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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
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Inserito il - 07/04/2013 : 14:50:43
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salve amici, sto assemblando un 130 polini nuovo di scatola e ho in mente di configurarlo in modo che sia affidabile e prestante.. NON ESASPERATO visto che è di un mio amico che deve fare un viaggio questa estate in sardegna.. che ne pensate di questa configurazione..
130 polini montato dritto lavorato "allargato scarico 1mm per parte, basetta di 2mm e tornito ovviamente in testa per la medesima misura" carter raccordati al cilindro, valvola asportata (era demolita) collettore polini lamellare per il 24. candela ngk b8hs albero pinasco cono 20 rapporti 27/69 CIF con parastrappi con pignone 25 drt accensione polini cono 20 1,2kg frizione polini 4 dischi versione racing tipo m2 (forse troppo?) squish 1mm cambio spessorato 0,15 crociera originale piaggio e cluster originale scarico simonini D&F con collettore distanziato di 2cm con medesima saldatura per migliorare i bassi.
accetto consigli, a breve avro i carter e cilindro non appena la rettifica avrà fatto il lavoro di spianatura e posterò le foto del lavoro in corso 
ciao
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
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Inserito il - 07/04/2013 : 16:34:59
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2 mm di basetta sono tanti, perdi un sacco di coppia in basso, provalo senza, poi decidi se basettare o meno... |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 17:27:38
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ormai l'ho fatto tornire il cilindro, lo faccio solo per provarlo proprio perchè in versione senza l'ho già provato.. dici che scoprendo del tutto le luci quando il pistone è a pmi mi muore sotto ?? strano, pur avendo più riempimento.. dovrebbe essere più reattivo, la marmitta forse non è la più indicata per la coppia.. questo si |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 17:51:37
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Non riguarda il riempimento, il fatto di scoprire i travasi è un vantaggio, soltanto che basettando involontariamente alzi le fasi, quindi maggiore allungo a scapito della coppia.
Dicevo 2mm sono tanti, meglio partire con 1mm, ma leggendo che adotterai il pignone da 25 non dovresti avere problemi, in teoria...
La frizione non è poi così sovradimensionata, ed è comunque un vantaggio. |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 18:09:01
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hai ragione certo, ma che perde tantissimo no dai... almeno spero avevo messo in preventivo la quarta corta ma sono finiti i soldi..  il prossimo 130 lo farò in corsa 54 avrei dei dubbi sulla campana (CIF con parastrappi) secondo te tiene ? non è che dopo 200km si fanno un giro le molle nel carter??  |
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 18:14:48
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Finora non ho mai usato i parastrappi... 
Certo che CIF non è una garanzia, ma terranno fino alla fine dell'estate, si spera! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 20:35:03
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la campana cif và bene, terrà...
la frizione invece dipende molto dal tipo di leva che hai sul carterino esiste in due versioni corta fino al 77 e lunga dal 78, se la hai corta farai fatica a tirare la leva della frizione conquelle molle doppie che ha meno leva, consiglio in questo caso di togliere i 7 dischi del kit e sostitirli con i due traferri e i tre sugheri originali (dischi in ferro 1,5mm circa), togli anche la molla centrale se hai quella nera originale piaggio della 50 monta quella, se non hai invece ancora preso la frizione, esiste il kit dei soli due piatti e doppia molla in pratica la m2 senza i 7 dischi dedicati, costa molto meno e se la monti con i dischi originali và benone.
Se hai spianato la base sui carter hai abbassato circa di 0,5 (tra 0,6 e 0,3 a seconda del modello di carter), quindi la basetta da 2mm alzerà di conseguenza 2-0,5=1,5mm, a mo dire se hai abbasato di 2mm sopra sei iper compresso, và ancora bene se hai il kit polini 130 standart, ma se hai la versione R CON NUOVA TESTATA tipo EVO sappi che è più compresso e potresti ritrovarti con la testa troppo bassa perdendo quei 0,5mm.
1,5mm sono tanti, era meglio basetta da 1,5mm sotto per un totale di alzo di 1mm, arrivavi a quasi 180° di scarico che erano buoni per ogni uso ed ogni marma, montavi, vedevi come si presentava il pistone al PMS e se era troppo basso allora e solo allora decidevi di abbassare sopra e di quanto...
Andrà certo bene comunque, ma per viaggiare non sarà il massimo, infatti di solito si viaggia mai a manetta e motori con quasi 185° di scarico e travasi sui 130 sono notoriamente morti ai medi e sotto, se lo fai lamellare poi questo si accentua, direi che sarà motore veloce da circa 110 effettivi e 120 di strumento, ma difficile da portare a 70-80 fissi che è la velocità normale di crociera, probabile dovrà combattere con il cambio e scalare-cambaire spesso in terza quarta, la cosa non migliora nemmeno tanto con un rapporto accorciato che con fasi diciamo alte serve non tanto per tenerlo più pronto ma perchè altrimenti di quarta si siede proprio, infatti i motori che girano alti sotto perdono tanto, hanno rapporti più corti e fanno più giri quindi alla fine corrono di più ma tenerli su una media decente diventa difficile, si guidano piuttosto affondando e decelerando e poi riaffondando...sono cioè molto poco costanti e più da sparo.
Non è certo detto che sono tutti così però, bisogna prima di tutto provarlo un motore, certo, ma grossomodo...
Per come dice Drago avrei optato per ben altra configurazione;
MARMA siluro silenziosa ed antisgamo, non tocca sui sassi e sui marciapiedi è ben solida e ben fissata, in sardegna su strade sterrate la cosa si apprezza, okkio alla simonini che è molto bassa e rumorosa, la sardegna è piena di Caramba.
CILINDRO, ovvio lui, ma in versione R la testata nuova fà una bella differenza, per 30 euro vale proprio la pena, ha anche candela a passo lungo che scongiura facili sfilettature.
RAPPORTI 27-69 senza parastrappi, su motori sotto i 15 cv il parastrappi davvero non ha senso ed è lì solo per rompersi, l'affidabilità ne guadagna, se non alzi le fasi originali o le mantieni grossomodo non serve il pignone di accorciamento, con la siluro poi ti tira la quarta anche su salite degne di questo nome.
CARBURATORE, il solito 24 AD PHBL getti 95/100-50 d22, meglio a valvola che lamellare, ma se i carter sono rigati... lamellare.
FRIZIONE M2 Polini versione base solo piatti e molle con sugheri originali
CARTER, se non spiani il piano di appoggio monta tutto come di scatola ma con una guarnizione da 1mm di cartone (serrata diventa 0,7) in questo caso non serve abbassare sopra che il polini 130 R è di suo un pelo basso di testata, se spiani invece diciamo di 0,5 una basetta da 1,2 (esiste in gomma e cartone) ancora và bene senza toccare sopra, nel caso anche da 1,5 di alluminio, sopra non devi abbassare per due motivi il primo è che la versione R ha lo scasso per la guarnizione di rame il secondo è che avrai solo uno squish appena più alto che per viaggiare è meglio il motore gira più paro e morbido proprio ai medi..
Questa configurazione tiene medie decenti e costanti a giri motore ottimali, ha tiro basso preferibile per lunghe trasferte e magari qualche chilo di bagaglio....
la Tua config corre di più ed è più cattiva, ma se la tiri pure fino ai 120 di strumento, non tiene medie costanti come la prima ed alla fine stanca, o sei in coppia sparata o sotto coppia, è un tira e molla praticamente... vedrai più o meno è così, nel caso no problem basetta da 1 sotto e guarnizione DRT da 1 sopra migliora, la marma siluro provala se la hai, fora solo il fondello del cannello nella parte interna con punta da 0,4mm. |
pugnodidadi |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2013 : 21:38:48
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ciao poeta e grazie per le info molto dettagliate, il 130 che andrò a montare è lo standart, per la marmitta ho avuto perplessità sin dall'inizio ma se piace a lui piace a tutti.. il rischio lo conosce ho scielto il parastrappi per ammorbidire un pò la vita della crociera.. prima aveva la 29/68 DD senza parastrappi con cestello in alluminio completamente seghettato, causa montare dischi frizione in ferro e non in alluminio. la scielta di basettarlo è per pura curiosità, volevo fare un corsa 54 sapendo di avere un margine migliore in tutti i giri ma l'albero era stato già comprato.. il carter verra appena pelato per un migliore accoppiamento col cilindro, poi me la giocherò io con le guarnizioni per arrivare allo squish di 1mm come stabilito. a questo punto vorrei capire se è meglio togliere lo scalino ai travasi del cilindro o lasciarlo com'è .. che dici poeta miglioro quei bassi persi ? in tutto questo lavoro ho le mani legate, nel senso che dopo un paio di birre si è deciso la configurazione e si procederà senza cambiamenti drastici, a meno chè qualche buco più grosso del solito 
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 16:13:22
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le fasi che dovresti ritrovarti sono perfette per quella marmitta certo però per viaggiare,dato anche il peso del volano non è il massimo, in caso monta una proma e buon divertimento |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 12:13:08
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eccoci qua con tutto l'ambaradam, illustro qualche pezzo che presto andrà in funzione 
l'albero promette bene le fasi le misurerò lostesso anche se faccio un lamellare, per curiosità.. [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/191/wp000842.jpg/] [/URL]
ecco l'accensione polini variabile e dietro la primaria 27/69, spero di non trovare problemi nell'istallazione.. [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/59/wp000861.jpg/] [/URL]
gruppo termico spianato in testa 2mm, in questo momento è in fase di riporti sui travasi perchè ho pensato di eliminare gli scalini, posterò una foto della saldatura di riporto in ottone. [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/687/wp000866.jpg/] [/URL]
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/209/wp000868.jpg/] [/URL]
il necessario per chiudere il cambio con seger e rasamenti seconda maggiorazione, crociera e alberino originali e pignone messa in moto nuovo.
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/11/wp000870t.jpg/] [/URL]
frizione polini racing [URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/33/wp000857.jpg/] [/URL]
manca ancora collettore lamellare polini 24 e presto comincerò i lavori ai carter con tanto di foto ovviamente  
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drago9346
Utente Attivo
  

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 13:16:15
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Lascelta di farlo lamellare è obbligata? |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 13:53:20
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| drago9346 ha scritto:
Lascelta di farlo lamellare è obbligata?
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si perchè aveva la valvola con dei solchi belli e grossi.. l'ultima volta che ha fatto fare il motore "non da me" probabilmente l'hanno montato senza considerare che era da rifare, ha girato 5000km circa con problemi fastidiosi.. problemi di minimo, faticava ad accendersi sia da caldo che da freddo e carburazione mai ottimale. quindi visto che la rettifica dalle mie parti chiede 130 euri "NON SAPENDO MAI COME VIENE".. abbiamo optato per il lamellare "costo 80" ma sono abbastanza ottimista, penso che verrà un buon lavoro anche se sarà un motore più lineare. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 14:54:16
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Il cuscinetto a rulli lato volano? ma non ci và quello regolare a sfere? carter Primavera' |
pugnodidadi |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:04:31
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| poeta ha scritto:
Il cuscinetto a rulli lato volano? ma non ci và quello regolare a sfere? carter Primavera'
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i cuscinetti che si vedono in foto non sono di questo motore.. 
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:09:28
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Mi sembrava....
aggiungerei Paraolii Polini in teflon per l'albero... nemmeno io ci credevo ma hanno il doppio labbro e la metà dell'attrito!!!
per pochi euro valuta il loro acquisto. |
pugnodidadi |
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Elvo75
Utente Normale


Città: Reggio Emilia
52 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 15:14:57
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| poeta ha scritto:
Il cuscinetto a rulli lato volano? ma non ci và quello regolare a sfere? carter Primavera'
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dimenticavo, si può montare anche un rulli.. volendo  solo che opterò per uno sfere in base al peso del volano.. |
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