Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa HP 102DR in configurazione Touring,Consigli?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Vespa HP 102DR in configurazione Touring,Consigli?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 12:24:48  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Le 4 dischi (soprattutto da nuove ed in particolare se non ben regolate) possono dare problemi di trascinamento, ovvero anche con la leva frizione tutta tirata tendono a non staccare completamente il motore dal cambio, così la ricerca del folle diventa difficoltosa e stando fermi con marcia inserita e frizione tirata il minimo tende ad abbassarsi..problemi che cmq tendono a diminuire col passare del tempo e dei km. Per il resto è una frizione affidabilissima e duratura. I 4 dischi sono quelli con il materiale d'attrito quindi in sughero, per cui in realtà tu hai già una 4 dischi e per giunta con molle rinforzate visto che hai 12 molle (6 + 6 più piccole internamente)...fossi in te lascerei quella frizione che andrà benissimo anche con il 102cc.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Raider

Prov.: Catania

114 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 15:18:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ottima spiegazione, mi metto al lavoro allora!

Grazie a tutti per le risposte.

Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa!

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 21:43:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Rieccomi!
Oggi ho smontato il cilindro, il pistone ed aperto i carter!
Ottimo passo per uno con la mia esperienza!

ovviamente ho bisogno di vostre delucidazioni...

1°- E' vero che l'albero dell'HP è già anticipato di suo rispetto alle vespe di produzione precedente? Posso evitare quindi di anticiparlo?

2°- Ho levato il seeger che tiene gli ingranaggi del cambio, solo che nell'enfasi di controllare la crociera (da cambiare) non ricordo il senso di inserimento degli ingranaggi. Ovvero, so che prima si inserisce quello con diametro maggiore e man mano quelli di diametro sempre minore, ma in quale senso? Gli ingranaggi da una parte non hanno scritto nulla mentre dall'altra hanno il logo piaggio e delle sigle...HELP ME PLEASE!

3°- Questa frizione è da cambiare? (onestamente non ricordo quanti km abbia fatto, per quanto ne so potrebbe averne fatti 50 o 5000; ne tantomeno so rendermi conto visivamente se è buona o meno. (la vespa non la uso da almeno 7 anni)

4°- Prima di iniziare tutto la mia vespa aveva un problema, la pedivella si bloccava in fase di discesa ma non in risalita, dovevo giocare un pò col piede per farla scendere tutta e poi avviare il motore; ai tempi, pensavo al pistone malmesso. Ripensando a ciò, dopo aver aperto i carter, e capito il funzionamento della pedivella ho notato che questo ingranaggio era la causa di tutto e va cambiato, mi confermate?

Ed infine ecco una foto della frizione a 6 molle rinforzate (12 in totale)

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 22/10/2007 : 18:00:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per completezza di informazione ai posteri rispondo io stesso al dubbio nr°2; in quanto ho ricevuto risposta da BrunoET3 su un'altra discussione.
Gli ingranaggi del cambio vanno inseriti tutti con le scritte lato volano inserendo prima quello con circonferenza maggiore e poi via via quelli più piccoli. L'importante è attenzionare che ogni ingranaggio sia libero di muoversi senza toccare quello a fianco e che gli spacchi degli ingranaggi siano allineati alla crociera.

Qualcuno sa consigliarmi per gli altri dubbi?

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 21:34:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Rispondo io stesso al dubbio nr°4 inquanto ho trovato su ebay la foto dell'ingranaggio nuovo, che mi fa rendere conto che il mio è veramente usurato! Il problema era proprio quello!

Qui potete vedere l'ingranaggio nuovo...

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 21:48:09  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao raider!!
per il dubbio 2 e 4 sei gia apposto..
quindi ti resta il numero 1 e numero 3....
per il primo,ti posso dire con certezza,che gia da originali,gli alberi HP sono gia un pelo piu anticipati rispetto agli alberi originali special e simili..
per il terzo dubbio,purtroppo,un giudizio esclusivamente ottico,non puo dare una risposta certa!
Cioè,
vedendola così,si puo solo dire che il primo e il secondo disco sembrano bruciati,
mentre il terzo e quarto,sembrerebbero ancora buoni!!
poi,dato che è un bel po di anni che la stai usando,ti consiglio di non elemosinare su una serie frizione ,che al massimo potrà costarti non piu di 10 euro!!!
cambiala e basta!!
ricorda!!
prima di montare la frizione nuova,
tienila immersa a bagno d'olio 10/40w per 24 ore,
e una volta montata e impacchettata,
usa per la lubrificazione della frizione e del cambio,
olio SAE30 o l'80/90w !!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 23:04:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per le info Bruno!

Quindi per la mia configurazione motore che ricordo essere:

102 DR
Carter raccordati ai travasi
Carb 19/19
Marmitta polini
Primaria 24/72 CIF // Denti Dritti // Con Parastrappi
Frizione 4 dischi 6 molle rinforzate

va bene l'albero originale HP senza la necessità di anticiparlo?

In sostanza da quello che mi pare di capire, anticipando l'albero si fa in modo che la valvola rotante apra prima il condotto di aspirazione permettendo l'ingresso di una quantità maggiore di miscela, giusto?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 24/10/2007 : 12:51:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao
Io con la tua cfg, considerato che si tratta di un motore turistico e che il 102 dr non abbisogna di un'alimetazione da petroliera, lascerai senz'altro l'albero HP senza ulteriori modifiche. In questo modo tra l'altronon si rischia di sbilanciarlo e rimane garantita la massima affidabilità.

