| Autore |
Discussione  |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 19:42:22
|
| Ma perché non hai preso i 22/63 senza parastrappi? |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 23:11:07
|
1) Perché ho bisogno che la vespa vada bene in salita. 2) Perché la 24/72 è denti dritti quindi assorbono meno potenza. 3) Perché se alla 24/72 cambio il pignone ottengo lo stesso rapporto della 22/63 
Ho fatto bene allora a scegliere la 24/72? |
Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 23:15:57
|
Visto?? il mio consiglio ha funzionato....      
la guarnizione H,è il feltrino che và messo nel collettore di aspirazione ,sul fondo della gola creata dal collettore in alluminio e il tubo in acciaio!! serve per mandare in battuta il carburatore,e non fargli aspirare aria dal collettore!!!
cavolo!! quel feltrino è praticante introvabile!!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2007 : 23:26:29
|
mentre la serie di o-r con la lettera E, sono rispettivamente: il piu piccolo,per il selettore del cambio quello leggermente piu grandicello alla sua sx è quello per l'alberino frizione, quello piu grosso,è per il perno dell'ingranaggio della messa in moto e i 2 uguali,li butto sempre,perchè completamente inutili!!!     |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2007 : 00:02:01
|
1) Perfetto, il feltrino ha trovato il suo posto di installazione! Grazie Riguardo l'o-ring sul braccetto del selettore cambio, non riesco a capire come vada installato; inoltre tenendo conto che l'HP ha molte piccole differenze rispetto alle altre small, ho notato che è presente un paraolio proprio all'uscita del perno del selettore come da foto qui sotto:

non è che per caso in questo modello non è previsto l'o-ring ed invece è sostituito da questo paraolio?
2) adesso sono in fase di rimontaggio , i cuscinetti li cospargo di grasso o no? cos'altro cospargere di grasso? GRAZIE!
|
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 21:19:20
|
Momento indimenticabile , la chiusura dei carter!!!
Ho deciso di sigillare con guarnizione ed ermetico, piuttosto che usare la "pasta rossa" viste le condizioni direi ottime delle superfici di accoppiamento dei carter, spero di aver fatto la scelta migliore e che non perda olio!

Spero di non aver esagerato ad ingrassare un pò tutto, ma credo che male non gli faccia.
L'unico problema è che in fase di chiusura, una filettatura si è spanata (ne svita ne avvita) e dovrò tagliare il bullone con il dremel e sostituirlo
Che ne pensate? Ho fatto un buon lavoro?? (considerando che è la prima volta nella mia vita)
Lavori eseguiti: Sostituzione campana con 24/72 con parastrappi marca CIF Sostituzione cuscinetti banco, mozzo e campana Sostituzione paraoli banco e mozzo Sostituzione tamponi pedivella Sostituzione crociera Sostituzione ingranaggio avviamento Sostituzione o-ring pedivella e carterino frizione Ingrassaggio cuscinetti e mozzi Pulizia interno carter ed ingranaggi con benzina
Adesso devo adattare la frizione ad 12 molle sulla campana con parastrappi, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni!
|
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 21:43:49
|
il cambio come lo hai spessorato??? cioè,che tolleranza gli hai dato??
i segger di chiusura li hai tenuti in posizione a 180° l'uno rispetto all'altro???
altra cosa,il tamponcino a destra di fine corsa della pedivella è quello per PX!!!
mancato in pieno.... sicuramente non lavorerà nemmeno in centro... 
quello sbagliato è quello segnato con la freccia rossa!!!
Immagine:
 63,97 KB |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2007 : 22:09:23
|
Per quanto riguarda il tamponcino segnato con la freccia, è quello specifico per HP che è diverso da quello per altre small per intenderci, infatti se vedi la foto nella pagina precedente (dove c'era montato quello vecchio originale) vedrai che sono perfettamente identici! Li ho confrontati alla lente d'ingrandimento in quanto i primi che mi aveva dato il ricambista sembravano gli stessi, ma non si inserivano ed in effetti guardandoli meglio non erano gli stessi, ma questi sono identici! Che ci vuoi fare, l'HP ha tante piccole differenze come ad esempio non ha l'o-ring sul braccetto del selettore cambio, ma ha il paraolio.
Per gli ingranaggi del cambio, ho seguito il tuo consiglio, anello di spessore e seeger poi ho inserito gli ingranaggi dal più grande al più piccolo (ovvio ) con le scritte tutte lato volano e poi ho allineato gli "spacchi" con la crociera e segnato con del rosso l'allineamento dei denti per essere sicuro che in fase di chiusura non si disallineassero. Poi ho messo l'anello di spessore, il seeger, ingrassato e richiuso. Anche se non ho fatto caso alla posizione dei due seeger del cambio, è importantissimo???
Cosa intendi con "spessorare" il cambio???
L'unico mio dubbio, è che dopo la chiusura dei carter, ho provato a cambiare le marce dal selettore, fa tutti e 5 gli scatti tranquillamente, ma nella posizione 2 non entra il folle... cosa può essere??? Magari quando rimonto e metto l'olio cambio si lubrifica il tutto e funzionerà??? |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 14:53:33
|
puo darsi che mettendoci l'olio tutto si sistemi...
Per il discorco dello spessoramento del cambio, bisigna far moltissima attenzione nel chiuderlo,perchè un gioco orrizzontale troppo eccessivo provocherebbe la rapidissima usura della crociera e di tutti i problemi che noi tutti ben sappiamo... tipo le marce che saltan fuori in corsa!!!
Spessorare il cambio quindi,significa cambiare i due spessori (detti tecnicamente RASAMENTI)interposti tra segger e ingranaggio!!!
questi rasamenti servono propio per togliere questo gioco tra i due segger estremi e gli ingranaggi!! sia quello a contatto con la 1^, sia quello a contatto con la 4^ !!
sono dispoibili se non sbaglio in 5 maggiorazioni!!!
partendo dal millimetro in su!! via via il loro spessore aumenta con l'aumentare del numero di maggiorazione!!
per la storia dei segger montati con la chiusura contrapposta a 180°, ti dico che puo sembrare una cosa stupida, ma pensa a due segger che hanno la chiusura dalla stessa parte e poi a 2 che la hanno una contrapposta all'altra...!!!
secondo tè,quale dei due metodi offre piu bilanciamento e uniformità di chiusyra al cambio??? la risposta la capirai da te!!!!
|
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 01:22:51
|
In effetti mettendo in folle e muovendo la pedivella, non si ha movimento del mozzo ruota, solo tintinnii metallici dovuti all'assenza di olio.
Ragionandoci, mettere i seeger a 180° è la cosa migliore!
I rasamenti del cambio non li ho sostituiti, ma il gioco era minimo, quasi impercettibile.
|
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 02:51:28
|
Sono orgoglioso di comunicarvi che i lavori sulla mia Vespa HP sono stati COMPLETATI!!!
Non ci credevo nemmeno, ma tutto funziona perfettamente!!! Questo lo devo a tutti i vostri saggi consigli!
Devo confessarvi che dopo aver rimontato un motore che avevo smontato pezzo per pezzo, vederlo funzionare al primo colpo mi ha riempito di orgoglio.
Eccovi la foto del lavoro finito; a dire la verità manca qualche piccolo dettaglio, ad esempio devo mettere l'elicoil sulla filettatura della massa bobina e tagliare l'eccesso del filo del freno post.

Riepilogo configurazione: - Gruppo termico DR 102cc diametro 55 (segmenti nuovi olimpya; gabbia rulli spinotto nuova RMS) - Carburatore Dell'Orto 19/19E totalmente pulito e revisionato, Getto max 84(da verificare colore candela), vite ad un giro. - Filtro aria originale con aggiunti 4 fori da 11mm paralleli agli originali - Rapporti 24/72 CIF con parastrappi - Frizione PK/Special a molla singola (per alloggiarla sulla campana con parastrappi) - Marmitta Polini (a banana) ripulita con Soda caustica e riverniciata con colore nero per alte temperature - Miscela 3% per il rodaggio, 2% per il futuro con olio 100% sintetico.
Ed infine per dare un aspetto migliore, ho riverniciato il coprivolano, adesso il motore esteticamente sembra nuovo! Ma la cosa sorprendente è che avendo sostituito cuscinetti, paraoli, guarnizioni, ecc., nuovo lo è davvero!
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:05:24
|
Bel lavoro, complimenti
Mi raccomando facci sapere le tue impressioni di guida (dopo un accurato rodaggio, s'intende )..secondo me in condizioni favorevoli dovresti oltrepassare il fondoscala del tachimetro |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 19:50:43
|
| complimenti per il lavoro,è una soddisfazione |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 02:16:02
|
| Carlo75 ha scritto:
Bel lavoro, complimenti
Mi raccomando facci sapere le tue impressioni di guida (dopo un accurato rodaggio, s'intende )..secondo me in condizioni favorevoli dovresti oltrepassare il fondoscala del tachimetro
|
Eccomi! Il motore è divertente e sicuramente affidabile (col DR non avevo mai avuto un problema). In effetti in pianura mi è capitato di decelerare perchè la lancetta stava per sbattere all'interno della strumentazione oltre gli 80 Km/h , anche se dubito che il tachimetro sia affidabilissimo...
| vespa 125 et3 ha scritto:
complimenti per il lavoro,è una soddisfazione
|
Grazie, è davvero una soddisfazione! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno
46 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 11:43:45
|
Bene bene...tutto ciò mi servirà da spunto per il lavoretto che sto ultimando in questi giorni!
Una curiosità: i consumi come vanno? |
...vespa ? rock!
Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it |
 |
|
Discussione  |
|