Autore |
Discussione  |
icciovespa
Nuovo Utente

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: gioia tauro
28 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 02:34:20
|
salve vespisti, volevo dei consigli riguardarte la mia vespa special 4 marce. Ho montato tutto il motore sostituendo cuscinetti paraoli e guarnizioni. Ho anticipato l'albero originale e raccordato i carte al cilindro 102 dr. Come carburatore monto il 19.19 e coem marmitta ho una proma. Questa vespa camminava con un 75cc dr prima degl'altr lavoretti fatti, ma con l'ultima configurazione non è migliorata di molto. Come campana monto la 22 e la vespa un po' lentina di ripresa e se non ho la pianura la 4 marcia non riesce a tirarla. Penso che non raggiunga nemmeno gli 80 km/h e non capisco il perché.Cosa mi consigliate per far avere maggiore ripresa?Ho disponibile un 102 polni ma credo che con il 102 dr dovrebbe andar bene invece sembra un banalissimo 75cc lavorato.Vorrei consigli riguardo alla mia elaborazione come potrei farla andare molto bene anche in ripresa?la carburazione è ottima infatti sta bene al minimo e tira una favola ma è come montare una elaborazione col 75cc aiutatemiiii grazie per le risposte =)
|
icciospecial |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 10:50:31
|
che setting hai con la carburazione? statore a puntine o elettronica? fase anticipo? candela? squish? sono tanti i parametri per una buona messa a punto. |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2013 : 12:24:18
|
come getto massimo monto il 74, del resto tutto originale con i getti del 19. Ma non credo sia la carburazione me ne sarei accorto. L'accensione è a puntine la candela è buona e lo squish non l'ho toccato e originale ma non penso dipenda da questo. La fase di anticipo è anch'essa originale i lavori ke ho fatto sono quelli sopra citati per il resto non ho toccato niente. Cosa potrei fare per avere maggiore ripresa? |
icciospecial |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2013 : 13:38:54
|
se la candela è buone non avevo dubbi... intendevo la colorazione ...dopo una bella tirata, la smonti la candela, scatta una foto e ce la fai vedere... di terza in fuori giri a quanto va?
l'anticipo lo dovresti posticipare un po', gira lo statore in senso orario di 2 mm,
poi la proma è nuova o usata? forse è tappata da morchia?
magari facci un bel video con tanto di sound...
cmq 80km/h è una bella velocità forse qualcosina si riesce a tirar fuori...ma non ti aspettare grandi cose....
|
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2013 : 23:27:29
|
il colore della candela è ok color nocciola e come avevo specificato nel primo post la carburazione è ottima. Se io posticipo di 2 millimetri cosa succede? io non vorrei tanto la velocità ma tanta ripresa insomma un giusto compromesso perchè la quarta non riesce a tirarla tutta. La proma è usata ma è in buone condizioni vorrei solo che mi tirasse le marce per bene non mi interessa la velocità. Certo la campana da 24 sarebbe stata ottima ma il motore non lo smonto più, vorrei trovare la soluzione con la campana 22 per tirarla per bene fino in quarta. Posticipando di 2 millimetri non diminuisco la ripresa aumentando la velocità? |
icciospecial |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2013 : 23:54:47
|
Devi solo che provare anche per capire se il motore fosse spompo o meno Ma di 3' quanto fa?
di fatto ripeto il DR102 è un motore tranquillo e robusto e ben di coppia. se vuoi spingerlo di più ci sono molti accorgimenti come alzare le fasi, alleggerire il volano, di conseguenza aumentano i giri, una marma ad espansione, i rapporti forse sono un pelo lunghi.... ma ti durerà di meno il motore e aumenteranno i consumi...
senno' ti trovi un'altro carter e ci schiaffi un bel 130...
hai una bella vespozza goditela così...
|
 |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 10:54:38
|
un motore 130 lo ho già ma qui non lo posso usare perchè se mi fermano me la prendono subito! se metto il 102 polini potrebbe tirarmi la quarta? se metto il volano alleggerito cosa cambia? per aver maggiore ripresa quindi guardandolo di fronte lo statore va ruotato piu o meno di due millimetri in orario? |
icciospecial |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 11:34:35
|
Ciao iccio, secondo me o hai anticipato troppo l'albero o sei magro di carburazione; 74 di getto max è molto probabilmente piccolo, un polini con la tua configurazione digerisce tranquillamente un 82-85, quindi secondo me almeno un 80 ti ci vuole, partirei da un 82 a scendere. La prova della candela come l'hai fatta? Conta che se non sei molto magro di carburazione i vuoti non te li fa, ma rende poco appunto come lamenti tu. C'è anche da dire che il tuo dr è un cilindro tranquillo anche se 102, un 75 polini ben fatto gli dà addosso come ripresa (con rapporti adatti ovviamente), ma è certo che in quarta anche se la 22/63 è lunghetta come rapportatura il 102 dr non dovrebbe penare eccessivamente. La velocità finale comunque per la tua configurazione ben settata e senza problemi sarà sugli 85 effettivi, non aspettarti moltissimo... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:04:47
|
ti ringrazio per la risposta, io ho fatto la prova della candela accellerando al massimo e poi spegnendola. La candela risulta color nocciola, e la vespa sembra essere carburata decentemente. Provo a mettere un video accellerandola da fermo a fermo perché non posso uscire che c'è brutto tempo. Se riesco a metterlo proviamo a risolvere questa situazione grazie |
icciospecial |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:19:02
|
figurati, conta che affinché la candela assuma una colorazione che rispecchia la carburazione al massimo bisogna tirare a lungo, di solito si fa in terza, e si spegne al volo. Se magari al minimo sei grassoccio (candela scura) ed al massimo invece magro, con una sgasata breve la candela non arriva a sbiancarsi e ti appare nocciola... Poi per carità non voglio essere insistente, magari il 74 non è poi così magro (anche se a me pare un po' piccolo), ma volevo solo essere sicuro che la prova della candela l'avessi fatta bene. Purtroppo con il video sentendo la vespa ferma, per quante sgasate dai più che altro si può valutare com'è carburato il minimo... Se quando il tempo lo permette vuoi rifare la prova candela fai così: fatti un giro e fai scaldare bene il motore, in una strada che lo permette tira a fondo (col gas spalancato ovviamente) le prime tre marce e mantieni la terza al massimo per almeno una quindicina di secondi, quindi spegni al volo e subito chiudi il gas e metti in folle (ci vorrebbero 3 mani ma si fa quel che si può). Solo così hai una lettura affidabile della candela per la carburazione del massimo. Se dove abiti te lo permette l'ideale sarebbe fare la prova a 1km da casa in modo che quando spegni sei a casa e puoi lasciare il motore raffreddare in modo da smontare e rimontare la candela col motore tiepido anziché bollente (il filetto potrebbe danneggiarsi se smonti e rimonti a motore molto caldo) e fai tutto a casa con comodo anziché in mezzo alla strada. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:23:34
|
| grandeveget ha scritto:
Ciao iccio, secondo me o hai anticipato troppo l'albero o sei magro di carburazione; 74 di getto max è molto probabilmente piccolo, un polini con la tua configurazione digerisce tranquillamente un 82-85, quindi secondo me almeno un 80 ti ci vuole, partirei da un 82 a scendere. La prova della candela come l'hai fatta? Conta che se non sei molto magro di carburazione i vuoti non te li fa, ma rende poco appunto come lamenti tu. C'è anche da dire che il tuo dr è un cilindro tranquillo anche se 102, un 75 polini ben fatto gli dà addosso come ripresa (con rapporti adatti ovviamente), ma è certo che in quarta anche se la 22/63 è lunghetta come rapportatura il 102 dr non dovrebbe penare eccessivamente. La velocità finale comunque per la tua configurazione ben settata e senza problemi sarà sugli 85 effettivi, non aspettarti moltissimo...
|
Concordo con quanto scritto da Oscar. Aggiungo che non sei il primo che sento ad avere problemi a tirare bene la 22/63 con il 102 DR...quel cilindro è un "mulo" ma evidentemente la potenza è scarsa per quella rapportatura. Prova a lavorare un pò sulla carburazione (ma senza aspettarti miracoli), se poi non dovessi cavarne un ragno dal buco io una prova con il 102 Polini, se ce l'hai a disposizione, la farei...anche solo per vedere le differenze |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 14:42:14
|
Ti dico la mia: prima di tutto il getto max è piccolo, almeno 84, almeno, poi a seconda dei lavori, che non ho ben compreso (travasi? Anticipo albero? Rifasato la valvolola?) devi regolarti di conseguenza...
Poi bisogna vedere cosa intendi per scarsa ripresa, con cosa lo paragoni? Che rapporti avevi con il 75? Cosa hai cambiato???
80 km/h di massima sono un po pochini, ma con cosa gli hai misurati?
Tutto ciò vale se hai la valvola di aspirazione perfetta, altrimenti la causa della poca coppia in basso è da attribbuire a lei. anche se avresti ben altri problemi, tipo non regge il minimo, ecc...
Ho letto che hai anticipato l'albero originale, scelta disvutibile, specie se era datato, era molto meglio prenderlo nuovo... |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 16:39:53
|
http://www.youtube.com/watch?v=FFPNOg_69Q8 ho caricato il video, la valvola era buona come anche l'albero, io intendo che non prendo i giri subito e se nn sei in pianura non la tira. ho messo il volano allegerito e ho anticipato l'accensione ma andava peggio |
icciospecial |
 |
|
Mik Vespa V
Utente Medio

.jpg)
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 17:13:49
|
ha problemi a salire di giri, sembra che si sentono dei vuoti. secondo me è da carburare. |
Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini
VESPA IN BLACK |
 |
|
icciovespa
Nuovo Utente

28 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 19:31:47
|
l'ho portata da un meccanico per carburarla, secondo te è ancora scarburata? non so più che prove fare, perché la vespa sembra andare bene come carburazione |
icciospecial |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 19:43:09
|
| icciovespa ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=FFPNOg_69Q8 ho caricato il video, la valvola era buona come anche l'albero, io intendo che non prendo i giri subito e se nn sei in pianura non la tira. ho messo il volano allegerito e ho anticipato l'accensione ma andava peggio
|
è magrissima, sia di max che di minimo...
Il minimo poi è bello alto, e si sente uno strano ticchettio che ho imparato a riconoscere... scampanella, forse dovresti cambiare le fasce... mica è nuovo il g.t.??? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|