Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 21:32:32
|
anche io avevo capito bi-color |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2007 : 09:43:23
|
Nelle FAq c'è tutto sui cavi marce.....
Guardateci, son tutti grigio chiaro tranne la coppia delle marce comunque.... |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 15:00:23
|
ecco le mie armi per riportare a nuovo cerchi, molla ammmortizzatore e forcella:
- tazza diam. 25 mm - tazza diam. 50 mm - tazza diam. 85 mm - scovolino diam. 28 mm
Immagine:
 90,28 KB
|
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 16:05:57
|
mi raccomando gli occhiali che quelle cose sono armi!!!!! |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 19:58:37
|
Citazione: Guardateci, son tutti grigio chiaro tranne la coppia delle marce comunque
io le ho tutte grigie perche le vendevano in blocco e ho pensato andassero bene,,, |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 12:28:12
|
Certo PODEROSA mica cade il mondo se non hai la coppia marce inn nero-grigio, però....se un domani per qualche motivo dovessi operare la sostituzione di qualche cavo o toglire il manubrio (tu dirai che certo non ce ne sarà bisogno per molti lustri) prendi l'occasione per sostituirle!
Ti dico solo che stò per rismonatre una 50R prima serie perchè anche se perfetta, non mi piace come è venuta!!!!
Ma sono "uno" estremo e lo sò....
Aveva "due guaine grige" al cambio d'altronde.....
FOLLIA VESPISTICA e VESPITE. |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 17:50:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Fabio-san

cerchi cosi', e' meglio scartavetrarli e verniciarli o cambiarli direttamente?
e' una questione di sicurezza?
grazie
purtroppo i cerchi sono messi anche peggio di quanto si vede in questa foto... pensate che alcuni non sono nemmeno riuscito a smontarli, tanto ormai la gomma e' attaccata - incollata - alla lamiera, e dentro sono ben attaccati dalla ruggine (cmq sempre superficiale)
adesso vedo se il carrozziere riterra' opportuno sabbiarli oppure li comprero' nuovi...
le camere d'aria sono ok ed anche i battistrada... ma non so se le gomme saranno recuperabili; aspetto lunedi' perche' apra il mio amico gommista e vediamo cosa dice lui!
domattina porto tutto da un carrozziere/restauratore per fare il preventivo di spesa; speriamo bene e crossed fingers!!!

|
 |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 14:02:22
|
fossi in te cambierei le gomme e le camere d'aria, anche se queste ultime ti sembrano a posto...
i cerchi invece li terrei, io li ho fatti sabbiare insiene alla vespa, poi una volta sabbiati vedrai bene se la ruggine era solo superficiale (tienili) o se ha intaccato profondamente (cambiali).
che le gomme siano incollate ai cerchi e' normale, con la sabbiatura viene via ogni residuo. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 14:14:37
|
ok, la vespa e' dal carrozziere...
- sabbiatura di tutti i pezzi verniciati - saldatura/ricreazione di un pezzo di rinforzo trasversale sotto pedana (i famosi due buchi in piu' sul lato dx) - saldatura di alcune fessure/tagli nella lamiera - chiusura e spianamento buchi targhino - stuccatura di qualche segnetto qua e la - verniciatura azzurro acqua marina maxmeyer (ma non nitro purtroppo - lazona dei numeri telaio dovrebbe lasciarla lamiera con trasparente) - sabbiatura 3 cerchi - verniciatura cerchi color alluminio - sabbiatura coprivolano - verniciatura coprivolano color alluminio - restauro ammortizzatore, molla e cupola (suggeriva di farli nero opaco... che gli dico? io li farei pulire - insisto con il sabbiare se serve anche la molla - e poi solo una mano di trasparente)
2 settimane di lavoro... tra 800 e 1.000 euro
alla fine aveva li' lambretta, guzzi (sidecar!!!), un'altra vespa e veicoli da lavoro (pickup anni '40)... e mi sono voluto fidare (la sua fama e' molto buona, e ho visto una certa cura nei suoi lavori)
a me resta da restaurare la forcella e revisionare il motore (ma per questi scrivero' messaggi dedicati)
poi il montaggio ovviamente...
ammetto di essere fuori budget, ma penso proprio verra' bene! |
 |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 19:00:02
|
scusa ma perche' non nitro? per lui fa tanta differenza fartela nitro?
i numeri telaio dovrebbero essere color fondo, dovrebbero...
non so che genere di sabbiatura faccia il tuo carrozziere, ma se la fa pesante come quella che hanno fatto a me, allora ti sconsiglio di far sabbiare l'ammortizzatore, a maggior ragione se e' originale! viene color grigio e ruvido perche' la sabbia toglie parte di metallo e lo "scopre"...
comunque verra' benissimo se sa il fatto suo! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 19:13:07
|
........mi associo a eolo..........ma perche non te la fa alla nitro??????????!!!!!!     ..il risultato non sarà mai come l'originale!!!! |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 19:46:35
|
La nitro la stanno abbandonando tutti i carrozieri, non ricordo la data esatta ma entro il 2008 non sarà più possibile verniciare alla nitro, solo acrilico base acqua.
Ciao Fabio |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 23:09:43
|
esatto... ed in piu', il fatto e' che anche nei colorifici maxmeyer non la si trova piu' (almeno in quelli che ho girato io)
quindi, acrilico a base acqua, che sara' sicuramente un po' piu' lucido della nitro (ma, a quanto ho capito, e' meno delicato) |
 |
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 23:40:38
|
si è meno delicato,,,
|
 |
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2007 : 23:44:34
|
Citazione: Certo PODEROSA mica cade il mondo se non hai la coppia marce inn nero-grigio, però....se un domani per qualche motivo dovessi operare la sostituzione di qualche cavo o toglire il manubrio (tu dirai che certo non ce ne sarà bisogno per molti lustri) prendi l'occasione per sostituirle!
Ti dico solo che stò per rismonatre una 50R prima serie perchè anche se perfetta, non mi piace come è venuta!!!!
Ma sono "uno" estremo e lo sò....
Aveva "due guaine grige" al cambio d'altronde.....
devo aprire il manubrio quanto prima per fare un paio di cose,,, quindi se decidero di fare anche questo lavoro voglio farlo per bene,e allora ho una domanda,, la guiana nera dovrebbe essere quella piu avanti o quella piu indietro?
e un'altra cosa,,, di quanto riesco ad alzare il manubrio senza scollegare i cavetti?
scusa fabio-san per l'intromissione nella tua discussione ma mi sembrava superfluo aprirne un'altra,, |
 |
|
Discussione  |
|