Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 16:44:38
|
Ma sei lamellare!!!
Il compensatore a mio dire serve a poco!
torno sul discorso di creare un canale che dal convogliatore copriventola si colleghi direttamente all'aspirazione del carburatore, certo oramai hai scavato e certo non vorrai tagliare il vano interno della tua bella ET3 iscritta storica, altrimenti....vedevo bene il cilindro girato con la marma autocostruita che esce da sotto, la presa d'aria convogliata dal volano poi risulterebbe con il cilindro girato più diretta, la pressione forzata dell'aria nel condotto di aspirazione del carburatore, ha rilevanti vantaggi in termini di ripresa, però....è difficile da realizzarsi e poi ragionando....
quel MOTORE sembra di suo MOSTRUOSO, pieno di piccoli accorgimenti molto validi, secondo me sfiori i 120 km/h reali senza problemi...
purchè non tiri vento e l'aria sia leggera, consiglio un alettone per evitare il "decollo" |
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 18:04:51
|
ciao Poeta!!!   è un piacere risentirti!!!! riguardo al compensatore,dopo vari studi fatti in materia, ho scoperto che ha un utilità decisamente influente per i carburatori over 28!! poiche avendo quantità elevate di miscela vaporizzata, sono bensì piu soggetti a "ingozzamenti" e a perdite di carico dei fluidi vaporizzati.... è un lungo discorso...però sò benissimo che tu capirai!!   sabato,dopo circa 12.000 agoniati chilometri, ho deciso di aprire il mio blocco "Polini", in modo tale da far tuti i lavori necessari sul mio amatissimo albero a spalle piene!!  i lavori,consistono principalmente nella sostituzione dello spinotto standard del piede di biella , con un piu sofisticato e rarissimo "spinotto disassato!!   che , mi farà passare da corsa 51 a corsa 53!!  oggi così,finito il lavoro,mi son recato in rettifica,per far pressare fuori dalle spalle lo spinotto standard, e così poter mettere quello disassato!! ecco le foto,che ieri mattina,ho scattato, riguardo i laveri di foratura,delle 2 spalle,mediante punta di vidiam da 13.5mm!!
prima del centraggio su tavola girevole..
Immagine:
 18,78 KB
Immagine:
 20,13 KB
le operazioni di foratura delle spalle
Immagine:
 28,63 KB
e il risultato dopo la foratura!!!  
Immagine:
 19,46 KB
Immagine:
 34,06 KB
dopo tutto ciò,oggi mi son recato in rettifica, in modo tale,che,avendo l'albero aperto, ho potuto fare gli smussi all'interno spalla, per poi riempirli con del piombo fuso!! il mio caro fornello....  
Immagine:
 19,51 KB e l'iserimento della fusione di piombo nei 2 fori!!
Immagine:
 24,46 KB
poi,dopo aver effettuato il riempimento,ho proceduto alla battitura del materiale,per aver l'assoluta certezza che,una volta fissato il tutto,nulla si possa muovere!! 
Immagine:
 25,7 KB
Immagine:
 19,09 KB
Immagine:
 15,02 KB
una volta compresso il materiale nei fori,via al tornio, a spianare il materiale in eccesso!!
Immagine:
 23,86 KB
Immagine:
 18,65 KB
per continuare,dopo la tornitura,ho proceduto,con la lucidatura interna ed esterna dei 2 spallamenti,utilizzando della parta abrasiva per lucidare i metalli!! ottenendo così,una perfetta spanatura dei due diversi materiali!! ed ecco il risultato!!  
Immagine:
 20,52 KB
Immagine:
 19,1 KB
Immagine:
 18,73 KB
Immagine:
 20,95 KB
e un'altro lavoro è fatto.....   
ora,dopo tutto questo,dato che ho dovuto riportare di nuovo tutto in rettiffica per richiudere l'albero, ho dovuto procedere,nella preparazione della messa in posa della gabbia a rulli sullo spinotto,con relativo montaggio della biella e delle 2 rondelle di spessore!! questa operazione,ho preferito farla io!! poichè,non essendo una cosa di tutti i giorni,non mi son fidato molto della rettifica!!! il montaggio,se si è a conoscienza dei trucchi,è abbastanza semplice!! ma se uno non li sà,e capace di perderci anche un pomeriggio intero,a capire come si deve fare!!  
il trucco,sta nel togliere tutti i rullini dalla gabbia, intiepidirla con una fiamma,e posizionandola in una "certa posizione" sarà necessari darle solo un colpetto nel punto giusto, dopodichè,lei si posiziona al centro dello spinotto senza problemi!! 
Immagine:
 15,58 KB
poi,son passato alla nicchiatura delle due rondelle in rame,con l'aiuto di una micro-lima!! questo fa sì che le rondelle,posano entrare facendole ruotare in senso oraio,e dopo una leggera pressione in senso antiorario, trak!! le rodelle saranno perfettamente al loro posto!!
Immagine:
 14,3 KB
Immagine:
 16,87 KB
Immagine:
 15,04 KB ed ecco la biella,pronta e impacchettata!!!  
Immagine:
 15,54 KB
Immagine:
 15,01 KB
ragazzi!! mi sono propio spremuto questa volta!! non sò piu' che dire!!!  
però,domani,ci sarà il ritiro dell'albero, e "SOLO" per domani,il carburatore del 32 regalatomi dall mia fidanzata, tornerà qui a casa mia, solo ed esclusivamente per la sostituzione dello spillo e delle guarnizioni ,ordinate una settimana fà su SIP scootershop!! peccato che lo dovro restituire,per poi rivederlo pronto al montaggio e all'uso , solo al mio compleanno!!  
!!!!!!!!!alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!
ciao!!!!     
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
carlo83
Utente Attivo

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
815 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2007 : 18:35:40
|
Bel lavoro, complimenti ;-) |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 11:56:06
|
Direi che sei proprio BRAVO con il tornio e il resto!
OTTIMO LAVORO!
Il compensatore dai retta non serve a nulla.... |
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 15:56:36
|
ciao ragazzi!!! come detto ieri,oggi il carburatore è tornato solo a casa mia, solo per una piccola manutenzione!! in modo tale che alla sua consegna,sia già tutto apposto!! gia che c'ero,ho approfittato per dare una lucidata a specchio al venturi,con lo stesso sistema utilizzato per il pistone!!  
Immagine:
 19,61 KB
poi,ho anche voluto provare il famoso anellino in alluminio!!! in modo tale da verificare che i tre diametri, (imbocco carburatore--anellino--e collettore) fossero perfettamente lineari e senza la minima traccia di dislivelli!! come si nota in questa foto,
Immagine:
 13,3 KB
senza l'aiuto dello spessorino, tra collettore e imbocco del carburatore, si andrebbe a creare un piccolo vuoto profondo circa 4 mm, che a livello prestazionale, potrebbe causare piccoli disturbi ai flussi in entrata!!
mentre nella foto successiva, dopo l'interposizionamento dell'anellino,si nota che ,appunto, il piccolo solco è scomparso!! creando così un condotto perfettamente lineare e privo di ostacoli!!  
Immagine:
 13,23 KB
poi,son anche appena tornato dall rettifica!! e con soli 20 euro, hanno terminato il lavoro di assemblaggio dell'albero dopo che ieri,l'ho riportato indietro,per montare a casa mia la gabbia rulli,le rondelle di spallamento, e infine per il riempimento dei due fori con del piombo puro!!
gia che c'ero,ho fatto anche saldare lo spinotto all'albero, in modo tale da garantirmi,che nel tempo,e nelle tirate piu' estreme, il mio alberello,no si possa "GIRARE"!! ecco le saldature da sgrossare....
Immagine:
 22,73 KB
Immagine:
 19,63 KB
e le stesse saldature,gia molate con mola abrasiva a 30.000 giri, con successiva lucidatura e rifinitura al tornio!!  
Immagine:
 15,23 KB
Immagine:
 14,78 KB
sarei felice di sentire la vostra voce, i vostri commenti e le idee!! mica sono un professore..!!!!  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 20:11:25
|
non ve ne importa piu niente a nessuno???  
io stò preparando un bel motorello con i fiocchi, e voi non mi dite quasi niente??   bhe ,tanto vale lasciar perdere.....
pensavo vi interessasse...  
Immagine:
 6,03 KB |
 |
|
n/a
deleted
9 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 20:32:51
|
ciao!!! cavoli, sta nascendo un MOSTRO di potenza!! se posso chiedertelo, come mai hai fatto quegli inserti in piombo? |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 20:35:29
|
bruno certo che ci interessa e sembri proprio un professore, spieghi tutto bene e nei minimi particolari, e a noi nn ci restano che i complimenti, così per curiosità quando è il tuo compleanno? così se riesci a fare un bel video (nn che le foto nn bastino ma per sentire cm canta quel bel motore) quindi COMPLIMENTI  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 21:54:58
|
grazie knoker e grazie anche a tè lee!!  non voglio,mettermi in mostra con il mio post,le mie foto,e le mie idee, ma bensì, voglio rendere partecipi tutti coloro che sono appassionati come noi!!! perchè anch'io,prima di iniziare tutto questo,sognavo tutte queste cose davanti allo schermo!!! ora che ho l'opportunità e la possibilità di poterlo fare di persona, mettendovi al corrente,grazie a questo meraviglioso forum, voglio far sì che altri giovani vespisti, abbiano la possibilità di sognare come ho fatto io!! perche a tutti in fondo piace un pò sognare....
e ora , dato che il vostro interessamento,dimostra di essere veramente sincero, posso con onore,darvi queste due piccole e minuscole risposte!!
per tè ,Knoker: i due fori,li ho riempiti di piombo,perche è un materiale con peso specifico molto elevato!! questo,per ottenere lo sbilanciamento necessario, per rendere il motore un pò piu' brusco ai bassi regimi!! sacrificando un pò il comfort,nei lunghi viaggi,ha causa di un lieve incremento delle vibrazioni..
per tè Lee invece dico che purtroppo il mio compleanno è a fine dicembre....   ma se tutto và nel verso giusto,gia tra una decina di giorni, dovrebbe partire con il 35 Kehin...
grazie raga!!! |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 22:00:16
|
Citazione: per tè ,Knoker: i due fori,li ho riempiti di piombo,perche è un materiale con peso specifico molto elevato!! questo,per ottenere lo sbilanciamento necessario, per rendere il motore un pò piu' brusco ai bassi regimi!! sacrificando un pò il comfort,nei lunghi viaggi,ha causa di un lieve incremento delle vibrazioni..
ma non ne risentiranno parecchio i cuscinetti del banco?
basta che poi non durino 1 mese...
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 22:11:42
|
in teoria,montando i cuscinetti a sfera in "tn9" per alta velocità,dovrebbero durare tra i 20 e i 25 mila kilometri!! calcolando che ne faccio circa 9.000 all'anno, per 2 anni circa,dovrei essere al sicuro... |
 |
|
n/a
deleted

17 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 23:00:46
|
Complimenti vivissimi Bruno...sei un vero guru di vespe. Mi piacerebbe avere le competenze necessarie per elaborarmi da solo la mia vespa come stai facendo tu. Peccato che non ho amici meccanici di moto, altrimenti gli proponevo se potevo lavorare gratis con loro quando avevo tempo. Sono un meccanico mancato  |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 20:20:36
|
ciao a tuti!! eccomi quì!! di nuovo a presentarvi nuove novità!!! stavolta,si tratta dell'ultima modifica "strutturale", apportata al motore!!
In particolare,si tratta del cambio!!
avete presente la 4^ corta DRT???  ecco!!! mi son dunque ispirato al suo stile,modificando così la 1^,2^ e 3^ originali!!
questa di seguito,è una foto della 1^, strappata molto di fretta, durante le operazioni delicatissime di fresatura!! è quindi solo un esempio di tutto il lavoro svolto anche sui restanti 2 ingranaggi!!
Immagine:
 28,6 KB
Immagine:
 25,56 KB
come potete notare, ho dovuto utilizzare per forza di cose delle costosissime e delicatissime frese in vidiam!! le uniche in grado di lavorare la cementazione degli ingranaggi piaggio!!
di seguito,le foto degli ingranaggi finiti e sbavati con le particolari asole di alleggerimento!!  
Immagine:
 20,51 KB
Immagine:
 21,91 KB
la prima...
Immagine:
 24,33 KB
la seconda... Immagine:
 26,22 KB
e il tutto montato sull'albero del cambio!!!
Immagine:
 24,6 KB
Immagine:
 22,78 KB
Immagine:
 18,14 KB
domani poi,mi dovrebbe arrivare anche la nuova campana 24/72 da denis DRT!!
e quindi..........di nuovo a bilanciare!!!! |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2007 : 21:57:52
|
che vantaggi ti porta questo lavoro che hai fatto? |