Autore |
Discussione  |
Leolino
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 15:45:32
|
| eolo1001 ha scritto:
ti trovo molto preparato (ho anche consultato il sito, bello davvero).
pero' non concordo sul fatto della nitro che sparirà. in teoria dovrebbe rimanere in vendita almeno per gli addetti ai lavori, o almeno, se proprio è cosi' tossica, commercializzare qualche vernice che abbia caratteristiche estetiche uguali: si nota a 100 metri che una verniciatura è bicomponente e non nitro, e doversi abituare per forza a questo non mi sta bene.....
la vernice è una parte fondamentale di un restauro, forse la piu' importante!
|
Che la nitro sparisca non è una mia affermazione
La nitro DEVE sparire per legge in quanto non può più essere prodotta, avendo un alto quantitativo di VOC..........composti organici volatili
Si possono esaurire solo le scorte e poi stop.
Purtroppo è la dura realtà e noi in Italia abbiamo già derogato di alcuni anni a questa normativa auropea
Sul fatto di essere preparato...........il restauro è il mio lavoro.... |
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 17:07:26
|
un vecchio mi ha sempre detto che quando lavorava a pontedera arrivavano a dare fino 10 mani di vecchia nitro, con le ultime diluite come a detto leonino, il 70 per cento di vernice e il 30 di nitro.. ma solo le ultime 2 mani.. confermi??? lo stucco va dato sempre dopo la mano di antiruggine, ed e importante dare una mano di fondo catalizzato, e veramente impressionante come la ruggine riaffiora.. specialmente sulle pedane, il mio vecchio mi dice sempre prepara bene la vespa alla verniciture, e vedreai che risparmierai tempo con ottimi risultati, certo ci sono modi e modi per restauratre una vespa, tanti metodi che danno un bel risultato li per li, ma dopo 2 anni ecco che il restauro fatto cosi e cosi da i suoi frutti acerbi, so che la nitro non la producono piu adesso sempre alla nitro hanno nuove formule, con colori nuovi leonino hai lavorato alla piaggio???
sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.
lo zio giulio
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Vicenza
Città: Lonigo
80 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 19:03:50
|
leolino, facci una tua "scaletta" su come verniciare senza usare nitro... cosi chi vuole puo vedere le differenze tra il tuo metodo e quello descritto da poeta... |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 18:20:47
|
| Giulio.Guerri ha scritto:
un vecchio mi ha sempre detto che quando lavorava a pontedera arrivavano a dare fino 10 mani di vecchia nitro, con le ultime diluite come a detto leonino, il 70 per cento di vernice e il 30 di nitro.. ma solo le ultime 2 mani.. confermi???
|
Effettivamente puoi arrivare a dare dieci mani e anche più di vernice nitro
Trentanni fa, un amico perito assicurativo che prima aveva fatto il carrozziere a Milano e riverniciava le Rolls, mi diceva che c'erano anche 17 mani di vernice
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 18:25:12
|
| lo stucco va dato sempre dopo la mano di antiruggine, ed e importante dare una mano di fondo catalizzato, e veramente impressionante come la ruggine riaffiora.. specialmente sulle pedane, il mio vecchio mi dice sempre prepara bene la vespa alla verniciture, e vedreai che risparmierai tempo con ottimi risultati, certo ci sono modi e modi per restauratre una vespa, tanti metodi che danno un bel risultato li per li, ma dopo 2 anni ecco che il restauro fatto cosi e cosi da i suoi frutti acerbi, so che la nitro non la producono piu adesso sempre alla nitro hanno nuove formule, con colori nuovi leonino hai lavorato alla piaggio???
sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.
lo zio giulio
|
Con i prodotti che ci sono oggi se vogliamo un'eccellente protezione antiruggine, abbiamo il primer epossidico bicomponente, poi diamo un fondo acrilico sempre bicomponente e infine stucchiamo
Vero..........la preparazione del fondo deve essere maniacale....il risultato si vedrà poi nella verniciatura
Purtroppo le morbidezze dei colori nitri lucidati a mano e poi passati a cera ce li dobbiamo dimenticare
Ho fatto il perito assicurativo x vent'anni, facendo molti corsi di tecnica di carrozzeria e imparando sul campo sporcandomi le mani
Poi una passione - il restauro di moto - l'ho fatto diventare un lavoro
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 18:29:41
|
| cuorelibero ha scritto:
leolino, facci una tua "scaletta" su come verniciare senza usare nitro... cosi chi vuole puo vedere le differenze tra il tuo metodo e quello descritto da poeta...
|
eccolo
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11781
ma quello non è il mio metodo io no ho inventato niente....
quello che descrivo è il ciclo più corretto che oggi si possa fare, in base ai prodotti che si trovano in commercio
io concordo pienamente sul fatto che la morbidezza della colorazione della nitro è unica, però le leggi europee non ci danno più scampo, per cui a chi mi chiede di verniciargli una vespa con la nitro, per correttezza professionale, certe cose devo dirle
|
 |
|
Leolino
Utente Medio

140 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 18:32:02
|
| sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.
lo zio giulio
|
Dimentica il sig e dammi del tu x favore........se non mi fai sentire vecchio........ho 50 anni ma la testa è quella di un poppante
Leolino dixit |
 |
|
Discussione  |
|
|
|