Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa75
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 vespa75
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

n/a
deleted

Prov.: Salerno

15 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 16:10:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma il 90 e il 102 nn sono la stessa cosa????

W LA VespA e Che Dio la BenedicA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 17:26:09  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Beh, dipende, alcuni chiamano "90" il DR alesaggio 55mm, la cui cilindrata esatta è però 102cc.

In altri casi invece vengono chiamati "90" i cilindri alesaggio 50mm, che hanno una cilindrata esatta di 85cc e che non sono poi tanto diversi dal 75cc in termini di coppia e potenza.

Nel tuo caso ti consiglio assolutamente un Polini 102 o meglio ancora 112cc. Col 90 non otterresti i risultati sperati e la rapportatura risulterebbe ancora troppo lunga

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 18:26:31  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Esatto..ho fatto anch'io i tuoi stessi passi e ora vado con il 102..vai tranquillo di 102Polini! Ce l'ho anch'io con i rapporti 90 denti dritti e vai tranquy, buon equilibrio tra rapporti e cilindro....tanto in ogni caso che tu abbia un 75 o un 102 sei cmq un fuorilegge!
Hehe...detta così sa tanto da Renegade!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

n/a
deleted

15 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 19:22:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma i denti dritti fischiano al contrario dell'elicoidali vero?perchè se fischiano io ho quelli a denti dritti! scusa dnyele ma hai il 19:19 sotto la vespa?e a me nn andrebbe bene anche un dr 102?

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 19:41:23  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Si...quelli a denti dritti fischiano...però dicono che vanno di più perchè essendo dritti "assorbono" meno energia al motore...tipo il 10% in meno...
Io ho il 19/19....ma ho utilizzato per un bel pò il 16/16 e ti assicuro che tirava bene le marce lostesso con il 102...anche se sappiamo bene che era piccolino come carburatore!

Per il 102dr non ti so dire, non li ho mai utilizzati...non me ne intendo...credo vada bene lostesso, ma aspetta che ti risponda qualcuno più competente...io ti ho solo riportato quello che ho provato io!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 21:00:57  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I denti dritti dissipano meno potenza, ma la differenza non è poi così rilevante.

Cmq Davide75, se avverti distintamente il fischio allora ti è stata montata una 24/72, che alcuni infatti chiamano "campana del 90" in quanto è la rapportatura a denti dritti più vicina alla 22/63 che è la "vera" campana 90. Niente di strano che anche la 24/72 sia lunga: avevo una vespa con la tua stessa identica configurazione ed ho riscontrato le tue stesse impressioni.
Come già detto, infatti, la rapportatura più giusta nel tuo caso sarebbe stata la 18/67 o la 21/76.

Ora come ora, però, è molto più semplice cambiare il cilindro. Il 102 dr andrà bene: sicuramente meglio del 75cc con quei rapporti

n/a
deleted

vespa 50 special

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave

360 Messaggi

Inserito il - 18/10/2007 : 21:45:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
suggerisco il 19/19 phbg con filtro tortone,rende piu di un phb o pha!!!

MARCIARE NON MARCIRE.
B.MUSSOLINI

don
Utente Medio

don

Prov.: Bologna
Città: Bologna

421 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 15:08:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
anche io sto per montare una 24/72 con il carburo 19 e la marmitta polini.. però ho un pk xl a 4 marce.. dite che riscontrerò lo stesso suo problema nonostante le 4 marce?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 19:55:52  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Se hai un 75cc lo stesso problema che ha lui in terza lo riscontrerai in quarta: infatti il rapporto finale in ultima marcia risulterà lo stesso.
C'è da dire però che nel tuo caso avresti il vantaggio di uno stacco minore tra 3a e 4a marcia, rispetto a quello che si ha tra 2a e 3: potresti quindi magari tirare la terza fino a 70-75kmh e poi buttare dentro la 4a.

Fossi in te però ci ripenserei e monterei una 21/76, decisamente più giusta per un 75cc. A meno che tu non abbia già intenzione in futuro di passare a cilindrate maggiori, nel qual caso la 24/72 sarebbe allora un compromesso accettabile..

don
Utente Medio

don

421 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 22:17:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
si io pensavo di montare questo anche per magari montare un 102 in futuro senza stare a dover riaprire i carter.. e poi perchè io abito un pochino fuori e per arrivare a casa devo fare tutti i giorni almeno un paio di volte una strada abbastanza lunga e tutta dritta che mi consetirebbe di viaggaire molto tranquillo in quarta a pochi giri che magari risparmio anche un po' di benzina cosi.. comunque secodno te in terza dovrei riuscire ad arrivare a quella velocità? caspita.. non pensavo..

don
Utente Medio

don

421 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 22:23:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di don Invia a don un Messaggio Privato
un altra cosa.. ma cosi quindi avrei anche una ripresa schifosa oppure il fatto che monti un 19 riuscirebbe a sopperire alla mancanza di accelerazione dovuta ai rapporti troppo lunghi almeno in prima e in seconda?

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 22:53:04  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da davide75

per mark28:sn appena tornato dalle ferie e sn andato anche a reggio emilia nn ho visto molte vespe girare per la strada cm qui da me

se hai visto anche una freccia rossa volare in cielo, bè..
allora hai scrutato la mia ets

___
(°_°)

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 12:16:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da don

si io pensavo di montare questo anche per magari montare un 102 in futuro senza stare a dover riaprire i carter.. e poi perchè io abito un pochino fuori e per arrivare a casa devo fare tutti i giorni almeno un paio di volte una strada abbastanza lunga e tutta dritta che mi consetirebbe di viaggaire molto tranquillo in quarta a pochi giri che magari risparmio anche un po' di benzina cosi.. comunque secodno te in terza dovrei riuscire ad arrivare a quella velocità? caspita.. non pensavo..

Se la metti così e ne vuoi fare un uso diciamo "quotidiano" mantenendo regimi abbastanza bassi per non sforzare il motore, allora la 24/72 ci può stare.
La velocità in terza dipenderà anche dalla marmitta e da altri fattori, cmq almeno i 70 kmh dovrebbero essere raggiungibili senza troppe difficoltà...dopodichè inserendo la quarta, guadagnerai al massimo altri 10kmh con il motore a regimi piuttosto bassi.

La ripresa in 1a e 2a sarà buona, certo però che in prima dovrai sfrizionare un pò per partire veloce, e scordati di buttar dentro tutte le marce in 30 metri...sarà un tipo di guida più turistico, ma giusto per quello che intendi farci..

n/a
deleted

15 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 20:46:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma se andrò a mettere un carburatore 19 sotto il 102 cosa mi cambia? la velocità..l'accellerazione...la ripresa........ cosa???cmq ieri ho tirato la vespa cn il vento a favore, grazie a questo è riuscita ad aprirsi, piu o meno....il contakm/h arriva ad 80 ma la lancetta andava oltre cmq penso 85-90 e nn era neanche al massimo dei giri!!!quindi se metterò un 102 quanto dovra prendere?? e andra bena a ripresa???

n/a
deleted

15 Messaggi

Inserito il - 21/10/2007 : 09:30:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah e consuma molto di piu un carburatore 19?

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever