Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - vorrei elaborare la mia vespa!!!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 vorrei elaborare la mia vespa!!!
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tyko88
Utente Normale

tyko88
Prov.: Palermo
Città: palermo

83 Messaggi

Inserito il - 18/05/2006 : 20:18:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
ciao svespomani...
io ho una vespa hp del 91 cosa mi consigliate per elaborarla???

risp tanti saluti...

Immagine:

35,76 KB

Immagine:

36,35 KB

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 12:51:27  Mostra Profilo
Ciao
La vespa Hp ha di serie un bel cilindro in alluminio e un albero leggermente anticipato rispetto alle altre 50cc, così da avere buone prestazioni già di serie. Il problema principale invece sono i rapporti piuttosto corti (inoltre la tua essendo del 91 dovrebbe avere tre sole marce, mentre dal 93 l'hanno fatta a quattro).
Per migliorare le prestazioni il primo "step" sarebbe quello di sostituire il cilindro con un 75cc, carburatore con un 19 e magari, per allungare leggermente il rapporto, montare un pignoncino Pinasco a 16 denti in luogo dell'originale da 14.
Per quanto riguarda il cilindro, l'unico che si può montare sull'Hp senza modifiche è il Polini 75 in alluminio specifico per HP (lo puoi vedere qui: http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_710.153.html).Questo è proprio un bel cilindro in alluminio come l'originale e con ottime prestazioni, l'unico problema è il costo (attorno ai 150 euro). Se invece si vogliono montare altri cilindri occorrerà sostituire i prigionieri originali con quelli corti e la cuffia con quella della 50 standard.
La marmitta originale della 50 Hp va molto bene anche con un cilindro 75, ma se vuoi qualcosa di più puoi prendere in considerazione una Polini (che con cilindro Polini va molto bene).
Con questo primo step di elaborazione (cilindro 75, 19, pingone 16 denti e marmitta) raggiungerai una velocità di circa 75kmh effettivi con ottima accelerazione.
Se invece ti interessa andare più veloce occorrerà aprire i carter e fare un lavoro più radicale..se mi dici che prestazioni vuoi ottenere e quanto sei disposto a spendere potrò essere più preciso.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 13:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Quoto Carlo.. forse con il 75 in alluminio, 19, marmitta polini e pignone pinasco si riesce ad arrivare anche a 80km/h.. dico forse...

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 19/05/2006 : 17:30:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
carlo75 ma con il lavoretto ke mi hai descritto tu qunto dovrei spendere????

ciao da tyko88

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 01:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
75 polini in alluminio intorno ai 150, anche più
75 polini in ghisa modello racing (cod. 140.0053/r) 80 euro
marmitta polini intorno ai 65 euro
19 intorno ai 70 euro (carburatore + collettore + bocchettone) nuovo, ma si può prendere anche usato.
pignone pinasco non ho idea.. forse intorno ai 10 o 15 euro.. ma prendilo con le pinze...

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 11:24:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Hai detto che la tua vespa è del 1991, sicuramente è una HP,

e non mi pronuncio, ho avuto una HP ed una FL2 automatica, ripeto, non mi pronuncio, ma se fosse una REVAIVAL del 91, se solo lontanamente fosse "quella vespa" allora cambia tutto....

Piccole cose, ma,

altra vespa e altro motore,

si perchè se è una Revaival è speciale e merita alcune sofisticazioni di classe ed artigianali, merita se si decide di modificare, un motore silenzioso e veloce, merita il suo 16-12 ed una siluro, luci e travasi fosse pure 50 di cilindrata, merita la 18-67 ed altro che rimarrà segreto per ora,

....merita una Revaival tutto quello che meritano i migliori, lo stile e l'esperienza dei scocca stretta nella sua più alta espressione.

Solo oggi comincio a capire cosa sia una Revaival, cosa rappresenta e quanto sia preziosa....

Ripeto, se Revaival elaborazione di pregio, lucidature scarico travasi e collettore obbligatorie anche se cilindro da 37, cavi ad alta resistenza e scivolamento in acciaio temperato, gomme S83.

il massimo,

per il top.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 11:35:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ho riletto meglio, è una HP, ma chi comprò nel 91 una HP!?

Erano in vendita le Revaival e costavano forse anche meno!

...ma forse....io non feci in tempo ad acquistarla, credevo che la avrebbero prodotta per un tempo ragionevole ma quando ebbi la possibilità erano terminate, finite, storia....

Ora ho anche una Revaival,

la n° 2130 se ben ricordo....

Me la meritavo,

si, perchè una vespetta simile,

bisogna meritarsela.

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 11:38:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Non fateci caso....

e scusatemi,

tanti anni or sono una vespa mi ha punto,

il suo veleno lento si spande nel mio organismo,

irrefrenabile è la voglia di conoscere e smontare,

salvare ogni vespa,

aiutare ogni vespista.

pugnodidadi

tyko88
Utente Normale

tyko88

83 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 14:23:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tyko88
ok ci pensero su vi ringrazio e continuate ad aiutare il mondo vespa....

ciao

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 15:32:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Ho riletto meglio, è una HP, ma chi comprò nel 91 una HP!?

Erano in vendita le Revaival e costavano forse anche meno!

Pregasi non insultare la HP. Ti ricordo che io ne ho una...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |