Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 15:55:34
|
L'AMMO POST....
vā pulitio con gasolio e sgrassatore qualunuqe da casa, poi "Trasparente opaco" in bomboletta, in mani brevi e leggere...
TUTTO CIO' CHE PUOI RECUPERARE VA' RECUPERATO!!!!
leggi in merito nella sezione -IN VESPA VERITAS- restauro come....
allora capirai meglio cosa devi fare...
QUANDO IL GIOCO SI FA' DURO, I DURI INIZIANO A RESTAURARE! |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 18:43:51
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
TUTTO CIO' CHE PUOI RECUPERARE VA' RECUPERATO!!!!
"Ne vedrai di VESPE amico...di belle, scintillanti, lucide e brillanti, per come nuove, ma altrove.... una vespa MAI BRILLANTE ha quella piccola vite, quel dettaglio mai manomesso e quella LUCE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE...la luce di una PASSIONE!" [cit.]
ora ho capito!
grazie Poeta |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2007 : 14:01:21
|
bene, dopo la pausa madrilena e ferragostana, sono ripresi i lavori
ho quindi smontato il volano, con non poche bestemmie... ma poi mi e' venuto il lampo di genio per tenerlo fermo mentre svitavo (e sia benedetto il WD40)

ecco il mio statore; vorrei far notare che il cavo nero e' scollegato da qualsiasi bobina; penso che qualcuno abbia spostato la bobina esternamente, mentre in origine era all'interno... i cavi e le terminazioni sono ancora buone; ho segnato con martello e caccivite la posizione dello statore rispetto alle viti di fissaggio
 ora che tutto il motore non ha piu' nulla di elettrico addosso, pomeriggio posso andare all'autolavaggio!
il cappuccio in gomma e' ormai cotto, lo trovo come ricambio?

ho anche sfilato i comandi al manubrio; molto facile, ora e' tutto da pulire per bene

ed infine ho smontato l'ammortizzatore posteriore

ora, prima di passare alla revisione della forcella, voglio terminare qualcosa: - pulizia e verniciatura nero per il padellino - pulizia e verniciatura ammo posteriore - sistemare i cerchi e riverniciarli altrimenti continuo ad accumulare roba smontata in giro e non cocnludo nulla...
alla prox
|
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2007 : 17:15:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Fabio-san
[CUT]
ora che tutto il motore non ha piu' nulla di elettrico addosso, pomeriggio posso andare all'autolavaggio!
[CUT]
ora, prima di passare alla revisione della forcella, voglio terminare qualcosa: - pulizia e verniciatura nero per il padellino - pulizia e verniciatura ammo posteriore - sistemare i cerchi e riverniciarli
bene, all'autolavaggio non ho ottenuto il risultato che speravo, alcuni punti sono da riprendere a mano, con pennello e benzina... 
per quanto riguarda le vernici, sono stato al Leroy Merlin e ho preso: - nero alte temperature spray: cuffia cilindro e padellino - trasparente opaco spray: ammortizzatore posteriore - alluminio spray: cerchi, ruote, tamburi coprivolano, tubo sterzo e mozzo anteriore
domanda: ci vuole prima il fondo grigio antiruggine? o una volta scartavetrati basta la vernice alluminio? ed il mono, come va trattato? dalle foto sulle scheda sembra brunito, ma il fondo antiruggine e' grigio... io ho preso invece il trasparente opaco come indicato da Poeta
che faccio, prendo anche il fondo antiruggine spray?
inoltre ho preso un barattolo piccolo di sverniciatore, per fare un po' di dettagli (comando frizione, numeri di telaio, ...)
grazie |
 |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2007 : 21:47:33
|
attento a puntare il volano in quel modo che le alette si rompono facilmente |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2007 : 23:18:44
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
attento a puntare il volano in quel modo che le alette si rompono facilmente
no problem, nessuna deformazione
grazie!  |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2007 : 17:52:55
|

ecco finalmente il blocco motore in ordine e presentabile, dopo una sessione di 3 ore di pennello e benzina!
armatevi di: - cillit bang (da passare la notte prima - ripetutamente - e lasciare lavorare) - vecchi giornali - un pennello a cui avrete tagliato le setole, per irrobustirlo, da bagnare (per togliere il grosso) - un pennello grosso da bagnare (per ripulire) - bacinella con poco olio esausto e benzina verde - un pennello medio (asciutto per spolverare) - cacciavite piatto/spatolina - carta igienica (fenomenale!) - occhiali protettivi - guanti - mascherina
buon lavoro
quando rimuovero' il piatto frizione (se lo faro'), potro' fare qualche dettaglio in piu' in quella zona ora difficilmente accessibile |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Cittā: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2007 : 15:15:33
|
la cuffia copricilindro non va verniciata! lasciala nera, se e' graffiata passala con pasta abrasiva fine, poi lavi, e passi con un qualsiasi prodotto lucidante per cruscotti (io ho fatto cosi')
per il fondo e' molto meglio se gli dai il fondo antiruggine, cosi' ottura anche le piccole imperfezioni. ti sconsiglio di usare quello in bomboletta perche' non attacca per niente bene...usa quello max mayer in barattolo (sui 10 euro), se non hai la pistola puoi darlo anche a pennello, ma fatti dire come va diluito da quello che te lo vende.
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2007 : 18:32:46
|
Citazione:
la cuffia copricilindro non va verniciata! lasciala nera, se e' graffiata passala con pasta abrasiva fine, poi lavi, e passi con un qualsiasi prodotto lucidante per cruscotti (io ho fatto cosi')

ecco come si presenta la cuffia; con la Fibra abrasiva Scotch-Brite (l'ho presa proprio per fare i fondi per la verniciatura) la ripasso tutta, quindi la lucido con i prodotti per il cruscotto, ricevuto!
Citazione:
per il fondo e' molto meglio se gli dai il fondo antiruggine, cosi' ottura anche le piccole imperfezioni. ti sconsiglio di usare quello in bomboletta perche' non attacca per niente bene...usa quello max mayer in barattolo (sui 10 euro), se non hai la pistola puoi darlo anche a pennello, ma fatti dire come va diluito da quello che te lo vende.
ok per l'antiruggine, domani vado in colorificio e chiedo, sulla base delle bombolette che ho preso, quale va bene
ho acquistato le bombolette di colore (acrilico - alluminio, nero e trasp. opaco) della Arexons (quelle nel contenitore verde/nero)
il nero alte temperatire lo usero' per il padellino
domani mi dedichero' alla pulizia dell'ammortizzatore posteriore, come per il motore, con benzina e cillit, poi lo passo con il trasparente
hai visto le mie foto dello statore? che mi dici?
con le guaine, come sei messo? a me, onestamente, preoccupa molto di piu' trovare i cavi giusti che le guaine...
ti piace come e' uscito il motore?  |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 09:53:13
|
Il padellino non vā nero perō....
pulitolo e portatolo a ferro con l'ausilio di una spazzola a ferro sul trapano (occhiali protettivi che le setole che partono ti ciecano altrimenti), dagli di trasparento opaco, per ottenere l'effetto leggermente dorato con un pennello quasi sciutto passa della verenice oro (barattolo da modellismo), appena appena e solo un riflesso, non vā dunque verniciata, fai cosė passa la vernice e poi la ritogli con uno straccio prima che secchi, poi trasparente vedrai č una FIGATA! Con il nero fai prima, ma non sono nere le marme, ma "VIRATO ORO".
, 
a Sx una riverniciata in virato oro, a Dx una originale e nuova... |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 12:37:25
|
e' veramente una figata... ma la mia ora e' nero!
non e' originale?
cmq sia, porto indietro le vernici al leroy merlin e mi faccio dare un buono d'acquisto
va bene lo sverniciatore per portare a ferro il padellino?
|
 |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 15:17:12
|
se e' verniciata di nero usa prima lo sverniciatore ma poi devi comunque passarla con la spazzola nelle parti difficli.
per lo statore non so dove va il filo nero...magari dopo guardo e te lo dico...ma il tuo motore partiva prima o no?
i cavi dei comandi li trovi in un qualsiasi concessionario piaggio dicendo: "cavi 50 special" (2 marce stessa lunghezza con nottolino piccolo, uno freno ant e uno frizione lunghezza diversa ma nottolino uguale e grande, gas nottolino cilindrico piccolo + compra il fermacavo a vite cilindrico, freno post sezione maggiore con occhiello e sua guaina piu' grande)
per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 metri
il motore e' ottimo
ma tu non avevi delle rondelle di plastica nei tubi comandi manubrio? come degli spessori????
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 17:07:49
|
Citazione:
se e' verniciata di nero usa prima lo sverniciatore ma poi devi comunque passarla con la spazzola nelle parti difficli.
ok
Citazione:
per lo statore non so dove va il filo nero...magari dopo guardo e te lo dico...ma il tuo motore partiva prima o no?
si, partiva e tutto l'impianto elettrico era (e') ok
Citazione:
i cavi dei comandi li trovi in un qualsiasi concessionario piaggio dicendo: "cavi 50 special" (2 marce stessa lunghezza con nottolino piccolo, uno freno ant e uno frizione lunghezza diversa ma nottolino uguale e grande, gas nottolino cilindrico piccolo + compra il fermacavo a vite cilindrico, freno post sezione maggiore con occhiello e sua guaina piu' grande)
per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 metri
ok, settimana prox riapre wheelup e ci vado; dove li hai presi tu? eventualmente vado nello stesso negozio...
Citazione:
il motore e' ottimo
grazie!
Citazione:
ma tu non avevi delle rondelle di plastica nei tubi comandi manubrio? come degli spessori????
no... spessori no... |
 |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 18:29:30
|
Citazione: per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 m
nera per cosa? tutte grigie... |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 18:59:52
|
i cavi li ho presi nel concessionario piaggio piu' vicino a casa mia, vicino a lecco, ma li trovi in qualsiasi concessionario piaggio a milano
la guaina nera l'ho presa perche' mi hanno detto che le marce vanno una nera e l'altra grigia, mi sembra che me l'ha detto Poeta, non vorrei sbagliarmi ma credo fosse stato lui... comunque le opinioni sono molto contrastanti.....
che colore vanno ste benedette guaine delle marce??? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|