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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 10:43:46
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Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.. Da circa un mese ho iniziato il restauro della mia vespa px 150... smontaggio motore, gruppo termico, cambio pistone e conseguente modifica del cilindro.. beh fino a qui tutto ok!! prima iniziare pero' il restauro notavo dei problemi al momento di cambiare le marce.. cioe' mi spiego meglio.. al cambio della marcia (quasi sempre la 3 o la 4) sentivo uno scatenamento dietro e quasi sempre una bella botta quando entrava la marcia....adesso si e' aggiunto anche il problema che non riesco piu a mettere in folle... ora chiedo aiuto a Voi se potete consigliarmi qlcs in merito ..!! Devo riscendere il blocco? con il cambio non ho dimestichezza ma con qualche aiutino potrei anche risolvere... Grazie!!
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:37:33
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Sembra un problema di frizione, sicuro che stacchi come si deve? |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:41:02
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Forse devi solo regolare bene le corde del cambio! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:50:32
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ciao ragazzi... attualmente qualsiasi marcia metto entra senza tirare la frizione, ma della folle nessuna traccia.. xjb per corde del cambio intendi quelle che arrivano al selettore? ragazzi vi prego aiutatemi ho la bimba aperta qui.. che mi chiede aiuto :-) |
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jb_vespa
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 11:59:12
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sì quelle intendo, non si chiamano "corde" si chiamano "cavi" errore mio!
purtroppo le mie conoscenze si fermano qui, posso dirti di controllare la crocera (non la crociera, quella la si fa in viaggio di nozze ) ma non credo che sia lei il problema!
ciao! |
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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:17:08
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ho anche sostituito il filo della frizione.. e ho chiuso il nottolino tenendo la levetta frizione che sta in basso al blocco quasi al limite.. per i cavi del selettore ho tenuto la manopola in folle e tirato bene i cavi in seconda posizione del selettore da sinistra. ma adesso mi e' venuto un dubbio.. la folle nel selettore e' il secondo dentino piu alto di tutti o il secondo dentino basso come gli altri?? per piacere ragazzi aiutatemi o ditemi chi posso interpellare.... non vorrei portarla dal meccanico dopo tutto quello che ho fatto da solo sarebbe un a disfatta..please!!! |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:41:13
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| drago9346 ha scritto:
Sembra un problema di frizione, sicuro che stacchi come si deve?
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Guarda che il cambio funziona anche senza frizione |

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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:27:23
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| mimmo ha scritto:
| drago9346 ha scritto:
Sembra un problema di frizione, sicuro che stacchi come si deve?
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Guarda che il cambio funziona anche senza frizione
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Beh, se sente una botta ogni volta che cambia, la prima cosa che viene da pensare è la frizione, o no? |
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pg69
Utente Medio
 
Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 14:38:41
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ma il parastrappi lo hai controllato ? |
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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 15:07:46
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ciao pg69 no non ho controllato il parastrappi.. se vi puo essere d'aiuto ho notato che si e' rotto un agegino che serve a dare forse la giusta tensione al filo della frizione e si trova prima dell'occhiolino della leva che sta sotto al blocco puo' essere questa una causa ? io non credo proprio... ragazzi datemi una mano che a smontare qualcosa e' piu' difficile a dirsi che a farsi.. voi cosa fareste al posto mio? |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 15:09:52
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| Messaggio di daniele px150
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.. Da circa un mese ho iniziato il restauro della mia vespa px 150... smontaggio motore, gruppo termico, cambio pistone e conseguente modifica del cilindro.. beh fino a qui tutto ok!! prima iniziare pero' il restauro notavo dei problemi al momento di cambiare le marce.. cioe' mi spiego meglio.. al cambio della marcia (quasi sempre la 3 o la 4) sentivo uno scatenamento dietro e quasi sempre una bella botta quando entrava la marcia....adesso si e' aggiunto anche il problema che non riesco piu a mettere in folle... ora chiedo aiuto a Voi se potete consigliarmi qlcs in merito ..!! Devo riscendere il blocco? con il cambio non ho dimestichezza ma con qualche aiutino potrei anche risolvere... Grazie!!
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la folle è il secondo dentino, più alto degli altri anche se in realtà sarebbe il secondo incavo meno profondo degli altri partendo da sinistra, il problema marce non precise in genere deriva da una errata regolazione dei cavi (che non devono essere troppo tesi ma compiere premendoli con un dito un movimento di 5/6 mm) o la lunghezza delle guaine eccessiva.... diverso invece è il problema che non trovi la folle....... quello sembrerebbe che gli ingranaggi del cambio non siano stati inseriti in maniera corretta (probabilmente la prima)
Vesponept
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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 15:32:20
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ciao viaggiatore allora mi sa tanto che io sbagliato a regolare.... se tu mi dici che e' il secondo dentino (per intenderci quello piu alto)penso che sia li il problema.. anche se quelli piu alti sono pure i piu profondi..! volevo postare una foto del selettore per intenderci meglio ma non ci riesco.. ero curioso di sapere anche se, e' normale che per far muovere il perno del selettore devo far girare il volano? in che posizione devo mettere il perno quando regolo la tensione dei cavi al selettore? |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 17:00:40
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Si che per far muovere il selettore devi muovere il volano va bene, io lo metto in folle con il manettino in folle, prima metto i registri a zero, poi metto i morsetti e dopo eseguo una regolatina dei registri, la folle è la seconda tacchetta partendo da sinistra..... che è meno profonda delle altre... occhio a non invertire i cavi... quando metti il manettino in prima il preselettore deve andare sulla pruma tacchetta da sinistra.....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
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daniele px150
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2013 : 12:52:16
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Grazie Viaggiatore!! Domani provo e spero tanto di riuscire a risolvere!! Ma per pura curiosità' ... Se ciò non dovesse andare e le marce ancora farebbero i capricci.. Dove mi consigli di agire? Così intanto provo ad accelerare i tempi... Visto che giusto ieri mi hanno devastato anche la macchina e quindi sono a piedi... |
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viaggiatore
Utente Medio
 
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 04:15:31
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Le guaine devono essere della lungheza giusta, anche pochi cm fanno la differenza, i cavi ben ingrassati e la frizione ben regplata.... e il cambio va provato in movimento. Verifica anche che il braccetto del preselettore sia al suo posto....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 07:07:51
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| viaggiatore ha scritto:
Le guaine devono essere della lungheza giusta, anche pochi cm fanno la differenza, i cavi ben ingrassati e la frizione ben regplata.... e il cambio va provato in movimento. Verifica anche che il braccetto del preselettore sia al suo posto....
Vesponept
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Tutto giusto, ma se non cambia prima quel registro rotto... |

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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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