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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 08:14:28
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| vespa 150 Vl1t ha scritto:
Caro et3 se il tuo voleva essere un consiglio potevi anche fare a meno,......
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cosa dovevo fare? dirti che la tua vespa era messa bene?
Rottame, per ora, è il miglior appellativo che le spetta e se cerchi nei post in cui presento le mie, quando le trovo, spesso e volentieri le chiamo così.
Perché tali solo, sono dei rottami che solo la nostra passione riesce a fare rinascere.
Cerca di capire il senso costruttivo di ogni post.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 08:34:57
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ragazzi qui si perde tempo a disquisire se luca non è un esperto deve portarla da un carrozziere e fargli fare il suo lavoro.
pulire una vespa del genere col cif è anche ai miei occhi di inesperto come fare gli impacchi a una gamba di legno.
anche io ho visto vespe messe peggio ritornare agli antichi fasti ma come uno non può improvvisarsi chirurgo o avvocato se non con grande difficoltà e risultati mediocri così uno non può improvvisarsi carrozziere, sabbiatore e battilastra e sperare di ottenere ottimi risultati al primo giro. le professioni così si chiamano perché richiedono professionalità.
se non hai danari da investire per un restauro profondo come questo il mio consiglio spassionato è di vendere il relitto, o di accantonarlo in attesa di tempi migliori. rischi di fare un restauro fatto alla " Vespa " di cane, e di avere per le mani un modello importante di vespa che però, restaurato male, non vale un accidente.
ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 09:22:33
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ed a questo punto, come non quotare.
il consiglio? portala da Simone di Viterbo.
spendi quello che dovrai spendere ma avrai la certezza di un restauro fatto come Dio vuole.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
18 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 09:36:42
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Guarda et3 non ti rispondo perché i tuoi non sono ne consigli e ne affermazioni...... e siccome il tempo lo uso per cose costruttive o almeno divertenti con te è già stato troppo, e qui chiudo......
Jb il pulirlo con il cif non significava togliere la rugine, ma la vespa dopo 35 anni di abbandono aveva bisogno di essere pulita quindi ......
lo so benissimo che va sabbiata e va portata da un carrozziere serio.... vedremo il da farsi il tempo non mi corre dietro.... |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 10:14:19
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faccio prima io.
siccome sei appena entrato nel forum e non hai il minimo senso né del rispetto né dell'umorismo, farò finta che questo post non esista.
ciao
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"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 10:16:21
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| vespa 150 Vl1t ha scritto:
Guarda et3 non ti rispondo perché i tuoi non sono ne consigli e ne affermazioni...... e siccome il tempo lo uso per cose costruttive o almeno divertenti con te è già stato troppo, e qui chiudo......
Jb il pulirlo con il cif non significava togliere la rugine, ma la vespa dopo 35 anni di abbandono aveva bisogno di essere pulita quindi ......
lo so benissimo che va sabbiata e va portata da un carrozziere serio.... vedremo il da farsi il tempo non mi corre dietro....
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 10:48:27
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No ragazzi non scherziamo e rimaniamo in sintonia tutti anche con il nUovo arrivato. ... Sappi vespa150vl1t che et3jeans e' molto in gamba e aiuta ... E'chiaro che ha le sue idee e vedendo un inesperto che ha difficoltà a coprire il n di telaio dice chiaramente di non proseguire con il restauro da solo Allora a mio avviso con il cif la hai pulita solo così si può valutare il da farsi... Non hai minimamente fatto alcun danno. Se devi lavorare su qualsiasi pezzo motore ecc devi prima pulirlo Il numero di telaio prova a farlo uscire con spazzola di ottone e cif (si ancora lui) e non usare mai carta abrasiva,poi facci vedere la foto (copri magari un numero per evitare cloni,ma avendo libretto e complementare rischi poco) e inizia a smontare il tutto (catalogando il tutto) e poi copri il n di telaio con nastro argentato (nastro americano) e nastro di carta da carrozziere e solo allora portala a far sabbiare tutta e primerizzare. Quindi ci sarà da valutare cosa fare ( Lattoneria, carrozzeria, saldatura, ecc) con previsioni di spesa e di lavor Tieni duro se la vuoi veramente far risorgere |
kiwi |
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 11:35:12
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Scusa se mi intrometto ma stai dando dei consigli palesemente sbagliati. A parte ciò che hai detto relativamente al numero di telaio che avevamo già anticipato insieme ad altri utenti il resto non ha minimamente un senso. 1-Il cif non serve a nulla, ciò che era ampiamente valutabile prima di ciffarla lo è anche ora, ne più ne meno, con l'unica differenza che hai una vespa con acqua nelle giunzioni e sovrapposizioni dei lamierati e hai perso 2 ore di tempo che potevano essere usate per smontare la moto. Poco male, tanto condivido in pieno quanto detto da Davide, con buona probabilità la pedana sarà da sostituire, quindi quella vespa sarà da aprire. 2-A primerizzare una vespa così in seguito alla sabbiatura è un lavoraccio, si spreca solo primer quando con il costo della primerizzazione la si fà ripassare una seconda volta in sabbiatura a rimuovere la patina d'ossido, polvere di molatura, di saldatura ed eventuale ulteriore sporcizia creatasi in lavorazione. In più, onestamente, valutata l'entità di alcune domande quali "come proteggere il numero di telaio", dubito seriamente che questa sia una vespa fattibile in fai da te dal relativo proprietario ed utente di vespaforever. Rinnovo dunque quanto già scritto da altri. Smontare, caricare in macchina senza toccare altro e fare un giro a viterbo...
| kiwi ha scritto:
No ragazzi non scherziamo e rimaniamo in sintonia tutti anche con il nUovo arrivato. ... Sappi vespa150vl1t che et3jeans e' molto in gamba e aiuta ... E'chiaro che ha le sue idee e vedendo un inesperto che ha difficoltà a coprire il n di telaio dice chiaramente di non proseguire con il restauro da solo Allora a mio avviso con il cif la hai pulita solo così si può valutare il da farsi... Non hai minimamente fatto alcun danno. Se devi lavorare su qualsiasi pezzo motore ecc devi prima pulirlo Il numero di telaio prova a farlo uscire con spazzola di ottone e cif (si ancora lui) e non usare mai carta abrasiva,poi facci vedere la foto (copri magari un numero per evitare cloni,ma avendo libretto e complementare rischi poco) e inizia a smontare il tutto (catalogando il tutto) e poi copri il n di telaio con nastro argentato (nastro americano) e nastro di carta da carrozziere e solo allora portala a far sabbiare tutta e primerizzare. Quindi ci sarà da valutare cosa fare ( Lattoneria, carrozzeria, saldatura, ecc) con previsioni di spesa e di lavor Tieni duro se la vuoi veramente far risorgere
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 11:43:01
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Viste le condizioni della Vespa, penso anch'io che l'unica cosa da fare, se si vuol fare un ottimo lavoro) sia quella di portare la Vespa da Simone di Viterbo. |
Walter |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 12:08:34
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Caro marco, Ho letto la tua risposta ma ho idee diverse dalle tue La pulizia e' la prima cosa da fare per vedere le riparazioni... Se pensi che il cif nella vespa della foto possa far danni e causare perdita di tempo.... Non so cosa veramente dirti Per il nr di telaio leggiti il mio primo e non ultimo intervento in questione Vespa150 ha voglia di restaurare la sua vespa che non è messa bene, si è iscritto al forum e vuole avere consigli su come procedere....altrimenti l'avrebbe già data al carrozziere o ne avrebbe comprata una già restaurata...non vuole solo la struzzo nuova va vuole farla nuova... È questo il piacere dell'avventura... Dalle foto non si può dire con certezza se questo pezzo e' da tagliare o meno ... Ci sono pareri di utenti con le p....e contrastanti e nessuno ha il dono dell'infallibilita e sabbiarla e primerizzarla (costo circa 70 euro nella cara Emilia, sia che la primerizzi o meno) e' la prima cosa da fare. Poi valuti le cose da fare fai un giro di lattonieri e carrozzieri con calma per un preventivo... Tenendo conto che in estate alcuni chiudono e tanto la vespa e' primerizzata e quindi non c'è alcuna fretta di fare il lavoro ... Quindi costi meno alti Questa e' la mia idea ... Poi ognuno e' libero di fare e giudicare |
kiwi |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 13:18:51
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Io il mio consiglio l'ho dato, e l'ho fatto perchè faccio il carrozziere e di vespe mi capita di verniciarne parecchie. Chi mi conosce qua sul forum lo sa. Quindi se dico che quella pedana va sostituita è perchè ormai conosco la ruggine, so cosa aggredisce, come, e in quanto tempo lo fa. Comunque è inutile star qua a discuterne, quando tornerà dalla sabbiatura vedrete con i vostri occhi. |
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 13:34:45
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| djgonz ha scritto:
Io il mio consiglio l'ho dato, e l'ho fatto perchè faccio il carrozziere e di vespe mi capita di verniciarne parecchie. Chi mi conosce qua sul forum lo sa. Quindi se dico che quella pedana va sostituita è perchè ormai conosco la ruggine, so cosa aggredisce, come, e in quanto tempo lo fa. Comunque è inutile star qua a discuterne, quando tornerà dalla sabbiatura vedrete con i vostri occhi.
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vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
18 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 23:22:24
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Grazie kiwi.. Condivido in pieno quello che dici, per prima cosa io voglio sistemare quella vespa e non una a caso e vorrei con l' aiuto farla da me e sono sicuro che ci riuscirò con o senza Simone anche se so' che è un mago in questi lavori,. Sto leggendo tante discussioni ed ho notato che molti scrivono tanto per farlo e non riescono a capire o meglio non si accorgono " forse questo è il brutto dei forum" in che situazione è chi si trova dal' altra parte.....
Comunque io sono qui per accettare e valutare consigli e on per polemizzare, ma nemmeno farmi dire che è un rottame ''' visto che la conosco molto bene e non sono cieco, quindi vi ringrazio a priori di tutti i consigli.....
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Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 23:54:52
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Forse quelli che a tuo giudizio scrivono tanto per farlo hanno un pelo di esperienza più di te e non lo dicono per sminuire il tuo mezzo ma per farti aprire gli occhi su ciò che hai in mano e che dovresti fare per riportare quella vespa al top. Credo che tu abbia preso troppo alla lettera quanto detto da Vittorio che bonariamente ha definito quella vespa un rottame... Devi sapere che qui "rottame, ferraccio, marcione" sono all'ordine del giorno e nessuno si è mai offeso per questo, o meglio chi ha occhi per rendersi conto di ciò che ha per le mani ci fà sopra una risata perchè in fondo è la realtà... E credimi, la tua vespa certo un fiorellino appena colto non è. A vespa sabbiata penserai certo che quei poveri pirla che "scrivevano tanto per fare" sul forum forse un pò avevano ragione... Il consiglio che posso darti è di cercare di non prendere come attacchi tutti gli interventi che comportano impressioni, opinioni e quant'altro che non vorresti sentirti dire ma di chiederti piuttosto perchè qualcuno con un pò di esperienza in più di te ha detto determinate cose. So che l'ambizione è tanta, la voglia di far rinascere con le proprie mani una vespa, la propria vespa, vale più di qualsiasi cosa, ma credimi, restaurare significa prima di tutto realismo ed umiltà e capire fin dove ci si può spingere e dove è il momento di chiedere aiuto, pagando magari salato, ma avere l'umiltà di far fare a qualcun altro. Sul forum le persone che saprebbero restaurare quella scocca in modo totalmente autonomo ed ottimo le puoi contare sulle dita di una mano ed alcune di esse ti hanno dato il proprio parere... Parere che tu hai inquadrato come scritto da persone che scrivono tanto per fare...
La vespa d'altronde è tua... Fate vobis...
| vespa 150 Vl1t ha scritto:
Grazie kiwi.. Condivido in pieno quello che dici, per prima cosa io voglio sistemare quella vespa e non una a caso e vorrei con l' aiuto farla da me e sono sicuro che ci riuscirò con o senza Simone anche se so' che è un mago in questi lavori,. Sto leggendo tante discussioni ed ho notato che molti scrivono tanto per farlo e non riescono a capire o meglio non si accorgono " forse questo è il brutto dei forum" in che situazione è chi si trova dal' altra parte.....
Comunque io sono qui per accettare e valutare consigli e on per polemizzare, ma nemmeno farmi dire che è un rottame ''' visto che la conosco molto bene e non sono cieco, quindi vi ringrazio a priori di tutti i consigli.....
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 07:29:26
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forse dovresti darti un attimino una calmata, qui la gente che scrive lo fa agratis e per pura solidarietà con altri appassionati.
lo so bene anche io che col cif non si toglie la ruggine, non ho la laurea in chimica ma non serve per capire queste cose. converrai con me sul fatto che però non è servito a un granché. se al carrozziere gliela portavi impolverata era tanto uguale.
comunque oh per me il capitolo è chiuso, come si dice dalle mie parti, 'RANZETE!
ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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