Autore |
Discussione  |
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2008 : 19:49:34
|
164° di scarico...è pochino! A questo punto per non esagerare (visto che anche i travasi saranno adeguati a questa bassa fasatura) ti consiglierei di limitarti ad asportare circa 2 mm in altezza, corrispondenti a circa 175° di scarico.
Riguardo come effettuare il lavoro, con la lima non ti passa più...ti consiglio di utilizzare il dremel..personalmente preferisco utilizzare per la sgrossatura quei cilindretti ricoperti di carta abrasiva, riducendo la grana via via che ti avvicini alla forma definitiva. In alternativa utilizza pure le punte del gruppo 3, le più indicate per questo lavoro sono quelle con forma conica, eviterei invece quella sferica e quella larga cilindrica.
Tieni il dremel con mano ben ferma e non cercare di togliere troppo materiale in troppo poco tempo, non premere troppo e non insistere tropo nello stesso punto altrimenti rischi di ottenere una forma irregolare.
Una volta che sei vicino alla forma definitiva rifinisci tutto a mano utilizzando piccoli pezzetti di carta abrasiva a grana media e poi fine...se vuoi potresti anche rifinire a specchio il condotto di scarico utilizzando carta a grana ultrafine, ma ho i miei dubbi che serva su un cilindro come questo..
Il bordo della luce di scarico non dovrà essere a spigolo vivo ma dovrà essere smussato, cerca di realizzare uno smusso a 45° di circa mezzo mm lungo tutto il perimetro della luce ma in special modo nella parte superiore ed inferiore. Ciò non serve tanto ad aumentare le prestazioni quanto a far durare di più le fasce ed allontanare il rischio di grippaggi in caso di surriscaldamento degli spigoli della luce.
Penso di aver detto più o meno tutto |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 10:52:39
|
carlo, per i cilindretti con carta abrasiva intendi questi?
Immagine:
 6,34 KB
per hellas : si lo so che son di bassissima qualità... ma per quello che le ho pagate... finchè devo farci pratica van benone... e poi ci son punte che non son soggette così tanto ad usura .. l' ho preso per questo motivo quel set! |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2008 : 12:47:28
|
Si, esattamente quelli... |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2008 : 17:38:35
|
ecco... ho alzato la luce fino a portarla a 173°... non sono andato oltre dato che nn raccordo e che gli altri pezzi non permettono un' elevata prestazione, inoltre non toccando le altre luci, avevo paura che risultasse un pò troppo squilibrato. comunque, come primi laori col trapanino, devo dire che ci ho preso mano! ed è proprio quello che intendevo fare con questo lavoro... grazie dei consigli, cmq ho utilizzato la punta n° 3 che si vede in foto. ho provato anche i cilindretti di carta abrasiva, ma non mi son trovato molto bene per la sgrossatura, le ho utilizzate piuttosto per rifinire (si vede che le mie sono di grana fina, boh .. non c'è alcuna indicazione numerica). in fine ho rifinito con carta fina. a breve, ulteriore rifinitura della luce di scarico e forse lavorazione del pistone come in foto:
Immagine:
 8,72 KB
partendo da questo
Immagine:
 10,93 KB
cosa ne dite? mi consigliate altro ? ? |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|