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equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte


90 Messaggi


Inserito il - 30/08/2007 : 21:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di equatore Invia a equatore un Messaggio Privato
Salve ragazzi poichè vorrei riverniciare la mia vespa e sono inesperiente potreste consigliarmi un buon fondo e il tipo di vernice che mi conviene usare? Tra l'altro mi accingo a svolgere questo lavoro con un piccolo compressore da 25 litri circa. Sono indeciso tra il colore bianco ed un blu metallizzato. Pensate che col bianco il lavoro sia più facile? Nelle ammaccature che tipo di stucco dovrei passare?

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno


1206 Messaggi

Inserito il - 31/08/2007 : 03:38:26  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
pensaci 2 volte prima di intraprendere la verniciatura da solo.Cmq c'è una faq e ne hai bisogno,hai le idee un po confu...anzi no,semplicemente nn ne hai la minima idea!

Non giudicarmi male,non credere che io sia altezzoso perchè non avrei nessun motivo per esserlo,sono un novellino,un neofita... voglio dare solo il mio aiuto ad ogni vespista e credimi scrivendo quello che ho scritto ti sto aiutando.
Infatti ammetto che non ho risposto perchè effettivamente neanche io ho poi le idee ben chiare,si okla teoria c'è, ma avere un esperienza pratica alle spalle è tutt'altra cosa.
Credo che gli altri condividerano quello che ho scritto e magari ti potranno consigliare meglio.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/08/2007 : 09:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Letto e condiviso, ma...

piuttosto ceh portarla da un CARROZZIERE se hai spazio e un briciolo di capacità si può fare....si deve fare...si farà!

perchè NESSUNO MAI deve mettere mani sulla MIA VESPA!

Se non per provarla, ammirarla, goderne.

Se vuoi verniciarla eccoti alcuni semplici consigli.


Primo la preparazione:

salda eventuali crepe (portala a saldare a fiamma), poi spiana le saldature con un frullino disco a molare a ferro e occhiali di protezione sugli occhi sempre!

Ora con due martelli batti e tiri fuori le botte, uno lo usi da riscontro e l'altro per battere dalla parte opposta.

Battute le botte ripassaci sopra leggero il frullino che ti spiana un pochino meglio "i bozzi" e ti pulòisce la superficie da stuccare, ma non stuccare ancora...

Devi difatti carteggiare per bene tutta la vespa con carta abrasiva ad acqua sei fogli di 240, tre fogli di 340, e altri tre di 600 in mani suxccessive faranno il loro dovere, ora tutto pulito e sgrassato per bene sopra e sotto (anche una spugna e sapone per piatti liquido aiutano) puoi stuccare, metti due chicci di induritore sopra alla spatola e con un altra spatola prendi una porzione di stucco, mescolalo utilizzando solo le spatole che hai in mano e stendilo sui bozzi, po leviga con uan levigatrice rotorbitante oppure spiana con cartavetrata da muro (quella rossa a metro grana 60), rifinisci per come sai con una seconda mano di stucco (una non basta mai) e ancora carteggia, poi spiana con abrasiva ad acqua a lisciare per bene.


Preparato tutto per la verniciatura, pulito lavato e stuccato proteggi ora le parti che non vuoi verniciaRE e se la vespa non l'hai smontata tutta topgli la sella il tapppo il faro e tutto ciò che ti riesce, pulisci ancora e lava senza lesinare sullapulizia!



Sei ora pronto per il fondo:

una decente verniciatura necessita di fondo base, ha due funzioni la prima uniforma ed omogenea le superfici evitando fastidiose reazioni, la seconda fà attaccare meglio la vernice.

Il fondo ci vuole di un colore grigio, stndart di tipo riempitivo, serve poi ad un neofita per maturare la giusta esperienza e dimestichezza con pistola e compressore.

Serve dunque:

-1 chilo di fondo
-una latta da 5lt di diluente
-1,5-2 chili (per un neofita prove e varie) di vernice a NITRO (evita le bi- componenti se sei alle prime armi)di un colore che ti ispira.
-un barattolo in plastica trasparente con le tacche per la miscelazione vernice e diluente
-una stecca per miscelare specifica (chiedila al negozio dove compri la vernice)
- puistola compressore e tubo .
-carta abrasiva una decina di fogli varie misure
-tanta pazienza.


dai ora il fondo, predni il bicchiere garduato e metti 4 tacche di vernice (che prima avrai mescolato nel barattolo a lungo con la stecca) e aggiungi 4 tacche di diluente (50-50), mescola e carica la pistola.
regola ora la pistola ha due viti quell dietro regola il flusso della vernice, svitala parecchio, quella davanti il flusso dell'aria stringila tutta e poi aprila un pochino in modo da polverizzare , ma poco, il getto, ora spruzza il telaio prima sotto e poi sopra in mani successive, leggre le prime mani e distanti, poi preso il polso un poco più vicine, fregatene se viene leggremente "bruciata" ovvero rugosa, è fondo, lo spiabnerai poi con l'abrasiva con grana mano mano più fina.

Ora che hai dato il fondo sei pronto per verniciare.

Sempre diluisci al 50 di vernice e 50 di diluente in dosi pari più o meno, mescola bene e carica la pistola, dai la vernice prima in un verso e poi in quello opposto "ad incrocio" le mani distanziate tra loro due o tre minuti e mai troppo dense muovi il polso con rapidità o fai delle colature.

rifinitura, dai tante mani e fai un bello spessore di vernice, poi passaci la carta abrasiva da 1000 con acqua evitando di toccare spigoli e bordi, pasta brasiva ora e poi cre a lucidare....

più o meno è tutto....

hai fatto una richiesta un poco ASSURDA, difatti la verniciatura non è cosa da potersi spiegare a parole!

ma ora hai certo un'idea un poco più chiara....

DATTI DA FARE!

Che si può fare....


pugnodidadi
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equatore
Utente Normale

Prov.: Siracusa
Città: Francofonte


90 Messaggi

Inserito il - 31/08/2007 : 10:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di equatore Invia a equatore un Messaggio Privato
Grazie mille Poeta! Come sempre sei di grande aiuto! Ma potresti dirmi che marca di vernice NITRO, fondo e stucco dovrei usare? Perchè sono stato da un rivenditore che tratta solo le bicomponenti e mi ha chiesto 60€ per 750 gr di vernice MaxMayer Blu Midnight.
Grazie ancora!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/08/2007 : 14:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La vernice consiglio la nitro perchè non devi fare ulteriori miscelazioni, difatti la bi-componente (acrilica) necessità oltre al diluente di un "catalizzatore" le percentuali le trovi scritte sui barattoli ma se hai difficoltà usa questa miscelazione che và bene sempre e comunque.

1 litro=100 parti

40 parti di vernice
40 parti di diluente
20 parti di catalizzatore

la vernice acrilica ha il pregio di rimanere più lucida e brillante da subito e ti evita la fatica di dover lucidare a pasta e cera, ma....

essicca molto lentamente al contrario della NITRO che impiega (al tatto) trenta minuti e per una essicatura profonda e totale dalle 24 alle 36 ore, quindi è più facile per motivi di miscelazione ridotta (solo solvente e vernice) e per la sua rapida essicazione....

da quanto detto vine da pensare che la NITRO sia dunque più facile di una Acrilica, non è in realtà così, perchè la NITRO copre sempre meno e vanno date più mani di vernice, và poi spianata con fatica e lavoro!

Però ad un neofita la consiglio, cercane in altri rivenditori!

Verniciature a NITRO nei codici ORIGINARI, sono sempre motivo aggiunto di pregio su una vecchia vespa!

Se stese bene e lucidate meglio hanno quel...


RIFLESSO PACATO E MAI BRILLANTE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE!

