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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 75cc "pompati"
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 19:16:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
Citazione:
heineken ha scritto:


hellas91 vuole fare un 75 e lo vuole fare "pompato".
che problemi vi crea un 75 che svernicia i vostri 102???



non credo che con gli stessi lavori e pezzi e rapportatura adeguata il 75 svernici il 102....

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 19:33:57  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
sicuro Nicola???

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 26/11/2007 : 19:38:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
a mio parere si... anche se non metto in dubbio la ottima e alquanto insolita configurazione finale decisa....

è senza dubbio stra-tirato! ... ma mi lavorerei un 100...

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 27/11/2007 : 00:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
vabbè,un 102 tirato a dovere e un 75 tirato anke lui vince x forza il 102...
a parità totale di roba e lavori(uguali)....beh,è una bella sfida....ma il 102 ha sempre quei 30cc in più...



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 15:50:33  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I 30cc in più danno soprattutto più coppia...ma è altrettanto vero che un 75 con una preparazione accurata può avere più potenza (e, quindi, più velocità e più accelerazione) di un 102 mediocre.

La configurazione che vuole fare il nostro amico, per quanto insolita, potrebbe dare buone soddisfazioni...fosre se fossi in lui lascerei perdere il Mazzucchelli spalle piene (di utilità dubbia con un lamellare al carter) e investirei piuttosto in una bella accensione ad anticipo variabile come suggerito da heineken...
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n/a
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:27:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io circa 2 anni fà o preparato il blocco x mio cugino
con la seguente configurazione:
cilindo polini in alluminio un pochino rivisto
campana 24/72 dd con pignone drt da 23
colettore lamelare,carbu 24 e airbox
carter raccordati e valvola eliminata(era distrutta)
volano special alleggerito e bilanciato
nn ci crederete ma faceva i 100kmh...era una bomba..
mi ricordi ke una volta a un 102 leggermente lavorato
gli ha fatto mangiare tanta polvere..nn x vantarmene ma
se fatto bene un 75 viaggia molto ma molto bene
ciau
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n/a
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Prov.: Agrigento
Città: Sciacca


134 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 19:33:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
x albe:
che marma montavi?

-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto!
--Non è tre il numero perfetto?
-Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
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Soft
Utente Senior

soft avatar


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


1266 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 20:48:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
ma è ovvio che un 75 ben fatto dia la polvere ad un 102 fatto da cul...
la questione è: un 75 pompato contro 102 pompato.....

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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n/a
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zetina e rina

Prov.: Napoli
Città: Ischia


26 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 22:03:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ragazzi, la formula della potenza è semplice

2,62/T x p.m.i. x D2 x C x N x Z

2,62 è un numero fisso che ora non ricordo perchè dalla scuola sono passati molti anni
T = numero di Tempi
p.m.i.= pressione media indicata
D2 = diametro al quadrato
C = Cilindrata
N = Numero Giri
Z = Numero Cilindri

Agendo su uno di questi fattori la potenza aumenta

Chi non vola non Vale, chi non Vale è un Vile
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 23:24:47  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
albe ha scritto:

io circa 2 anni fà o preparato il blocco x mio cugino
con la seguente configurazione:
cilindo polini in alluminio un pochino rivisto
campana 24/72 dd con pignone drt da 23




ma 2 anni fà i pignoni DRT nemmeno erano stati pensati....

com'è stà storia???

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 00:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
si infatti.....mmm



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 13:11:45  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
barth_bross ha scritto:

Ragazzi, la formula della potenza è semplice

2,62/T x p.m.i. x D2 x C x N x Z

2,62 è un numero fisso che ora non ricordo perchè dalla scuola sono passati molti anni
T = numero di Tempi
p.m.i.= pressione media indicata
D2 = diametro al quadrato
C = Cilindrata
N = Numero Giri
Z = Numero Cilindri

Agendo su uno di questi fattori la potenza aumenta



Beh, dando per buono che la formula della potenza sia effettivamente quella (non ho motivo di dubitarne), bisogna però notare che alcuni di quei fattori sono tra loro dipendenti, nel senso che non è pensabile modificarne uno senza che gli altri vengano alterati.

Se ad esempio fosse possibile aumentare la cilindrata del 30% ,mantenendo al contempo fissa la p.m.i. (ma forse volevi scrivere p.m.e. cioè Pressione Media Effettiva che in pratica è la coppia specifica del motore in questione) allora automaticamente anche la potenza aumenterebbe del 30%. In realtà se si aumenta la cilindrata senza modificare il dimensionamento dei condotti (aspirazione, scarico, travasi ecc,) la P.m.e. scende e quindi l'incremento di potenza sarà gran lunga inferiore a quello teorico.

Purtroppo la strada per ottenere più potenza non passa da una semplice formula
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n/a
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 29/11/2007 : 15:41:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora se nn mi ricordo male la marma era una proma...Si bruno ai ragione i pignoni nn esistevano neancora infatto o scritto una grande ca**ata ora ke rileggo....Il blocco l'ho prepareto circa 2 mesi fà e nn 2 anni fàscusate tutti ma me ne sono accorto solo ora...quella ke vi ho elencato la era una delle prime vespette ke elaboravo e aveva compana 22/63.Scusate per la stron***a ke o scritto
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Bellafrance
Nuovo Utente

Wanda

Città: Bologna


41 Messaggi

Inserito il - 02/12/2007 : 11:41:36  Mostra Profilo Invia a Bellafrance un Messaggio Privato
Ho montato un Top Futura da poco e le prime impressioni sono molto buone (sono ancora in rodaggio).
LA mia configurazione è albero Pinasco spalla in teflon anticipato, carter raccordati, carburatore 18-16, marmitta sito a padellino, rapporti 18/67.
Per ora va bene, ha i rapporti molto ravvicinati e una buona accelerazione. Sembrano solo un po' corti...
Appena finito il rodaggio vi so dire meglio
Ciao
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 02/12/2007 : 12:02:45  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Lascia stare i g.t. Top sono motori da scooters:
Segui il mio consiglio:
- 75 Polini in alluminio (senza lavorarlo);
- primaria 24/72DD (se vuoi un po più di allungo 22/63 DE);
- carburatore da 24;
- espansione Polini evolution,
- raccordi per bene i carter al cilindro e vedrai che motore.

Ho da poco fatto questo motore per la Special del mio figlioccio, non è velocissima (circa 100 km/h) ma per il resto è superlativa... nei brevi rettilinei e nel misto io col 130 d.a. non riesco a stargli dietro.
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