Autore |
Discussione  |
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 23:35:58
|
| poeta ha scritto:
lo strumento comunque costa MOOOLTO meno del coperchio privo di foro della VNA1T.... i fori sul ponte hanno le viti bombate di alluminio (p4scoli), il coperchio selettore bruttino và zincato a freddo, ovvero verniciato con una bomboletta zincante, non è quindi zincato galvanicamente, dettaglio comune ai perni motore ed alla cuffia copricilindro, idem i perni motore ed ammo post e l'ammo ant, quele vecchie fino al 62 sono così e questi dettagli sono comuni alle farobasso, anche se le zincature galvaniche sono più belle e tutti quelle adottano nei restauri, in vero in origine questi dettagli erano zincati a freddo ovvero verniciati, lo sa sembra una sciocchezza ma questa idea mi sono fatto smontando i vecchi ruderi in conservato.. la molla sospensione ant va invece zincata o cromata... questa sembra verniciata.... il portapacchi sotto deve rimanere sfumato con il nocciola a vista,,, vabbè si esagera lo so... bella,
|
Prima di farla ho osservato bene uno splendido conservato di VNA1 visto ad un raduno (oltre che molti restaurati e altri conservati ancora) e ti garantisco che ogni particolare che ho zincato o fosfatato è conforme all'originalità di tale modello. Il coperchio selettore era FOSFATATO e non zincato in nessun modo, l'ho rifatto com'era...(vedi foto dell'epoca della presentazione del 1957, e molti conservati visti lo avevano fosfatato, compresa la mia, sotto due dita di morchia)molti durante il restauro per semplicità lo zincano ma è errato, sulla VNA il coperchio selettore era fosfatato!!!!! (vedi pure il conservato di Vespatecnica) Ci metterò la ruota di scorta quindi niente viti sul ponte..la cuffia è di alluminio perciò non ha avuto bisogno di nessun trattamento se non di ripulirla dallo sporco e olio incrostato. la molla anteriore come vite manubrio, palettini freni, dado motore, dadi ruote ecc ecc sono ZINCATI e non verniciati (ma hai letto le pagine indietro?!?!) ecco una foto piu' ravvicinata:

|
Simone |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 07:14:35
|
Simone,
Interessante quel fine corda che monti sul filo del freni anteriore.
Che cosa ci hai messo?
Ciao e grazie |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 09:43:13
|
io ti posso solo fare i complimenti! |
 |
|
Alviciospa
Nuovo Utente
Prov.: Venezia
Città: Torre di mosto
35 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 12:46:51
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Simone,
Che cosa ci hai messo?
Ciao e grazie
|
Sembrerebbe una guaina termorestringente. Io con quelle mi trovo molto bene!! |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 13:58:20
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Simone,
Che cosa ci hai messo?
Ciao e grazie
|
Ciao, si tratta di guaina termorestringente, l'ho messa per evitare che righi la vernice e che diventi tagliente  Grazie a tutti per i complimenti! Oggi pubblico foto fatte meglio e stile "registro storico" con tutti i particolari e dettagli montati   |
Simone |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 22:08:34
|
il dettaglio del coperchio selettore mi sfugge, vero non ho letto le pagine precedenti e guardando le sole foto alcuni dettagli mi sembravano in vero zincati a freddo... tutto molto bello dunque complimenti... il coperchio manubrio vera chicca. |
pugnodidadi |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 20:21:19
|
Ecco finalmente altre foto della mia VNA..definitivamente FINITA!!! (presto foto stile FMI )

|
Simone |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 20:59:13
|

Un gran lavoro!
Bellissima!
Ora ti manca solo una cesta di vimini stile Sanrem sul portapacchi!
Complimenti!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 08:43:07
|
un capolavoro.. unica cosa..dovresti trovare qualcuno che ti fà in decalcomania quell'adesivo di rodaggio..
comunque bravo..
p.s:dagli anche una lucidata veloce alla scocca. |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 10:21:38
|
| ildotto88 ha scritto:
un capolavoro.. unica cosa..dovresti trovare qualcuno che ti fà in decalcomania quell'adesivo di rodaggio..
comunque bravo..
p.s:dagli anche una lucidata veloce alla scocca.
|
Eh in effetti sarebbe meglio, ma finora nessuno lo riproduce in decalcomania.. La scocca l'ho ripulita dalle "ditate unte" con vetril e panno bianco, è venuta uno spettacolo, con quei riflessi che fanno tanto old.... Volevo farvi una domanda in tema di decalcomanie: Vorrei metterci sotto la scritta vespa, la decalcomania "Mod. 1958" che ho visto su alcune VNA Conservate...c'è qualcuno che la riproduce? è possibile trovarla da qualche parte?  Grazie comunque per i complimenti  |
Simone |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 19:48:25
|
no putroppo non le vende nessuno.. ma ricordati che quell'adesivo veniva messo solo su vespe che venivano vendute di seconda mano!! ciao! |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2013 : 23:04:33
|
Molto bella Simone complimenti !! Mi piace molto la vernice legermente opaca  !!
Solo una piccola cosa , il cavalletto è troppo lungo , la VNA non ha la ruota anteiore in aria , ma appoggia legermente per terra. 
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 00:08:00
|
eh lo so il cavalletto va accorciato, siccome è il suo originale e prima era mega consumato e faceva stare la vespa troppo sbilenca e precaria, prima di farlo rizincare l'ho fatto allungare di 3 centimetri. Per l'adesivo "mod.1958" allora lascerò perdere  Vorrei iscriverla al registro storico (con targhe di 1^-2^-3^ categoria) e visto che punto ad una prima dovrà essere conforme in tutto e per tutto all'originalità  |
Simone |
 |
|
Obo
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2013 : 20:04:35
|
Complimenti per il gran lavoro! |