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Leolino
Utente Medio

Cinghiale


Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio


140 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 15:45:32  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
eolo1001 ha scritto:

ti trovo molto preparato (ho anche consultato il sito, bello davvero).

pero' non concordo sul fatto della nitro che sparirà. in teoria dovrebbe rimanere in vendita almeno per gli addetti ai lavori, o almeno, se proprio è cosi' tossica, commercializzare qualche vernice che abbia caratteristiche estetiche uguali: si nota a 100 metri che una verniciatura è bicomponente e non nitro, e doversi abituare per forza a questo non mi sta bene.....

la vernice è una parte fondamentale di un restauro, forse la piu' importante!


Che la nitro sparisca non è una mia affermazione

La nitro DEVE sparire per legge in quanto non può più essere prodotta, avendo un alto quantitativo di VOC..........composti organici volatili

Si possono esaurire solo le scorte e poi stop.

Purtroppo è la dura realtà e noi in Italia abbiamo già derogato di alcuni anni a questa normativa auropea

Sul fatto di essere preparato...........il restauro è il mio lavoro....

www.imperiarestaurimoto.it
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 17:07:26  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
un vecchio mi ha sempre detto che quando lavorava a pontedera arrivavano a dare fino 10 mani di vecchia nitro, con le ultime diluite come a detto leonino, il 70 per cento di vernice e il 30 di nitro.. ma solo le ultime 2 mani..
confermi??? lo stucco va dato sempre dopo la mano di antiruggine, ed e importante dare una mano di fondo catalizzato, e veramente impressionante come la ruggine riaffiora.. specialmente sulle pedane, il mio vecchio mi dice sempre prepara bene la vespa alla verniciture, e vedreai che risparmierai tempo con ottimi risultati, certo ci sono modi e modi per restauratre una vespa, tanti metodi che danno un bel risultato li per li, ma dopo 2 anni ecco che il restauro fatto cosi e cosi da i suoi frutti acerbi,
so che la nitro non la producono piu
adesso sempre alla nitro hanno nuove formule, con colori nuovi leonino hai lavorato alla piaggio???

sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.

lo zio giulio


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n/a
deleted

vesspa

Prov.: Vicenza
Città: Lonigo


80 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 19:03:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
leolino, facci una tua "scaletta" su come verniciare senza usare nitro...
cosi chi vuole puo vedere le differenze tra il tuo metodo e quello descritto da poeta...
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Leolino
Utente Medio

Cinghiale


Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio


140 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 18:20:47  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
Giulio.Guerri ha scritto:

un vecchio mi ha sempre detto che quando lavorava a pontedera arrivavano a dare fino 10 mani di vecchia nitro, con le ultime diluite come a detto leonino, il 70 per cento di vernice e il 30 di nitro.. ma solo le ultime 2 mani..
confermi???



Effettivamente puoi arrivare a dare dieci mani e anche più di vernice nitro

Trentanni fa, un amico perito assicurativo che prima aveva fatto il carrozziere a Milano e riverniciava le Rolls, mi diceva che c'erano anche 17 mani di vernice


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Leolino
Utente Medio

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Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio


140 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 18:25:12  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
lo stucco va dato sempre dopo la mano di antiruggine, ed e importante dare una mano di fondo catalizzato, e veramente impressionante come la ruggine riaffiora.. specialmente sulle pedane, il mio vecchio mi dice sempre prepara bene la vespa alla verniciture, e vedreai che risparmierai tempo con ottimi risultati, certo ci sono modi e modi per restauratre una vespa, tanti metodi che danno un bel risultato li per li, ma dopo 2 anni ecco che il restauro fatto cosi e cosi da i suoi frutti acerbi,
so che la nitro non la producono piu
adesso sempre alla nitro hanno nuove formule, con colori nuovi leonino hai lavorato alla piaggio???

sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.

lo zio giulio



Con i prodotti che ci sono oggi se vogliamo un'eccellente protezione antiruggine, abbiamo il primer epossidico bicomponente, poi diamo un fondo acrilico sempre bicomponente e infine stucchiamo

Vero..........la preparazione del fondo deve essere maniacale....il risultato si vedrà poi nella verniciatura

Purtroppo le morbidezze dei colori nitri lucidati a mano e poi passati a cera ce li dobbiamo dimenticare

Ho fatto il perito assicurativo x vent'anni, facendo molti corsi di tecnica di carrozzeria e imparando sul campo sporcandomi le mani

Poi una passione - il restauro di moto - l'ho fatto diventare un lavoro




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Leolino
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Inserito il - 08/05/2008 : 18:29:41  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
cuorelibero ha scritto:

leolino, facci una tua "scaletta" su come verniciare senza usare nitro...
cosi chi vuole puo vedere le differenze tra il tuo metodo e quello descritto da poeta...


eccolo

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11781

ma quello non è il mio metodo io no ho inventato niente....

quello che descrivo è il ciclo più corretto che oggi si possa fare, in base ai prodotti che si trovano in commercio

io concordo pienamente sul fatto che la morbidezza della colorazione della nitro è unica, però le leggi europee non ci danno più scampo, per cui a chi mi chiede di verniciargli una vespa con la nitro, per correttezza professionale, certe cose devo dirle






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Leolino
Utente Medio

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Inserito il - 08/05/2008 : 18:32:02  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato

sicuramente un carrozziere, ben arrivato sig leonino.

lo zio giulio



Dimentica il sig e dammi del tu x favore........se non mi fai sentire vecchio........ho 50 anni ma la testa è quella di un poppante

Leolino dixit

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