| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 09:12:24
|
Ciao poeta, grazie per i chiarimenti. Io vorrei mantenere l'estetica della special (per quanto possibile) e una forcella di uno zip mi sembra più invasiva di una forcella di una px. Se volessi montare quel tipo di forcella (PX) dovrei accorciarla secondo la lunghezza della forcella della mia special, allargare il parafango e rifare il foro della serratura per il bloccasterzo giusto? Mentre per rimontare il manubrio special non dovrei avere problemi. Fatto questo potrei montare il kit grimeka che, nella mia ridotta conoscenza, non mi sembra richieda modifiche al manubrio, ma potrei sbagliarmi, correggetemi pure. Infine monto un ammortizzatore anteriore bitubo e dovrei essere a posto. Ah, premetto, naturalmente farei tutto questo ben seguito da una persona ben più esperta di me, non ho intenzione di improvvisarmi meccanico e carroziere. |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 21:27:46
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Serve "piuttosto" la forcella di una PK XL o Rusch successiva al 1986, oppure di una 50 hp, V, n anni 90', che poi sono come quella in foto montata dalla vespa nera....
Dall'elenco fatto da Peota, escluderei le forcelle dei nodelli Vespa V ed HP in quanto hanno un sistema di bloccaggio dello sterzo diverso da quello delle altre small (hanno due ghiere filettate e non il classico perno) e quindi non compatibile con lo sterzo di una special. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 21:50:08
|
| però sono quelle le "uniche" forcelle che possono ospitare quel disco...il foro per la serratura ovviamente e come detto devi rifarlo artigianalmente...NON essendoci altre soluzioni, questa è BUONA direi.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 14:07:43
|
Ho provato le forcelle di un PX arc. e di un PK 50 XL al telaio small, quella del PK è la sua, lunga uguale fine corsa perfetto, quella del PX è più lunga fine corsa sterzo troppo largo e la rastrematura sullo stelo sarebbe da eliminare e anche da accorciare la forca e allungare un pelo il filetto. Quindi la PK sarebbe l' ideale, sarebbe..... perchè il problema e l' attacco dell' ammortizzatore PK e kit Grimeca, totalmente differente, quindi non puoi collegare il mozzo all' ammortizzatore, a meno che non ne facciano uno compatibile con la forca PK. Ciao Fabio [URL=http://vespaforever.net?] [/URL] [URL=http://vespaforever.net?] [/URL] P.S. che colore è questo che prima o poi attacco sta R ? [URL=http://vespaforever.net?] [/URL] |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 17:58:50
|
Grazie a tutti, ho due ultimi quesiti: supponendo che io voglia montare a tutti i costi il kit grimeka e abbia molto tempo libero, mi sarebbe necessario adattare (accorciare) una forcella PX, giusto? Dopo l'adattamento della forcella PX potrei installare l'ammortizzatore anteriore bitubo per vespa special? O incontrerei dei problemi?
|
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 18:34:25
|
Il Bitubo và per PX, la forcella PX monta ma: modificare lunghezza forcella, allungare filetto ghiera, tornire la parte della forcella sotto il filetto, modificare fine corsa sterzo e la sede del bloccasterzo, poi di sicuro qualche altro aggiustaggio và fatto. Tutto in linea teorica, non ho mai fatto una modifica del genere .... Ciao Fabio
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Verona
Città: (paese piu k città...!!!)pescnatina
160 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 20:10:33
|
| secondo me ha ragione generale lee....la vespa è piu bella con il suo classico freno a tamburo...... |
pitt92 |
 |
|
Discussione  |
|