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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Cittā: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 15:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'AMMO POST....

vā pulitio con gasolio e sgrassatore qualunuqe da casa, poi "Trasparente opaco" in bomboletta, in mani brevi e leggere...

TUTTO CIO' CHE PUOI RECUPERARE VA' RECUPERATO!!!!

leggi in merito nella sezione -IN VESPA VERITAS- restauro come....

allora capirai meglio cosa devi fare...




QUANDO IL GIOCO SI FA' DURO, I DURI INIZIANO A RESTAURARE!

pugnodidadi
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 18:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta


TUTTO CIO' CHE PUOI RECUPERARE VA' RECUPERATO!!!!




"Ne vedrai di VESPE amico...di belle, scintillanti, lucide e brillanti, per come nuove, ma altrove.... una vespa MAI BRILLANTE ha quella piccola vite, quel dettaglio mai manomesso e quella LUCE DI COSE VECCHIE E PREZIOSE...la luce di una PASSIONE!" [cit.]

ora ho capito!

grazie Poeta

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 14:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
bene, dopo la pausa madrilena e ferragostana, sono ripresi i lavori

ho quindi smontato il volano, con non poche bestemmie... ma poi mi e' venuto il lampo di genio per tenerlo fermo mentre svitavo (e sia benedetto il WD40)


ecco il mio statore; vorrei far notare che il cavo nero e' scollegato da qualsiasi bobina; penso che qualcuno abbia spostato la bobina esternamente, mentre in origine era all'interno... i cavi e le terminazioni sono ancora buone; ho segnato con martello e caccivite la posizione dello statore rispetto alle viti di fissaggio

ora che tutto il motore non ha piu' nulla di elettrico addosso, pomeriggio posso andare all'autolavaggio!

il cappuccio in gomma e' ormai cotto, lo trovo come ricambio?


ho anche sfilato i comandi al manubrio; molto facile, ora e' tutto da pulire per bene


ed infine ho smontato l'ammortizzatore posteriore





ora, prima di passare alla revisione della forcella, voglio terminare qualcosa:
- pulizia e verniciatura nero per il padellino
- pulizia e verniciatura ammo posteriore
- sistemare i cerchi e riverniciarli
altrimenti continuo ad accumulare roba smontata in giro e non cocnludo nulla...


alla prox

Fabio
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
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641 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 17:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Fabio-san



[CUT]

ora che tutto il motore non ha piu' nulla di elettrico addosso, pomeriggio posso andare all'autolavaggio!

[CUT]

ora, prima di passare alla revisione della forcella, voglio terminare qualcosa:
- pulizia e verniciatura nero per il padellino
- pulizia e verniciatura ammo posteriore
- sistemare i cerchi e riverniciarli



bene, all'autolavaggio non ho ottenuto il risultato che speravo, alcuni punti sono da riprendere a mano, con pennello e benzina...

per quanto riguarda le vernici, sono stato al Leroy Merlin e ho preso:
- nero alte temperature spray: cuffia cilindro e padellino
- trasparente opaco spray: ammortizzatore posteriore
- alluminio spray: cerchi, ruote, tamburi coprivolano, tubo sterzo e mozzo anteriore

domanda: ci vuole prima il fondo grigio antiruggine? o una volta scartavetrati basta la vernice alluminio?
ed il mono, come va trattato? dalle foto sulle scheda sembra brunito, ma il fondo antiruggine e' grigio... io ho preso invece il trasparente opaco come indicato da Poeta

che faccio, prendo anche il fondo antiruggine spray?

inoltre ho preso un barattolo piccolo di sverniciatore, per fare un po' di dettagli (comando frizione, numeri di telaio, ...)

grazie

Fabio
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 21:47:33  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
attento a puntare il volano in quel modo che le alette si rompono facilmente
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


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641 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 23:18:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa 125 et3

attento a puntare il volano in quel modo che le alette si rompono facilmente



no problem, nessuna deformazione

grazie!

Fabio
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Fabio-san
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f_piaggio


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Inserito il - 18/08/2007 : 17:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato


ecco finalmente il blocco motore in ordine e presentabile, dopo una sessione di 3 ore di pennello e benzina!

armatevi di:
- cillit bang (da passare la notte prima - ripetutamente - e lasciare lavorare)
- vecchi giornali
- un pennello a cui avrete tagliato le setole, per irrobustirlo, da bagnare (per togliere il grosso)
- un pennello grosso da bagnare (per ripulire)
- bacinella con poco olio esausto e benzina verde
- un pennello medio (asciutto per spolverare)
- cacciavite piatto/spatolina
- carta igienica (fenomenale!)
- occhiali protettivi
- guanti
- mascherina

buon lavoro

quando rimuovero' il piatto frizione (se lo faro'), potro' fare qualche dettaglio in piu' in quella zona ora difficilmente accessibile

Fabio
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vespabag

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Inserito il - 19/08/2007 : 15:15:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
la cuffia copricilindro non va verniciata! lasciala nera, se e' graffiata passala con pasta abrasiva fine, poi lavi, e passi con un qualsiasi prodotto lucidante per cruscotti (io ho fatto cosi')

per il fondo e' molto meglio se gli dai il fondo antiruggine, cosi' ottura anche le piccole imperfezioni.
ti sconsiglio di usare quello in bomboletta perche' non attacca per niente bene...usa quello max mayer in barattolo (sui 10 euro), se non hai la pistola puoi darlo anche a pennello, ma fatti dire come va diluito da quello che te lo vende.



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Fabio-san
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f_piaggio


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Inserito il - 19/08/2007 : 18:32:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:

la cuffia copricilindro non va verniciata! lasciala nera, se e' graffiata passala con pasta abrasiva fine, poi lavi, e passi con un qualsiasi prodotto lucidante per cruscotti (io ho fatto cosi')





ecco come si presenta la cuffia; con la Fibra abrasiva Scotch-Brite™ (l'ho presa proprio per fare i fondi per la verniciatura) la ripasso tutta, quindi la lucido con i prodotti per il cruscotto, ricevuto!

Citazione:

per il fondo e' molto meglio se gli dai il fondo antiruggine, cosi' ottura anche le piccole imperfezioni.
ti sconsiglio di usare quello in bomboletta perche' non attacca per niente bene...usa quello max mayer in barattolo (sui 10 euro), se non hai la pistola puoi darlo anche a pennello, ma fatti dire come va diluito da quello che te lo vende.



ok per l'antiruggine, domani vado in colorificio e chiedo, sulla base delle bombolette che ho preso, quale va bene

ho acquistato le bombolette di colore (acrilico - alluminio, nero e trasp. opaco) della Arexons (quelle nel contenitore verde/nero)

il nero alte temperatire lo usero' per il padellino

domani mi dedichero' alla pulizia dell'ammortizzatore posteriore, come per il motore, con benzina e cillit, poi lo passo con il trasparente

hai visto le mie foto dello statore? che mi dici?

con le guaine, come sei messo? a me, onestamente, preoccupa molto di piu' trovare i cavi giusti che le guaine...

ti piace come e' uscito il motore?

Fabio
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poeta
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Inserito il - 20/08/2007 : 09:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il padellino non vā nero perō....

pulitolo e portatolo a ferro con l'ausilio di una spazzola a ferro sul trapano (occhiali protettivi che le setole che partono ti ciecano altrimenti), dagli di trasparento opaco, per ottenere l'effetto leggermente dorato con un pennello quasi sciutto passa della verenice oro (barattolo da modellismo), appena appena e solo un riflesso, non vā dunque verniciata, fai cosė passa la vernice e poi la ritogli con uno straccio prima che secchi, poi trasparente vedrai č una FIGATA! Con il nero fai prima, ma non sono nere le marme, ma "VIRATO ORO".

,


a Sx una riverniciata in virato oro, a Dx una originale e nuova...

pugnodidadi
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Fabio-san
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Inserito il - 20/08/2007 : 12:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
e' veramente una figata... ma la mia ora e' nero!

non e' originale?

cmq sia, porto indietro le vernici al leroy merlin e mi faccio dare un buono d'acquisto

va bene lo sverniciatore per portare a ferro il padellino?

Fabio
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vespabag

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Inserito il - 20/08/2007 : 15:17:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se e' verniciata di nero usa prima lo sverniciatore ma poi devi comunque passarla con la spazzola nelle parti difficli.

per lo statore non so dove va il filo nero...magari dopo guardo e te lo dico...ma il tuo motore partiva prima o no?

i cavi dei comandi li trovi in un qualsiasi concessionario piaggio dicendo: "cavi 50 special" (2 marce stessa lunghezza con nottolino piccolo, uno freno ant e uno frizione lunghezza diversa ma nottolino uguale e grande, gas nottolino cilindrico piccolo + compra il fermacavo a vite cilindrico, freno post sezione maggiore con occhiello e sua guaina piu' grande)

per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 metri

il motore e' ottimo

ma tu non avevi delle rondelle di plastica nei tubi comandi manubrio? come degli spessori????
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


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641 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 17:07:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:

se e' verniciata di nero usa prima lo sverniciatore ma poi devi comunque passarla con la spazzola nelle parti difficli.



ok

Citazione:

per lo statore non so dove va il filo nero...magari dopo guardo e te lo dico...ma il tuo motore partiva prima o no?



si, partiva e tutto l'impianto elettrico era (e') ok

Citazione:

i cavi dei comandi li trovi in un qualsiasi concessionario piaggio dicendo: "cavi 50 special" (2 marce stessa lunghezza con nottolino piccolo, uno freno ant e uno frizione lunghezza diversa ma nottolino uguale e grande, gas nottolino cilindrico piccolo + compra il fermacavo a vite cilindrico, freno post sezione maggiore con occhiello e sua guaina piu' grande)

per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 metri



ok, settimana prox riapre wheelup e ci vado; dove li hai presi tu? eventualmente vado nello stesso negozio...

Citazione:

il motore e' ottimo



grazie!

Citazione:

ma tu non avevi delle rondelle di plastica nei tubi comandi manubrio? come degli spessori????



no... spessori no...

Fabio
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poderosa
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gli specialisti

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Inserito il - 20/08/2007 : 18:29:30  Mostra Profilo Invia a poderosa un Messaggio Privato
Citazione:
per le guaine io ho comprato grigia 5mm 10 metri + nera 5mm 2 m


nera per cosa? tutte grigie...
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vespabag

Prov.: Lecco
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709 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 18:59:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i cavi li ho presi nel concessionario piaggio piu' vicino a casa mia, vicino a lecco, ma li trovi in qualsiasi concessionario piaggio a milano

la guaina nera l'ho presa perche' mi hanno detto che le marce vanno una nera e l'altra grigia, mi sembra che me l'ha detto Poeta, non vorrei sbagliarmi ma credo fosse stato lui...
comunque le opinioni sono molto contrastanti.....

che colore vanno ste benedette guaine delle marce???
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