Autore |
Discussione  |
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 01:09:09
|
Io non zincherei nulla, altrimenti che restauro conservativo è? Il conservato è bello se sembra mai smontato a mio modo di vedere. Se proprio hai paura della ruggine tratterei la bulloneria dopo la pulizia con fidoil, che crea una patina protettiva trasparente (un pelo lucida ma sincera) o con convertiruggine trasparente (esiste in bomboletta) o con normale trasparente opaco. All'interno i cerchi dei assolutamente trattarlli con uno dei due prodotti elencati sopra, così come la pedana solo sotto. i cerchi esternamente solo normale trasparente opaco, fa da protettivo alla vernice originale, devi sceglierne uno che non cambi la tonalità però, ma come detto sopra puoi anche non dare nulla, forse è meglio. Per il mozzo a mio avviso è necessario. la vernice originale senza il fondo sull alluminio è saltata via quasi tutta, il trasparente serve a formare una pellicola che protegga quel poco che è rimasto. Purtroppo ho visto che hai fatto sabbiare alcune parti, io non lo avrei fatto. Puoi sempre rimediare colpendole con la spazzola di ferro a vernice non del tutto asciutta e poi ciffandole. Rimedierai al pugno in un occhio di parti "nuove", uniformandole al resto. Basta qualche puntino, non le devi mica rovinare troppo. Questa vespa è molto sana, io non opererei nemmeno un ritocco di colore a campione, su un metallizzato è difficilissimo far si che non si veda, rischi che sembri un accrocchio. Meglio sincera. Saluto |
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 08:04:10
|
bisogna che tu mi dica da che parte di Bologna sei che ti passo a trovare una sera o l'altra!
vieni alla fiera di Imola?
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 08:09:33
|
Ciao Vittorio, certo che vengo ad Imola... Sentiamoci in pm. 
|
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2013 : 12:30:50
|
Dopo vane ricerche dei silent da montare sulla traversa della giusta misura ho montato quelli con i tronchetti e basta... |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2013 : 18:40:16
|
Ecco qui i lavoretti del sabato: montaggio frizione, selettore cambio e gruppo aspirazione.

Tutta la bulloneria è stata serrata a coppia con chiave dinamometrica. Prova statica frizione e cambio: ok!!  |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 15:32:06
|
Buongiorno ragazzi!! Buone e cattive notizie...
Marmitta completata. La coppale che ho usato in realtà non ha dato un gran colore dorato, solo un leggero riflesso. Comunque, a posto così.

Serraggio dado ruota posteriore. Andando a riserrare il mozzo ho sentito una resistenza anormale. Il filetto si presenta così: i primi denti sono perpendicolari all'asse perno, gli altri regolarmente ad elica...che fare? Il dado, nuovo o vecchio non fa differenza, forza troppo. Compro una filiera e cerco di riprendere il filetto? Strano che allo smontaggio mi sia sfuggito...

Impianto elettrico!! Grossi dubbi!! Ho rimontato il tutto, puntine a 0,35 anticipo come da smontaggio, faccio la prova scintilla e niente da fare! Però...se ci piazzo il dito sento la corrente...che dite, bobine andate e corrente insufficiente? Condensatore, puntine e contatti sono stati sostituiti, restano solo le bobine dal 1961... Help!!

|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 18:18:33
|
Per la marmitta non mi preoccuperei troppo, dopo un chilometro la doratura comunque sparisce sempre......
Per l'asse filettato, prova con una filiera a riprendere il filetto.
Per l'impianto elettrico non so, anche se come al solito, non potendo cambiare la candela , prima di mettere mano alle bobine ricambierei il solito condensatore.
Poi Mimmo dirà che ho detto una caxate, ma io farei comunque così.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
smn
Utente Attivo

