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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - nuovo motore: prime impressioni
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stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi


Inserito il - 30/10/2007 : 13:48:37  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
allora, finalmente ho chiuso i carter (per la 7 volta) e ho fatto partire la vespa.

il blocco è:
-130 polini alesaggio 57.8, testa ribassata di 0.5, scarico lavorato a trapezio rovesciato, raccordature varie al carter,eliminazione degli scalini al basamento.

-Candela ngk b8.

- albero mazzuchelli anticipato,

-25 phbl con lamellare al carter del polini da 24.

come prima cosa ho tolto le lamelle dal collettore, visto che ho deciso di mantenere la valvola.

-frizione: ero indeciso, ma poi ho optato per quella 3 dischi di quattrini con molla malossi.

-rapporti: pensavo di allungarli, ma poi ho deciso di lasciare i originali ets.

-marmitta simonini D&F.



prime impressioni:
la marmitta sfoga maledettamente, fa abbastanza rumore,tanto che subito mi sono chiesto se per caso mi sono sbagliato e ho preso il ktm del mio vicino di casa


la coppia è da trattore, le frizione non perdona,stacca benissimo ma non slitta nemmeno un giromotore.

a causa del rodaggio ancora nono ho aperto, ma dopo i primi 50km ho tirato la seconda fino a 60 all'ora e avevo ancora molto gas da dare, tanto che mi sono scordato x un attimo di avere solamente un polini


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 13:54:43  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ecco la mia simo!!!!!!

Immagine:

129,68 KB


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n/a
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vespa twins

Prov.: Verona
Città: (paese piu k città...!!!)pescnatina


160 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 15:28:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
beh allora la simonini è vero k va bene sul 130 ma nn sul 102....x gang20 missa k ti tocca cambiare un po di cose.....

pitt92
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n/a
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myvnb3

Prov.: Torino
Città: Torino


171 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 16:13:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
complimenti per il motorazzo!! hai i carter del 50 o della 125?
Quanto hai speso per effettuare la modifica???
Complimenti ancora!!!!!

Vespa P200E e Vnb3
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n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave


360 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 17:10:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
gia mi tocchera cambiare cilindro,pensa ke propio oggi mi hanno rubato il carburatore!!!!forse è un nuovo inizio....un bel 26 e un 130 malossi....

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 20:06:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Che dire Stefano...le prime impressioni sembrano decisamente buone...come del resto si poteva pensare data la configurazione ben studiata
Se fossi in te proverei solo a sostituire il collettore lamellare svuotato dalle lamelle, con un collettore normale per 24: infatti anche se lo si priva delle lamelle, il collettore lamellare in corrispondenza dell'alloggiamento del pacco si allarga troppo, cosa deleteria per la fluidodinamica (tende a rallentare la velocità della miscela).

Cmq attendiamo nuove notizie
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 21:08:14  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

Che dire Stefano...le prime impressioni sembrano decisamente buone...come del resto si poteva pensare data la configurazione ben studiata
Se fossi in te proverei solo a sostituire il collettore lamellare svuotato dalle lamelle, con un collettore normale per 24: infatti anche se lo si priva delle lamelle, il collettore lamellare in corrispondenza dell'alloggiamento del pacco si allarga troppo, cosa deleteria per la fluidodinamica (tende a rallentare la velocità della miscela).

Cmq attendiamo nuove notizie




Aggiornamenti:

x Carlo: si, ci avevo pensato, infatti sono alla ricerca di un collettore dritto non lamellare, in termini di fluidinamicità non è il massimo hai ragione.


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 31/10/2007 : 21:11:05  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaP200E

complimenti per il motorazzo!! hai i carter del 50 o della 125?
Quanto hai speso per effettuare la modifica???
Complimenti ancora!!!!!



i carter sono quelli dell'ets, raccordature nel carter.

ho speso 120 per il cilindro, tra una cosa e l'altra 100 euro(sabbiatura, saldatura e rettifica).
La simonini costa 180 nuova, il 25 con il collettore 120 (nuovi da privato)
albero(rimbiellatura) mazzuchelli 55 euro


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 12:30:24  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
PRIME IMPRESSIONI DOPO IL RODAGGIO:

La vespa dopo le prime tirate sembrava tranquilla, dopo 150 km ho aperto la seconda.
Nel momento in cui credevo fossi al limite, quindi mi stavo apprestando a mettere la terza, la vespa ha accellerato in maniera improvvisa, tanto da portarmi in seconda quasi a 80 effettivi.

resta però il problema dei bassi regimi:
il motore è un pò piantato, e solo dopo mooolto prende la coppia.
la quarta marca non la spinge, e tirando la terza ho sfiorato i 110 effettivi!!!

stavo pensando alla carburazione o all'anticipo...
pensavo di anticipare di qualche grado e ingrassare un pò i bassi, visto che in alto è un pò grassina ma spinge molto...

le fasi sono originali, ho alzato il cilindro mettendo 2 guarnizioni base invece che una sola


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 13:29:13  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
consigli?


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Yarael50cc
Utente Normale


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pordenone


90 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 15:00:20  Mostra Profilo Invia a Yarael50cc un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista

conigli?



Sono buoni fatti in umido.

Scusa non ci capisco niente di motori ma non ho resistito

p125x 1981
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n/a
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 15:11:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io opterei per un pignoncino DRT visti ke la quarta nn la tiri.... per l'anticipo devi vedere te invece per la carburazione potresti provare con un getto di 1-2 punti superiore e vedi cosa succede.... spero di esserti stato utile ciao
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myvnb3

Prov.: Torino
Città: Torino


171 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 20:16:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
In questi casi o si incrementa la potenza (tu diffilmente riuscirai con la tua configurazione ) o si accorciano i rapporti e secondo me tu devi accorciare i rapporti!!! Fasatura e carburazione con quei cilindri aiutano ben poco in termini di coppia a bassi regimi..... Io ho uno scooter tutto malossi MHR (ma tutto tutto), sotto i 6000rpm la coppia è inesistente... ho i rulli da 2,3g x farlo girare alto e......

Vespa P200E e Vnb3
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myvnb3

Prov.: Torino
Città: Torino


171 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 20:38:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Potresti fare un'altra cosa che mi viene in mente, nn i insultate montare una marmitta a padellino, l'espansione aiuta gli alti giri, ma i bassi perdono, le marmitte + chiuse fanno l'opposto....
Oppure ti costruisci la valvola limitatrice di scarico, come ce l'aveva la mito 125 e tutte le rivali dell'epoca... ma questa è fantascienza

Vespa P200E e Vnb3
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 01/11/2007 : 22:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
perme potresti provarti una proma o polini....



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/11/2007 : 09:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Togli quel 25...e rimontaci il 20-20 originale con filtro Polini o a tromba !

perdi un poco in velocità e regimi massimi, ma vedrai è perfetta e potente a tutti i regimi!

Il 25 e i 24 in genere son troppo sui 130!!!

IO Sono di quelli che continua a dire che un carburatore non eccessivamente grande compensa su una modifica parecchi buchi di coppia!

Problemi classici per le ammissioni a valvola rotante all'albero, che amano certo sempre grandi travaserie ma carburatori modesti, per i lamellari invece, è differente.

Rimonta il tuo 20-20 originale ETS e prova, semmai solo un filtro a tromba e retina che aumenta la pressione nel venturi e un getto massimo da 90-95, prova e ne riparliamo....

A volte più grande più grosso e più figo non vuole dire migliore!

pugnodidadi
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