Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 75 DR per SPECIAL 50 ma quale?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 75 DR per SPECIAL 50 ma quale?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 13:23:37  Mostra Profilo
PErò sarebbe da provare.....almeno a me piacerebbe averlo sotto, così spingerebbe un pelo di più di quello che ho ora (il 6 travasi, che comunque è bello sprintoso), magari con un carburatore 19 o 21 (senza esagerare, mica come sul ciao da cross che voglio fare dove gli metto il 28...eheheh).

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 14:56:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Sò di dire cose strane e non pretendo che mi diate ascolto,

ma ho montato 75 di ogni razza e marca, Olympia, Pinasco,DR e Polini e per qualche oscuro motivo vanno tutti in modo identico, fanno tutti minimo 80, con rapporto da 18 DE e 21 DD, sembrano cloni dello stesso motore che montino il 19 o il 16, con o senza super sprint, e poi pure quelle special, tra l'una e l'altra l'unica differenza è nel colore, si motori e travasi lavorati, ma non dovrebbero essere un tantino differenti tra di loro un Dr e un Polini racing? Se potessi metterli tutti su di un rettilineo di certo arriverebbero in linea e a nulla servirebbe il foto finish, allora sono giunto alla conclusione che un motore di una vespa è sensibile alla mano che lo elabora, potrei fare cento motori ed andrebbero tutti uguali, ma se si modificano due motori con gli stessi pezzi e diversi "meccanici" state pur certi che uno andrà meglio e più veloce dell'altro.

Misteri.

pugnodidadi

avejack888
Utente Medio

Engine

Prov.: Pordenone
Città: Pordenone

160 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 16:00:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
perdonate la mia ignoranza , ma cosa sono i travasi?
e cosa sono tutte quelle modifiche di contorno?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 19:11:09  Mostra Profilo
I travasi sono quei condotti attravarso cui la miscela dal carter pompa confluisce nel cilindro, al di sopra del pistone, permettendo appunto la fase detta "di travaso". Nel carter originale vespa originariamente vi sono due travasi che portano la miscela al cilindro, ma a livello di quest'ultimo ve ne possono essere di più. Le luci invece sono quelle aperture attraverso cui i travasi sboccano nel cilindro.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 20:00:31  Mostra Profilo
Bah, si secondo me sono tutte dicerie che un motore va più dell'altro, specie questa svalorizzazione dei DR che si dice tanto non vadano niente, tutte palle dei polinisti.
Per poeta: se i 75 che fai te fanno tutti minimo 80 allora ti mando il mio blocco che ci metti mano te...o forse sono io che non l'ho mai fatto arrivare ad 80....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 13:48:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
un maggior numero di travasi cosa implica ?

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 14:15:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ed iontanto io mi preoccupo dei miei banali 75 polini, travaso e rapporto 18DE, 19 e padellino che fischiano ad 80 Km/h, con il problema che se ci metto una siluro tiro pure a 90 e questo non è normale, mi sono riusciti proprio male, dovevano fare i 75, dovevano fare i 75, dovevano....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 14:25:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vespa 90,

è vero, ho scritto in altri topic, ed è un problema, li faccio li provo e zac! Appena accesi in rodaggio mi superano gli 80!!!

Mi convinco che è una illusione e consegno il pacco, l'amico di turno mi chiama a casa e mi chiede se è normale che quel motore vada a 80 con il parabrezza ed il padellino originale???

Quasi non sò che dirgli, uno mò viole la siluro, e se poi gli fà 90?

Cosa gli racconto alle leggi della fisica? e poi con quell'aerodinamica una vespa a 90 prende il volo! E poi con che coraggio monto un 102? Si và bene che i miei motori sono macigni di affidabilità, ma qui mi crollano alcune certezze fondamentali! Un 75 deve fare al massimo 75 km/h!

Mi sono riusciti male, ecco la verità, se fanno 80 e più, mi sono riusciti male, come la vernice acrilica che brilla troppo è un errore, un 75 da 80 all'ora è un errore ecco cosa è....

Stregonerie.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 12/05/2006 : 14:42:47  Mostra Profilo
Beh, pugno rimarrà un mistero.....
Per avejack: un maggior numero di travasi permette una migliore alimentazione del motore.......

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 19:37:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
per fare gli 80 a parte il cilndro da 75( quanti travasi ?)cosa bisogna modificare.perchè è un male raggiungere quelle velocità con un 75? spero sia inteso in senso ironico!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 20:46:50  Mostra Profilo
Per fare gli 80 con un 75cc (almeno) devi sicuramente montare un carburatore più grosso del 16.10 originale, sostituendolo con un 16.16 o un 19.19 con relativo collettore.
Poi devi cambiare la campana, metti una 22/63 e gli 80 dovrebbe prenderli...
A molti (incluso me) sembra strano che un 75 prenda quelle velocità perchè non ci è mai capitato (o forse, come già detto non ho mai tirato la 4° marcia) di raggiungere velocità simili con un gt di quella cilindrata.......
Però volendo se ci monti anche una campana del primavera su un enorme rettilineo magari arrivi anche a 90-100 orari con molta fatica per il troppo allungo ma forse ci arrivi anche......

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

476 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 20:48:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
va bè...secondo me il dr formula 1 è comunque da provare...come il 75 e il 130 polini...tutta roba fenomenale...io comunque tifo DR......se il dr 10 travasi dura 2 mesi che importa...quei 2 mesi fai le buche in terra...

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 22:10:27  Mostra Profilo
Allora ecco un altro DRista.....siamo in due come assidui sostenitori della marca che montiamo....io ne vado fiero....

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

476 Messaggi

Inserito il - 14/05/2006 : 22:55:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
bello peso!!!! forza DR

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa

avejack888
Utente Medio

Engine

160 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 21:06:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di avejack888
NELLA PRIMA PAGINA DELLA DISCUSSIONE CARLO75(MI PARE) SOSTENGA DI RAGGIUNGERE GLI 88KM/H SOLO IN 3a CON UN 75,COME FA ALLORA?
22/63 SONO I RAPPORTI DELLA PRIMARIA?
NON AVENDO MAI VISTO DI PERSONA ( MI SONO SONO LIMITATO A SMONTERE UN CRBURATORE PER PULIRLO) HO MOLTA CONFUSIONE!!
PIGNONE E CORONA DELLA PRIMARIA SONO ALL'INTERNO DELLA CAMPANA?
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |