| Autore |
Discussione  |
|
avejack888
Utente Medio

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
160 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 18:47:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Zeta81
Non ho capito bene, ma con il getto piccolo e la carburazione magra va di più? A me sembrava andasse di più quando ho aumentato il getto del max, non capisco... Comunque ho un'altra domanda da farvi rabbrividire per la mia ignoranza meccanica: Cos'è lo "spillo" in un carburatore?
lo "spillo conico" è ,appunto, uno spillo che ,in base a come si accellera, chiude maggiormente o minormente l'uggello accentuando maggiormente o minormente l'effetto venturi. |
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 18:58:09
|
PROBLEMA: oggi mi sono accorto di aver il carburatore sporco; l'ho tolto e pulito (alla buona), ho cambiato il filtro esterno. Ha fatto un pò di fatica a partire ( e non perchè la miscela ha impiegato del tempo per raggiungere il motore; mentre accelleravo il motore a un certo punto non saliva più di giri); poi ha ripreso un regime regolare , ma come ho fatto per decellerare è rimasto su di giri ed ha continuato così, e tuttora continua.Non vorrei aver alterato qualche regolazione ( ho verificato che non dipende dalla vite che regola l'altezza della saracinesca per il minimo ); forse può dipendere dai getti che io ho svitato e poi riavvitato senza alcun criterio ? ........ |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 20:00:44
|
No, i getti vanno serrati, guarda che probabilmente non hai serrato bene la fascetta sul collettore, oppure non l'hai spinto fino in fondo sempre sul collettore oppure ancora hai completamente avvitata la vite dell'aria laterale. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
avejack888
Utente Medio

160 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 11:04:58
|
PROVERO A CONTROLLARE ,GRAZIE. UN ALTRO PARTICOLARE è CHE QUANDO HO CERCATO DI SPEGNERE IL MOTORE ,CON IL PULSANTINO, DALLA MERMITTA è PARTITO COME UNO SCOPPIO E UN NUVOLONE DI FUMO. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 13:07:26
|
| Probabilmente sono da rivedere pure le puntine..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2006 : 15:16:35
|
| Più che le puntine, controllerei l'anticipo. |
 |
|
|
Zeta81
Nuovo Utente
Prov.: Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 14:55:14
|
X Carlo 75: Questa settimana sono stato un po' indaffarato. Il getto del max è stato necessario aumentarlo appunto per abbassare il rapporto stechiometrico che per l'alcool puro è di 9:1 Quindi teoricamente perchè la combusione avvenga completamente è necessario meno carburante a parità d'aria. Il problema è, però, che l'alcool produce meno calore della benzina e questo si traduce, mi pare di aver capito, in una minore spinta sul pistone durante lo scoppio, perciò per mantenere le stesse prestazioni c'è bisogno di più carburante. Se la combustione è più fredda è necessaria una candela più calda ho letto, ma perchè ci potrebbe essere il rischio di grippare? |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 21:35:49
|
Se la combustione è più fredda il rischio di grippare si allontana..non sapendo (confesso la mia ignoranza riguardo ai carburanti alternativi) se l'alcool avesse un potere calorifico maggiore o minore della benzina, nel dubbio, per prudenza, ti ho messo in guardia, tutto qui Se la combustione produce meno calore effettivamente sarebbe necessaria una candela più calda..prova che effetto fa una ngk b6hs o una Bosch W7ac.
|
 |
|
|
Zeta81
Nuovo Utente
Prov.: Estero
28 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 18:18:08
|
Perfetto! Ogni informazione è sempre preziosa, grazie mille! A proposito la mia vespa montava già una NGK B6HS originariamente, per cui ne ho acquistata una di 2 punti più calda (NGK B4H). Per curiosità, se usi una candela calda come questa alimentando normalmente a benzina, che può succedere? |
 |
|
|
gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 19:36:06
|
| sono al limite dell' O.T.: ma quando sarà finito il petrolio (o quando costerà 1000 dollari al barile) come farò ad andare a spasso col mio GL che mi ha costato tanti sacrifici? Persevera ZEta81, che può fare comodo anche a me la tua ricerca di un mondo migliore! |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 21:39:04
|
| io continuo a chiedermi chi glielo fa fare.... |
|
 |
|
|
morris
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 22:40:25
|
Grande Zeta almeno ci provi!!comunque ho guardato il sito che hai segnalato: interessante di brutto.Appena ho tempo voglio tentare anchio!
|
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 20:41:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Zeta81
Perfetto! Ogni informazione è sempre preziosa, grazie mille! A proposito la mia vespa montava già una NGK B6HS originariamente, per cui ne ho acquistata una di 2 punti più calda (NGK B4H). Per curiosità, se usi una candela calda come questa alimentando normalmente a benzina, che può succedere?
Caspita..molto calda come candela. Usandola con la normale miscela, se d'inverno e facendo pochi km a bassa velocità potrebbe anche andar bene, ma d'estate o tirando inizierebbero i problemi..l'elettrodo potrebbe arroventarsi tanto da portare all'autoaccensione (almeno su un motore elaborato..magari il 50 originale risucirebbe a "digerirla" sewnza problemi..) |
 |
|
Discussione  |
|