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Lucca
905 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 19:47:02
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Per la marmitta non mi preoccuperei troppo, dopo un chilometro la doratura comunque sparisce sempre......
Per l'asse filettato, prova con una filiera a riprendere il filetto.
Per l'impianto elettrico non so, anche se come al solito, non potendo cambiare la candela , prima di mettere mano alle bobine ricambierei il solito condensatore.
Poi Mimmo dirà che ho detto una caxate, ma io farei comunque così.
Ciao
|
Vittorio il bello del Coppale è proprio quello: Comincia a virare quando scalda e una volta raggiunto il livello giusto di "Viratura" resta color oro! Appena verniciata si presenta proprio come quella del nostro amico  Ormai tutte le mie Vespe hanno marmitte fatte con la coppale, e devo dire che ne sono soddisfattissimo!! Infatti non si rovina col calore e ha una lunga durata  |
Simone |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 21:00:34
|
Il problema elettrico potrebbe essere causato dal condensatore che , anche se sostituito non è garanzia di buon funzionamento dato che purtroppo si è visto più volte che condensatori di nuova generazione hanno fatto da subito cilecca. Detto questo , non escludo il fatto che una delle due bobine possa essere alla fine. Queste considerazioni sono valide prendendo per scontato che il cablaggio sia corretto e che non ci siano cavi marci che doccano qua e la... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 08:11:21
|
| sanrem ha scritto:
Il problema elettrico potrebbe essere causato dal condensatore che , anche se sostituito non è garanzia di buon funzionamento dato che purtroppo si è visto più volte che condensatori di nuova generazione hanno fatto da subito cilecca. Detto questo , non escludo il fatto che una delle due bobine possa essere alla fine. Queste considerazioni sono valide prendendo per scontato che il cablaggio sia corretto e che non ci siano cavi marci che doccano qua e la...
|
Grazie amici! In effetti, queste sono le mie stesse considerazioni. Verificherò ancora una volta il cablaggio in questi giorni, poi valuterò l'acquisto di nuove bobine e nuovo condensatore...
Oggi stesso invece vado a prendere la filiera M14...è la cosa che più mi preoccupa perchè ne va del montaggio di tutto il motore!! |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 08:58:43
|
Dalla foto non riesco bene a capire la gravità del danno sul filetto , ma da quel po che si vede ti posso rassicurare che il filetto con la filiera lo recuperi tranquillamente ! Il condensatore se lo trovi prendilo di vecchia generazione , magari fondo di magazzino.... Sempre se non hai urgenza ti consiglio di iniziare con la sola sostituzione del condensatore e poi eventualmente con la bobita at esterna e se non risolvi con quella interna. Sinceramente credo che la colpevole sia la bobina at esterna! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 19:41:00
|
Infatti, un colpetto con la filiera e via. Perno ruota sistemato!
Ho fatto altri due test per l'impianto elettrico:
- Ho ammaccato una candela vecchia, avvicinando gli elettrodi sino a 0.2 mmed ho riprovato: niente!
- Ho staccato il cavo rosso (che viene dal condensatore) dalla bobina esterna ed ho dato le pedalate mentre facevo strisciare questo contatto a massa (sul carter): scintilla!
Ergo...potrebbe essere la bobina esterna ad essere andata! Ho misurato quindi la resistenza sulla bobina esterna, dal polo rosso alla forchetta candela: circa 6.7 Ohm...qualcuno è così gentile da fare la stessa misura e comunicarmela? Magari ci capiamo qualcosa in più!!! Grazie!!! |
 |
|
Marben
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 19:33:17
|
Io un condensatore elettrolitico vecchio non lo prenderei. Anche perché tutto sommato gli attuali il loro lavoro lo fanno. Discorso ben diverso per le puntine, le Icet sono di granlunga preferibili alle attuali Effe.
Comunque se il condensatore non è in corto, non dovrebbe dipendere da lui la mancanza della scintilla. Poi dalle ultime verifiche che hai fatto c'è sicuramente da propendere per la bobina a.t. Puoi provare una qualsiasi bobina a.t., anche solo per vedere se la scintilla c'è. Comunque le vecchie bobine incapsulate nella bachelite spesso sono la causa della mancanza della scintilla. Ma il bello è che le riproduzioni sono anche peggio. |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 19:40:00
|
Accantonando per un momento questo discorso...considerato che il ricambista non ha in casa la bobina at...
Qualcuno sa dove trovare quella specie di O-ring che si trova sull'attacco ammortizzatore? Quello nascosto dal fodero.

Non lo trovo...sono tentato di montare una coppia di O-ring! |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2013 : 22:43:06
|
I pezzi per revisionare gli ammo dovrebbe averli p4scoli se non ricordo male ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|