Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 125 VNA1T di SMN- primi giri !!! foto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa 125 VNA1T di SMN- primi giri !!! foto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

smn
Utente Attivo

vespagadget

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca

905 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 19:15:04  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Salve a tutti
Oggi mi sono deciso ed ho finalmente cominciato lo smontaggio della mia VNA1T del '58.
Ho smontato tutte le sovrastrutture, adesso manca motore, forcella e manubrio.
Ho fatto molte foto in modo da fare un restauro corretto e dettagliato in ogni particolare.
Tanto per cominciare voglio catalogare tutte le parti da zincare, ho recuperato i dadini piccini originali per chiudere le ruote (ci vuole una Grover specifica piu' piccola oppure vanno bene quelle che si trovano in giro??) poi i leveraggi dei freni, i palettini ecc ecc.
Le selle le ho gia' e sono di Scootervintage, quelle verdi (sella e cuscino) Aquila continentale, le manopole ho quelle ben fatte di C." nero ", le gomme le ho gia', come l'ammortizzatore anteriore zincato e posteriore (Ahimè Nero) nuovi.
Devo acquistare il faro posteriore originale e l'anteriore (è di plastica), poi l'astina della riserva originale (è fatta diversa dalle altre) e poi le guaine quadrettate, sapete se qualche ricambista dei piu' conosciuti ce le ha???
La pedivella accensione purtroppo ho quella con predisposizione gommino e non la sua zigrinata, introvabile
Vorrei inoltre chiedervi, come faccio a smontare lo stemma anteriore "Piaggio"? è fissato con 3 chiodini...
Il fondo in origine nel pozzetto e nei polmoni era Verdino, mentre sulla scocca era Nocciola...io credo che lo rifaro' tutto nocciola.
Ecco qualche foto dello stato attuale dei lavori, datemi le vostre impressioni

Zona rimasta del colore originale

Questo è il modo in cui tiravano l'aria, avendo messo la sella lunga

Forcella con molla da zincare e ammortizzatore non originale da cambiare

Scudetto Piaggio: Come si toglie?

Manubrio: I tronchetti hanno il fondo Verde!!

Motore nel complesso, Completamente da rifare

Carburatore

Tappo manubrio chiuso

Serbatoio con fondo Nocciola e altri pezzi da restaurare

Ed ora foto dei "Fondi" carrozzeria:
Polmone e pozzetto con fondo Verde

E adesso la carrozzeria, con alcune scalfiture che fanno notare il Nocciola:

Che ne pensate? Domani dovrei finire lo smontaggio e poi la porto a sabbiare..fortunatamente è sana come un pesce

Simone

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 19:17:21  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E non dirmi che anche questa l'hai trovata nel bosco.

A parte gli scherzi, veramente un'ottima base.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 19:21:33  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

E non dirmi che anche questa l'hai trovata nel bosco.

A parte gli scherzi, veramente un'ottima base.

L'ho comprata nel 2008 da un signore di 60 anni vicino casa mia, targa e documenti originali, non radiata e funzionante, pagata 500 euro

Simone

kiwi
Utente Medio

kiwi

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

415 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 19:26:34  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
che bella... rondelle elastiche le trovi nuove, dadini no (da zincare)
per lo stemma devi levare prima la forcella per rimuovere i ribattini
guaine quadrettate... pascolatore

per quanto riguarda la pedivella la vna1 ne montava due (senza gommino):
in ferro zincato sino a un certo numero di telaio
poi in alluminio per evitare la rottura del carter in caso di cadute

sono tutte e 2 introvabili

se vuoi puoi usare la tua con il millerighe (o comprarne una nuova con lo stesso millerighe...guarda che ne esistono si 2 tipi), poi tagli la pedanina, saldi la pedanina di una VBA1 (che è zigrinata e ne trovi a poco) al corpo della tua pedivella, moli bene il tutto e zinchi ...avrai una pedivella in ferro originale....lo stesso puoi fare con l'alluminio (farlo saldare e farlo molare e lucidare bene per non vedere la differenza)
qualcuno mi darà conforto o mi dirà se lo ha provato,,, io cerco di ritrovare le foto di un mio amico di bologna che ha fatto 3-4 anni fa questa modifica

gallone dovrebbe saperne di più

kiwi

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 20:30:07  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Tra poco vado alla mostra-scambio di Firenze, spero con tutto il cuore di trovarla laggiu', altrimenti credo che momentaneamente montero' quella che c'e' adesso col gommino e appena trovero' la sua (per caso in qualche cassetta a rufola) la montero'

Simone

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 20:39:06  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
C'è un tipo di Thiene che ne ha una originale conservata.

Vuole 65 euro, mi sembra

Se vuoi in mp ti do i suoi riferimenti.

Ottimo lavoro!

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 22:44:30  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
Per adesso aspetto, voglio provare a cercarla in fiera

Simone

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 05/04/2013 : 23:28:39  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ormai ti ho soprannominato chiappadiculo ( in senso simpatico e non offensivo ovviamente )perchè non conosco nessun'altro che abbia trovato cos'ì tante vespe per pochi soldi o regalate come te !!

Detto questo...
-Le manopole sono di un colore grigio chiaro e stemma ovviamente rettangolare
-Lo scudetto lo togli facilmente usando il dremel o trapanino levigando i ribattini dalla parte esterna ,ci vuole un po di mano ferma. Non c'è bisogno di togliere il manubrio , ma tanto non cambia nulla perchè comunque lo devi smontare.
-La sospensione anteriore mi sembra proprio l'originale e non va zincata , la puoi ripulire per bene e verniciare con la vernice trasparente.
Il fondo se non vuoi diventare matto lo puoi fare anche solo nocciola , ma se vuoi fare il pignolo la rifai come mamma l'ha fatta ! Con il fondo verde e nocciola.
-La cuffia mi sembra in alluminio.... nel caso non lo fosse va fosfatata come anche il mollone della sospensione posteriore.
-Il serbatoio non è il suo o per lo meno il rubinetto non lo è ! La VNA non aveva la vaschetta sotto il serbatoio...
-La scritta vespa sullo scudo va di colore blu scuro quasi nero.

Remo
"Vespapapapapa"

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 13:08:57  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Ormai ti ho soprannominato chiappadiculo ( in senso simpatico e non offensivo ovviamente )perchè non conosco nessun'altro che abbia trovato cos'ì tante vespe per pochi soldi o regalate come te !!

Detto questo...
-Le manopole sono di un colore grigio chiaro e stemma ovviamente rettangolare
-Lo scudetto lo togli facilmente usando il dremel o trapanino levigando i ribattini dalla parte esterna ,ci vuole un po di mano ferma. Non c'è bisogno di togliere il manubrio , ma tanto non cambia nulla perchè comunque lo devi smontare.
-La sospensione anteriore mi sembra proprio l'originale e non va zincata , la puoi ripulire per bene e verniciare con la vernice trasparente.
Il fondo se non vuoi diventare matto lo puoi fare anche solo nocciola , ma se vuoi fare il pignolo la rifai come mamma l'ha fatta ! Con il fondo verde e nocciola.
-La cuffia mi sembra in alluminio.... nel caso non lo fosse va fosfatata come anche il mollone della sospensione posteriore.
-Il serbatoio non è il suo o per lo meno il rubinetto non lo è ! La VNA non aveva la vaschetta sotto il serbatoio...
-La scritta vespa sullo scudo va di colore blu scuro quasi nero.

L'ammo ant. non è l'originale poichè ha un'adesivo con una bandierina rossa e verde, è di sicuro un ricambio dell'epoca aftermarket, e comunque è scoppiato e ce l'ho gia' nuovo comprato da scootervintage:
La cuffia è di alluminio, devo solo lucidarla e pulirla per bene.
Le manopole come gia' detto, le ho gia' comprate e sono le migliori in commercio, quelle con lo stemma ben rifinito di C. " nero ".
Il serbatoio è il suo, l'ex proprietario (e' sempre stata di suo padre) mi ha detto che non è mai stato toccato..
Riguardo al fondo, sapreste darmi allora il codice del Verde chiaro??
Grazie

Simone

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 23:56:11  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Allora , le manopole nere sono sbagliate !!! La VNA montava manopole grigio chiaro.
La cuffia è uno dei tanti dilemmi della VNA... normalmente è in acciaio e non in alluminio , ma qualche pezzo sembra sia uscito con la cuffia in alluminio , ma dovrebbe essere del 57.
Il serbatoio sarà anche originale , ma il rubinetto non lo è , la VNA non aveva il bicchierino sotto il serbatoio.
Il codice del fondo verde è quello delle vecchiette precendenti , cercane una sulla quale abbiano usato quel codice.

Remo
"Vespapapapapa"

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 07:55:09  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
buon lavoro simone, magari ci vediamo a qualche raduno in regione quest'anno

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

alevespa50
Utente Senior

3

Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 14:24:57  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
bell'oggettino!!

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 19:57:23  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Allora , le manopole nere sono sbagliate !!! La VNA montava manopole grigio chiaro.
La cuffia è uno dei tanti dilemmi della VNA... normalmente è in acciaio e non in alluminio , ma qualche pezzo sembra sia uscito con la cuffia in alluminio , ma dovrebbe essere del 57.
Il serbatoio sarà anche originale , ma il rubinetto non lo è , la VNA non aveva il bicchierino sotto il serbatoio.
Il codice del fondo verde è quello delle vecchiette precendenti , cercane una sulla quale abbiano usato quel codice.

Lo so che le manopole sono Grigie Sanrem! Non è mica la prima Vespa che faccio
Volevo dire che le avevo comprate dal ricambista C. N-E-G-R-O, solamente che il forum lo modifica in "Nero"
Il serbatoio credo di lasciarlo cosi' com'è, un amico che smonto' una VNA come la mia aveva lo stesso tipo di rubinetto.
Il fondo ho deciso di farlo tutto Nocciola

Ecco una foto con particolare dello stemma, delle manopole che ho comprato, sono loro no?

Simone

alevespa50
Utente Senior

3

Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 20:22:20  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
le manopole son loro forse cambia un filino lo spigolo...forse

IO il fondo lo farei verde...tanto anche se lo fai nocciola l'fmi fa storie ugualmente visto che su vespa tecnica c'è scritto che va grigio, quindi tanto vale che tu la faccia come era effettivamente in origine parere personale ovvio

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

smn
Utente Attivo

vespagadget

905 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 20:38:12  Mostra Profilo Invia a smn un Messaggio Privato
alevespa50 ha scritto:

le manopole son loro forse cambia un filino lo spigolo...forse

IO il fondo lo farei verde...tanto anche se lo fai nocciola l'fmi fa storie ugualmente visto che su vespa tecnica c'è scritto che va grigio, quindi tanto vale che tu la faccia come era effettivamente in origine parere personale ovvio

Devo sceglierne uno che sia unificato in tutta la scocca.
Siccome ha alcuni pezzi verdi ed altri nocciola, ne voglio scegliere uno.
Le divisioni di fondo erano:
Pozzetto, polmoni-Verde
Serbatoio, scocca esterna, forcella, parafango-Nocciola.
Bi-fondo non vorrei farla..
Percio'...Verde o Nocciola???

Simone

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 20:46:42  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Nocciola è più corretto , il verde veniva usato più che altro per le chiappe e il serbatoio. Poi le successive vespe più giovani venivano verniciate totalmente con fondo nocciola...

Per le manopole , avevo capito colore nero , quindi sarebbe sato palesemente un errore per questo mi sono permesso di insistere , non avevo intenzione di fare il maestro !

Remo
"Vespapapapapa"
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever