Autore |
Discussione  |
vespa50L
Utente Attivo

Città: Molise
928 Messaggi |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 19:45:57
|
la vbb1 non esiste senza batteria... ha due impianti diversi in base al numero di telaio (prima o dopo il numero di telaio 71000) e gli statori non sono compatibili in quanto uno ha 4 cavi e l'altro 5... |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 18:13:01
|
Il fatto che il tuo impianto non funzioni può essere determinato da tanti fattori , il primo può essere appunto il fatto che tu abbia montato uno statore non corretto. A te serve quello con 5 cavi , come quello che hai postato. Se il colore dei cavi non corrisponde non è cos'ì grave , l'unica cosa che dalla foto non riesco a vedere quali colori corrispondono a quelli dello schema e qualcosa non mi torna... Prima di acquistarlo , chiama e chiedi conferma che sia veramente compatibile con l'impianto precendente al num. telaio 71000. Un altro problema che potresti avere è un problema di cablaggio , quindi qualcosa di collegato sbagliato. Le lampadine sono tutte da 6V con il wattaggio corretto come da schema ? La treccia è la sua originale o l'hai cambiata ? Che statore monti ora , 4 o a 5 cavi ?? Per restringere il cerchio della ricerca devi rispondere a queste domande!  Ti allego lo schema relativo alla tua vespa. Non comprare subito lo statore , aspetta che il problema potrebbe essere altrove !!
Immagine:
 35,17 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 19:48:58
|
quello statore non va bene, va bene sulla vbb2... i 5 colori che deve avere la tua sono: bianco, nero, rosso giallo e giallo/nero |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 22:58:30
|
| vespa50L ha scritto:
Grazie ragazzi Dunque il mio statore ha proprio i 5 colori che dici tu Wyatt87 come da schema che ho postato io prima. Ed era lo statore che c'era montato sulla vespa.
La treccia cosa sarebbe?
Le lampadine ...... ora mi viene un dubbio!!!!!se sono da 6v
|
Se hai uno statore a 5 fili con i colori che corrispondono allora tieniti quello e non comprare niente per il momento ! Verfica le lampadine come ti ho detto ! La treccia non è altro che il cumulo di cavi dell'impianto elettrico ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 20:15:25
|
| vespa50L ha scritto:
Grazie per le risposte. Dunque la treccia ( cioè il vecchio impianto ) non l'abbiamo sostituito. C'è montato l'originale.
La vespa non è mia, e un giorno che io non c'ero è passato un signore che ha fatto una prova con una batteria attaccando in modo diretto ( non so come ) e tutte le luci hanno funzionato.
Per cui ora mi viene un dubbio, se la prova è stata fatta con una batteria da 12v ..... vuol dire che le lampadine non sono da 6?? oppure le bobine interne del piatto statore non ce la fanno a generare abbastanza corrente??
Boooo
|
Hai controllato ste lampadine ??? Verifica prima che siano tutte corrette e poi andiamo avanti.... Ma con molts probabilità ci fermiamo già lì perchè avrai lampadine di potenza e tensione sbagliate suppongo !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
vespa50L
Utente Attivo

928 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 00:34:27
|
Allora :
Luce abbagliante 6V / 25W Posizione ant. 6V / 3W Posizione Pos. 6V / 3W Stop 6V / 10W Luce Tachimetro 6V /0,6W Batteria 6V - 7Ah Raddrizzatore 6V - 1,5A
Non ho dimenticato nulla , quello che ti ho scritto deve essere rispettato... Certo che non è un problema se non trovi la lampadina pe ril tachimetro a 0,6 W e la trovi invece a 0,5W. Quello che è importante è che non usi lampadine da 12V e wattaggi superiori a quelli elencati !
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 09:38:47
|
giusto per informazione... ieri mi sono rotto le balle del fatto che la mia vespa facesse pochissima luce, quindi ho tolto il volano (un patimento... il seeger serve solo per bellezza!) e ho controllato le bobine... una delle 3 (quella con i fili bianco e giallo/nero) era in corto... meno male che, dato che immaginavo ci fosse un problema del genere, l'ho comprata su ebay e sono riuscito a sostituirla... a questo punto, vista la mia disavventura, ti consiglio di dare un'occhiata anche te... |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 22:29:43
|
| Wyatt87 ha scritto:
giusto per informazione... ieri mi sono rotto le balle del fatto che la mia vespa facesse pochissima luce, quindi ho tolto il volano (un patimento... il seeger serve solo per bellezza!) e ho controllato le bobine... una delle 3 (quella con i fili bianco e giallo/nero) era in corto... meno male che, dato che immaginavo ci fosse un problema del genere, l'ho comprata su ebay e sono riuscito a sostituirla... a questo punto, vista la mia disavventura, ti consiglio di dare un'occhiata anche te...
|
Lorenzo , il seager se è nuovo o ben messo , funziona benissimo !
Come era in corto ??? i cavi erano spelati e andavano a massa o come ??   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 00:00:35
|
niente da fare, il seeger ho provato già 3 volte a cambiarlo ma ogni volta che devo togliere il volano c'è da patire... fa uno sforzo minimo e poi esce dalla sede... mah, alla vista la bobina non ha nulla, però con il tester, toccando con un capo il cavo di inizio della bobina e con l'altro capo prima il cavo bianco e poi il cavo giallo-nero, non mi dava assolutamente nessuna resistenza... la bobina nuova invece al primo contatto mi ha dato subito riscontro positivo... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 00:46:48
|
per prima cosa controlla i cavi che vanno al fanale posteriore, che non vadano a massa sulla cannula che li contiene... (sulla VNB1 e VBb in metallo), devono essere ben isolati... e non toccare sul telaio... altrimenti non funge nulla.... se sono ok.... bobina luci sullo statore.... la batteria comanda la posizione e mi pare il clacson.. quindi nel caso funge tutto tranne questi due elementi se è la batteria--- basta un filo a massa e tutto si spenge... ricordalo... ora vai ed impazzisci. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 12:53:24
|
la batteria serve anche per la luce del freno |
 |
|