| Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 08:44:02
|
Trabucchi, sostituire la pedana significa violentare di brutto quella vespa, significa avere un altro telaio da sacrificare, significa tagliare le pedane presenti e risaldarle sia a dx che a sx dopo aver precedentemente tagliato e portato a ferro nudo quelle da sostituire, poi quando il telaio privo di ogni vite, sabbiato e a ferro è pronto per accogliere le nuove pedane c'è tutto un lavoro preparatorio per far coincidere i nuovi lamierati (che sono le vecchie pedane recuperate sane da installare)ai tagli, saldatura a fiamma e cannello, battitura, smerigliatura, stuccatura e successiva spianatura, fondo, carteggiatura e nuovamente fondo altra carteggiatura e sei pronto per la verniciatura, è passato minimo un mese e hai appena incominciato.
Dalle foto ho ben capito le condizioni di quelle pedane, non puoi farle rifare da un lattoniere, non vengono uguali e di solito, quelle ricostruite da fogli di lamierato, fanno schifo, tu hai delle aggiunte per di più, dai retta lascia perdere.
Se ti vengono a raccontare che hanno restaurato vespe peggiori forse è vero, anch'io ne ho restaurate di pessime e mal ridotte, ma è forse anche vero che non hanno capito che non sei un provetto carrozziere e non hanno ben visto quella vespa, lodo l'impegno e la volontà ma è una causa persa.
E poi ripeto quel motore al 95% è di una serie precedente, pure modificato, e una 50N deve avere carter e cilindro originali è ben fragile quel telaio e con modifiche sotto crepa la fiancatina sx, poi tra minuterie cavalletto originale fino (che viene riprodotto molto simile da un famoso ricambista) e altro fai prima a comprarne una restaurata e risparmi pure, si perchè spesso, troppo spesso un restauro costa più del valore stesso del mezzo.
Ma se vuoi proprio cimentarti nell'impresa non sarò certo io a fermarti, anzi....copnsiglio di cercare un motore usato che abbia sigla motore V5A1M e iniziare da quello, se riesci a richiudere quel motore da solo, ci volessero 12 mesi, allora passi al restiling del vespino, non restauro, ma verniciatura, sistemata allle pedane alla meglio rinforzo a chiappetta sx e qualche cromatura, vedrai che ne varrà la pena, e poi magari ti cerchi uno special del 1978-82 a 4M e f |
pugnodidadi |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 08:58:14
|
| ma non capisco perchè cambiare pedana...Pugno come mai sei convinto di questo?...non è poi conciata male...o forse sono inesperto io che la valuto tale... ma sulla mia Et3 era ben peggio e non avevo mai messo mani su di una vespa in vita mia...poi vorrei capire probabilmente questa vespa è radiata d'ufficio per bolli non pagati...ma mica controllano la sigla motore quando le fanno la revisione o si? perchè potrebbe intanto mettere a posto carozzeria e infiocchettare il motore e girare così fintanto ci sarà la possibilità di comprare un motore originale |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
frysky
Moderatore
  

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 09:27:48
|
Morfeos, pugno, non ha consigliato di cambiare pedane mi sembra, è il nostro amico trabucchi che lo vuole fare, pugno gli ha detto:
sostituire la pedana significa violentare di brutto quella vespa
ed ancora:
Ma se vuoi proprio cimentarti nell'impresa non sarò certo io a fermarti, anzi............sistemata allle pedane alla meglio
Poi per trabucchi, una volta su e-bay ci stava una che vendeva le pedane in plastica dura, non ricordo bene, prova a vedere lì.
PS un mio consiglio? non ti SFISCCHIRE a cambiare pedane, è solo un lavoraccio, porta la vespa dopo aver smontato il motore e sabbiato da un buon carrozziere e con 250-300€ te la sistema lui.Poi se vuoi solo sistemare sotto le pedane prendi il flex o il trapano con spazzola a fibre attorcigliate e passala sul fondo, poi fai valutare il da farsi ad un carrozziere e se il caso falla sistemere solo il fondo, a me mi chiesero 50-100€ solo x il fondo. Oppure falla prima valutere dal carrozziere e poi agisci. Oppure togli la pittura del fondo, fai le foto e qui qualcuno potrebbe darti 1 mano!
Se decidi di riparare solo la pedana prima di passare a stuccatura passa sotto il convertitore di rugine"FEROX" mi sembra si chiami fai agire prima quello e poi stucchi.
Poi se vuoi passa da me che facciamo valutare il danno dal mio meccanico che è bravo e competente in fatto di vespe |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
frysky
Moderatore
  

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
|
|
morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 10:50:18
|
| no wops come mio solito ho fatto casino con la punteggiatura... intendevo dire a trabucchi perchè cambiare pedana se ha solo ruggine e non è forata... e a pugno come mai è convinto che è conciata veramente male...la mia era conciata più o meno così ed è tornata fuori veramente bene poi ripeto sono inesperto e dal vivo ho visto solo un paio di volte una 50n quindi forse giudicandola quasi in ordine a parte il motore mi sembrava degna di retauro tutto qua... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 15:32:52
|
aò raga non litigate. qualcuno qui mi aveva consigliato di mettere la pedana nuova e mi ha dato un collegamento e-bay. io poi mi sono chiesto se cambiare la pedana era na cosa comune e normale ovvero significava violentare la vespa. a quano ho capito melgio cercare di recuperare al meglio l 'attuale pedana che secondo me non è poi tanto sfondata. attualmente la cosa che mi preme di piu è effettivamente sabbiarrla e riverniciarla perche sta messa male. poi ho il para motore laterale di un altro colore perche pezzotto. Voglio solo chiedervi a che serve lo stucco sotto la pedana grazie
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 16:51:35
|
raga aiutatemi pure con questo takimetro: ecco le foto. vi anticipo cheho messo un cacciavite nel buico sotto, ma è bloccato. non è che devo forzare? non è che devo smontare l orologio?
Immagine:
 29,68 KB
Immagine:
 143,24 KB
Immagine:
 162,5 KB |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
Modificato da - trabucchi in data 12/05/2006 02:10:38 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 21:08:47
|
| se c'è il cavo collegacelo....... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 22:10:39
|
ciao, allora devi comprare il cavo del contakm. Lo vendono insieme alla guaina. Se c'era già prima questo potrebbe far pensare che ci sia sicuramente l'ingranaggio del rinvio. Fai una cosa, guarda l'ammortizzatore davanti frontalmente, in basso a sinistra c'è un tappo in gomma. Levalo e guarda. Subito di fronte ci dovrebbe essere un ingranaggio poi invece verso sinistra dovrebbe essercene un altro (rosso e lungo verticalmente). Se ci sono tutti e due è ok. Compri il cavo nuovo infila prima la guaina, poi lubrifica abbondantemente il cavo prima di inserirlo in essa con grasso o olio. Fallo arrivare in fondo fino a farlo uscire con la guaina dal buco della forcella. Poi lo infili nel foro dell'ingranaggio (tra ammortizzatore e ruota). Per collegarlo allo strumento prima lo infili nel buco che esso ha sotto, poi avviti.... Non dare scacciavitare nel buco dello strumento. Per vedere se questo funziona delicatamente con un cacciavite di piccole dimensioni adatte ad entrare nel foro prova a ruotare in senso antiorario, si deve alzare la lancetta..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 22:34:49
|
Caro pugno, segui questo link http://cgi.ebay.it/PEDANA-VESPA-50cc-TUTTI-I-VESPINI_W0QQitemZ8062812658QQcategoryZ94139QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem e troverai una cosa che ti lascerà a bocca aperta. Io ho sostituito la pedana con una nuova (come questa comprata da questo venditore) e non è servito nulla di tutto quello che hai elencato a trabucchi... combacia perfettamente ed è sufficiente saldarla con una saldatrice a filo continuo. Viene un lavoro stupendo. Come dicevo, un fabbro ti fa questo lavoro in 10 minuti e con 10 euro. La vespa del nostro amico è bella e piuttosto rara, quindi vale la pena e come sistemarla. Poi ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni liberamente.
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 22:38:18
|
Ciao trabucchi, prova a spruzzare un po di svitol sul tachimetro e magari c'è del grasso indurito e non lo fa girare. |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 23:14:57
|
La vespa non è nata tutta di un pezzo ma di tanti lamierati saldati insieme... quindi, a parer mio, sostituire uno di questi lamierati non significa "violentare" la vespa. Secondo me poi, spendi di più a far sistemare le tue pedane originali (col rischio che, se non sono sistemate per bene, dopo un po può riformarsi della ruggine) che a sostituirle completamente. Poi sei tu il padrone e decidi tu della tua vespa... il mio è solo il consiglio che do per esperienza vissuta. Saluti. |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 02:09:23
|
WOWOWOWOWOWOWWOWOWOWOWOWOWOWOWOWOWOWWOWOWOWOWOWOWOWOWOWO
             sono due giorni che perdo a risiko ma so troppo felice, mai stato cosi felice URRA !!!!! il conta km funziona! ho messo prima di andare a giocare al club di risiko due gocce di olio singer ora so tornato ho fatto girare in senso antio orario et voilà!!! FUNZIONA!!!! raga sto arrapat! grazie amici domani vado a prendere un filo per il takimetro e vedo di prendere pure dei ricambi per il carburatore!
PS: ho visto anche lo specchieto rms, ma era squadrato e quindi girero da qualche altra parte ciao e ancroa grazie!
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 14:55:00
|
La pedana della N di Trabucchi è quella della serie "Unificata" e non "Allungata" ha i fori per pedane in gomma ed anche se mi sono arrapato per il sito consigliato, che è ottimo e pregevole (grazie!), non ne ho viste adatte in vendita, quelle della 50 N sono un paio di cm più corte e non hanno come sulla R il rinforzo sotto a sx, quelle in vendita sono per le special che hanno passo ben più lungo.
quel vespino se lo vedi dal vivo lo prendi in braccio come un pupo tanto è corto e piccolo,
c'è una sola soluzione per quelle pedane,
togliere tutte le liste e bruciare quello che trabucchi chiama stucco e che in realtà credo sia catramina, togliere successivamente le aggiunte rivettate a rinforzo ed eventuali parti saldate a toppa con smerigliatrice e scalpelli di acciaio, portato tutto a ferro e tolto ogni precedente intervento, se ne rimane qualcosa, battere e spianare con martellina da carrozzieri e saldare a fiamma, aggiungere le parti mancanti e sagomare con frullino e martelli, saldare i fori aggiunti e forare le nuove parti aggiunte autocostruite a mestiere per le stecche in gomma originali, stuccare e verniciare,
tornano come nuove,
sono le originali,
non temono il tempo e la ruggine.
Ma non venitemi a raccontare che non hai violentato quella vespa!
L'hai tagliata, frullinata, saldata, piegata, forata, battuta, smerigliata e chissa cosa altro!
Si perchè le condizioni di quella pedana sono ben diverse da come lasciano immaginare le foto...
Ecco! Ora di sicuro ho guastato la gioia di trabucchi per il contakm.
Ma è verità.
Bello però quello strumento è l'originale dal 63 al 66, bel pezzo, il vetro lo lucidi prima con pasta abrasiva e poi con cera a mano straccio di cotone, proprio bello! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|