Autore |
Discussione  |
Fullchoper
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi
358 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 12:04:58
|
Buon lavoro.....conservatissima salva il piu'possibile ....ti seguo Aggiorna sempre i lavori   |
Fullchoper. Le mie vespe: 1 - vespa 50 special 1980 2 - vespa PX 150 2007 |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2013 : 12:27:35
|
Grazie mille
Cancella i messaggi multipli, grazie... |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2013 : 21:59:22
|
Approfittando delle vacanze i lavori procedono rapidi!
Pulizia carter motore completata:

Montaggio cuscinetti ed altro sui carter motore:

Revisione completa del cambio:

Non ho ritenuto di sostituire la crocera seppure l'avessi nuova. Tutte le dimensioni sono come la nuova a ricambio originale Piaggio ed un esame visivo non evidenzia segni di usura.
Revisione completa parastrappi ed albero primario cambio:

|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 14:51:50
|
prima di chiudere i silent davanti sul braccio... |
pugnodidadi |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 13:15:24
|
| poeta ha scritto:
prima di chiudere i silent davanti sul braccio...
|
Ehhh...Poeta... Purtroppo il mio ricambista di fiducia ha sbagliato a darmi quei silent e quindi li sto aspettando. Nel frattempo non sono stato fermo perchè era un peccato sprecare giornate a casa da dedicare al motore...non appena rietra dalle ferie li monto...sarò certamente meno agile con più cose montate...ti do ragione! 
Ecco di seguito quanto fatto sinora. |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:41:29
|
Pulizia testa motore:

Revisione carburatore:

Revisione frizione e sostituzione dischi d'attrito:

Carter pronti per essere assemblati (manca solo l'ingranaggio di avviamento):

Ingranaggio avviamento nuovo:

da notare che bave ci sono...ho provveduto a migliorare la situazione ma comunque non è un bel vedere.
Carter chiusi:

Frizione montata:

Rimontaggio prigioniero:

Montaggio gruppo cilindro-pistone:

Montaggio testa motore:

...per ora è tutto!!!
Attendo i silent block prima di andare oltre. Nel frattempo mi dedicherò un pochino alla scocca e alla revisione dello statore, se trovo i fili adatti!! |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 11:49:53
|
OK, tra ieri ed oggi qualche lavoro sulla scocca...col mitico CIF!!
PRIMA:

DOPO:

Il risultato non è ovviamente perfetto perchè la ruggine profonda non viene via con il CIF...ma è già un bel cambio di aspetto. Adesso sarei dell'idea di passare localmente a pennello del REMOX, che ho già testato sui pezzi meccanici ed è efficace. Grattando localmente dovrei essere in grado di asportare qualcosa di più.
Resta il dubbio sul cosa fare dopo che ho rimosso più ruggine possibile...lasciando perdere ritocchi a campione che non penso di essere in grado di fare, se lascio tutto a nudo quanto ci metterà la ruggine a rifiorire forte e rigogliosa?? Sarei tentato di fare così,, considerato che la Vespa dopo sarà comunque tenuta bene ed usata con criterio...non penso di guadare il Reno!!
Capitolo Statore...consigli sul da farsi???? A me pare tutto marcio. Come faccio a recuperare quelle bobine? E perchè una ha solo un avvolgimento "parziale"? ...credo sia evidente che non mastico molto l'elettrico...

|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 12:32:57
|
le bobine provale con un tester... se non funzionassero su ebay c'è un tipo che le vende, costano 20 euro l'una... |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 14:59:24
|
| Wyatt87 ha scritto:
le bobine provale con un tester... se non funzionassero su ebay c'è un tipo che le vende, costano 20 euro l'una...
|
Volevo evitare la spesa...intanto mi procuro il tester, poi mi riesci a dare due dritte pratiche su come procedere? Grazie  |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 19:25:18
|
Ok. Ho comprato il tester. Io leggo una resistenza di 1.8 Ohm circa in due degli avvolgimenti ed 1.5 Ohm nell'altro. La bobina alta tensione invece mi da 1.9 Ohm.
...se non ho letto male... 
Quali sono i valori di riferimento?? 
Grazie |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 18:54:27
|
I lavori proseguono!!
I cerchi erano pieni di ruggine ruggente...

...eccoli dopo una bella pulizia con il Remox!!

Da notare che su tre cerchi, due si assomigliano pur non essendo uguali...quello della ruota di scorta invece ha proprio un colore diverso!!
Stessa sorte al mozzo ruota anteriore, trattato però non fino in fondo perchè assieme al fango secco si stacca la vernice...disastro!!

Che fare adesso??? Io pensavo di dare su tutto quanto una mano di trasparente opaco...concordate?? |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 18:55:48
|
Questa robina invece che faccio, la porto a zincare?? (ovviamente parlo dei perni) Accidenti a me che ho già portato il resto settimane or sono...

|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 19:35:41
|
bel lavoro 
quei perni si, andrebbero zincati per quanto riguarda il mozzo, io lo rivernicerei e successivamente lo invecchierei un po', così praticamente è a ferro nudo.. le ruote invece le lascerei così, senza trasparente, per un conservato secondo me son già messe bene...poi, gusto personale, qui dipende da te |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 13:05:08
|
Penso opterò per il "tutto o niente": trasparente su cerchi e mozzo, così come sono. Proteggerò in questo modo dalla ruggine e non farò colori strani. 
Qualcuno che mi dia una mano con lo statore??  |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 13:20:03
|
Il mozzo è in alluminio,non fa la ruggine,quindi il trasparente non serve. Onestamente non lo passerei neanche sui cerchi... |
Mods & Rockers
 |
 |
|
Discussione  |
|