Autore |
Discussione  |
fratello
Nuovo Utente
Città: paliano
28 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 17:19:03
|
Secondo voi è opportuno aprire il motore anche se questo sta bene? La mia idea era di aprire smontare tutto e rimontare ma se non è necessario non lo faccio... non per pigrizia ma per non combinare danni. grazie |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2010 : 18:22:41
|
io lo rifarei di sana pianta! |
cesare lelli |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 09:37:49
|
Ho quasi finito di rimontare la vespa avrei un po di domande: http://img8.vespaforever.net?/img8/1122/dsc2570hd.jpg
1)ho provato la frizione da spenta ma mi sembra che questa rimane attaccata in quanto tirando la frizione la ruota non gira a vuoto. (che faccio apro il carter e controllo se la frizione è rimasta attaccata? se si c'è qualche cosa in particolare da fare sulla frizione?
2)ho preso i gommini che vanno allo sportellino laterale ma ce ne sono due più grandi e due più piccoli (come vanno?)
3)non riesco a rimontare il faro anteriore...in pratica mi cade sempre. ho notato che il manubrio dove va montato il faro a due piccole insenature come se delle alette del faro andrebbero ad incastrarsi li. Ma il mio faro non le ha. (qui mi sfugge proprio concettualmente come si monta...mah! |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 10:52:02
|
la frizione è a 3 o a 4 dischi? |
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:01:02
|
3 marce |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:39:17
|
| fratello ha scritto:
3 marce
|
no, non le marce... intendo i dischi della frizione... ne ha 3 o 4? |
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:47:44
|
ops pardon... questo non lo so lo posso capire senza smontarla?
credo cmq che stasera la smonto pero un po mi ci rode...visto che avevo quasi finito
il motore infatti non ho voluto toccarlo perchè non ne capisco molto e poi in fondo stava bene.
ho notato poi che non ci vuole molto a buttarlo giu...volendo questa estate la faccio camminare cosi poi durante l'inverno farò questo azzardo e scoppierò tutto se trovo un anima pia che mi darà una mano e non mi farà fare ca**ate |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 11:58:23
|
| fratello ha scritto:
credo cmq che stasera la smonto pero un po mi ci rode...visto che avevo quasi finito
il motore infatti non ho voluto toccarlo perchè non ne capisco molto e poi in fondo stava bene.
ho notato poi che non ci vuole molto a buttarlo giu...volendo questa estate la faccio camminare cosi poi durante l'inverno farò questo azzardo e scoppierò tutto se trovo un anima pia che mi darà una mano e non mi farà fare ca**ate
|
cioè fammi capire, non hai neanche rifatto la frizione, lo statore e le fasce? Se non l'hai fatto fallo... almeno la frizione, lo statore e le fasce... non c'è bisogno che apri il motore per fare queste cose... ci credo che ti funziona male... quando si fa un restauro, il motore va aperto sempre e comunque, a prescindere dal suo stato... non è che se mette in moto allora va bene e non va aperto... si deve aprire per cambiare: cuscinetti paraoli dischi frizione gommini kick starter crocera guarnizioni OR forse la biella (dipende dallo stato) forse la rettifica al cilindro (dipende dallo stato) fasce statore revisionato con cavi elettrici nuovi, puntine e condensatore nuovi una bella bruciata alla marmitta se non nuova |
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 09:55:54
|
| djgonz ha scritto:
| fratello ha scritto:
ho notato poi che non ci vuole molto a buttarlo giu...volendo questa estate la faccio camminare cosi poi durante l'inverno farò questo azzardo e scoppierò tutto se trovo un anima pia che mi darà una mano e non mi farà fare ca**ate
|
cioè fammi capire, non hai neanche rifatto la frizione, lo statore e le fasce? Se non l'hai fatto fallo... almeno la frizione, lo statore e le fasce... non c'è bisogno che apri il motore per fare queste cose... ci credo che ti funziona male... quando si fa un restauro, il motore va aperto sempre e comunque, a prescindere dal suo stato... non è che se mette in moto allora va bene e non va aperto... si deve aprire per cambiare: cuscinetti paraoli dischi frizione gommini kick starter crocera guarnizioni OR forse la biella (dipende dallo stato) forse la rettifica al cilindro (dipende dallo stato) fasce statore revisionato con cavi elettrici nuovi, puntine e condensatore nuovi una bella bruciata alla marmitta se non nuova
|
grazie per la risposta le cose che ho fatto sono state sostituire pistone e fasce ed ora sostituirò la frizione. lo so che avrei dovuto aprire il motore e restauralo completamente e infatti mi sono ripromesso di farlo se trovo collaborazione in qualche persona più competente di me questo inverno.
ecco una cosa che mi sarebbe di molto aiuto è una lista completa del materiale occorrente al restauro completo del motore. |
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 21:58:35
|
ho rimontato la vespa...ora è marciante. ho un problema: la frizione o qualcos'altro gratta quando marcio e tengo la frizione schiacciata.
cosa può essere? |
 |
|
luca-76
Utente Master

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 01:41:41
|
se vuoi fare successivamente il restauro del motore questa lista potrebbe tornarti utile: cuscinetti di banco Crocera Set completo guarnizioni motore paraolio lato frizione paraolio lato volano paraolio tamburo posteriore gommini di battuta ritorno ingranaggio messa in moto Silent block traversa motore e ammortizzatore posteriore set completo dischi frizione con molla rinforzata set guarnizioni carburatore molle nuove campana frizione(se hai la campana con parastrappi) Condensatore,Puntine,fili nuovi,cavo candela nuovo il tutto per revisionare lo statore guarnizioni nuove per tappi olio e scarico vapori olio ganasce e molle nuove impianto frenante posteriore olio motore 80w90 per motore elaborato olio motore SAE30 per motore orignale credo che sia tutto sperando di non aver dimenticato niente. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 08:43:33
|
cerco di spiegare bene: il rumore sembra provenire dal cestello della frizione, un rumore metallico tipo macinino e si verifica per ora a freddo visto che non l'ho provata per un lungo tratto. il rumore si verifica quando tiro la frizione a vespa marciante indipendentemente se salgo o scalo.
help |
 |
|
fratello
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 10:35:02
|
agendo un po sulle cordicelle di frizione e cambio diciamo che il rumore è migliorato molto...quindi continuerò a fare prove in questa direzione fino a risolverlo speriamo definitivamente.
ora ho un alto problema...credo di carburazione.
premetto che è un 75cc (pistone 47.9) e monto un carburatore 19 tendenzialmente stenta a partire e all'accensione tende ad ingolfarsi. dopo un po che sta a minimo comincia a fare un po di fumo bianco come se la candela si imbrattasse. Poi in marcia in discesa con solo freno motore senza dare gas tende a spegnersi
secondo me sono i chiari problemi di carburazione
cosa mi consigliate (cambio il carburatore?) oppure dite voi...io ci capisco relativamente poco. |
 |
|
Discussione  |
|