Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2007 : 00:08:51
|
non c'e' problema, poderosa, anche io vorrei sapere se la guaina nera e' per le marce SU o per le marce GIU
grazie |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2007 : 00:10:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Fabio-san
ecco le mie armi per riportare a nuovo cerchi, molla ammmortizzatore e forcella:
- tazza diam. 25 mm - tazza diam. 50 mm - tazza diam. 85 mm - scovolino diam. 28 mm
bene, oggi ho restituito le spazzole di ferro... tanto viene sabbiato quasi tutto!!!   |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 14:11:15
|
Ciao Fabio,
solo una nota sulla vernice 'nitro o non nitro'
Ho da poco ritirato la carrozzeria delle mia 150 VBB1 del '62 dopo averla fatta verniciare alla nitro da un carrozziere mio conoscente e posso raccontarti la mia esperienza.
1. Sabbiatura: il mio carrozziere ha preferito sverniciare 'a spazzola' anzichè mandare a sabbiare perchè a detta sua il fondo viene meglio (peccato che per questa verniciatura abbia impiegato un paio di mesi quando la sabbiatura richiede al max qualche ora..............!)
2. Vernice: il carrozziere sosteneva di non riuscire a trovare la vernice max-mayer alla nitro (cosa che io volevo invece assolutamente) perchè fuori produzione: allora sono andato da Colore Amico (www.coloreamico.it) (abito vicino a Torino) e mi hanno fatto al momento tutto quello che mi serviva (colore e grigio met per copriventola) ALLA NITRO, senza alcun problema. Costo circa 40 eur/kg. Mi hanno anzi detto che molto probabilmente la vernice alla nitro NON uscirà MAI di produzione perchè riservata proprio ai restauri ed è consentito ai carrozzieri usarla in piccole quantità.
3. Carrozziere: il carrozziere mi ha fatto capire espressamente che non avrebbe più usato una vernice del genere (=la prossima volta posso rivolgermi a qualcun'altro) perchè durante l'asciugatura gli ha mandato in tilt i sensori del forno. Inoltre continua a sostenere che questa vernice è fuori legge....
La mia opinione (diffusa anche su altri forum) è che la vernice alla nitro è una brutta bestia per chi non la usa più di norma: infatti ormai (PER FORTUNA, comunque, POICHE' E' TOSSICA) nessun veicolo attualmente in produzione viene più verniciato alla nitro e i carrozzieri NON LA SANNO E NON LA VOGLIONO USARE.
Che dire? Se vogliamo le vespe 'come Piaggio le ha fatte' dobbiamo soffrire un po'..... e trovare gente disposta a soffrire con noi!
IN BOCCA AL LUPO PER LA CONTINUAZIONE DEL RESTAURO! |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 21:38:49
|
grazie Gio_a per il sostegno!!!
oggi sono stato dal carrozziere e l'ho convinto a farmi l'ammortizzatore come dico io: ripulito e poi trasparente!
per la vernice, acrilica... ha detto che non la usa piu' da un pezzo la nitro e che poi va lucidata a mano... e mi ha fatto capire che non ha ne voglia ne tempo (ed un po' lo capisco)...
cmq sia, devo dire che mi sembra assai in gamba e ve lo consiglio (Fil-Car - vedi mio post "elenco sabbiatori")
grazie ancora  |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2007 : 17:00:44
|
ehi rgazzi, ci sono sempre... sono qui nell'ombra ma ci sono!!!
martedi' faccio un salto dal carrozziere a vedere come procedono i lavori
in garage ho allestito il banchetto di lavoro e devo:

- pulire cuffia cilindro - pulire pedale freno - pulire cavalletto (al momento non lo cambio anche sa da 20 mm) - revisionare sospensione anteriore - poi controllare ganasce ant. e post.
ormani pero' mi resta solo il sabato per lavorare, quindi mi sa che tirero' un po' in lungo 
ho portato la lista dei ricambi da wheelup (piaggio) e in settimana vediamo cosa hanno e cosa no
ordinando da zanghetopi o da p4scoli, quanto costanto le spedizioni? e quanto tempo ci vuole?
stay tuned!
grazie |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2007 : 19:37:58
|
correggo, oggi ho pulito il pedale del freno posteriore... 

- pulire cuffia cilindro - pulire padellino - pulire cavalletto (al momento non lo cambio anche se e' da 20 mm e non da 16 mm) - revisionare sospensione anteriore e ganasce - controllare ganasce post. ed eventualmente la frizione
se smontassi la testa del cilindro, potrei vedere lo stato di cilindro e pistone... che ne dite?
|
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2007 : 22:16:24
|
ecco lo stato attuale dei pezzi dal carrozziere... SABBIATI!!!

il telaio e' stato anche saldato sotto la pedana, ricostruendo una piastrina rotta, e una delle pance e' stata leggermente "ristondata", visto che aveva preso qualche botta
i numeri del telaio sono visibili, anche dopo la sabbiatura!
cerchi e coprivolano verranno alluminio piu' trasparente opaco
anche l'ammortizzatore e' in fase di restauro (molla sabbiata e lucidata = ottimo risultato); e' stato ripulito, ora va verniciato trasparente opaco: corpo ammortizzatore, molla e cupola
tra un paio di settimane dovrebbe essere finito tutto
che bello!!!   |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Oristano
Città: Oristano
96 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 00:24:32
|
Saluti a tutti Complimenti sinceri FABIO-SAN Prima per il restauro,secondo per la foto/cronaca dello stesso,terzo per la passione che mostri su tutto quello che hai fatto e... farai. Bravo continua cosi'....warte |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 02:10:48
|
concordo in pieno! fai molto bene a fare le foto!
ascoltate ma nessuno mi sa dire se per caso in zona milano o dintorni c'e' qualcuno che seriamente usi vernice nitro?? perche' a questo punto me la vernicio a casa la mia...
non dico che sia facile, anzi, ma manualita' ce l'ho (anche tanta), passione anche di piu', supporto tecnico, grazie al forum, tantissimo....
preferisco un originale con qualche difetto piuttosto che una imitazione perfetta....
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 10:00:17
|
Citazione: Messaggio inserito da eolo1001
concordo in pieno! fai molto bene a fare le foto!
ascoltate ma nessuno mi sa dire se per caso in zona milano o dintorni c'e' qualcuno che seriamente usi vernice nitro?? perche' a questo punto me la vernicio a casa la mia...
io non ne ho proprio trovati...  e c'e' da dire che si risparmia notevolmente, a farsela da soli!!! |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 10:01:45
|
Citazione: Messaggio inserito da warte
Saluti a tutti Complimenti sinceri FABIO-SAN Prima per il restauro,secondo per la foto/cronaca dello stesso,terzo per la passione che mostri su tutto quello che hai fatto e... farai. Bravo continua cosi'....warte
grazie x 3!!!
la vespa la sto preparando per la mia ragazza, per andare al lavoro in centro monza... una bellissima ragazza su di un bellissimo gioiello!!!
e le sue colleghe con la vespa "frullatore"...    |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Matino
275 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2007 : 10:11:45
|
... solo per testiminiarti che non sei solo e stai facendo un ottimo lavoro fabio... continua così... ti leggiamo e ti seguiamo... |
... il mistero dei Dogon... |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 18:58:16
|
bene, oggi sono passato dal carrozziere a ritirare:
- 3 cerchi - coprivolano - molla+cupola+ammo
ecco le foto, lascio a voi i commenti 

poi ho portato le gomme dal mio amico gommista, come campione, e in settimana mi fa sapere cosa ha trovato!  |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:02:32
|
un altro pezzetto di vespa torna a splendere: la cuffia cilindro:

l'ho dovuta carteggiare tutta, sul lato volano, per togliere quell'odioso arancione... quindi c'era la meta' lato ruota nera normale e l'altra meta' opaca...
per non riverniciarla, allora l'ho pulita per bene e poi gli ho passato il lucidacruscotti della arexsons... non soddisfatto del lavoro ho avuto il lampo di genio e ho passato il nero gomme, sempre arexsons, liquido da tirare con spugna e ho poi asciugato con uno straccio di cotone
che ne pensate?
ciao!
|
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:04:28
|
adesso tocca al padellino... eccolo che si fa il bagnetto e macera una notte con il cillit bang

domani, se ho tempo, passo a pennello e benzina!  |
 |
 |
|
Discussione  |
|