Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna

95 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 22:47:44  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

Bel lavoro.

Ciao

Grazie

PS Oggi ho visto un ET3 Jeans a Porta Castiglione ed ho pensato fosse la tua!!
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 23:19:51  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ma ti ha sabbiato anche il cilindro internamente ??

Spero che sia solo un effetto ottico !!

Remo
"Vespapapapapa"

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 13/07/2013 : 17:45:58  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Il cilindro non è stato protetto perché da ripassare in rettifica con sostituzione pistone! La canna non è proprio sabbiata ma certo è stata lambita dalla sabbia.

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 13:36:19  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
mah...
visto che in rettifica te lo sabbiano esternamente di default, non credo che sia stata una scelta sensatissima quella di sabbiarlo prima...
vorrei anche dire la mia in proposito, se posso... il cilindro era da rettificare o lo rettificherai perchè avevi voglia di farlo? la vbb è una vespa dalle prestazioni limitate e se il cilindro non ha righe paurose secondo me è più sensato cambiare semplicemente le fasce, in primo luogo primo perchè il pistone dedicato costa una fraccata di soldi e secondariamente perchè stai eseguendo un restauro conservativo, quindi, in teoria, tutto ciò che si può salvare si salva... con questo non intendo dire che tu abbia fatto male a restaurare il motore, dico solo che il restauro conservativo va fatto in mamiera oculata, magari perdendoci anche più tempo di quando si dovrebbe...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 14:03:22  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
achi_1984 ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

Bel lavoro.

Ciao

Grazie

PS Oggi ho visto un ET3 Jeans a Porta Castiglione ed ho pensato fosse la tua!!

No non era la mia. Sono quasi due settimane che non mette il muso fuori dal garage.....

Ma c'è un matto con una jeans targata BO16xxxx che la usa quotidianamente e la lascia anche aperta...... proprio da quelle parti......

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 19:03:18  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

mah...
visto che in rettifica te lo sabbiano esternamente di default, non credo che sia stata una scelta sensatissima quella di sabbiarlo prima...
vorrei anche dire la mia in proposito, se posso... il cilindro era da rettificare o lo rettificherai perchè avevi voglia di farlo? la vbb è una vespa dalle prestazioni limitate e se il cilindro non ha righe paurose secondo me è più sensato cambiare semplicemente le fasce, in primo luogo primo perchè il pistone dedicato costa una fraccata di soldi e secondariamente perchè stai eseguendo un restauro conservativo, quindi, in teoria, tutto ciò che si può salvare si salva... con questo non intendo dire che tu abbia fatto male a restaurare il motore, dico solo che il restauro conservativo va fatto in mamiera oculata, magari perdendoci anche più tempo di quando si dovrebbe...

Accetto l'osservazione e ne prendo atto.
Ti dico...esternamente il cilindro era da pulire a fondo e non avrei potuto fare altro che sabbiare.
Internamente presentava una sorta di residuo rugginoso che con l'unghia si sentiva pure.
Detto questo, non escludo che sarebbe stato sufficiente sostituire le fasce...ma voglio avere un mezzo affidabile e da non ritoccare poco dopo aver finito il restauro.

In rettifica hanno visto la situazione e di default mi hanno consigliato di procedere così...mi sono lasciato guidare.

Il restauro è difficile farlo conservativo al 100%...adesso mi trovo a zincare la bulloneria che era andata (es i tappi ruota)...per non fare una cosa invasiva ammortizzatore e molla anteriore, o molla della sella non li zinco. Una pulita e mi sembrano belli. Ma inevitabilmente accanto alla roba zincata di fresco si noterà la differenza...

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 19:55:08  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ecco qui cosa porterò domani dallo zincatore...tutta la bulloneria è stata trattata con Remox e veramente è sbalorditivo...

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 20:12:41  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Dove porti a zincare la roba?

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 20:15:44  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Mah, ho visto che c'è un posto tra la Barca e Casteldebole...te hai una dritta migliore?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 14/07/2013 : 20:49:04  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Abbi pazienza che mi faccio dare le info da Kiwi, che zinca e croma a Bologna.

Ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 18:04:14  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Di ritorno dalla rettifica: albero re-imbiellato, pistone nuovo e cilindro alesato, successivamente trattato con nero alte temperature.

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 19:56:19  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ottimo

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 21:51:48  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Pezzi di ritorno dal trattamentista:

Zincatura:

...e fosfatazione:

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi

358 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 12:03:39  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Buon lavoro.....conservatissima salva il piu'possibile....ti seguo
Aggiorna sempre i lavori

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007

Fullchoper
Utente Medio

melacompro la vespa

Regione: Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Città: Palmi

358 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 12:04:49  Mostra Profilo Invia a Fullchoper un Messaggio Privato
Buon lavoro.....conservatissima salva il piu'possibile....ti seguo
Aggiorna sempre i lavori

Fullchoper.
Le mie vespe:
1 - vespa 50 special 1980
2 - vespa PX 150 2007
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever