Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cosa abbinare a 21/76DD e SHBC20L?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Cosa abbinare a 21/76DD e SHBC20L?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 15:13:26  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Per 75 spinto intendo proprio un DR F1 o un Polini in alluminio (che dovrebbe essere quello progettato per la HP)... per g.t. di questa portata la 21/76 è corta.
In un motore che ho preparato di recente con un Polini in alluminio ho montato una primaria 24/72DD (che è più lunga della tua 21/76DD) e per come gira quel motore sembra che anche questa primaria sia corta.
Ti rimando a questa discussione, leggila dal mio intervento in poi, così puoi meglio capire la mia affermazione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8977&whichpage=2
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 20:03:58  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non sono d'accordo cicciokapano, la 21/76 non è corta per il 75 Polini per Hp, te lo dico con cognizione di causa avendo provato questo abbinamento...è un cilindro portato a girare alto, più alto di qualunque altro 75cc, anche senza una marmitta ad espansione particolare raggiunge facilmente gli 8500-9000 giri...9000 giri con la 21/76 sono 90kmh effettivi, si può forse pretendere di più da un 75cc

Poi è anche vero che la rapportatura dipende da una infinità di altri fattori, se uno preferisce le marce lunghe o corte, la velocità o la ripresa, il peso del pilota e anche del mezzo (non ci si pensa mai ma di fatto le ultime vespe come la HP pesano quasi 30kg in più di una special: anche questo influisce, sopratutto nelle partenze da fermo e in salita!). Io personalmente preferisco una 4a che arrivi a 85 kmh ma ci arrivi subito e facilmente, piuttosto che una 4a da 95 kmh presi "forse ogni tanto" col vento a favore...cmq son gusti!

P.S. per bis: come vedi qui su vespaforever le idee sulle rapportature sono un pò diverse che su vespahp...giusto così, ma alla fine dopo aver sentito le varie opinioni sei tu che devi decidere... io rimango sempre dell'idea che tra i vari 75-85cc la scelta migliore sia sempre il... 102!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: Sciacca


134 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 20:53:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
quoto carlo75, la 21/76 non è male per un 75!
cmq dal 75hp si possono spremere ben più che 9000 giri...con una buona espansione, un carburatore anche over24 e rapporti un pelo più corti non mi meraviglierei che arrivasse a 10500-11000 rpm !

-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto!
--Non è tre il numero perfetto?
-Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 21:12:21  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
senza andare a prendere il 75 in alluminio dell'HP

io rimango per il 75 F1 della DR. Il polini 6 travasi in ghisa, magari ha più coppia ai medi, ma gira più basso, una volta tirata la 21/76 va in fuorigiri prima. Se ci metti invece l'F1, che gira più alto, sicuramente tira molto meglio e sfrutti meglio la rapportatura...

per i costi, io rimango del parere che Polini costa perchè è di moda, sarà una idea personale, ma a guardarsi un po' in giro, anche per gli scooter i DR non li vuole mai nessuno, eppure la gente copra molto i Top Performances (che sono IDENTICI ai DR, sono prodotti dalla stessa ditta alla fine), c'è molta deficienza in giro in materia...evidentemente tutti hanno soldi da sparpagliare...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 21:28:10  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Carlo75 ha scritto:

Non sono d'accordo cicciokapano, la 21/76 non è corta per il 75 Polini per Hp...


Io non ho detto in maniera assoluta che la 21/76DD è corta, ho solo detto che con un 75 Polini in alluminio ben assemblato e con i giusti componenti, quella primaria è corta, proprio perchè il Polini gira molto alto... il motore sarebbe sempre al max dei giri (si comporta in questo modo con la 24/72); la stessa primaria montata con un 75 DR a 3 travasi è lunghissima, tutto dipende dal g.t. a cui viene accoppiata, non so se mi sono spiegato.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 21:52:11  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
vespa_90 ha scritto:

senza andare a prendere il 75 in alluminio dell'HP

io rimango per il 75 F1 della DR. Il polini 6 travasi in ghisa, magari ha più coppia ai medi, ma gira più basso, una volta tirata la 21/76 va in fuorigiri prima. Se ci metti invece l'F1, che gira più alto, sicuramente tira molto meglio e sfrutti meglio la rapportatura...

per i costi, io rimango del parere che Polini costa perchè è di moda...


Qui si sta facendo un po di confusione, qui non stiamo più mettendo a confronto g.t. con caratteristiche diverse ma solo marche diverse e soprattutto prezzi diversi. Credetemi la differenza di prezzo è sempre giustificata.
In realtà le cose da tenere in considerazione veramente vengono puntualmente ignorate: prestazione ed affidabilità.
Personalmente credo che il g.t. Polini in alluminio non possa essere messo a confronto con i g.t. in ghisa perché è ad un livello nettamente superiore: è come paragonare un Quattrini con un Polini piuttosto che con un Malossi piuttosto che con un DR... è ovvio, non c'è paragone.
Tra i vari cilindri commerciali, il 75 Polini in alluminio è l'unico a garantire prestazioni elevate unite ad un'affidabilità ineguagliabile... ed ecco giustificato il costo superiore.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespetta_puzzetta

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno


46 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 14:23:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao e grazie a tutti delle risposte...sto cercando di orientarmi un pò e prendere una decisione.
Mi interesserebbe qualche vostro parere sui GT 85cc...

...vespa ? rock!

Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 14:27:22  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Mai montato uno... non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespetta_puzzetta

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno


46 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 14:50:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Mai montato uno... non saprei.

Bhé...grazie lo stesso!

...vespa ? rock!

Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 15:17:46  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
cicciokapano ha scritto:



Io non ho detto in maniera assoluta che la 21/76DD è corta, ho solo detto che con un 75 Polini in alluminio ben assemblato e con i giusti componenti, quella primaria è corta, proprio perchè il Polini gira molto alto... il motore sarebbe sempre al max dei giri (si comporta in questo modo con la 24/72); la stessa primaria montata con un 75 DR a 3 travasi è lunghissima, tutto dipende dal g.t. a cui viene accoppiata, non so se mi sono spiegato.




Ma cosa mi dici mai ciccio...casomai è proprio il contrario di quello che hai scritto! Proprio perchè il cilindro gira alto è necessario, per farlo rendere al meglio, avere dei rapporti più corti! Altrimenti non riuscirà mai a prendere tutti i giri di cui è capace.
Dici che con la 24/72 è sempre al massimo dei giri...se prendi speedcalc o qualsiasi altro calcolatore di rapporti vedi che con questa primaria in quarta si hanno circa 12kmh ogni 1000 giri, quindi a 8000 giri sarebbero già 96kmh...se poi si fa un motore un pò tirato da 10.000 giri con gli accorgimenti che diceva sopra heineken, viene fuori che per tirare tutta la 4a dovrebbe arrivare a 120kmh...penso siamo tutti d'accordo che un 75cc, sia pur spinto, NON può arrivare a quelle velocità...

Al contrario utilizzando un 75cc tranquillo come il dr 3 travasi, proprio perchè esso ha un regime di massimo utilizzo più limitato e smette di spingere a 7000-7500 giri può essere necessario utilizzare rapportature più lunghe per consentire una velocità massima "decente".

Per questo se proprio dovessi consigliare la 24/72 in abbinamento ad un 75cc, la monterei con un cilindro molto tranquillo anzichè con uno spinto sul quale monterei invece la 21/76
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespetta_puzzetta

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno


46 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 16:43:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ecco bene, adesso mi torna a quadrare anche a me...con tutti questi pareri stavo facendo un pò confusione!
Il ragionamento di Carlo lo capisco, secondo le mie modeste conoscenze fila per bene..in HP veritas!!!
Tirando un pò le somme, a meno che il Natale non sia parecchio generoso con me e che non possa permettermi il famigerato Polini HP, la valida alternativa ricade sul DR F1...dal buon Mingarelli qui a Bologna ho visto che lo propongono a 64euri con già i 2 pistoni per rettifica, non male vero?
Rimane però la curiosità verso i vari 85...
Ciao!

...vespa ? rock!

Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 19:21:54  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Io non parlo sulla base di teorie ma su fatti veri e concreti... esperienza diretta.
Il 75 Polini in alluminio (quello specifico per HP), con primaria 24/72DD, carburatore PHBL 24, Polini evo e con le giuste raccordature dei travasi, tira benissimo sia ai bassi che agli alti regimi raggiungendo una velocità massima di 100 km/h (km +, km -).
Per questo motivo dico che la 21/76DD abbinata a quel motore è corta.
P.S.
Se qualcuno è scettico, può venire da me, e gli faccio fare un giro con questa vespa.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 21:29:21  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
_bis_ ha scritto:

Ecco bene, adesso mi torna a quadrare anche a me...con tutti questi pareri stavo facendo un pò confusione!
Il ragionamento di Carlo lo capisco, secondo le mie modeste conoscenze fila per bene..in HP veritas!!!
Tirando un pò le somme, a meno che il Natale non sia parecchio generoso con me e che non possa permettermi il famigerato Polini HP, la valida alternativa ricade sul DR F1...dal buon Mingarelli qui a Bologna ho visto che lo propongono a 64euri con già i 2 pistoni per rettifica, non male vero?
Rimane però la curiosità verso i vari 85...
Ciao!




64 euri? l'ho pagato io da loro a gennaio 57 euri!

hanno aumentato?


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespetta_puzzetta

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno


46 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 00:32:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
64 euri? l'ho pagato io da loro a gennaio 57 euri!

hanno aumentato?

64-57=7 .. 64>57 ..si, hanno aumentato!

...vespa ? rock!

Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 09:41:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La 21-76DD è corta, si davvero corta, non monta con il 100!

Serve il più classico dei POLINI da 75cc e TRAVASI OBBLIGATORI!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever