Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro, ma come? (VNB del '61)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro, ma come? (VNB del '61)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 11:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
BEN FATTO CLAUDIO!

Per i contatti, funzionano al contrario, ora ti spiego...

se ci fai caso il pedale del freno in posizione di "riposo" tiene i contatti cortocircuitati, in un normale impianto questo determina il contatto e quindi "accende" la lampadina, in questo caso no, difatti tutto l'impianto ? a massa e quando freni lo scolleghi praticamente dalla massa (filo nero dei due), quindi il filo azzurro lascia passare la corrente alla lampadina dello stop che quindi si accende!

Per tenere fermi le due piastrine, niente di meglio che una goccia di attak.

Passiamo ora al serbatoio, il rubinetto filtro, andava smontato!

Se non lo hai fatto, e non lo hai fatto, puliscilo almeno dall'esterno, agendo dalle viti di fissaggio della leva della riserva e segna "il verso" che altrimenti nel rimontare ti sbagli tre volte di seguito, soffia nei fori o aiutati con un piccolo ferretto, il tubo se molto lungo crea problemi ci vuole della giusta lunghezza, con i fermi tubo sugli ugelli sia del serbatoio che del carburatore e tutti i gommini di passaggio , sopratutto quello sulla carrozzeria, che altrimenti dai oggi e dai domani con le vibrazioni si taglia!!!

Ricordalo nel rimontarlo!

Direi che vien bene!

La serie numeri...per?...andava lasciata colore del fondo.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 12:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
GRAZIE PUGNO.

Per l'interruttore, avevo risolto. Non ho per? usato attak e la prova la far? a giorni, non appena avr? risolto il problema della benzina. Comunque, complimenti, spiegazione ineccepibile.

Il rubinetto della benzina lo avevo smontato, pulito, soffiato, lucidato, contrassegnato, ecc, ecc,. Proprio per questo non riesco a spiegami il problema dell'aria. Dovr? purtroppo smontarlo daccapo.

Per quanto riguarda la serie numeri del telaio, avevo letto il tuo suggerimento dato a geco in proposito quando era ormai tardi. Ho provato quindi a ripassare i numeri con la vernice gi? secca, ma non ? venuto un buon lavoro. Dalla foto in effetti si vede che si ? passati sopra. D'accordo, ? un dettaglio, ma ci torner?. Certo.

VESPA PENSIERO

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga

899 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 23:44:12  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Claudio487

Ciao Vespisti,
il mio lavoro di restauro va avanti, tra qualche difficolt? e alcuni imprevisti. Ma penso succeda cos? a tutti e per qualunque restauro.
Prima di fissare il serbatoio sulla scocca ho pensato di provarlo per assicurami delle tenuta delle guarnizioni e del funzionamento del rubinetto. Cos?, dopo averlo riempito di benzina e aperto il rubinetto, mi sono accorto che il flusso della benzina non esce in continuo, ma ? interrotto da bolle d'aria che lo rallentano. Inoltre, si sentono dei gorgogli nel serbatoio. Premetto che il tubo, dovendo solo fare una prova, per mia comodit? era abbastanza lungo. Ma questo da solo pu? causare il problema o c'? dell'altro, magari ? ostruito il rubinetto

Immagine:

122,46?KB

Immagine:

114,66?KB

Grazie e alla prossima

e perfettamente normale claudio, il tubicino piu lungo prende aria e il carburatore aspira la miscela, vedrai che tutto funzionera bene quando avrai rimontato tutto prima del serbatoio ce il motore da rimontare ultimo pezzo il serbatoio miscela sei preciso vedendo le foto e non credo che hai lasciato sporco il serbatoio vero??? la ruggine non e presente??? ciao giulio

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 08:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Sar?,
ma non capisco come la lunghezza del tubo possa dare il problema dell'aria che secondo me entra dal serbatoio e quindi il tubo non c'entrerebbe niente. Non capisco il principio fisico che sta alla base.
Quando mio padre travasa il vino dalle botti, usa un comune tubo di gomma per alimenti ed anche se di 10 metri, aria non ne vedo mai. D'altronde all'interno della massa liquida non c'? aria e se questa arriva nel tubo, l'unica spiegazione che mi viene in mente ? che, se ostruito o parzialmente ostruito il foro di passaggio, la depressione a valle del rubinetto richiama aria nel serbatoio e da qui i caratteristici gorgogli che sento.
Spero per? che abbia ragione tu e che accorciando il tubo, il problema scompaia.
Dopo aver smontato il serbatoio, lo avevo trattato con il vetro come spiegato nel sito ed era venuto molto bene. Quindi era stato lavato con benzina e poi immesso dentro miscela al 50% affinch? non si ossidasse durante la verniciatura. Dopo verniciato, era stato sciacquato di nuovo con benzina pura ed infine montato il rubinetto. Ma si ? presentato il problema dell'aria. !!!!

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 09:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il FILTRO_RUBINETTO allora ? OK e non smontarlo..

IL PRINCIPIO FISICO che f? s? che presenti bolle d'aria ? quello della VISCOSITA', Cio? se immetti un liquido questo essendo pi? pesante dell'aria tender? a disporsi sotto di essa, ma la viscosit? dello stesso cercher? di aderire alle pareti in modo uniforme, quando la viscosit? supera la gravitazione che lo tiene aderente verso il basso questo si occlude e imprigiona piccole bolle d'aria!

ma se c'? il carburatore , il tubo benzina sull'estremit? libera non pu? far entrare aria, rimarr? quindi dentro solo benzina che per caduta andr? a riempire il carburatore.

Ci sarebbe poi da spendere due parole sullo spurgo...ma tralasciamo

pugnodidadi

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 12:43:50  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
e poi se il serbatoio e pieno di miscela nuova e non e fermo stabile il movimento crea una forte aria dentro il serbatoio, e quando lo riapri f?, pufff , come una valvolina di sfogo , e si crea quel che si chiamano bolle daria, fidati, rimonta tutto e dopo ne riparliamo al massimo mi mandi a quel paese.... ma no credo propio di no ciao giulio

Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

899 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 12:51:49  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
cavoli poi dimenticavo hai il decantatore come rubinetto aria miscela pure li.....

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 10:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
In effetti il serbatoio non ha dato il minimo problema. Il motore parte sempre al primo colpo (purchè si tiri l'aria)!!!! e gira come un orologio.
Qualche rogna ce l'ho con l'impianto elettrico perchè non funzionano entrambe le luci di posizione e la lampada dello stop si accende quando vuole lei!!! Ho controllato i collegamenti e sono OK. Ho trovato però interrotto uno dei due filamenti della lampadina del faro anteriore.

Ma il quesito che vorrei porvi è un altro e riguarda lo specchietto retrovisore.
Ora, poichè il mio modello non ha viti sul manubrio a cui fissare una eventuale staffa (escluso il perno incassato che stringe il manubrio al tubo di sterzo), secondo voi è meglio optare per il modello tondo omologato da applicare al bordo scudo o per quello tradizionale che, tramite una speciale staffa di supporto, sfrutta il perno al manubrio???????

P.S. Sto aspettando le scarpette del cavalletto e poi farò un servizio fotografico completo.

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 11:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quello su staffa è omologato quello sul bordo no ed è pure scomodo!

esiste da p4scoli la staffa che ti permette di monatre due specchi se ben ricordo...e prendi pure la sacchetta degli attrezzi con chiave tripla a tubo 21-11-17, cacciavite di legno, chiavi doppie 7-8, 10-13, 13-17 se ben ricordo e libretto uso e manutendo, dimenticavo se monti gomme con striscia bianca....

TI DISEREDO!.

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 12:49:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Poeta,

non vorrei darti un dispiacere,
ma in fase di smontaggio ho trovato in fondo alla sacca, polverosa e sporca, la SUA sacchetta porta attrezzi. L'ho portata su casa come una reliquia, l'ho pulita e conservata!!!! E poi te la farò vedere!!!

Perchè come ben dice qualcuno, niente è meglio dell'originale.......

VESPA PENSIERO

n/a
deleted

Città: parma

35 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 14:26:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Claudio, sono alle prese anch'io con una Vespa come la tua (la mia e' del 1960), e' messa piuttosto bene e visto che era praticamente funzionante sono stato preso dalla smania di utilizzarla il piu' velocemente possibile e pertanto per il momento ho fatto solo pochi interventi.
Ho dovuto anch'io pulire il serbatoio internamente ed ora e' bello lucido, ora sto' affrontando due problemi che ho capito stai affrondando anche tu:

1) Lo specchietto, sono molto indeciso cosa montare, oltretutto ieri sono passato dal meccanico a chiedere informazioni e mi ha detto di chiamarlo quando dovro' passare la revisione che provvedera' a farla passare senza specchietto; in ogni caso mi farebbe piacere sapere come pensi di intervenire e magari avere una foto dello stesso.

2) Cavalletto, la mia Vespa praticamente si appoggiava sulle due ruote e su uno dei due supporti del cavalletto, ho provato ad infilare nelle scarpette di gomma due spessori di legno di pochi centimetri, ora solleva leggermente la ruota anteriore ma le scarpette fanno una brutta piega dove finisce la parte metallica dei piedi del cavalletto.
Non so se e' sufficente cambiare le scarpette o se occorre intervenire sul fermo o sulla piega del cavalletto.

Ciao e Grazie a tutti gli amici del Forum che finora mi hanno dato preziosi consigli.

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 14:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
PORCAMISERIACCIAVACCABOIALADRA!!!!!

UNA FOTO SUBBETO!!!!

Brilla un tantino quella vernice acrilica.....gli darei una bella passata di pasta abrasiva molto aggressiva a grana la più grande che trovi (sono a pasta bianca quelle a grana grande), si hai capito bene, se con la pasta lucidi la NITRO, al contrario opacizzi un poco le acriliche!!!!

Non ti convince questo suggerimento vero?

Fai come credi...a tutti piacciono che brillano come diamanti, a tutti tranne che a ME!

Come al solito nessuno mi darà ragione....

Nessuno come me?

Nessuno ricorda quella luce pacata e mai brillante di vecchie verniciature a nitro?

Una VNB certo ricorda....

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 08:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Gilio,
poi ci dici il nome di questo meccanico.......
Ma scusa, anche se passa la revisione (cosa peraltro abbastanza facile visti i controlli e la voglia di farli delle officine) quando giri per strada chi è che non s'accorge che ti manca lo specchietto??????
Il problema va risolto, ma non come dice il tuo meccanico.
Io ho pensato a quello fissato alla scudo perchè più semplice da reperire e più economico. Il buon zanghetopi mi ha poi confermato che il modello in catalogo è omologato. Però, come dice Poeta, è scomodo anche perchè sporge parecchio dalla sagoma dello scudo e questo da fastidio. p4scoli invece vende una staffa cromata che si avvita al bullone incassato del manubrio. ma la staffa costa più dello specchio che comunque non sporgerebbe dalla sagoma del veicolo e sarebbe in posizione ideale per la circolazione. Voglio vedere ancora e poi prenderò una decisione.

Per quanto riguarda il cavalletto, se vuoi risolvere il problema, smonta tutto e controlla che nè le staffe, nè il cavalletto si siano deformati. (Ricorda che il tuo modello monta il cavalletto con il diametro stretto e staffe piccole, quindi non quello rinforzato che è montato a partire dal telaio 9001 della VNB2). Se non è necessario raddrizzare niente, saldagli due pezzetti di tubo del diametro giusto, taglia la parte terminale con un angolo pari all'inclinazione che il cavalletto assume rispetto alla verticale quando è montato (in modo che le zampe appoggino per intero e non solo sulla punta) leviga per bene, poi vernicia il tutto ed infine rinfili le scarpette.

VESPA PENSIERO

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 07:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao,
ecco alcune delle foto promesse. Comunque il lavoro di restauro continua........

La ruota di scorta:
Immagine:

116,29 KB

Le chiavi ed i libretti:
Immagine:

147,72 KB

Immagine:

139,87 KB

VESPA PENSIERO

n/a
deleted

Città: parma

35 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 08:14:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Per quanto riguarda lo specchietto ho trovato su questo sito:
http://www.officinaton4zzo.it/index.php?cPath=87_91
uno specchietto per VNB completo di staffa al prezzo di 20,80 euro.
Dal mio PC non sono pero' riuscito a vedere la foto.

Ciao a tutti
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever