del materiale dai carter nel punto dove si "appoggia" il cilindro.
Mi chiedevo se dalle due foto postate in precedenza si riesce a vedere se questo lavoro di raccordatura è stato eseguito sulla mia vespa.

Si sulla tua vespa il lavoro è stato già effettuato.

Per quanto riguarda la gabbia a rulli, quella della polini è studiata apposta per le elaborazioni in quanto ha una maggiore durata rispetto a quella originale.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |