| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: ROMA
212 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 21:29:58
|
[URL=http://img144.vespaforever.net?/my.php?image=dscn0268tw7.jpg] [/URL][url=http://img135.vespaforever.net?/my.php?image=dscn0269lr1.jpg] [/url] [URL=http://img164.vespaforever.net?/my.php?image=dscn0270ea3.jpg] [/URL]
come si procede?? calcolate che sono in possesso di queste cose: cartavetrata... cartavetrata... olio di gomito...   budget 20 euro...
Aiuto!!
p.s. non mi linkate il faq... perkè parte da una posizione avanzata rispetto alla mia
|
|
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
|
|
n/a
deleted

212 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 22:21:47
|
| MA... come ha fatto a scrostare l'interno...?? |
 |
|
|
jonata
Utente Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ancona
531 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 22:54:57
|
Premetto che non l'ho mai fatto, quindi non so se il procedimento è esatto: prendi la marmitta e la devi tenere sul fuoco (tra la fiamma) finchè non diventa quasi rossa (dovrebbe impiegarci una mezzora, dipende dal fuoco), a questo punto la togli e inizi a batterla con un bastone. In questo modo l'interno si scrosterà. Aspetta che si raffreddi e a questo punto riempila di gasolio o diluente e scecherala un po'. A questo punto vuotala e inizia a scartavetrarla esternamente.
Questo dovrebbe essere il procedimento da seguire, però non ne sono sicuro al cento per cento. Per esempio non mi torna il fatto che una volta scaldata si debba lasciarla raffreddare lentamente anzichè raffreddarla di colpo immergendola in acqua. In questo modo i metalli dovrebbero perdera la tempra diventando più fragili.
Comunque aspetta l'intervento di qualcuno che ne sa più di me. |
 |
|
|
n/a
deleted

212 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2007 : 23:02:51
|
anche perchè non so se posso accendere un falò a monteverde senza finire in manette |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Ticino,Svizzera
397 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 15:09:41
|
io la mia esternamente ho usato un spazzola di ferro e per l'interno l'ho aperta con il flessibile pulita con benzina e spatola e poi risaldata,dopo la verniciatura la saldatura non si nota piu'. Comunque per essere meno invasivo puoi usare anche soda caustica o altri acidi ma io non l'ho mai fatto e non so dirti bene il procedimento |
la vita é come un mobile da montare ma le istruzioni sono in lappone! |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 15:14:22
|
| la cosa migliore è aprirla, senno come dicejonata,,, |
 |
|
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 15:18:06
|
bà...non so se vale la pena uccidersi su quella marmitta,manca pure il logo esagonale a quanto pare...nuova costa quanto il tuo budget. Magari poi la ripitti del suo colore originale,virato oro:oro alte tamperature mischiato con del lucido opaco alte temperature. |
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 16:09:27
|
se posso esserti utile: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8579 Il budget di 20 euro usalo per comprarti la bomboletta e la spazzola di ferro. Lascia perdere il trapanino Dremel. Ti dovrebbe avanzare qualcosa.
Per il fuoco, usa una carriola. |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
|
n/a
deleted

212 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 18:32:49
|
Citazione: ClaudioVNG ha scritto:
bà...non so se vale la pena uccidersi su quella marmitta,manca pure il logo esagonale a quanto pare...nuova costa quanto il tuo budget. Magari poi la ripitti del suo colore originale,virato oro:oro alte tamperature mischiato con del lucido opaco alte temperature.
ma mica tanto... nuova costa 70 euro.... se posso rimettere a nuovo questa è meglio... ho sentito che si può fare così: pulire internamente con soda-caustica... ma rende?? oppure non fa un piffero?? per l'esterno si può pulire con spazzala e cartevetrata.... poi passare la pasta abrasiva... e riverniciare tutto... l'interno? come posso fare? ... l'unica soluzione sarebbe quella di buttare la marmitta nel camino  |
 |
|
|
fiorevale
Utente Senior

1495 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 18:54:30
|
| Meglio bruciarla. Anche perchè ti verrà più facile pulire l'esterno, visto che si scrosta anche quello. Lascia perdere la pasta abrasiva, carta vetrata e spazzola dovrebbero essere più che sufficienti. Bruciala per minimo 1 ora, puoi anche mettere all'interno della benzina, io l'ho fatto sia con che senza benzina. Il risultato è molto buono!!! |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
 |
|
|
n/a
deleted

212 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 20:20:23
|
| ma dove l'hai bruciata?? mica in garage? |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Udine
10 Messaggi |
|
|
fiorevale
Utente Senior

1495 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 20:30:07
|
No, in giardino. Va bene qualsiasi posto, la carriola ti permette di non sporcare in giro, basta sia all'aperto. Se lo fai in garage, prima dai la Vespa a me, avrò un tuo ricordo!
Se usi una carriola, meglio non sia verniciata, altrimenti si stacca tutta la vernice. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: around the world
585 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 20:32:17
|
| attento alla soda caustica perchè l'acqua non deve raffreddare troppo altrimenti diventa solida...mi avevano detto che c'erano dei prodotti per fare un lavoro del genere...anche se tagliarla e risaldarla non mi pare una brutta idea |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 20:39:22
|
Eccomi!
ricordate...VIRATO ORO precedente al 1974 "tutte" e sempre, dopo fino al 1982 su "small"!!!
Dopo...per "small frame" dalla PK in poi e dalla "large frame" TS del 1976 e successive sempre in nero opaco.
Già ho scritte almeno tre volte il procedimento da adottare per pulirla!!! Dentro ovviamente....ora cerco... |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|