Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restaurando la VB1T del 1958: incanto e nostalgia!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restaurando la VB1T del 1958: incanto e nostalgia!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 04/11/2014 : 22:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Non ti avevo risposto sulla verniciatura perché in passato sono stati scritti fiumi di post sull'argomento. C'È chi come il caro Poeta sostiene le ragioni ed il valore storico ed estetico della nitro e chi invece ritiene che l'acrilica sia migliore per resistenza e facilità di acquisto. Io sono tra quest'ultimi anche perché ritengo che ci siano stati validi motivi per metterla al bando. Continuare a cercarla e' un poco come volersi fare i salassi per curare un'infezione rifiutando (oggigiorno) di prendere un antibiotico! Sorvoliamo quindi sull'effetto caramellato dell' acrilica e sulla autenticità del colore perché abbiamo discusso tutti e capito, molti, che possiamo dimenticarci della cara vecchia nitro. Tra l'altro le carrozzerie hanno buttato per legge tutte le loro basi al solvente ed utilizzano (con qualche rimpianto) le nuove vernici all'acqua. Queste si non potranno MAI rivestire alcun telaio di Vespa, non per ora almeno!

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

luca8055
Nuovo Utente

Città: Torino


10 Messaggi

Inserito il - 05/11/2014 : 12:40:00  Mostra Profilo Invia a luca8055 un Messaggio Privato
Grazie della risposta!
Io fino ad oggi sono stato per la nitro al 100%... devo dire che mi hai messo qualche dubbio ora...
ciao e buon proseguimento


ps. ho comprato la spazzola di ottone!

Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 15/11/2014 : 12:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento sullo stato di avanzamento del restauro della vecchina...

Alcuni pezzi stesi ad asciugare dopo la seconda di epossidico
Immagine:

166,86 KB

Immagine:

145,05 KB


Immagine:

136,55 KB

Immagine:

158,51 KB

Carteggiatura fine dell'epossidico e preparazione per il fondo in tinta - rosso opaco.
Immagine:

169,35 KB

Immagine:

156,85 KB

Quindi lucidatura del manettino manubrio...
Immagine:

194,69 KB

PS sono riuscito a recuperare il suo raddrizzatore in buone condizioni. Speriamo anche che funzioni....

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 15/11/2014 : 22:07:58  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Continuo la narrazione di questo restauro inserendo altre foto di particolari della Vespa:

La copertura sella è risultata essere di colore verde e non blu come invece mi sarei aspettato!!
C'è una spiegazione??



Di solito non faccio commenti nei post delle "matuse" perchè mi considero il re degli ignoranti ma qui voglio approfittare per complimentarmi con Claudio
Poi se posso permettermi per la sella avrei una dritta
al più ci perdi circa 3 euro mi spiego:
Più volte ho risolto diversi problemi estetici su sedili in pelle o similpelle, con i prodotti per calzature, quelli liquidi all'acqua con la spugnetta sotto il tappo, che esistono per diversi colori, (nota bene PER diversi colori)
nel senso che sono delle vernicette blande e non coprenti, si può anche aprire il contenitore ed usare un pennellino per le cuciture e gli angolini.
Sarà che per anni ho fatto il restauratore di mobili ma a me piace di più recuperare che cambiare le cose
Ciao e buon proseguimento per il restauro

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 15/11/2014 : 23:39:41  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
Ottimo consiglio, la cosa migliore è cercare di recuperare il più possibile , e comprare il nuovo solo quando non c'è alternativa I pezzi di una volta non sono neanche confrontabili con le cinesate di oggi

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 17/11/2014 : 09:08:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Grazie mille GreenPX, sia per i complimenti che per il consiglio.
Pur'io penso di recuperare il più possibile e quindi seguirò la tua dritta

Poi comunque voglio dirti che nessuno è qui un professore. Ognuno porta le sue conoscenze e le sue esperienze. Mettendole assieme, e, credimi, sono tantissime, ce ne avvantaggiamo tutti!

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 17/11/2014 : 21:17:45  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Poi comunque voglio dirti che nessuno è qui un professore. Ognuno porta le sue conoscenze e le sue esperienze. Mettendole assieme, e, credimi, sono tantissime, ce ne avvantaggiamo tutti!



Sai Claudio, hai proprio ragione, all'inizio mi sentivo del tutto ospite nel forum, poi arrivò la consapevolezza che posso essere utile a chi ne sà meno di me, ora spero che arrivi la consapevolezza di saperne qualcosa in più
Intanto è arrivato l'orgoglio di aver partecipato a qualche raduno (uno di ben 180km.) col motore montato con le mie mani e di aver assistito alla morìa delle Vespa montate da veri meccanici

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 13:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ok,
aggiorno questa discussione con foto degli ultimi lavori fatti alla nonnetta.
Sto lavorando sul telaio: per ora ho finito la parte posteriore e mi resta solo lo scudo.
Il problema è che è stato oggetto di una riparazione fatta secondo i "moderni metodi da carrozziere": pochi colpi assestati con forza utilizzando il martello pesante e poi stucco a coprire il tutto e ridefinire la forma....
Io cerco di battere piano, raddrizzando o curvando la lamiera il meglio ed il meno possibile!
Ma finirò, eccome se fnirò!!


Immagine:

142,07 KB

Immagine:

163,61 KB

Immagine:

149,15 KB

Immagine:

150,34 KB

Immagine:

151,3 KB

Immagine:

154,31 KB

Immagine:

143,8 KB

Immagine:

133,44 KB

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 13:59:27  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
che splendore!!!

ciauu

@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 15/12/2014 : 15:37:46  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Ottimo lavoro

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 21:41:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ve bene,
ci risiamo!
Ovvero le giornate qui son sempre troppo fredde e troppo buie, eppure i lavori di restauro procedono senza soste, come si vede da queste ulteriori foto:

Immagine:

168,83 KB

Immagine:

165,21 KB

Immagine:

149,76 KB

Immagine:

146,65 KB

Immagine:

154,32 KB

Immagine:

170,04 KB

Immagine:

175,06 KB

Immagine:

182,83 KB

Ma andiamo avanti, perchè c'è ancora dell'altro lavoro da fare prima di passare il fondo.
Per ora mi accontento.

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 22:23:33  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
bel lavoro bravo,congratulazioni.

Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 05/01/2015 : 22:34:00  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Dai che comincia a prendere forma Complimenti

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 09:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
...dopo aver passato l'epossidico, mi ero accorto di due difetti di stucco sullo scudo.
Bene, quindi li ho corretti e questa volta sono soddisfatto del risultato.
Ora si che la vecchina può mostrare i suoi scudi, "tesi verso l'avvenire"(Poeta):



Immagine:

158,25 KB

Immagine:

172,15 KB

Poi, tra una passata e l'altra, ho trovato il tempo per ripulire il coperchio del deviatore ed i listelli della pedana:


Immagine:

176,2 KB

Immagine:

225,88 KB

Immagine:

217,8 KB

VESPA PENSIERO
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 10:22:27  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Bella non vedo l'ora di vederla prendere forma

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever