| Autore |
Discussione  |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 09:17:57
|
purtroppo,stefano, stavolta non son daccordo con tè....    mi spiace contraddirti, ma i travasi delle small,non sono da raccordare solo nel caso vi sia montato un 50cc piaggio originale!!! per tutti gli altri cilindri, quindi dal 75 dr al 135 zirri,passando per il clindro ET3 ecc... la raccordatura dei carter,porta via almeno 3 mm d'alluminio in lunghezza e 1 in larghezza!! senza contare quell'odiosissimo e quanto inutile gradino,al centro del travaso....
Raider, ascolta il mio parere, non sarò un super esperto di originalità del mezzo, di clacson Bologna o Milano, di vernici alla nitro e di fondi antiruggine!! ma da buon elaboratore di small, il mio consiglio è di raccordare sempre e ovuque!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 11:45:44
|
| i DD assosbiranno u po' di potenza m hanno un soun fantastico |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 12:40:41
|
Citazione: Messaggio inserito da general lee
i DD assosbiranno u po' di potenza m hanno un soun fantastico
èèèèèèèèè???????????? no,hai capito il contrario!!! i DD assorbono meno potenza!! dal 10 al 14%!!! questo perchè non hanno carico assiale,che, aumenterebbe la spinta laterale e quindi di conseguenza l'assorbimento negativo che viene causato dai denti elicoidali!!! i denti dritti,sono i migliori in asoluto!!
perchè: 1. non rubano potenza espressa in cavalli 2. hanno un sound eccezzionale 3. si ha la possibilità di giocare con i pignoni DRT!!(roba non da poco...)     |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 17:35:56
|
opsss abbe meglio ancora, d'ora in avanti sl DD escusate a una domanda il pignone drt da 25 o chessia quanto costa?? |
 |
|
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 17:55:36
|
ben detto BRUNO!!!
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 18:14:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Raider
perfetto, ora sono ufficialmente confuso sulla necessità o meno di raccordare!  che faccio?
Ciao, se posso dire la mia, visto che avrai il blocco aperto, che hai voglia (giustamente ) di darti da fare, e visto che travasi del dr anche se piccoli sono cmq più grossi di quelli sul carter, io raccorderei, in tal modo avrai la certezza di un lavoro fatto a regola d'arte. Nel caso di ritorno al 50cc si potrebbe forse avere un piccolo calo di prestazioni, a causa dello scalino negativo che si verrebbe a formare (ma forse no...del resto dubito che il 50cc di serie sia PERFETTAMENTE raccordato ai travasi sul carter...).
Per la scelta della primaria la tua idea è giusta, vai sulla 24/72 che ti consentirà di adattare il rapporto alle tue esigenze grazie ai pignoni Drt...vedrai, sarà perfetta
Riguardo alle parti da sostituire, oltre a ciò che ti hanno detto, visto il chilometraggio dai un'occhiata anche alle condizioni della crociera (specialmente se avevi problemi di marce che saltano o che entravano con difficoltà).
Per la carburazione del 19/19 prova a partire con getto max 80 e min 45, vite miscela aperta di circa un giro o anche meno.
Ciao
PS: il 75 Polini in alluminio in teoria si potrebbe anche rettificare, ma poi bisognerebbe anche farlo ricromare...la spesa non vale il risultato! ...ma come hai fatto a gripparlo?!? Quel cilindro è praticamente indistruttibile... |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 18:21:15
|
Citazione: Messaggio inserito da general lee
opsss abbe meglio ancora, d'ora in avanti sl DD escusate a una domanda il pignone drt da 25 o chessia quanto costa??
i pignoni DRT costano 35 euro l'uno piu 5 di spedizione!!!   |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 18:24:50
|
| belin... io i 24/72 li ho pagati 45€ |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 18:28:41
|
Che discorsi...i pignoni DRT sono pezzi realizzati in piccola serie, e per di più di sicuro devono ammortizzare dei costi di progettazione non indifferenti...è naturale che in proporzione costino molto di più di una campana che è in produzione invariata da decine di anni. Sono prodotti da intenditori... Cmq ho appena acquistato un pignone da 23 e la realizzazioen è perfetta |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 21:34:18
|
Citazione: Per la carburazione del 19/19 prova a partire con getto max 80 e min 45
per partire metti un getto max piu grande di 80,almeno 82-85 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 22:27:00
|
Ragazzi, i vostri consigli sono oro colato per me. Ora, visto che mi sono promesso di fare tutto da me, comprerò il dremel per raccordare; ma tenendo conto che non ho mai fatto una cosa del genere, ne tantomeno l'ho vista fare, ne ho la minima idea di come si faccia, qualcuno è disposto a spiegarmi in maniera elementare come devo raccordare? Cioè, devo tagliare solo scalino sul carter per farlo combaciare con il cilindo, oppure devo allargare tutto il condotto? Devo lavorare anche il travaso sul cilidro? Devo aumentare il diametro dei travasi? Dopo aver tagliato, dovrò lucidare i travasi? Se si, come? Mi consigliate di lucidare la biella ed i condotti di scarico? Cos'altro? AIutatemi!  Vi prego, siate più chiari possibili e tenete sempre conto che trattasi di 102DR su Vespa HP!!! Scusate le domande forse banali, ma ancora devo smontare il motore e non ho la minima idea di com'è fatto il carter internamente!
PS: per cambiare solo il pignone, potrò farlo solo levando il coperchio carter della frizione? Dove trovo maggiori info in merito?
Dubbio amletico: quando dovrò richiudere i carter, devo mettere del sigillante oppure basta semplicemente oliare i bordi e mettere la guarnizione?
Altro consiglio: da premettere che tempo addietro, scendendo da un marciapiede ho urtato il bordo di quest'ultimo sul bullone di scarico dell'olio, rovinando la filettatura del carter. Adesso sebbene il bullone sia stato cambiato (ed anche la guarnizione) dallo scarico olio c'è una piccolissima perdita, ma non tale da svuotare il carter. Posso rifilettarla in qualche maniera rimontando il bullone originale di scarico o dovrò per forza aumentare il diametro della filettatura del bullone? Nella peggiore delle ipotesi se cambiassi il semicarter sinistro con uno nuovo, il numero del motore cambierebbe? Oppure esso si trova nel semicarter destro? Vorrei cambiarlo anche perché, sempre con un marciapiede ho rotto gli attacchi del carter del filo frizione, ora c'è una modifica artigianale a ricostruire il tendi-filo della frizione(non conosco il nome tecnico)...che disastro che ero! Mille grazie!
@Carlo75: ho grippato il 75 in alluminio semplicemente dimenticando di mettere l'olio al rifornimento su un mezzo pieno, insomma ero a poco meno dell'1% di olio.Ora è nella sua confezione il polisterolo originale, ma con solchi sia sul pistone che sul cilindro...ma ancora funzionava!
|
Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa! |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 23:10:47
|
per la raccordatura c'è una faq che per è fatta su una large ma è la stessa cosa.
per cambiare il pignone devi solo togliere il coperchio della frizione e la flangia delle ganasce
per quanto riguarda il il sigillante tra i carter io personalmente consiglio di mettere il sigillante arexons(quello rosso o nero) ma ne è stato discusso a lungo e altri ti daranno pareri contrari ai miei. |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 14:58:31
|
ok, ho visto la faq per il raccordo, credo di potercela fare tranquillamente.
Per quanto rigurada il bullone di scarico ed il numero del motore? |
Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa! |
 |
|
|
n/a
deleted

114 Messaggi |
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

2836 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 13:44:02
|
| se non mi ricordo male i carter sono diversi(ascolta anche qualche altro utente piu esperto di me) |
 |
|
Discussione  |
|