Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa special con 102dr non rende
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 vespa special con 102dr non rende
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: gioia tauro

28 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 20:17:05  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
oggi ho fatto delle prove con il carburatore. Ho cambiato il getto max visto che drago mi ha detto che è magrissima e sono passato da 74 a 85. Risultato? la vespa era troppo grassa come stiravo prima e seconda si sentiva ke tappava proprio come un muro e piano piano si liberava una volta che aveva preso la coppia . Allora ho sceso il getto grande da 85 a 80 e la vespa è migliorata, all'inizio per partirla ci vogliono 4 o 5 pedalate poi appena parte trombetta un pochino e si sistema. Mi sono fatto un giro e la vespa va meglio che con il getto 76 si sente un po' più il motore che apre, ma è come se la vespa arriva a un tot e non apre più tipo che si blocca. Non arriva al massimo di una marcia ma stenta...Penso che dopo queste prove del getto più grande non dipenda da questo, ma da altri fattori. Come gt era usato ma in buonissime condizioni, non credo dipende nemmeno da quello. Ho un 102 polini con una piccola rigatina di grippaggio e onestamente non me la sento di montare un pistone un po' rigato per uno che è ottimo e non ha nemmeno una riga. Chiedo consigli a voi per risolvere e sapere quale può essere il problema.grazie

icciospecial
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 20:26:07  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
io la butto li eh. prova a montare una siluro o una polini e vedi se cambia. quella marmitta a differenza delle altre semi-espansioni. tende a svuotare 1 po troppo in basso. e risulta pigra in 4° con le vespe rapportate lunghe

andy90

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 20:39:28  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
la proma penso dovrebbe essere la sua marmitta...prima di questa montavo una sito plus ed era la stessa cosa...anzi più tappata

icciospecial

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 21:01:19  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
ciao, io monto un 102 OLYMPIA uguale al DR, campana 22/63, carburatore 19, albero anticipato Mazzucchelli, SITO Siluro, carter raccordati. Anticipo 17° circa e carburazione 84-45 (MAX-min). La vespa fa i 100Km/h di tachimetro e 95Km/h passando sotto i rilevatori, consuma poco ed in 4° fa i 70Km/h con un pelo di gas. Controlla bene anticipo e carburazione perchè con la tua configurazione dovresti fare senza problemi i 90 di tachimetro.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 21:57:12  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
un'altra soluzione e dire che il cilindro e fuori tolleranza e scampanella! se hai detto che lo hai preso usato. potrebbe darsi, smonta il GT e fai la prova delle fasce a quanto stanno chiuse.

andy90

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 22:16:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Sul mio pc portatile l'audio non è granchè e non riesco a sentire lo scampanellio, però potrebbe benissimo essere come ti hanno detto...cilindro usurato e fuori tolleranza che potrebbe aver perso compressione. Una domanda, ma almeno le fasce le hai sostituite prima di montarlo? Nel video, ascoltando le accelerate che dai sembra che salga "svogliato" oltre a un certo regime, come se mancasse potenza
Riguardo alla carburazione anche secondo me il minimo è un pò alto e soprattutto il ritorno al minimo è lento, sintomo di magrezza...però come hai già notato, non è mettendo a punto la carburazione che si guadagnano chissà quanti cv!! Nel video credo che tu avessi ancora il getto max 74, giusto? Beh in base anche alle prove che hai fatto, ti direi di lasciare il getto max 80 o di metterne uno leggermente più piccolo, tipo un 78, senza stare più a dannarti l'anima: NON è quello che non fa andare il tuo motore

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 22:41:29  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
A questo punto tiro giu il gt e metto il polini o un dr con risonatore che ho gia e vediamo che succede. ..xk senno a questo punto non so proprio cosa possa essere. .metto il polini anche se ga una leggera rigatina domani se ho tempo w vediamo

icciospecial

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 13:11:55  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
salve ragazzi...stamani mi sono recato presso un rivenditore di ricambi di vespe, ho controllato per bene il cilindro polini ma aveva qualche rigatina e il pistone altrettanto. Ho comprato pistone e fasce nuove, sono arrivato a casa smonto il mio 102 dr e vedo che è tutto nuovo cosi torno da questo rivenditore e mi dice allora cambia solo le fasce, in effetti le fasce erano un po' consumate, confrontandole con le nuove non avevano niente ke dire. Ho montato il pistone che c'èra quindi con fasce nuove, e ho messo un po' di filamento dei tubi tra collettore e marmitta della mia proma perché sfiatava un po'...ho rimontato tutto e mi son fatto un giro. La vespa hai bassi ora cammina meglio, ho notato che con la seconda spinge di più per favorire la terza marcia, ma alla quarta arrivo basso di giri e per la strada che ho fatto non sono riuscito nemmeno a tirarla metà. Comunque un po' è migliorata, penso che la lascerò cosi, si può dire che sotto ho un 102 dr nuovo adesso visto che pistone e cilindro erano immacolati senza neanche bruciature. UMBYNO ma l'anticipo tu di quanti millimetri l'hai girato lo statore? guardandolo di fronte in senso orario o antiorario? magari a occhio lo faccio anch'io e vediamo se mi migliora qualcosetta in ripresa grazie

icciospecial

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 13:45:34  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
magari si devono solo assestare le fasce. ne provai una di 50 special 102 DR carburatore 19-19 (22-63) senza raccordi e anticipo e faceva 85-90.

