Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro VESPA 50R 1974
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro VESPA 50R 1974
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi


Inserito il - 14/08/2014 : 11:30:39  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
rieccoci qui!!!
mosso da pura carità vespistica vorrei restaurare questa cinquantina che premetto subito non essere mia.
la vespetta è ed è sempre stata della mamma della mia morosa ma da 10-15 anni è ferma in un capanno agricolo perchè inusata.
dopo garbate insistenze durate anni finalmente sono riuscito a convincerla che è un peccato lasciarla marcire lì e che sarebbe giusto sistemarla.
partiamo subito con qualche foto di dove era
















come minimo si meritava un bel bagnetto e dopo una passata di acqua e sapone questo è il risultato (scusate ma non ho molte foto)



come si può notare la vespa a qualche ammaccaturina, tutte con la loro storia raccontata in prima persona dalla proprietaria:
quando si è buttata nel fienile:



quando è caduta nei rovi



e altre minori...

e poi qualche segno della lunga permanenza nel capanno



nonostante tutto dopo il lavaggio apro il serbatoio e non ha una macchia di ruggine, pulisco il carburatore, sturo la marmitta con un ferro perchè era piena di terra, controllo la candela, gonfio le gomme, metto un po' di 2% e viaaaaa!!!
a parte la frizione che è agli sgoccioli per il resto cammina che è una meraviglia!!!


bene, ora cominciano le domande
prima di tutto la parte burocratica. il libretto è ed è sempre stato quello che io sapevo essere quello provvisorio





possibile che non le abbiano mai dato quello a pagine???
la vespa non è mai stata targata, non veniva più usata in strada quando passò la legge.

per il restauro come procedereste???
secondo voi ci scappa un conservato e se si come mi devo muovere???

di serie che pneumatici monta??? intendo il modello, non la misura.
scusate la fretta ma vorrei averla smontata per imola il 13 settembre in modo da poter prendere tutto quello che occorre...

marco

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 14/08/2014 : 11:46:29  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Il libretto è corretto,non so perchè affermi sia quello provvisiorio;nel '74 non c'erano più quelli a paginette.
Per riavere i nuovi documenti e la targa vai in motorizzazione,paghi tre bollettini e via...mi raccomando fatti ridare il vecchio libretto col timbro "annullato"!
Puoi andare anche in un' agenzia di pratiche auto,ma pagherai qualcosina in più!

Mi raccomando,effettua un bel restauro CONSERVATIVO,attento a non rovinare l' adesivo del conscessionario e buon lavoro
La ruggine che c'è trattala prima strofinando energicamente con il cif e poi via di fidoil per evitare che si riformi(vedrai che risultato).
Cerchi, copriventola e mozzi mi sa che invece dovrai rivernicialrli!

Per le gomme devi puntare per forza sulle Michelin acs da 9".

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 14/08/2014 : 15:04:46  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ah, ok... non sono molto pratico di documenti e non ero certo che quello fosse quello corretto. MEGLIO una cosa in meno da sistemare!!!

io ora procederei così:
- smontaggio completo della vespa
- puliza delle parti meccaniche e rifacimento motore
- controllo ed eventuale revisione delle parti elettriche
- controllo ed eventuale revisione di freni ed ammortizzatori
- pulizia carrozzeria con cif sulle parti verniciate e carta medio/fine sulla riggine

*** le ammaccature cerco di sistemarle??? volevo andare ad informarmi da un bravo carrozziere che tratta vespe ma ora è in ferie...

- lucidatura della verniciatura
- sabbiatura cerchi e mozzi e riveniciatura (ma poi non si noterà troppo la differenza???)
- ...

i listelli in gomma della pedana li sostituisco???

altro???

marco
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 15/08/2014 : 06:47:51  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Assolutamente da "conservare"!
Mi sembra tutta originale e non è poco....

per i documenti e relativa targa io ho fatto così
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34837

Per le bottarelle varie manterrei anche quelle.
il tappetino buttalo via.

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 15/08/2014 : 09:04:02  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
GTR1969 ha scritto:


io ora procederei così:
- smontaggio completo della vespaok
- puliza delle parti meccaniche e rifacimento motoreok
- controllo ed eventuale revisione delle parti elettricheok
- controllo ed eventuale revisione di freni ed ammortizzatoriok
- pulizia carrozzeria con cif sulle parti verniciate e carta medio/fine sulla riggine ok,ma evita la carta vetrata,passa il Cif con la parte verde della spugna in maniera abbastanza energica

*** le ammaccature cerco di sistemarle??? volevo andare ad informarmi da un bravo carrozziere che tratta vespe ma ora è in ferie...no,lascia stare il carrozziere,le ammaccature fossi in te le lascerei,fanno parte della storia della vespa

- lucidatura della verniciatura
- sabbiatura cerchi e mozzi e riveniciatura (ma poi non si noterà troppo la differenza???)potresti provare anche ad invecchiarli,ma io li lascerei così
- ...

i listelli in gomma della pedana li sostituisco???se sono buoni, no

altro???rifai la marmitta in virato oro

marco

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 15/08/2014 : 12:21:12  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
mi raccomando aggiornamento per il restauro con tanto di foto,chi la dura la vince

Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 17/08/2014 : 20:09:29  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
per la marmitta prima una bella abbrustolita, poi sabbiatura, lucidatura, ripasso saldature con fiamma e infine verniciatura con lucido virato oro OVVIAMENTE!!!

ora un altro po' di domande:
- vorrei far zincare tutte le viti e il cavalletto, e lucidare le leve e le altre parti in alluminio che lo richiedono. ho però il dubbio che poi si noti molto la differenza con la verniciatura, voi cosa ne dite???
- la forcella la devo smontare per revisionarla, visto che ci sono la rivernicio???
- per la vernice avete una ripoligia di cif da consigliarmi o vanno bene tutti??? poi cosa faccio lo lucido con la cera o altro???

marco
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 18/08/2014 : 00:42:12  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Assolutamente da tentare il conservato ottima vespa e in buone condizioni una pulita molto più approfondita, revisione del motore e via a nuova vita

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 18/08/2014 : 09:31:53  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
GTR1969 ha scritto:

per la marmitta prima una bella abbrustolita, poi sabbiatura, lucidatura, ripasso saldature con fiamma e infine verniciatura con lucido virato oro OVVIAMENTE!!!

ora un altro po' di domande:
- vorrei far zincare tutte le viti e il cavalletto, e lucidare le leve e le altre parti in alluminio che lo richiedono. ho però il dubbio che poi si noti molto la differenza con la verniciatura, voi cosa ne dite???In raltà non c'è una regola,per me dipende dai tuoi gusti;se non ti piacciono le viti opacizzate,puoi farle zincare tranquillamente
- la forcella la devo smontare per revisionarla, visto che ci sono la rivernicio???anche qui dipende da te,ma secondo me ti conviene riverniciarla visto che devi rifare anche cerchi e mozzi
- per la vernice avete una ripoligia di cif da consigliarmi o vanno bene tutti??? poi cosa faccio lo lucido con la cera o altro??? devi usare il cif crema classico,flacone bianco con tappo verde;una volta passato puoi lucidare con polish o cera

marco


Tienici aggiornati

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 19/08/2014 : 21:42:20  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ho la vespa caricata sul furgoncino, domani la porto in garage da me per iniziare i lavori

a presto per le prime foto...

marco
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 19/08/2014 : 22:36:59  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Ottimo attendiamo ansiosi

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

kecco505c
Utente Normale

vb1


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: villaputzu


86 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 13:35:57  Mostra Profilo Invia a kecco505c un Messaggio Privato
ciao gtr davvero una vespa in ottime condizioni...cosa rara da trovare di questi tempi...
sono sicuro che gli dedicherai tutte le cure possibili per riportarla agli antichi splendori...
attendiamo con ansia un resoconto dettagliato del lavoro..
facci sognare..
buon lavoro....
saluti kecco

kecco505c
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 20/08/2014 : 19:18:12  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
oggi in pausa pranzo ho cominciato a smontare
luce anteriore e post, sella, serbatoio, leve, manopole, carburatore, clacson...

più gli giro attorno è più il telaio non mi pace ma ormai smonto tutto e poi vedremo. ha molte botte...

più tardi metterò qualche foto. a dopo

marco
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 14:04:27  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
Anche oggi qualche lavoretto.
Smontato il blocco e altre minuterie ma mi sono arenato sul devioluci
Sembra incastrato e io non voglio forzare, qualcuno ha un consiglio valido per smontarlo senza far danni???

Poi stasera quando rientro inserisco qualche foto del lavoro di ieri e oggi.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 11:10:58  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ieri è stato sabato vespa!!!
ho finito di disassemblare tutto dalla carrozzeria ma ancora mi manca il devioluci perchè proprio non viene!!! attendo consigli prima che mi prenda il matto e lo spacchi a martellate
per smontare il manubrio ho dovuto sfilare la treccia dei fili da sopra e non è stato facile.
ho smontato la forcella lasciando però la sede della ghiera del mozzo e i cuscinetti a rulli che non sò se cambiare o meno. in realtà tutti i cuscinetti mi sembrano più che in buone condizioni e non sò se li cambierò ma in ogni casò mi sono costruito un estrattore per toglierli senza danneggiarli.
ho smontato l'ammo posteriore ma è uno di quelli non revisionabili perciò lo pulirò e fosfaterò la molla ma nulla di più.
per aprire il blocco mi manca l'estrattore per la frizione ma me lo stò costruendo, lunedi dovrei riuscire a finirlo e poi potrò procedere.
ho iniziato a pulire con il kerosene i piccole parti in attesa dei carter e del loro contenuto.
ho smontato e pulito il gruppo termico che è il 50 originale in condizioni spettacolari, ha ancora la candela marcata PIAGGIO!!!

poi approfittando di uno sprazzo di bel tempo mi sono armato di cif e spugna ed ho iniziato a ciffare.
in realtà prima ho dato una bella passata con l'idropulitrice e poi cif.
vi mostrerò i risultati a breve, per il momento carico qualche foto di lavoro precedenti

il sotto della pedana



blocco smontato



ma questa bobina ha qualche cosa di originale??? io non l'avevo mai vista prima



telaio da sotto pre ciffatura



altra vista telaio



potete vedere sullo sfondo il manubrio con la treccia attaccata

marco
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 24/08/2014 : 13:58:32  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Il coperchietto cormato del devio va a pressione,inonda di wd40 da dietro e poi con un piccolo giravite fai leva...
La bobina non è originale credo sia di una Lambretta...
Ciffa ciffa

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever