Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURO VESPA VL1T STRUZZO - HELP
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 RESTAURO VESPA VL1T STRUZZO - HELP
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 13:56:16  Mostra Profilo Invia a vespa 150 Vl1t un Messaggio Privato
Dopo una prima pulitura con cif....

Immagine:

200,77 KB

Immagine:

38,33 KB

Immagine:

48,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 19:29:53  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Bene, ora ritocchi a campione e hai un ottimo conservato
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 19:52:28  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Cif e acqua... Proprio quello che su una vespa in quelle condizioni doveva essere evitato peggio della peste...
Hai sprecato cif, acqua, tempo prezioso e fatto più danno che altro...
Torna all'inizio della Pagina

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 20:24:52  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Un vero rottame....

Ora smonta tutto e porta di volata a sabbiare e dacci subito il primer.

È veramente conciata male!

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 20:48:02  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Un vero rottame....

Ora smonta tutto e porta di volata a sabbiare e dacci subito il primer.

È veramente conciata male!

Ciao


Prima di sabbiare e primerizzare deve farla asciugare alla perfezione, specialmente tra le giunzioni dei lamierati altrimenti il disastro diventa doppio... E comunque a sabbiatura avvenuta ci sarà da divertirsi, la pedana 9 su 10 è da cambiare e non mi stupirei che dopo una sabbiatura accurata si apra anche qualche buco all'interno del pozzetto e sul fianco sinistro nella parte bassa, in corrispondenza della chiappa... Quindi la prerogativa è sabbiare e lasciar perdere il primer, lavorarci su a ferro nudo e poi una volta sostituite parti di lamierato andate, risaldato il tutto, pareggiate le saldature e recuperate eventuali bozze o parti storte eventualmente si fà una seconda sabbiatura leggerissima prima di primerizzare il tutto, fondo, piccoli ritocchi di stucco, fondo e finitura.

Come seconda vespa rivedo in peggio la mia prima impressione. Considerate le condizioni del mezzo è decisamente un suicidio.
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 21:02:35  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ps, servirebbero foto più dettagliate ma in base all'ultima foto caricata a me il telaio sembra pure storto... Spero per te sia solo una mia impressione sbagliata...
Torna all'inizio della Pagina

kiwi
Utente Medio

kiwi


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara


415 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:39:34  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
Prima di tutto non abbatterti ...ho visto vespe peggiori ritornare in vita (vedi i restauri del forum)
Secondo: la pulizia falla con il cif per settori e non usando la canna di gomma per l'acqua... Non peggiori un bel niente (l'eventuale ruggine superfiiciale creata va via con la sabbiatura) ma ti rendi conto delle vere condizioni della vespa
Entriamo nel dettaglio: pedana messa male (probabilmente da sostituire) e fianco sinistro e parafango anteriore da rivedere... Devi mettere foto più' dettagliate e ravvicinate
Il numero di telaio si legge? E'sopra lo sportellino carburatore
Inizia a smontare il tutto(aiutati con l'esploso dei ricambi o con il manuale di officina che puoi scaricare nei diversi siti) e chiedi se hai dubbi e poi porterai a sabbiare il tutto (dopo aver chiaramente coperto il numero di telaio con carta argentata e nastro da carrozziere) e nella stessa seduta ti daranno il Primer .... Poi meditazione e ricerca pezzi .... a occhio e croce penso che per rimetterà a posto se fai principalmente da te ci vorranno almeno 2-3 migliaia di euro per un restauro fatto bene
Ti saluto e vedrai che c'è la farai ... Se hai un po' di manualità'

kiwi
Torna all'inizio della Pagina

vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:42:28  Mostra Profilo Invia a vespa 150 Vl1t un Messaggio Privato


Immagine:

38,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:44:10  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Un vero rottame....

Ora smonta tutto e porta di volata a sabbiare e dacci subito il primer.

È veramente conciata male!

Ciao


Prima di sabbiare e primerizzare deve farla asciugare alla perfezione, specialmente tra le giunzioni dei lamierati altrimenti il disastro diventa doppio... E comunque a sabbiatura avvenuta ci sarà da divertirsi, la pedana 9 su 10 è da cambiare e non mi stupirei che dopo una sabbiatura accurata si apra anche qualche buco all'interno del pozzetto e sul fianco sinistro nella parte bassa, in corrispondenza della chiappa... Quindi la prerogativa è sabbiare e lasciar perdere il primer, lavorarci su a ferro nudo e poi una volta sostituite parti di lamierato andate, risaldato il tutto, pareggiate le saldature e recuperate eventuali bozze o parti storte eventualmente si fà una seconda sabbiatura leggerissima prima di primerizzare il tutto, fondo, piccoli ritocchi di stucco, fondo e finitura.

Come seconda vespa rivedo in peggio la mia prima impressione. Considerate le condizioni del mezzo è decisamente un suicidio.


Beh io non sarei così tragico e scoraggiante...
Le pedane non sembrano da cambiare, poi tenete in mente che le pedane nuove sono di un ferro molto piu' fine e delicato di quello originale! Si cambiano proprio se siamo presi per la gola..
Piuttosto cercherei invece di incoraggiare il nostro amico al restauro!
Intanto falla sabbiare, poi posta foto di telaio e componenti sabbiate che vediamo le condizioni e se le pedane vanno effettivamente sostituite

Simone
Torna all'inizio della Pagina

vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:45:29  Mostra Profilo Invia a vespa 150 Vl1t un Messaggio Privato

...



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:52:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
smn ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Un vero rottame....

Ora smonta tutto e porta di volata a sabbiare e dacci subito il primer.

È veramente conciata male!

Ciao


Prima di sabbiare e primerizzare deve farla asciugare alla perfezione, specialmente tra le giunzioni dei lamierati altrimenti il disastro diventa doppio... E comunque a sabbiatura avvenuta ci sarà da divertirsi, la pedana 9 su 10 è da cambiare e non mi stupirei che dopo una sabbiatura accurata si apra anche qualche buco all'interno del pozzetto e sul fianco sinistro nella parte bassa, in corrispondenza della chiappa... Quindi la prerogativa è sabbiare e lasciar perdere il primer, lavorarci su a ferro nudo e poi una volta sostituite parti di lamierato andate, risaldato il tutto, pareggiate le saldature e recuperate eventuali bozze o parti storte eventualmente si fà una seconda sabbiatura leggerissima prima di primerizzare il tutto, fondo, piccoli ritocchi di stucco, fondo e finitura.

Come seconda vespa rivedo in peggio la mia prima impressione. Considerate le condizioni del mezzo è decisamente un suicidio.


Beh io non sarei così tragico e scoraggiante...
Le pedane non sembrano da cambiare, poi tenete in mente che le pedane nuove sono di un ferro molto piu' fine e delicato di quello originale! Si cambiano proprio se siamo presi per la gola..
Piuttosto cercherei invece di incoraggiare il nostro amico al restauro!
Intanto falla sabbiare, poi posta foto di telaio e componenti sabbiate che vediamo le condizioni e se le pedane vanno effettivamente sostituite


A me invece le pedane sembrano ricoperte di ruggine che avrà inevitabilmente mangiato e quindi ridotto lo spessore della lamiera. Quindi tanto vale saldarne una nuova...
Il consiglio che ti do è di tagliarla prima di sabbiarla in modo che così la sabbiatura pulisca pure il tunnel.
Dopo di che primer epossidico e via con le lavorazioni.
Torna all'inizio della Pagina

vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 22:58:06  Mostra Profilo Invia a vespa 150 Vl1t un Messaggio Privato
Caro et3 se il tuo voleva essere un consiglio potevi anche fare a meno,...... Poi per rispondere a chi sembra più costruttivo, Le pedane anche se sembrano non sono messe così male, va rinforzata qualche staffa sulla parte inferiore, mi preoccupa un po' di più la parte frontale sx.... Poi per il cif lo uso per dare una pulita ma poi asciugo tutto e penso che quello che ha fatto il tempo in tutti questi anni non possa fare un po' di cif in un giorno,........Per numero di serie si vede ma anche li la ruggine ha fatto il suo,lavoro come posso pulirlo per non farlo rovinare.... Io pensavo che gli addetti alla sabbiatura sapessero come proteggerò e farlo riaffiorare senza fare danni DATEMI UN CONSIGLIO GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

vespa 150 Vl1t
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


18 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 23:00:34  Mostra Profilo Invia a vespa 150 Vl1t un Messaggio Privato
Caro et3 se il tuo voleva essere un consiglio potevi anche fare a meno,...... Poi per rispondere a chi sembra più costruttivo, Le pedane anche se sembrano non sono messe così male, va rinforzata qualche staffa sulla parte inferiore, mi preoccupa un po' di più la parte frontale sx.... Poi per il cif lo uso per dare una pulita ma poi asciugo tutto e penso che quello che ha fatto il tempo in tutti questi anni non possa fare un po' di cif in un giorno,........Per numero di serie si vede ma anche li la ruggine ha fatto il suo,lavoro come posso pulirlo per non farlo rovinare.... Io pensavo che gli addetti alla sabbiatura sapessero come proteggerò e farlo riaffiorare senza fare danni DATEMI UN CONSIGLIO GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca


905 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 23:01:14  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

smn ha scritto:

Marco.87 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Un vero rottame....

Ora smonta tutto e porta di volata a sabbiare e dacci subito il primer.

È veramente conciata male!

Ciao


Prima di sabbiare e primerizzare deve farla asciugare alla perfezione, specialmente tra le giunzioni dei lamierati altrimenti il disastro diventa doppio... E comunque a sabbiatura avvenuta ci sarà da divertirsi, la pedana 9 su 10 è da cambiare e non mi stupirei che dopo una sabbiatura accurata si apra anche qualche buco all'interno del pozzetto e sul fianco sinistro nella parte bassa, in corrispondenza della chiappa... Quindi la prerogativa è sabbiare e lasciar perdere il primer, lavorarci su a ferro nudo e poi una volta sostituite parti di lamierato andate, risaldato il tutto, pareggiate le saldature e recuperate eventuali bozze o parti storte eventualmente si fà una seconda sabbiatura leggerissima prima di primerizzare il tutto, fondo, piccoli ritocchi di stucco, fondo e finitura.

Come seconda vespa rivedo in peggio la mia prima impressione. Considerate le condizioni del mezzo è decisamente un suicidio.


Beh io non sarei così tragico e scoraggiante...
Le pedane non sembrano da cambiare, poi tenete in mente che le pedane nuove sono di un ferro molto piu' fine e delicato di quello originale! Si cambiano proprio se siamo presi per la gola..
Piuttosto cercherei invece di incoraggiare il nostro amico al restauro!
Intanto falla sabbiare, poi posta foto di telaio e componenti sabbiate che vediamo le condizioni e se le pedane vanno effettivamente sostituite


A me invece le pedane sembrano ricoperte di ruggine che avrà inevitabilmente mangiato e quindi ridotto lo spessore della lamiera. Quindi tanto vale saldarne una nuova...
Il consiglio che ti do è di tagliarla prima di sabbiarla in modo che così la sabbiatura pulisca pure il tunnel.
Dopo di che primer epossidico e via con le lavorazioni.


Se non sono bucate perchè segarle via? Almeno aspettiamo che la sabbi..

Simone
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 23:02:28  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Vedrai dopo la sabbiatura come sarà conciata quella vespa...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever