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8 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 17:15:11
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Ciao a tutti,
sono un nuovo utente alle prese con un problema che mi sta dando senpre più grattacapi: montare il freno a disco anteriore alla mia Vespa Special. Dunque, quello che vorrei fare io è montare l'ammortizzatore anteriore bitubo e il kit freno a disco della grimeka che però sembra compatibile solo con forcelle pk e px. Mi hanno quindi consigliato di montare prima di tutto una forcella di una pk o di un quartz e poi fare tutti i lavori successivi. Purtroppo non essendo io pratico non so se questo lavoro della forcella è "semplice" e senza particolari grattacapi o se dovrò perdere ore a ore a riadattare il mio parafango e la nuova forcella. Giungo a voi in cerca di lumi, speranzoso che qualcuno possa condividere la sua immensa cultura vespistica. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento potrete darmi
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Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 17:26:27
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beh.. ti dico che non so se una forcella pk stia giusta su una special...
cmq ammettendo che vada bene, per fare sto lavoro dovresti per prima cosa sganciare tutti i comandi delle guaine e elettrico dal manubrio, toglierlo, svitare le 2 ghiere dello sterzo (son nascoste dal manubrio), ora la forcella scende libera da sotto.. dopodichè... si rimonta... ma bisogna prima vedere se è intercambiabile..
ma come mai vuoi proprio montare il freno a disco??
non ti piace l' originalità?
sai, una volta ero come te... mi piaceva trasformare tutto e su tutte le moto...
ora un pò mi pento di certo cose che ho fatto soprattutto sulla mia special   |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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n/a
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8 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 17:54:11
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So per quasi certo che dovrei modificare la forcella pk e il mio parafango, ma non saprei come fare e non so se sono modifiche relativamente "semplici", tenendo conto che vorrei conservare il più possibile l'estetica della special. Perchè voglio mettere il freno a disco? Bhè vorrei modificare in modo concreto il motore, ma prima di questo avere più stabilità e tenuta possibile, in tutte le situazioni, anche quelle più difficili come effettuare frenate di emergenza a 80-90 km/h. Non me la sento di affidarmi al solo impianto originale Piaggio. Ho scelto di fare tutto questo su una Special perchè è una delle vespe più comuni e a buon mercato, in un futuro per me improbabile, se volessi farla tornare come mamma Piaggio l'ha fatta i costi di eventuali pezzi di ricambio non sarebbero onerosi, potrei montare quelli che mi sono tenuto, e potrei anche averne già comprata una seconda per tenerla così come è |
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frysky
Utente Senior
   

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 18:45:59
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| Per mettere il freno a disco su una vespa, ho sentito che bisogna prendere la forcella e l'impianto frenante del QUARZ (spero si scriva così) |
My Site: http://www.frysky.it
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 18:59:32
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Io non conosco il kit della grimeca che dici tu, quindi non so col kit cosa viene fornito e se c'è da modificare qualcosa. Se ci fossero modifiche da fare, trattandosi di impianto frenante, non credo siano di semplice fattura. Se accetti suggerimenti, te ne do uno in maniera spassionata: lascia la forcelòla così com'è. La vespa non è un mezzo adatto alle corse ed alle alte velocità. Puoi montare anche 2 dischi abbinati al miglior kit frenante che la vespa sarà sempre instabile a causa anche delle ridotte dimensioni delle ruote. Guarda i nuovi PX dotati di freno a disco sull'anteriore... frenano un po meglio ma non sono nulla di eccezionale.
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n/a
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1886 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 19:00:36
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| ma perkè rovinare in quel modo una vespa? |
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n/a
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8 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 19:16:34
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Sul perchè voglio farlo credo di aver già risposto
Il kit della grimeca (Freno a disco Grimeca per Vespa PX perno 20mm) è il seguente:
Immagine:
 8,24 KB
Lo vendono sul sito dell'Officina ton4zzo.
Il risultato finale che vorrei ottenere sarebbe questo:
Immagine:
 102,48 KB
in + vorrei anche mettere l'ammortizzatore bitubo. Lo so che la differenza non sarà abissale ma ritengo che sarà comunque meglio dell'originale per i miei usi.
X frysky: sì, anche a me hanno consigliato di mettere la forcella del quartz, solo che io non so proprio fisicamente come si fa. Qualcuno ha suggerimenti per adattare la forcella pk (o di un quartz) ad un parafango Special? |
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 19:31:54
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la forcella pk credo che vada tranquilla,,,
hai detto che vuoi stabilita...non farai altro che perderne a causa delle dimensioni troppo elevate dell'impianto frenante rispetto alla ruota (cfr px catalyzed), provare per credere,,, |
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taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 21:52:36
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Io l' ho montato su un PX 150 primo tipo con forcella perno 16, è molto semplice da installare e la differenza c'è eccome, uno dei problemi potrebbe essere la lunghezza del canotto differente tra 50 special e PX. Ho due forcelle smontate di 50 e PX in garage, domani guardo le dimensioni delle due. Ciao Fabio [URL=http://vespaforever.net?] [/URL]
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"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 22:49:00
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Se proprio vuoi mettere il freno a disco, fai prima a cercare in uno sfascio una forcella intera di un PX ultima serie (già con disco)... spendi meno e fai sicuramente prima.
