Autore |
Discussione  |
alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2013 : 11:28:59
|
per gli ammortizzatori forse mi sono espresso male, non intendevo dire che non vadano revisionati, come dici tu hanno 52 anni! dico solo che io li smonterei con cura, sostituirei i paraoli, li ricaricherei e li rimonterei senza però far rizincare i foderi! pulendoli soltanto...ovviamente c'è da vedere come vengono dopo la pulizia (delicata mi raccomando!) 
per la sella, io so che la mossa sia zincata, poi è anche probabile che a suo tempo l'abbiano assemblata e verniciata completamente, come si è visto a volte sulle vna... |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 12:48:05
|
| alevespa50 ha scritto: ...ovviamente c'è da vedere come vengono dopo la pulizia (delicata mi raccomando!) 
|
Ecco qui l'anteriore pulito e pronto per revisione. Mi pare in gran forma!! Sulla molla ho usato anche il remox...che spettacolo!!


Il posteriore faccio fatica ad aprirlo...ho tolto il silent-block, ma ora sono bloccato dal dado che non vuole saperne di uscire... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2013 : 21:48:03
|
C'è un tizio in zia Massarenti e restaura selle e sedili |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2013 : 08:20:08
|

| et3jeans1976 ha scritto:
C'è un tizio in zia Massarenti e restaura selle e sedili
|
|
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 13:03:47
|
Mi giri il contatto, please?!... Ieri sono andato da un tappezzerie che avevo già sentito da tempo, ma non è in grado di fare il lavoro... |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 14:31:47
|
hai un mp
cancella i post doppi
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 19:22:13
|
Ok, oggi sono andato avanti con il lavoro sugli ammortizzatori. Con una serie di maledizioni sono riuscito ad aprire completamente il posteriore, che aveva il cappellotto superiore bello incrostato di ruggine...

per l'anteriore invece non sono riuscito a completare il lavoro: sono bloccato qui:

In pratica il pompante è intrappolato nel cilindretto forato...chi sa quale delle due parti conviene forzare?? No, perchè con le buone non ne vuole mica sapere di aprirsi... Sull'esploso pare ragionevole aprirlo da sotto, ma questo contrasta con quanto fatto in modo naturale, senza fatica, sul posteriore... |
 |
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 20:49:51
|
il cilindretto forato ha il fondale che si può staccare volendo. ormai hai già tolto il tappo con la chiave a compasso... basta che con una mano tiri il gruppo pompante e con l'altra tieni fermo e si deve sfilare! magari ci metti uno straccio sopra così fai meglio presa e non ti schizza olio in giro |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2013 : 21:16:30
|
Il cilindro l'ho già sfilato dal fodero, lo vedi in foto. E' che il cilindro è chiuso da entrambe le estremità...dovrò forzarne una! |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 22:18:51
|
Ho provato a forzare il fondo del fodero. Non ne vuole sapere, il solo risultato che ho ottenuto è stata l'amputazione del bordo dello stesso. In pratica non so più che fare e devo arrendermi all'acquisto di un ammortizzatore anteriore nuovo.
Il posteriore invece, come dicevo, è smontato. Sto rigenerando i foderi e la molla nel remox (da paura!!) e sostituirò l'olio. |
 |
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 19:39:05
|
io avevo tirato l'asta del gruppo pompante e ero riuscito a farla uscire! pazienza, tanto non costa molto e forse rende pure meglio di uno rigenerato. |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 21:09:06
|
Sono riuscito ad aprirlo...
Ho battuto sulla punta dello stelo (dopo averla protetta con un dado alto) fino a far uscire il fodero inferiore. Lo stesso fodero è però rovinato, mancando a questo punto la battuta esterna che ho malamente asportato nel tentativo di smontarlo...tra l'altro non ci sono guarnizioni interne, quindi l'ho aperto per niente...adesso valuto se riassemblarlo e rigenerare tutto il resto, oppure sostituire l'ammortizzatore completamente... |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 23:25:03
|
Ecco qui le foto del posteriore:


Sono impressionato dall'efficacia del Remox. Ha tolto tutta la morchia e lasciato i trattamenti intatti. Ora una bella passata di trasparente opaco e via!! |
 |
|
achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna
95 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 22:39:52
|
E intanto il sabbiatore ha sabbiato...






Domani passo in rettifica per il cilindro e l'imbiellaggio.


   |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 22:46:22
|
Bel lavoro.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Discussione  |
|