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Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 02:29:51
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le vaschette portaoggetti che vendono come ricambio (cioe' quelle rifatte) non sono di un colore piu' scuro dell'originale?? qualcun altro l'ha notato o sono leggermente daltonico?
il cavalletto centrale, nel mio caso da 16 mm (ma credo con tutti), va messo in modo che entrambe le ruote tocchino terra o no? quando si vedono certe vespe con la ruota ant molto rialzata non sta molto bene...in questo caso va tagliato o cosa? perche' a volte va perfetto e a volte no? dipende dal raggio delle ruote certo, ma allora per quelle da 9 pollici il cavalletto e' piu' corto?
ultima cosa: sul telaio, vicino alla vaschetta portaoggetti, c'e' stampigliata una sigla, qualcuno sa dirmi cos'e'????
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Francy88
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 13:29:25
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per la vaschetta non so aiutarti, nemmeno per la scritta. per il cavalletto ti so dire invece che solo la ruota posteriore deve toccare terra, quindi è giusto che sia un po' alto. alcune toccano tutte e 2 le ruote perchè col tempo il cavalletto si consuma ai piedi. il mio l'ho dovuto rialzare saldadoci 2 bulloni a vite sul fondo prima della zincatura proprio per questo fatto:
Immagine:
 76,14 KB
si puo' vedere la leggera imperfazione sui piedini, che saranno poi coperti con la gomma nera... |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2007 : 08:25:10
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allora iniziamo dai numeri vicino al pozzetto. a questo riguardo e' sufficiente citare poeta:
Citazione: ...esistono TRE TIPI DI TELAIO, grossomodo riassumibili in CORTO, UNIFICATO, ALLUNGATO
CORTO dal 63 al 66 UNIFICATO dal 66 al 68 ALLUNGATO dalla fine del 68 in poi (...) quel numero dopo anni di osservazioni e deduzioni sono giunto alla conclusione essere un "progressivo" del reparto stampaggio lamiere di Pontedera, o meglio, i telai delle 50N-L-R, 90 e Nuova 125 fino al 1969 erano praticamente identici,
(...) a partire dal 1963 in Piaggio si diede un numero contatore ai telai di nuovo stampo (NUOVA 50), un semplice contatore, certo con il tempo i telai divennero decine di migliaia, e non si poteva certo scrivere un numero a sei cifre sul bordo, si adottò quindi il criterio simile alle targhe automobilistiche a quattro cifre e lettera, ogni lettera corrisponde a 9999 numeri quindi possiamo semplificare e dire 10.000 esemplari per lettera.
Ecco quindi che un telaio con numerazione E2344 e' certo precedente ad un altro con numerazione R1112, anche se trattandosi di modelli diversi che sò una 90SS e una 50R non segue certo la numerazione seriale numero identificativo telaio-serie sul libretto.
Nascono tutti numerati in serie crescente da una macchina in una catena di montaggio, poi prendono strade diverse ed ognuno diventa o una 50N, o una 90, o una 125 Nuova, ma qualsiasi cosa diventi, in origine era un foglio sotto ad una pressa!
curiosità, potrebbe verificarsi, che un telaio sigla G0023 sia omologato e registrato sul libretto con data successiva ad un altro magari di seriale più alto, quindi a logica sarebbe un controsenso, cioè se è stato stampato prima come può essere successivo ad un altro come omologazione e data di libretto? Semplice la macchina li stampa, ma sono "gli uomini" che li immagazzinano, succede quindi quello che succede in ogni magazzino, se questo lo metti dietro per primo, lo prendi poi per ultimo! Quei numeri NON dicono molto, solo che si tratta di vecchi telai percedenti al 1969....
Detta così sembra roba da poco... Ma che GODURIA nel sabbiare vederli sbucare sul bordo di quel pozzetto!!! (...)
UOMINI AZZURRI ---------------------------------------------------------------------- ---------- pugnodidadi
per quanto riguarda il colore della vaschetta ti confermo che e' come dici tu. quelle che si trovano facilmente in giro sono di colore grigio piu' scuro. quelle grigio chiaro si trovano nei mercatini usate (dice poeta che forse p4scoli le ha fatte rifare)
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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