andy90

umbyno
Utente Medio

Città: Italia

168 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 14:23:43  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
per ritardare ruoti in senso orario, per anticipare il contrario. Se hai fatto una tacca di riferimento sulla posizione originale (19°), allora devi fare questo calcolo:

circonferenza statore = 330mm
angolo giro = 360°
1° = 360/330 = 1,09mm

Quindi devi ruotarlo in senso orario di 2,2mm per avere 17° (circa)

icciovespa ha scritto:

salve ragazzi...stamani mi sono recato presso un rivenditore di ricambi di vespe, ho controllato per bene il cilindro polini ma aveva qualche rigatina e il pistone altrettanto. Ho comprato pistone e fasce nuove, sono arrivato a casa smonto il mio 102 dr e vedo che è tutto nuovo cosi torno da questo rivenditore e mi dice allora cambia solo le fasce, in effetti le fasce erano un po' consumate, confrontandole con le nuove non avevano niente ke dire. Ho montato il pistone che c'èra quindi con fasce nuove, e ho messo un po' di filamento dei tubi tra collettore e marmitta della mia proma perché sfiatava un po'...ho rimontato tutto e mi son fatto un giro. La vespa hai bassi ora cammina meglio, ho notato che con la seconda spinge di più per favorire la terza marcia, ma alla quarta arrivo basso di giri e per la strada che ho fatto non sono riuscito nemmeno a tirarla metà. Comunque un po' è migliorata, penso che la lascerò cosi, si può dire che sotto ho un 102 dr nuovo adesso visto che pistone e cilindro erano immacolati senza neanche bruciature. UMBYNO ma l'anticipo tu di quanti millimetri l'hai girato lo statore? guardandolo di fronte in senso orario o antiorario? magari a occhio lo faccio anch'io e vediamo se mi migliora qualcosetta in ripresa grazie

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 20:46:23  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
io lo ho originale e ho anche la tacca di riferimento fatta appunto da me. Ma se com dici tu lo ruoto in senso orario non posticipo come mi hai detto? io dalla vespa vorrei solo che tirasse le marce, niente di più, la velocità la ha dopo tanto tempo ma prende la velocità e il fatto che non le tira bene ci vuole assai per tirare una marcia e l'altra.

icciospecial

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 21:08:22  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
prova a montare una marmitta a siluro che dona coppia in basso..al max fattela prestare da un amico

andy90

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone

697 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 21:08:42  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
Solitamente a seconda dell'elaborazione,
è vivamente consigliabile ritardare di alcuni gradi l'anticipo, come detto a seconda dell'elaborazione più o meno spinta...
Questo per evitare che l'anticipo eccessivo tenda a scaldare ed a limitare il comportamento agli alti regimi,
oltre a varie relazioni tra anticipo e combustione... C'è una F.A.Q. fatta molto bene da Carlo75.

Resta il fatto che il tuo problema non dipende certo da 2 gradi di anticipo in più o in meno,
la Vespa andrebbe vista dal vivo, provata, magari è semlipcementeun fattore di cilindro spompo o i rapporti lunghetti, ma dubito...

Forse è la carburazione, forse qualche sbaglio nel chiudereil motore, nel rifasare l'albero o come giá detto della valvola,
responsabile della scarsa coppia, soprattutto in partenxza,
altri problemi sono il minimo instabile ed il pozzetto allagato...

L'unico consiglio è di lasciar perdere meccanici costosi,
che magari hanno poca voglia di giocare con la tua Vespetta e ti liquidano subito,
magari avvitando molto la vite della ghigliottina sul carburatore,
così da rimanere accesa, ma poi torna al minimo con molti scoppi e lentamente (come si vede nel tuo video),

Cerca di contattare qualche bravo Vespista con esperienza della tua zone, il problema verrá fuori...

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 23:14:45  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
qui in calabria non credo ci siano meccanici che fanno a caso mio una marmitta siluro non so se la trovo anche perché qui non hanno nessuno vespe che non si usano...Prima che una marmitta io adesso provo con un altro carburatore, è di 20 anni fa era montato nella vespa di mio nonno e ho lasciato quello. Non vorrei che alla fine il carburatore non va, anche se ne dubito perché è tutto pulito...mha domani faccio alcune prove =)

icciospecial

icciovespa
Nuovo Utente

vespisti per sempre

28 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 20:20:45  Mostra Profilo  Invia a icciovespa un messaggio ICQ Invia a icciovespa un Messaggio Privato
ho provato a mettere e togliere cikler a tutta forza ma l'esito è quasi sempre uguale, la tengo cosi anche perché va un bel po' se stiro per bene le marce, certo ci vuole molta strada ma vabbè.. :D

icciospecial
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever