| Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 16:27:43
|
| Come quella nella foto sopra. |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 17:31:05
|
bellissima la tua nuova pedana inoltre è saldata benissimocerto se uno ha la pedana rotta è l unico sistema. io credo ahce alla fine la mia non è nelle condizioni tali da essere sostituita in quanto soltanto i bordi sono rotti ma la parte centrale la vedo buona. attualmente il mio cruccio è capire se posso riveriniciare e sabbiare da solo la vespa vorrei capire che attrezzi servono e quanto costano i matriali e come si fa per verniciarla.
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 19:38:04
|
Una volta sabbiato tutto si vedono i danni reali e quindi si decide in che modo intervenire. Tieni presente che la tua vespa MERITA un restauro fatto per bene. Ciao. |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 14:50:56
|
Se smonti tutto fino all'ultimo fermo, fai sabbiare, poi saldare e dopo carrozziere, viene malino (se non sono specialisti per vespa) e spendi sui 1300 euro, solo di carrozzeria però e senza i pezzi i ricambi e se rimonti tutto da te arrivi oltre i 2000, se fai fare tutto da esperti almeno 3000 se bastano,
ma,
non li vale.
Sistemala al meglio per uso di tutti i giorni dai retta... |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 15:02:25
|
Quella vespa in foto non è identica alla tua per fortuna (xchè quel modello ha dei particolari così rari che ne usciresti pazzo), si è una N ,ma quella in foto è il prima serie con sportello piccolo mentre la tua Trabucchi ha lo sportello grande e si chiama "50 N "unificata" è celeste e non ha la scritta in alluminio argento ma bensì nera ed adesiva, già ti dissi tutto altrove, rileggi i topic precedenti, io non posso sbagliare, conosco molto, troppo bene quella vespa e la riconobbi subito quando tutti facevano supposizioni sul modello.
Ricorda di rileggere tutti i topic e dai retta per le pedane, lascia perdere, gli altri sono tutti bravi ma hanno esperienza, devi dapprima farla funzionare e circolarci, poi decidi per il restauro, ma devi poter conoscere ciò che stai per smontare almeno un poco, rinnovo l'invito a darmi ascolto, sò ciò che dico e lo dico per il bene di quella vespa e il tuo, quel restauro non sà da farsi al momento, ma fai ciò che credi, libero di sbagliare...
E' pur vero che sbagliando si impara...
Tu impererai in fretta, ne sono certo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 15:28:58
|
è vero poeta le tue parole erano corrette fin da subito sul modello. per il restauro io ci sto a fare un pensierino perche non ritengo essere una cosa difficilissima: ma so di essere anche arrogante :) Il mio problema è che non ho attrezzi e fondamentalmente questo è il mio vero limite. non se ne parla di far mettere le mani ad altri in quanto vuoi per i troppi soldi vuoi per il rischio di lavoracci meglio farli da se! Restaurare una vespa non è come pulire o restaurare un mobile. vedendo mio zio restauratore di mobili lucidare e pulire alcuni a casa mia mi son reso conto che quel mestiere è veramente tosto perche si debbono conoscere alcune cose e soprattutto bisogna fare moltissima pratica. Al contrario per verniciare una scocca di metallo una volta visto lavorare un altra persona io credo di essere in grado di farlo da me. C'è chi mi diceva che metere delle mattonelle era cosa difficilissima e in verità tutta sta difficoltà per fare una pavimentazione semplice a cardamone con collante non l ho trovata.Io diffido molto chi cerca di mistificare o di enfatizzare la difficoltà di un mestiere: ad esempio per suonare la tromba in un forum di musica mi dicevano che era difficilissima ci voleva maestro pratica studio ecc ecc quasi che dovevo andare a lourdes a farmi benedire prima di prendere una romba. Bhe io la suono da dilettante e autodidatta da un anno e ho trovato delle difficoltà e le ho superate da solo. Io sono un uomo e tutto chiò che è umano non mi è alieno!
PS: pulito e sistemato il carburatore spovererò e pulirò la vespa e me la godrò, ma appena avrò gli attrezzi giusti mi dedichero al suo restauro. PPS: senza il vostro aiuto vuoi per il carbuo vuoi per il takimetro vuoi per un futuro restauro non potrei andare avanti. vi ringrazio tutti per le preziose informazioni date, e soprattutto poeta per aver evidenziato una cosa importante in un vecchio post e cioè che la vespa è fatta per divertirsi e ora è arrivato il momento di farlo! PPPS: la pedana come gia detto da poeta non è messa bene, ma l 'importante che regge!
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 18:50:13
|
Scusa Pugno, ma dove abiti, sulla luna? Solo lì può esistere un carrozziere che per stuccare e verniciare una vespa ti chiede 1300 euro. Prima di dire cose assurde riflettiamo un pochino. I0 abito in provincia di torino e il carrozziere più caro mi aveva chiesto 500 euro per preparare e riverniciare la vespa (ne ho viste rifatte da sto carrozziere e ti posso assicurare che le rifiniture erano impeccabili). Io tra carrozziere, pedane, sellino nuovo e cavolate varie ho speso 700 euro per restaurare completamente la mia Vespa che era ridotta malissimo (peggio di quella di trabucchi)... montaggio e smontaggio a parte. Pugno, sono daccordo con te che la Vespa è fatta per divertirsi ma è anche vero che è un peccato far marcire ulteriormente una vespa ormai rara da trovare come quella del nostro amico.
P.S. La vespa rossa, sopra, anche se ha lo sportellino del motore piccolo, è una Vespa 50 N seconda serie, la prima aveva la forcella e i tamburi ruota in tinta e il fanalino posteriore diverso... quella aveva la scritta nera adesiva, la seconda serie aveva già quella in alluminio come la seconda serie unificata.
Per trabucchi. Per smontare una vespa completamente non ti servono particolari attrezzature e chiavi. Sono sufficienti una serie di chiavi a brugola (cricchetto) dalla 8 alla 22, una pinza e due cacciaviti (uno a taglio e uno a croce)... non penso che non le hai. Insisto... falla sistemare prima che la ruggine invada il resto del telaio. Magari ti blocca anche il fatto che ti sembra un lavoro non alla tua portata, non pensarci, smontare è facile, rimontare è abbastanza intuitivo... per eventuali problemi poi, qui trovi sicuramente un aiuto. Ricordati che se la ruggine diventa passante in alcuni punti del telaio (per es. lo scatolato che è la parte portante del telaio) diventa difficile recuperarla. Se proprio non te la senti, portala da un carrozziere e fagli sistemare almeno le pedane... un restauro completo poi si può sempre fare.
P.S. Hai ricevuto le chede di Vespatecnica. Saluti. |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 15:33:48
|
grazie mille ciccio per le schede. utilissime sopratutto lo schema elettrico e le info in esse scritte. per la vespa la pedana voglio farla fare almeno una pulizia e na stucco-verniciata giusto per non farla minfracidare. ora devo risolvere il problema ingranaggi conta km
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 20:24:37
|
Guarda questo sito, sicuramente troverai i pezzi che ti servono:
http://www.zangheratti.it/zangheratti/mainita.php
Gli atricoli che interessanto te sono il nr. TR2000 e il TR2100 (nella sezione "trasmissione contachilometri e parti").
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
zorba
Utente Medio
 

Prov.: Sassari
188 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 01:16:47
|
per tornare in tema di restauro.... inutile a giudicare dalle foto sabbiare la vespa,se vuoi un bel lavoro e risparmiare bei quattrini,smonta la vespa completamente e porta dal carrozziere il telaio con sportello motore manubrio e parafango...con 250 euro te la cavi..massimo 300, di piu' si tratta di un ladro..comunque una volta smontata puoi caricarla in macchina come ho fatto io e fare un giro di preventivi nelle carrozzerie,la pedana lasciala stare che e' ok...con 600/700 euro torna come nuova carrozzeria ,impianti e... se si tratta della sola sostituzione di cuscinetti guarnizioni e paraoli, anche il motore....... non ascoltare chi parla di questi prezzi stratosferisci per restaurare la vespa........ |
La possibilità è l'ultima chance della probabilità." |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 02:03:01
|
ok grazie per l info. io comunque per adesso ho deciso di cambiare compertone alle ruote e di montarne una 3 di scorta. ho smontato stasera la ruota posteriore piena zeppa di olio e di schifo. vorrei sapere appunto cosa sono i paraoli grazie
ps: stavo combinando un macello, dopo smontata la ruota posteriore mi stava cadendo la vespa... per un soffio lho salvata! |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 08:02:49
|
al 99% perde il paraolio posto sotto il piatto delle ganasce, per sostituiro è semplicissimo:
1) smonta il tamburo della ruota e sfilalo via (occorre una pinza per togliere la coppiglia e una chiave a bussola da 22 per svitare il dado); 2) smonta il piatto delle ganasce - non è necessario smontare il filo del freno, ci lavori bene anche con questo montato (occorre una chiave a bussola da 13 e un cacciavite a taglio), cerca di salvare la guarnizione che c'è tra motore e piatto ganasce ammeno che tu non ne abbia una nuova; 3) col cacciavite togli il paraolio vecchio e pulisci la zona con uno straccio imbevuto di benza o diluente (okkio a non sporcare di olio le ganasce). 4) con le mani inserisci il nuovo paraolio (rispettando l'ordine di quello vecchio ovvero con la parte aperta rivolta al cambio), ermetico, guarnizione e puoi rimontare il tutto.
Se vedi che le ganasce sono inzuppate di olio fa che sostituirle e lava il tamburo con pennello e diluente nitro.
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 11:42:07
|
ah ecco perche il cerchio della ruota posteriore che oggi ho pulito è pieno di grasso nero. soltanto la parte destro cioè quella che rivolge lo sguardo verso il kik start per capirci ancora meglio al lato opposto a dove si svitano i bulloni. ma questo paraolio non si puo vedere in foto? non c'è alcun tutorial da visionare su come si sostituisce? non credo di essere all altezza per il momento. ho bisogno di foto perche mi serve una guida. ciao e grazie ancora.
PS: ora ho pulito tutto il cerchio: uno schifo. poi ho tolto chiaramente la camera d'aria scassata e il copertone usuratissimo e m'è venuta in mente una genialata: ho preso la ruota anteriore e l ho messa dietro e domani faccio l ordine tramite internet dei pezzi di ricambio ciao
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2006 : 19:45:58
|
Non è difficile sostituire il paraolio... se sei riuscito nell'impresa del contakm, che è ben più difficile, figurati se non riesci a sostituire il paraolio!!!
|
 |
|
Discussione  |
|