Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2007 : 18:17:09
|

come per i cerchi, anche l'ammo non sta messo molto bene... consigli per pulirlo? o si fa prima a cambiarlo?
grazie |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2007 : 18:19:08
|
PRIMA

DOPO

ecco a cosa sono servite le 3 ore che ho passato in garage oggi pomeriggio... notate il mucchio di terra sulla dx... era tutta attaccata alla Vespa!!! 
ah, ho smontato anche il pedale del freno... 
lo stemmino esagonale Piaggio sono riuscito a staccarlo senza rovinarlo e vorrei ri-utilizzarlo, che ne pensate? come lo posso ripulire senza rovinarlo?
grazie |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 11:11:13
|
per dare una pulita finale, pensavo di portare il telaio all'autolavaggio e dargli una passata di lancia, anche per poter raggiungere ogni angolino e l'interno del vano carburatore
dite che si rovina e la ruggine potrebbe aumentare? pensavo di evitare che l'acqua andasse nel sottotelaio (dove passano i cavi); mentre nel pozzetto carburatore ci sono due fori per lo scolo
che ne dite? voi come lo pulite il telaio prima di portarlo a sabbiare o dal carrozziere?
grazie |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 19:10:57
|
bene, anch oggi ho passato le mie 3 orette in garage... alla pulizia del motore!!!
potrei farmi chiamare Indiana Jones, visto che ho ri-scoperto un sacco di cose ormai nascoste da anni di fango e morchia... la targhetta identificativa del motore, la scritta Piaggio alla base delle alette del cilindro, bulloni e viti ormai annegati e pure i registri dei cavi del cambio...
considerate che e' stato solo fatto il grosso del lavoro, a cacciavite e pennello, senza alcun liquido sgrassante; notate la montagnetta di terra che ho accumulato smontando la ruota posteriore, ho notato che i bulloni era serrati con abbondante grasso, ancora fresco... probabilmente risale a quando sono state cambiate le gomme (prossimamente vi posto le foto delle gomme, in dettaglio, cosi' mi dite come sono messe

nel cerchio rosso, cos'e'? l'ho trovato sotto la terra, completamente nascosto  da li usciva un po' olio, maneggiando il motore (e quindi l'ho svuotato da sotto)

ecco le condizioni della testa... la ripulisco ma la lascio cosi', brunita e vissuta

ho smontato la bobina con la sua staffetta e la scatoletta davanti al motore con dentro i 3+1 cavi il gommino che protegge i cavi che vanno nel motore (punterie?) e' ormai cotto... lo si trova come ricambio? che succede se l'acqua entra li dentro? cos'e' il foro accanto?

domani chiudo aspirazione e scarico con scotch e sacchetti di plastica, vedo di chiudere quel gommino e vado all'autolavaggio con l'idropulitrice... quindi si rifanno le finiture con benzina e pennello (nella bacinella come consigliato da Poeta)
grazie a tutti |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 19:44:48
|
Allora x pulire perfettamente il motore lo spruzzi con acido lavamotore puro al 100%...lascialo cosi ricoperto x mezz'oretta,dando tempo all'acido di lavorare(vedrai si formera' una schiuma tutt'addosso al motore)poi lo lavi bene con acqua. I cerchi falli sabbiare pure loro,max devi spendere 150 euro x tutta la vespa,e non serve che sia pulitissima quando ce la porti,lo sporco vien via sabbiandola assieme alla vernice. Fai usare polvere fine al sabbiatore,mi raccomando,e copri bene con nastro i numeri di telaio e digli di stare ATTENTO A NON PASSARCI SOPRA SENNO' SI CANCELLANO!! Tutti i ricambi si trovano in Piaggio a poco prezzo,viti comprese.
|
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
660 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 19:46:23
|
Ah dimenticavo,il tappo che hai cerchiato di rosso e' lo sfiato del cambio. Al motore nn fai nulla?frizione?cuscinetti? gia' che l'hai smontato ti converrebbe sai.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 20:01:28
|
Citazione: Messaggio inserito da mark28
Ah dimenticavo,il tappo che hai cerchiato di rosso e' lo sfiato del cambio. Al motore nn fai nulla?frizione?cuscinetti? gia' che l'hai smontato ti converrebbe sai..
si, si, il motore verra' aperto... almeno per vedere cosa c'e' dentro
ma prima voglio pulire tutto perche' era da troppo tempo "incolta" la mia povera vespetta... e poi non mi voglio sporcare solo guardandola!  |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Cittā: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 21:01:19
|
occhio che un mio amico che portava i motori al lavaggio ha avuto storie perche' pare che il grasso,...ecc ostriusce i filtri....
il telaio portalo cosi' in sabbiatura, il motore se lo apri lo pulirai una volta aperto, no?
hai tutti i pezzi, ottimo, io la mia l'ho comprata smontata e spendero' un bel po' in ricambi che pare siano andati persi.... |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 21:30:16
|
Citazione:
il telaio portalo cosi' in sabbiatura, il motore se lo apri lo pulirai una volta aperto, no?
hai tutti i pezzi, ottimo, io la mia l'ho comprata smontata e spendero' un bel po' in ricambi che pare siano andati persi....
1) tu da chi hai fatto sabbiare il tuo telaio? dici che una passata di idropulitrice al telaio non possa fare bene?
2) io invece pensavo di pulire il motore adesso, e poi aprirlo... magari e' piu' difficoltoso ora e piu' pesante, ma poi non ci penso piu' e posso anche portarmelo su sul balcone, anziche' stare seduto per terra in garage  |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2007 : 21:36:54
|
Citazione: Messaggio inserito da mark28
Fai usare polvere fine al sabbiatore,mi raccomando,e copri bene con nastro i numeri di telaio e digli di stare ATTENTO A NON PASSARCI SOPRA SENNO' SI CANCELLANO!!
dall'unico sabbiatore che ho trovato finora, utilizzano una specie di forno per sabbiare... quindi la sabbia va ovunque; stara' a me (se andro' da lui) proteggere i numeri del telaio con lo scotch telato |
 |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 02:16:58
|
io l'ho portata vicino a casa mia (dalle parti di cisano bergamasco) da un sabbiatore che ha voluto pochissimo, ma non mi sento di consigliartelo ad essere sincero, il parafango l'ha quasi accartocciato, ma il telaio e il resto l'ha fatto bene.
il telaio portalo cosi', e' perfetto sprecheresti tempo e acqua per pulirlo....il motore se lo devi portare in casa magari puliscilo, quello si'...usa sgrassatore (con spugna) prima e benzina con pennello dopo...
per coprire i numeri telaio (e anche tutto quello che non va sabbiato come i perni del mozzo anteriore, ecc) usa il nastro americano grigio superforte.
ad esempio nei fori del mozzo anteriore (dove ci sono i cuscinetti) metti dei tappi di legno bene incastrati, non deve sabbiare i cuscinetti! stessa cosa, nastro sulla parte filettata della forcella, ecc |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 09:37:36
|
E ricorda di lubrificare con molto olio o svitol dopo aver "lavato", tappa il foro della marmitta e del carburatore onde evitare che la sporcizia e altro entrino nei carter! |
pugnodidadi |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 10:12:19
|
Citazione: E ricorda di lubrificare con molto olio o svitol dopo aver "lavato", tappa il foro della marmitta e del carburatore onde evitare che la sporcizia e altro entrino nei carter!
lavando il blocco motore, devo togliere volano e statore? sia che lo lavi con l'idropulitrice che a pennello e benzina?
ps: poeta, che mi dici di cerchi e ammo? cambio o sono recuperabili? |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2007 : 17:49:28
|
dopo "a day at the races" dei queen, io ho potrei fare "a day at the carwash" 
spesi i mie bei 3,50 euro, un paio di ore sotto il sole, e mi sono divertito come un bambino a lavare il telaio della Vespa (e la gente mi guartdava strano...)!!! ora e' cosi' pulito che ci si potrebbe mangiare sopra (e dentro!)
PRIMA

DOPO
 ... e si vede anche il colore originale!!!
faceva cosi' caldo che si e' asciugato subito; poi, nel portarlo a casa, ho viaggiato con tutti i finestri abbassati (Alfa 146) cosi' da muovere l'aria e accelerare l'asciugatura (anche dentro il vano carburatore e' ok)

gia' che c'ero, ho dato anche una ripassata al manubrio con i comandi gas/marce ancora dentro, cosi' da scrostare un po'... piu' avanti li smonto e li infilo in lavastoviglie (assieme a molti altri pezzi!!!)
a casa, ho asciugato i contatti e li ho bagnati per bene con il wd40, per evitare ossidazioni
poi, ho sfilato le guaine, tranne l'acceleratore e la treccia metallica; cosi' posso prendere le misure e portarle direttamente con me dal ciclista! re-infilarle non sara' complicato con il sondino da elettricista (ho fatto l'impianto audio in macchina... non mi spaventano mica due guaine!) 
alla fine, penso, di rifare cavo/guaina frizione e cavo/guaina marce (x2); il freno posteriore e' ok sia come guaina che come cavo, do dentro un po' di wd40 per una miglior scorrevolezza; del freno anteriore tengo il cavo (con il suo capocorda) ma cambio la guaina, e do del wd40; per l'acceleratore non so... devo ancora decidere ma probabilmenete tengo la guaina e cambio il cavo
ora vado a prendere la bacinella per lavare il motore...
saluti |
 |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2007 : 00:46:20
|
a mio avviso la tua vespa e' messa mooolto bene di telaio, il carrozziere lavorera' ben poco...
i cerchi sono perfetti, a meno che non siano completamente ruggini all'interno (ma vedendoli fuori e' improbabile), l'ammo post, il mio era come il tuo e l'ho tenuto....certo, se smontandolo noti che e' completamente scarico allora compralo nuovo, ma e' dura trovarlo originale (e' praticamente uguale a quelli che vendono per special ma non verniciato di nero e con stemmino esagonale, molla non zincata) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|