Autore |
Discussione  |
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 23:25:37
|
Se lo è , allora lo hanno fatto dopo visto che arruginivano molto facilmente ! Il coperchio della mia era devastato dalla morchia che lo ha preservato relativamente bene quel tanto da poter capire che non era fosfatato , ma solo zincato. Poi per carità la vespa è tua e puoi fare quello che vuoi e non voglio certamente mettere in dubbio quello che dici. Ti riporto solamente le mie conoscenze a riguardo visto che prima di restaurare la mia ne ho osservate parecchie sia rifatte che conservate. Ma se i miei interventi t'infastidisco mi scuso ed eviterò di scrivere limitandomi a leggere.
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 23:28:28
|
ma sopratutto si noti il telaio sella in tinta |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 23:34:08
|
| Steck81 ha scritto:
ma sopratutto si noti il telaio sella in tinta
|
Il telaio sella è grigio chiaro, nella foto sembra come la vespa poichè si tratta di due colori apparentemente simili nelle foto in bianco e nero.
Remo, i tuoi interventi non mi infastidiscono, anzi, tutt'altro! Almeno contribuiamo a mantenere vivo il post, poi infondo, siamo qui per imparare, o no?  Probabilmente erano fosfatati solo sulle primissime (fine '57 primi '58) o magari sulla tua lo hanno sostituito negli anni  Sulla mia ti posso garantire che è fosfatato! Infatti una volta tolta la morchia è venuta alla luce la fosfatazione senza nemmeno tracce di ruggine! Poi la foto distribuita dalla Piaggio ne è la prova  |
Simone |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 23:50:19
|
Non voglio dre che ho ragione , perchè come sempre le prove sono poco fondate visto che le documentazioni non sono precise , ma se pensiamo su quante vespe sono presenti dei coperchietti fosfatati , beh allora la possibilità che sia plausibile la tua teoria è poca. Nemmeno le vespe precedenti alla VNA avevano coperchietti fosfatati , per lo meno io non ne ho mai visti. Però m'interessa questa cosa , come anche il colore del telaio della sella !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 00:07:31
|
Domani pubblico una foto, perfino l'interno del coperchio è fosfatato... Ma la foto che ho pubblicato nella pagina precedente l'hai vista?  |
Simone |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 21:20:46
|
Ecco come promesso, un bel servizio fotografico al Coperchio selettore Fosfatato 

Parte interna

Che ne pensate?  |
Simone |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 13:41:08
|
effettivamente...sembrava strano anche a me che fosse fosfatato, ma guardando la foto nella pagina precedente e queste mi sa proprio che hai ragione |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 15:00:29
|
| alevespa50 ha scritto:
effettivamente...sembrava strano anche a me che fosse fosfatato, ma guardando la foto nella pagina precedente e queste mi sa proprio che hai ragione
|

Sentiamo che ne pensano gli altri  |
Simone |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 15:15:43
|
pare proprio fosfatato
dubito che sia saltata la zincatura e poi sia stato brunito o che sotto la morchia, la ruggine si sia mangiata la zincatura....
bel mistero. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 18:30:38
|
infatti, oltretutto quello è un punto dove di solito negli anni la morchia si deposita facilmente, e quindi va a proteggere i trattamenti sui metalli....quello della mia gt ad esempio era chiaramente zincato |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 19:14:19
|
Non volglio continuare ad insistere pure davanti all'evidenza , ma devo aggiungere ancora qualcosa. Il fatto che sia fosfatato non si può negare , ma non è una prova che in origine lo fosse stato. Possono averlo fatto successivamente. Io crederò al fatto che uscivano dalla Piaggio fosfatati solo quando vedrò più vespe con quel coperchietto o per lo meno qualcuno che possa testimoniare di averne viste delle altre.  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 20:18:58
|
| sanrem ha scritto:
Non volglio continuare ad insistere pure davanti all'evidenza , ma devo aggiungere ancora qualcosa. Il fatto che sia fosfatato non si può negare , ma non è una prova che in origine lo fosse stato. Possono averlo fatto successivamente. Io crederò al fatto che uscivano dalla Piaggio fosfatati solo quando vedrò più vespe con quel coperchietto o per lo meno qualcuno che possa testimoniare di averne viste delle altre. 
|
Remo ti ho pure pubblicato la foto del 57 dove si vede chiaramente !   
E comunque lo ha fosfatato anche la VNA di VespaTecnica, e trattasi di conservato  |
Simone |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 20:55:35
|
| smn ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Non volglio continuare ad insistere pure davanti all'evidenza , ma devo aggiungere ancora qualcosa. Il fatto che sia fosfatato non si può negare , ma non è una prova che in origine lo fosse stato. Possono averlo fatto successivamente. Io crederò al fatto che uscivano dalla Piaggio fosfatati solo quando vedrò più vespe con quel coperchietto o per lo meno qualcuno che possa testimoniare di averne viste delle altre. 
|
E comunque lo ha fosfatato anche la VNA di VespaTecnica, e trattasi di conservato 
|
Non l'avevo presa in considerazione perchè è in bianco e nero e quinid poco affidabile, però guardando bene si nota una particolare differenza di colore tra preselettore e coperchio quindi se ne potrebbe dedurre che la tua teoria potrebbe essere plausibile... Questo potrebbe essere nuovamente un'alro quesito senza risposta certa come anche il discorso del telaio sella. Qualcuna era in tinta e qualcuna no ! Boh misteri della Piaggio !   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 21:06:41
|
Comunque consideriamo che la vna è stata la prima vespa a montare quel coperchietto,i selettori delle wide frame hanno un selettore delle marce diverso. Può darsi benissimo che la prima partita di quei coperchietti fosse stata fosfatata e terminata la prima,gli altri coperchi li abbiano forniti zincati... |
Mods & Rockers
 |
 |
|
smn
Utente Attivo

905 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2013 : 21:07:18
|
| sanrem ha scritto:
| smn ha scritto:
| sanrem ha scritto:
|
E comunque lo ha fosfatato anche la VNA di VespaTecnica, e trattasi di conservato 
|
Non l'avevo presa in considerazione perchè è in bianco e nero e quinid poco affidabile, però guardando bene si nota una particolare differenza di colore tra preselettore e coperchio quindi se ne potrebbe dedurre che la tua teoria potrebbe essere plausibile... Questo potrebbe essere nuovamente un'alro quesito senza risposta certa come anche il discorso del telaio sella. Qualcuna era in tinta e qualcuna no ! Boh misteri della Piaggio !  
|
Già 
Nel frattempo ho allungato e riaddrizzato il cavalletto originale perchè era storto e accorciato dall'uso senza scarpette.. Mi hanno detto che quelli nuovi fanno assai schifetto, percio' ho voluto recuperare l'originale e l'ho mandato a zincare insieme agli altri particolari  Copriselettore e dado ammo post verranno rimontati cosi'...come mamma piaggio li ha fatti 
La carrozzeria intanto è stata sabbiata, saldata in alcuni punti, poi fondata stuccata e spianata, domani posto qualche foto  |
Simone |
 |
|
Discussione  |
|