| Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Salerno
15 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 16:10:19
|
| ma il 90 e il 102 nn sono la stessa cosa???? |
W LA VespA e Che Dio la BenedicA!!! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 17:26:09
|
Beh, dipende, alcuni chiamano "90" il DR alesaggio 55mm, la cui cilindrata esatta è però 102cc.
In altri casi invece vengono chiamati "90" i cilindri alesaggio 50mm, che hanno una cilindrata esatta di 85cc e che non sono poi tanto diversi dal 75cc in termini di coppia e potenza.
Nel tuo caso ti consiglio assolutamente un Polini 102 o meglio ancora 112cc. Col 90 non otterresti i risultati sperati e la rapportatura risulterebbe ancora troppo lunga
|
 |
|
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Salerno
15 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 19:22:00
|
ma i denti dritti fischiano al contrario dell'elicoidali vero?perchè se fischiano io ho quelli a denti dritti! scusa dnyele ma hai il 19:19 sotto la vespa?e a me nn andrebbe bene anche un dr 102?
|
W LA VespA e Che Dio la BenedicA!!! |
 |
|
|
dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:00:57
|
I denti dritti dissipano meno potenza, ma la differenza non è poi così rilevante.
Cmq Davide75, se avverti distintamente il fischio allora ti è stata montata una 24/72, che alcuni infatti chiamano "campana del 90" in quanto è la rapportatura a denti dritti più vicina alla 22/63 che è la "vera" campana 90. Niente di strano che anche la 24/72 sia lunga: avevo una vespa con la tua stessa identica configurazione ed ho riscontrato le tue stesse impressioni. Come già detto, infatti, la rapportatura più giusta nel tuo caso sarebbe stata la 18/67 o la 21/76.
Ora come ora, però, è molto più semplice cambiare il cilindro. Il 102 dr andrà bene: sicuramente meglio del 75cc con quei rapporti |
 |
|
|
n/a
deleted
 

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 21:45:51
|
suggerisco il 19/19 phbg con filtro tortone,rende piu di un phb o pha!!!  |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
 |
|
|
don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 15:08:28
|
| anche io sto per montare una 24/72 con il carburo 19 e la marmitta polini.. però ho un pk xl a 4 marce.. dite che riscontrerò lo stesso suo problema nonostante le 4 marce? |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 19:55:52
|
Se hai un 75cc lo stesso problema che ha lui in terza lo riscontrerai in quarta: infatti il rapporto finale in ultima marcia risulterà lo stesso. C'è da dire però che nel tuo caso avresti il vantaggio di uno stacco minore tra 3a e 4a marcia, rispetto a quello che si ha tra 2a e 3: potresti quindi magari tirare la terza fino a 70-75kmh e poi buttare dentro la 4a.
Fossi in te però ci ripenserei e monterei una 21/76, decisamente più giusta per un 75cc. A meno che tu non abbia già intenzione in futuro di passare a cilindrate maggiori, nel qual caso la 24/72 sarebbe allora un compromesso accettabile..
|
 |
|
|
don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 22:17:55
|
| si io pensavo di montare questo anche per magari montare un 102 in futuro senza stare a dover riaprire i carter.. e poi perchè io abito un pochino fuori e per arrivare a casa devo fare tutti i giorni almeno un paio di volte una strada abbastanza lunga e tutta dritta che mi consetirebbe di viaggaire molto tranquillo in quarta a pochi giri che magari risparmio anche un po' di benzina cosi.. comunque secodno te in terza dovrei riuscire ad arrivare a quella velocità? caspita.. non pensavo.. |
 |
|
|
don
Utente Medio
 

Prov.: Bologna
Città: Bologna
421 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 22:23:49
|
| un altra cosa.. ma cosi quindi avrei anche una ripresa schifosa oppure il fatto che monti un 19 riuscirebbe a sopperire alla mancanza di accelerazione dovuta ai rapporti troppo lunghi almeno in prima e in seconda? |
 |
|
|
stefano vespista
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 22:53:04
|
 Citazione: Messaggio inserito da davide75
per mark28:sn appena tornato dalle ferie e sn andato anche a reggio emilia nn ho visto molte vespe girare per la strada cm qui da me
se hai visto anche una freccia rossa volare in cielo, bè.. allora hai scrutato la mia ets  |
___ (°_°)
|
 |
|
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 12:16:26
|
Citazione: Messaggio inserito da don
si io pensavo di montare questo anche per magari montare un 102 in futuro senza stare a dover riaprire i carter.. e poi perchè io abito un pochino fuori e per arrivare a casa devo fare tutti i giorni almeno un paio di volte una strada abbastanza lunga e tutta dritta che mi consetirebbe di viaggaire molto tranquillo in quarta a pochi giri che magari risparmio anche un po' di benzina cosi.. comunque secodno te in terza dovrei riuscire ad arrivare a quella velocità? caspita.. non pensavo..
Se la metti così e ne vuoi fare un uso diciamo "quotidiano" mantenendo regimi abbastanza bassi per non sforzare il motore, allora la 24/72 ci può stare. La velocità in terza dipenderà anche dalla marmitta e da altri fattori, cmq almeno i 70 kmh dovrebbero essere raggiungibili senza troppe difficoltà...dopodichè inserendo la quarta, guadagnerai al massimo altri 10kmh con il motore a regimi piuttosto bassi.
La ripresa in 1a e 2a sarà buona, certo però che in prima dovrai sfrizionare un pò per partire veloce, e scordati di buttar dentro tutte le marce in 30 metri...sarà un tipo di guida più turistico, ma giusto per quello che intendi farci.. |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Salerno
15 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2007 : 20:46:29
|
ma se andrò a mettere un carburatore 19 sotto il 102 cosa mi cambia? la velocità..l'accellerazione...la ripresa........ cosa???cmq ieri ho tirato la vespa cn il vento a favore, grazie a questo è riuscita ad aprirsi, piu o meno....il contakm/h arriva ad 80 ma la lancetta andava oltre cmq penso 85-90 e nn era neanche al massimo dei giri!!! quindi se metterò un 102 quanto dovra prendere?? e andra bena a ripresa???  |
W LA VespA e Che Dio la BenedicA!!! |
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Salerno
15 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2007 : 09:30:23
|
ah e consuma molto di piu un carburatore 19?
|
W LA VespA e Che Dio la BenedicA!!! |
 |
|
Discussione  |
|