Ora queste mie parole ti dicono poco, certo...

ma un domani, quando magari sarai alla ricerca di una vespa da collezionare e/o restaurare, colto inevitabilemnte anche TU dal morbo mai dannoso chiamato VESPITE, allora darai una lettura più chiara a queste mie parole e capirai che QUELLA LUCE PACATA è la luce di UNA PASSIONE!

Nessuna ACRILICA potrà MAI averla!

Dovessi consumarmi i polpastrelli a forza di lucidare quel telaio....

erano NITRO e saranno NITRO!

Datti da fare e impara, commetterai qualche piccolo errore, forse, sempre calma ricorda e mai fretta di finire, prepara il tutto per bene, che devi fare esperienza....

in attesa di quella GTr che prevedo nel tuo futuro.

sì perchè TU non lo sai ancora....

ma nel tuo futuro c'è una GTred è verniciata rigorosamente in NITRO!!



Buon lavoro...VESPISTA.








CHIEDILO AGLI UOMINI AZZURRI

pugnodidadi
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n/a
deleted

898



17 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 18:11:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato


un pazzo!
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n/a
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hp....!

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


8 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 17:52:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Stavo giusto cercando qualcuno che mi spiegasse come verniciare il mio pk.
Ho salvato questa pagina, non so quando sarà, ma prima o poi mi tornerà utile.
Grazie poeta, hai fatto di me un bambino felice.
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n/a
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vesspa

Prov.: Vicenza
Città: Lonigo


80 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 00:32:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
certi carrozzieri mi dicono di mettere il lucido alla fine (sto chiedendo perchè anch'io voglio farla verniciare)... cosa significa mettere il lucido???
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Leolino
Utente Medio

Cinghiale


Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio


140 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 11:15:35  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato



ora tutto pulito e sgrassato per bene sopra e sotto (anche una spugna e sapone per piatti liquido aiutano) puoi stuccare, metti due chicci di induritore sopra alla spatola e con un altra spatola prendi una porzione di stucco, mescolalo utilizzando solo le spatole che hai in mano e stendilo sui bozzi, po leviga con uan levigatrice rotorbitante oppure spiana con cartavetrata da muro (quella rossa a metro grana 60), rifinisci per come sai con una seconda mano di stucco (una non basta mai) e ancora carteggia, poi spiana con abrasiva ad acqua a lisciare per bene.



La stuccatura non si fa mai su metallo nudo, ma sempre su metallo che ha già ricevuto una mano di primer o di fondo.

Il motivo è molto semplice......la reazione di catalisi dello stucco genera calore che crea uno sbalzo di temperatura e l'umidità presente nell'aria se trova una parte di lamiera scoperta, si condensa in quel punto e nell'arco di poche ore ci trovi la ruggine

Lo stucco non è antiruggine e quindi sulla lamiera deve esserci per prima cosa, un velo di primer epox bicomponente che è l'unico prodotto ad avere potere antiruggine


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Leolino
Utente Medio

Cinghiale


Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio


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Inserito il - 01/05/2008 : 11:22:34  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato


fregatene se viene leggremente "bruciata" ovvero rugosa, è fondo, lo spiabnerai poi con l'abrasiva con grana mano mano più fina.




Se il fondo lo dai bene ed eviti la buccia d'arancia, eviti di dover carteggiare a lungo.......

Ricordate che ogni prodotto che viene spruzzato, meglio lo si da subito e meglio si lavora dopo, risparmiando tempo e fatica

Prima di un fondo acrilico, è bene applicare un primer epossidico bicomponente che è l'unico prodotto con vere caratteristiche antiruggine

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Leolino
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Inserito il - 01/05/2008 : 11:40:40  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato

Sempre diluisci al 50 di vernice e 50 di diluente in dosi pari più o meno, mescola bene e carica la pistola, dai la vernice prima in un verso e poi in quello opposto "ad incrocio" le mani distanziate tra loro due o tre minuti e mai troppo dense muovi il polso con rapidità o fai delle colature.

rifinitura, dai tante mani e fai un bello spessore di vernice, poi passaci la carta abrasiva da 1000 con acqua evitando di toccare spigoli e bordi, pasta brasiva ora e poi cre a lucidare....