Dimenticavo... il parafango della special monta senza problemi sulla forcella di un PK. Un'altra cosa, la forcella deve essere di un PK50XL in poi, quella del PK50S è uguale a quella della special. |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 00:30:58
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Citazione: Messaggio inserito da Istasi
Sul perch� voglio farlo credo di aver gi� risposto
Il kit della grimeca (Freno a disco Grimeca per Vespa PX perno 20mm) � il seguente:
Immagine:
 8,24 KB
Lo vendono sul sito dell'Officina ton4zzo.
Il risultato finale che vorrei ottenere sarebbe questo:
Immagine:
 102,48 KB
in + vorrei anche mettere l'ammortizzatore bitubo. Lo so che la differenza non sar� abissale ma ritengo che sar� comunque meglio dell'originale per i miei usi.
X frysky: s�, anche a me hanno consigliato di mettere la forcella del quartz, solo che io non so proprio fisicamente come si fa. Qualcuno ha suggerimenti per adattare la forcella pk (o di un quartz) ad un parafango Special?
la vespa di Paolo...troppo bella!!
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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n/a
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8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 08:25:03
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X taxidriver: bella la tua vespa, hai fatto esattamente la modifica che vorrei anch'io. Aspetto il tuo responso sul contronto forcelle 50-Px. Che ti risulti, l'attacco per il fanale della forcella Px è lo stesso della forcella Special? Grazie x l'aiuto
X winter89: sì, la vespa di paolo è molto bella, e secondo me tenuta da dio, spero di riuscire a fare qualcosa di simile.
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 08:29:57
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| Le due forcelle sono completamente intercambiabili, l'unica differenza è che quella del PX ha la sospensione più lunga e quindi con quel tipo di forcella, la special sembra sempre impennata. |
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8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 08:42:45
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Grazie ciccokapano, quindi le mie soluzioni sono: - Cercare e accorciare una forcella PX, - Cercare una forcella PK50XL o PK50S (sono perfettamente uguali?). In questo caso le potrei tenere così come sono e mi rimarrebbe "solo" da allargare il mio parafango, o mi sbaglio?. Che tu sappia queste due forcelle sono compatibili per il kit grimeca per vespa px? |
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8 Messaggi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 08:49:42
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PRECISIAMO!!!!
la FORCELLA DELLA PK non è "assolutamente" idonea per quel KIT!!!!!
Difatti la PK ha la forcella identica alla SPECIAL e non puoi montarlo!!!!
Serve "piuttosto" la forcella di una PK XL o Rusch successiva al 1986, oppure di una 50 hp, V, n anni 90', che poi sono come quella in foto montata dalla vespa nera....
Esistono ricordate molte serie di PK e successive (chiamate tipo FL2 e Speedmatic), la classica PK 1983-1986 e PKs hanno la forcella come la Special e non monta.
AGGIUNGO, che gli steli forcella delle serie PK successive al 1986 hanno la caratteristica di avere l'ammortizzatore più distante dallo stelo perchè era smontabile da sotto il parafango senza dover necessariamente smnontare tutto l'avantreno! Come invece accade sulla speciale e sulle prime PK, e ancora cxhe oltre a dover adattare il KIT a disco dovrai anche rifare il foro per la serratura di blocco dello sterzo che è differente autocostuendolo e sostituire la debole sospensione anteriore con una rinforzata o quando freni vai subito a pacco con l'ammo ant.
CONVERREBBE allora....prendere la forcella con disco di uno ZIP nuovo (con disco) o di un QUARTZ che lo ha di serie, monta praticamente di serie, fatte salve le modifiche per l'alloggiamento del parafango anteriore e sempre la fessura di bloccasterzo...
ANCHE l'avantreno PX ho veduto mentato su vespette modificate, ma avevano anche il motore delle LARGE e sinceramente sono LAVORI molto, molto impegnativi, difatti quelle vespe con avantreno di PX erano tutt'altro che vespe fatte alla spicciolata, ma veri BOLIDI! Iper elaborati! Roba da professionisti!
UN CONSIGLIO, compra ganasce e gomme nuove e lascia perdere, e poi simili impianti frenanti necessitano di taglio del manubrio per alloggiamento pompa freni e altro, lavoracci se mal fatti, giustificabili poi solo su vespe da oltre 100 Km/h e sono poche quelle che davvero li fanno.... |
pugnodidadi |
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