| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 21:39:36
|
per chi ne sa qualcosa, vi prego di intervenire! Sarebbe un ottimo prezzo quel motore, nuovo mi hanno chiesto 350 circa! |
Nč moto, nč scooter: solo lei č Vespa! |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2007 : 13:48:35
|
Ieri ho acquistato la campana 24/72 Denti Dritti con parastrappi della CIF a 30. Era un fondo di magazzino ed il rivenditore stesso non avrebbe mai creduto di venderla ancora. Ma vi devo portare a conoscenza di una cosa, ho visto con i miei occhi una 24/72 sempre della CIF a denti elicoidali, bisognerebbe aggiornare il post "Rapportature per smallframe" nelle FAQ.  |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 23:08:47
|
Sono andato avanti nei lavori... dapprima mi sono costruito una piccola officina per vespa nel garage, quindi con impianto elettrico rifatto da zero e banco da lavoro con tutta l'attrezzatura necessaria; ho preso anche un minitrapano tipo Dremel! Oggi ho sceso il motore, ripulito grossolanamente con compressore e benzina, e l'ho messo sul banco. Adesso inizia il meglio!!!
Ora una volta aperto il blocco carter, dovrÃ˛ sostituire la campana ed il pignone, raccordare i travasi, cambiare cuscinetti e paraoli, crociera, frizione a tre dischi con molla dorata (piÚ dura quindi), guarnizioni,levare le incrostazioni dal cielo del pistone e dalla testa, rifilettare la sede del bullone di scarico olio, ingrassare, richiudere tutto e regolare la carburazione.
Ho scoperto mentre smontavo il tutto, che il carburatore era solo poggiato al collettore di aspirazione e che la vite con la farfalla bianca era quasi del tutto svitata!
In oltre, sono felice di comunicarvi che oggi ho comprato una nuova PX150 nera che mi consegneranno non prima di venerdÃŦ, il tutto dopo aver appena venduto la mia moto 600...vespa è vita! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 18:00:34
|
Complimenti per il nuovo acquisto
Tineici aggiornati sul procedere dei lavori... |
 |
|
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 18:43:58
|
| Hai una foto dei 24/72 a denti elicoidali? |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 00:30:38
|
No, mi dispiace nessuna foto della 24/72 elicoidale. Ma l'ho vista con i miei occhi sigillata nella sua confezione in plastica della CIF. Dopo averla rifiutata al ricambista mi ha trovato la denti dritti sempre sella CIF...non ho preso la elicoidale perchè non l'avrei potuta usare con i pignoni DRT! Se ti serve la elicoidale, posso comprarla e spedirtela...
Per iniziare, ecco il blocco motore rimosso dalla vespa ed adagiato sul banco dopo averlo ripulito grossolanamente:
 |
 |
|
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Cittā: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2007 : 14:08:27
|
No, bhe, non mi serve... Ti chiedevo la foto per vedere come č.. Da anni la CIf ha in catalogo, con il pignone da 24 denti, solo la 24/72 a denti dritti e 24/61 a denti elicoidali, entrambe con parastrappi...
Comunque bel lavoro |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2007 : 14:05:07
|
Aggiornamento: oggi ho trovato l'olio ottimale per il cambio delle Vespa 50!!! Castrol Garden 4T SAE30!!! Ne ho preso 2 litri pensando di poterlo usare anche per il Vespone PX 150cat nuovo che ho appena preso, ma credo che non vada bene in quanto nel manuale dice di usare l'80w90... Se a qualcuno serve un litro di olio ancora sigillato Castrol SAE30, posso spedirvelo ovunque a 9 +s.s.
Devo dire che la Vespa PX150 MY con la marmitta catalitica č uno schifo, penso proprio che appena finito il rodaggio e fatto il primo tagliando per attivare la garanzia, monto una Sito e Getto Max 100, regolazione anticipo e carburazione, sarā un'altra vespa!!! |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Venezia
Cittā: san donā di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 22:45:57
|
| non ho trovato nessua faq sul raccordare i travasi,ce solo quella per aprire il 3 travaso (di poeta) |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2007 : 00:29:16
|
| usa quella, tanto il principio č lo stesso. |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 20:39:48
|
Aggiornamento: sto procedendo (anche se lentamente per motivi di tempo) allo smontaggio del blocco. Attualmente ho rimosso: piatto ganasce, carterino frizione, frizione, pignone, volano, collettore di aspirazione e testa del cilindro. Sono rimasto bloccato inquanto mi manca la chiave inglese 11 "chiusa" a cerchio per smontare il cilindro, poi pistone ed infine apertura carter!!!
Domanda: smontando la frizione ho contato 4 dischi in sughero e tre in metallo con sei molle piccole, che al loro interno contengono un'ulteriore molla. Quando si parla di frizione a tre dischi, ci si riferisce ai dischi con il sughero o a quelli solo in metallo? Posso montare la singola molla grande d'orata al posto delle 6 piccole mantenendo tutto il resto? Acquistando una nuova frizione a 3 dischi, sono compresi anche i dischi in metallo? Costo approssimativo? GRAZIE! |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 22:22:33
|
la HP ha una frizione diversa da quella delle PK,special e ha piu molle.quindi non credo che potrai montare la molla singola su quel pacco.
mi pare che la frizione della HP pero non va sulle campane special,PK quindi forse devi cambiare pure il pacco. senti pero consigli di chi č piu esperto.
comunque nelle frizioni a 4 dischi ci sono 4 dischi di sughero
comunque la HP esce originale con 3 dischi di sughero |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 22:57:11
|
Ho letto parecchio in giro per il forum, ed avevo optato per la frizione a 3 dischi con molla rinforzata del 125 primavera (d'orata) per non far slittare la frizione come consigliato su un altro post; ma non sapevo di questa possibile incompatibilitā con il mio pacco frizione. Forse avrō fatto un pō di confusione.
Magari domani apro la frizione e faccio un po di foto...vi faccio vedere e mi consigliate. Ho giā comprato la campana, anche se non ho ancora provato se la frizione che ho si innesta su quest'ultima, vedremo...
Per un GT 102DR raccordato, carburatore 19, primaria 24/72 e marmitta polini che frizione mi consigliate? Meglio la 6 molle piccole con 3 dischi oppure quella a singola molla rinforzata sempre 3 dischi? La frizione a 4 dischi allora per cosa č consigliata?
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 23:03:16
|
per un 102 DR la frizione a 3 dischi a molla singola va bene pero non so se si puo mettere su quel pacco,percio aspetta qualche consiglio di carlo.magari va bene la frizione originale della HP.
la frizione a 4 dischi di solito si mette su elaborazioni piu spinte anche perche a volte da problemi. se a te prima non ti creava nessun problema puoi tenere quella a 4 dischi |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 23:08:43
|
| Che problemi potrebbe dare la 4 dischi? Te lo chiedo perché solo adesso mi sto appassionando e magari č un problema che ho avuto ma non me ne sono reso conto! |
 |
|
Discussione  |
|