Piuttosto però mi è venuto un dubio: ho visto ora che hai la campana 24/72 con parastrappi: beh sinceramente ho qualche dubbio che il pacco frizione a 6 molle dell'hp possa essere alloggiato in una campana con parastrappi, infatti la HP ha da originale una campana senza parastrappi e così dovrebbe essere anche la 21/76 che avevi montato in precedenza, giusto? Il parastrappi causa una sporgenza all'interno dell'alloggiamento del pacco frizione che ne rende più difficile l'alloggiamento.
Per sicurezza dovresti sentire il parere di Carlo83 che se non sbaglio ha fatto qualche prova in merito..

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 04:01:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
OK, l'albero rimane così com'è.
si, la campana che avevo prima (la 18/67 denti elicoidali! Sul 102 DR!), non aveva i parastrappi.
Credevo di avere la 21/76, perché l'avevo calcolata con il procedimento trovato su un'altro post, ma evidentemente avevo sbagliato qualche calcolo. Una volta aperti i carter, mi sono trovato con sotto la 18/67; ti credo che le marce erano corte!
Ancora non ho provato ad inserire la frizione nella campana...al massimo risolvo comprando il pacco frizione 3 dischi con una molla rinforzata, e relativo alloggiamento frizione?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 12:43:38  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Esatto

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
I lavori di smontaggio procedono...ed emergono nuovi dubbi.

1)
Ho fatto un pò di spesa, ovviamente dal ricambista!
In particolare ho acquistato la serie di guarnizioni completa per il mio motore, ma credo ci siano cose in più ed una cosa in meno...

A)Guarnizione piatto ganasce
B)Guarnizione carterino frizione
C)???
D)Guarnizioni vite carico/scarico olio cambio
E)O-Ring (ma non me ne servono solo 2???Perchè sono 5?
F)Guarnizione collettore di aspirazione
G)Guarnizione scarico Perche sono 2??Ne devo usare solo una o entrambe?
H)???
I)Guarnizione carter
L)Guarnizione base cilindro

Inoltre mancherebbe la guarnizione (paraolio?) del braccio del selettore del cambio(...la confezione era sigillata e sono stato io ad aprirla!

2)
Sul braccio del selettore cambio non ci andrebbe una rondella?? Smontando non l'ho trovata (in passato il motore è stato aperto da un meccanico piaggio per sostituire la campana!).

3)
Levando l'ingranaggio quadruplo dal carter, il cuscinetto è rimasto sull'ingranaggio e non sul carter; si può rimuovere per sostituirlo oppure è pezzo unico con l'ingranaggio?

carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza

815 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 12:00:50  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Ciao...

1)
C: guarnizione collettore aspirazione a due fori.. a te non serve.
E: lì probabilmente ci sarò anche l'or per il selettore cambio per carter tipo special.. altri non so..
G: Con la marmitta originale servono 2 guarnizioni... una tra cilindro e collettore (quello a 90°..), e una tra collettore e marmitta....
H: non ne ho la più pallida idea... dall'altezza sembrerebbe quasi un paraolio (di banco lato volano), ma non li ho mai visti bianchi/grigi.... tra l'altro sembra un po' ovale... boh...

2)
tu rimonta come hai trovato... adesso non ricordo se ci va la rondella, in teoria pensandoci sì.. al limite guarda gli esplosi in un piaggio center e se prevista fattela dare...

3) è normale che il cuscinetto rimanga sul multiplo... ma non sono un unico pezzo. Per andare bene bisognerebbe avere un estrattore... altrimenti bisogna usare un po' d'ingegno... del tipo stringere in morsa il cuscinetto e battere fuori il multiplo...

carlo83
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 12:05:22  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Per la frizione.... la 12 molle non è dura, DI PIU'! Da far venire la tendinite...
Io ora monto una 4 dischi 6 molle (comunque rinforzate) della Motorparts e comunque mi trovo bene (ovviamente olio SAE 30...)
La miglior frizione che ho avuto era la Newfren, sempre 4 dischi 6 molle..

Per montarla con una campana con il parastrappi (25/72) ho dovuto asportare un po' di materiale sul cestello della frizione, altrimenti sfregava.
Lì è un po' questione di fortuna... alcuni cestelli non toccano, altri sì e bisogna togliere un po' di materiale... Quanto? il meno possibile, finché non sfrega più.. Ovviamente il top sarebbe fare il lavoro al tornio, io ho usato il dremel perché non avevo altri strumenti a disposizione..

n/a
deleted

Raider

114 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 18:27:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie a tutti per l'aiuto!

Riguardo gli o-ring, io ne ho contati 2 durante lo smontaggio e sono: sulla base del braccio del selettore cambio e sull'innesto del pedale di accensione. Mi viene il dubbio che uno sia per la valvola di sfiato dell'olio carter ed un altro vada nel bullone che fissa il braccio del selettore cambio da sopra. Può essere? Me ne sono persi altri?

La guarnizione che nella foto ha la lettera "H" non è rigida, ma è di materiale tipo "peluccoso" e flessibile, quasi come un tessuto molto fitto, non so come spiegarvelo...ma smontando non ne ho vista nessuna uguale.

Ho visto gli "esplosi" del mio motore dal ricambista, sul braccio selettore marce ci va la rondella!! L'ho ordinata ovviamente...

Onestamente non ho trovato dura la frizione a 6+6 molle, anzi tutt'altro! Comunque per il suo montaggio sulla campana con parastrappi mi consigli di lavorare il cestello frizione e non la campana giusto?

carlo83
Utente Attivo

815 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 19:41:44  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
no no.. la campana va lasciata com'è!

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever