Autore |
Discussione  |
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 13:36:04
|
ciao a tutti,
pomeriggio mi appresto a rimontare lo statore e ricollegare qualche cavetto
riguardando le foto del tempo dello smontaggio, mi domando:
dallo statore escono 3 cavi: rosso, verde e nero; il nero non era collegato a nulla io ho la bobina esterna (dal quale escono un cavetto nero e quello che va alla candela)

nella scatoletta di derivazione, ci sono gli accoppiamenti: - verde-verde (a sx) - nero-nero (al centro) - rosso/nero-rosso (a dx)

il fatto e' che il nero centrale non e' collegato a nulla nello statore, e il nero di dx arriva dalla bobina esterna, quindi il nero che arriva dalla treccia nel telaio (dal blocchetto al manubrio) non e' collegato a nulla...
chi mi puo' chiarire questo punto?
grazie |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:15:26
|
a meno che il nero "volante" non sia in realta' la massa e che vada giusto collegata sotto una vite qualsiasi dello statore... |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:17:07
|
mi rispondo da solo:
- il nero "volante" e' la massa di una bobina - il nero che arriva dalla bobina esterna dovrebbe essere rosso

|
 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:20:07
|
il nero lo colelghi alla massa nello statore
io comunque il motore l'avrei rifatto, sistemare a puntino tutta la vespa e sbatetre sotto un motore che non sai come poi funzionerà, te lo dico per esperienza, non è una buona cosa |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 14:24:17
|
| vespa_90 ha scritto:
il nero lo colelghi alla massa nello statore
io comunque il motore l'avrei rifatto, sistemare a puntino tutta la vespa e sbatetre sotto un motore che non sai come poi funzionerà, te lo dico per esperienza, non è una buona cosa
|
1) ok, ma dove?
2) funzionava quando l'ho smontata... non intendo farci molti km, direi quasi 0 a me basta che parta |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 15:06:37
|
cmq, il cavetto nero che usciva dallo statore, non era collegato a nulla, nemmeno a massa...

infatti se guardi l'immagine, ad un etremo c'e' l'occhiello (lato dentro la scatoletta di derivazione), mentre dall'altro estremo il cavo non e' nemmeno spelato!!!

eccolo infatti comparire all'inizio, nel cerchio rosso... |
 |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 16:29:35
|
funzionava,ma le luci pure funzionavano? IL nero deve essere collegato sotto la vite dove va a finire qual cavo celeste al lato della bobina (quella con meno fili di rame che vedo) |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 18:56:49
|
si, funzionava tutto, luci e clacson compreso
se non dovesse funzionare, smontero' coprivolano e volano... senza tirare giu' il motore (e bestemmiando) lo sistemo...
stay tuned! |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 19:09:56
|
comunque sia, i lavori sono andati avanti anche oggi
 il cavo blu sostituisce quello verde, che non avevo... alle estremita' dei cavi nella scatoletta di derivazione ho saldato degli occhielli
 qui si vede anche il cavo che dalla bobina esterna va nella scatoletta di derivazione, coperto con guaina termoresistente e nascosto sotto la cuffia

ho notato che le guaine del cambio sono un po' lunghe, dovro' quindi accorciarle, stando attento a non tagliare il cavo dentro!!!  |
 |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 21:27:09
|
senza stagliare il cavo?che ti costa toglierlo un attimo? Attenzione che il cavalletto messo così non va bene.Forse la molla è troppo...ehm...molla. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 22:12:30
|
vorrei toglierlo ma non posso... ormai e' fissato nel manubrio e non c'e' molto spazio di manovra...
per il cavalletto ho gia' in mente cosa fare per renderlo piu' "verticale" |
 |
 |
|
Marco93
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Udine
379 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 22:32:18
|
vorrei toglierlo ma non posso... ormai e' fissato nel manubrio e non c'e' molto spazio di manovra... Ma non ti conveniva mettere il manubrio per ultimo Cmq penso che tu arrivi lo stesso a combinare. Quanto ti sono costate le guaine e i cavi? Sono solo le guaine o anche i cavi lunghi? |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2008 : 22:49:18
|
eh grazie... ad averlo saputo prima... molte cose ho dovuto farle due volte (montaggio forcella, montaggio cavalletto, montaggio leve, ...), non avendo esperienza ed essendo il mio primo restauro...
c'e' da dire, pero', che e' divertente ed un ottimo passatempo!
a memoria, direi un 20/25 euro cavi e guaine |
 |
 |
|
Discussione  |
|