La nitro si diluisce in percentuali tra il 60 ed il 70% e si da con un ugello dell'1.2 max 1.3

I vecchi carrozzieri hanno sempre dato quattro mani, questo perchè a quelle diluizioni la nitro ha la stessa consistenza dell'acqua e copre poco, anzi pochissimo.

orizzontale
verticale
inclinata di 45° da sinistra in alto a destra in basso
inclinata di 45° da sinistra in basso a destra in alto

La carteggiatura con la 1000 ad acqua puoi evitarla usando una buona pasta abrasiva come la Cromar


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Inserito il - 01/05/2008 : 11:45:45  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
Verniciare oggi con la nitro può dare dei problemi futuri....

La nitro è una vernice che ormai è quasi completamente sparita, molti rivenditori di vernici non la tengono più, in quanto per legge deve andare in esaurimento, avendo troppi VOC.

Se verniciate oggi con la nitro e tra uno o due anni dovrete fare un ritocco, vi troverete ad avere grossi problemi, in quanto le nuove vernici all'acqua sono totalmente diverse dalla nitro e non è possibile fare un ritocco con la vernice all'acqua sulla nitro.

La nitro è una lucido diretto, le vernici all'acqua per ora sono base opaca + trasparente

Prima di usare oggi una nitro............pensateci due volte


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Inserito il - 01/05/2008 : 11:52:25  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato


ma se hai difficoltà usa questa miscelazione che và bene sempre e comunque.

1 litro=100 parti

40 parti di vernice
40 parti di diluente
20 parti di catalizzatore



Mi dispiace contraddirti ma non è assolutamente vero

Le vernici bicomponenti hanno rapporti ben precisi tra base A e base B (catalizzatore)

Vi sono 2 a 1 / 3 a 1 / 4 a 1 / 5 a 1

Questi rapporti vanno rispettati rigorosamente e non si può fare a capocchia.

Il diluente poi........si usa in percentuali oscillanti tra il 5 e il 10%

Quando si vernicia si deve sempre rispettare l'indicazione della scheda tecnica del produttore e non fare una miscela a tanto al chilo

Se usate un prodotto bicomponente, il dosaggio fatelo a peso e non con la stecca o il barattolo graduato

Comprate una bilancina digitale a 13/15 euro in un supermercato e dosate sempre i componenti a peso.............è l'unico sistema per avere dosaggi precisi




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Inserito il - 01/05/2008 : 12:01:50  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato


Se stese bene e lucidate meglio hanno quel...


RIFLESSO PACATO E MAI BRILLANTE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE!



Sono pienamente concorde su questo punto

Purtroppo i riflessi pacati e mai eccessivamente brillanti della vecchie vernice dovremo dimenticarceli

La nitro tra poco sarà solo un ricordo


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Inserito il - 01/05/2008 : 12:03:46  Mostra Profilo Invia a Leolino un Messaggio Privato
cuorelibero ha scritto:

certi carrozzieri mi dicono di mettere il lucido alla fine (sto chiedendo perchè anch'io voglio farla verniciare)... cosa significa mettere il lucido???


Mettere il lucido significa che dopo aver dato la vernice del colore che vuoi, applichi una mano di vernice trasparente

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vespabag

Prov.: Lecco
Città: brivio


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Inserito il - 01/05/2008 : 12:25:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ti trovo molto preparato (ho anche consultato il sito, bello davvero).

pero' non concordo sul fatto della nitro che sparirà. in teoria dovrebbe rimanere in vendita almeno per gli addetti ai lavori, o almeno, se proprio è cosi' tossica, commercializzare qualche vernice che abbia caratteristiche estetiche uguali: si nota a 100 metri che una verniciatura è bicomponente e non nitro, e doversi abituare per forza a questo non mi sta bene.....

la vernice è una parte fondamentale di un restauro, forse la piu' importante!
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