Sono interessanti le marcature con pittura azzurra o gialla sul tamburo frizione Le ho già viste in altri post e mi pare siano riconosciuti come segni della Piaggio per indicare qualcosa...qualcuno sa il significato dei colori?
Sono interessanti le marcature con pittura azzurra o gialla sul tamburo frizione Le ho già viste in altri post e mi pare siano riconosciuti come segni della Piaggio per indicare qualcosa...qualcuno sa il significato dei colori?
credo servano per indicare che le viti o dadi non siano mai stati svitati...se ho capito bene cosa intendi!
n/a (ex wyatt)
deleted
Città: XXX
9999 Messaggi
Inserito il - 09/04/2013 : 17:45:58
a dir la verità servivano per indicare che il pezzo era stato avvitato correttamente, di conseguenza, vedendo la macchia, nessuno tentava di stringerlo nuovamente ...
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Non ci sono segnacci, nessuna grippata. Il pistone è bello cotto, valuterò se cambiare solo i segmenti. Il cilindro è 'macchiato'...forse dove il pistone è stato fermo trent'anni...vedrò se è sufficiente una pulita, per ora non mi ci sono soffermato...
Carter motore aperti e svuotati:
Nulla da dire, pronti per una bella pulita e sostituzione cuscinetti e paraolio!!
L'albero motore è uscito con tutti e due i cuscinetti...massima sfiga...dovrò procurarmi un estrattore per fare un bel lavoro, sapete consigliarmene uno?? Sono bloccati che è una meraviglia...residui neri e duri tra albero ed anello interno...
E infine una domanda...quanti sono i rullini sull'albero del cambio? Ne ho contati 22...ma altrove avevo letto 21 oppure 23...
I rullini se non ricordo male sono 21 , in ogni caso ti accorgi subito se te ne manca uno. Quando li rimetterai vedrai che rimane un piccolo spazio. Non deve essere maggiore dello spazio che occupa un rullino e nemmeno sufficiente a inserirne un'altro.
Cominciano i lavori sul veicolo. Sella smontata per ripristino copertura (servirà un miracolo!!), fanale anteriore smontato e manubrio rimosso completamente dal mezzo.
Ho completato lo smontaggio...nulla sarà più come prima...ahahahha!!!
Vi aggiorno con le ultime cosette:
Ruggine sotto il nasello...proverò a convertirla con qualche prodotto.
Particolare del fondo, in buone condizioni.
Cavalletto e supporti da sabbiare e zincare.
Condizioni cerchi e viteria: ruggine!
Mozzo anteriore: ammortizzatore e molla.
Albero mozzo con piantato il cuscinetto.
E a questo punto mi sto muovendo con i ricambisti per trovare il miglior compromesso...sarà una mazzata!!
L'obiettivo è quello di avere entro breve tutto il materiale per entrare nel vivo...però devo fare alcune valutazioni importanti e vorrei un parere.
Detto che la carrozzeria la rinfrescherò con una bella CIFFATA ed il motore sarà restaurato in ogni sua parte, restano fuori tutti gli altri particolari VEICOLO, che hanno prerogativa di trattamenti specifici.
Capitolo ammortizzatori...sono revisionabili? Vale la pena? Sicuro serve una bella sabbiata, poi sarebbero da trattare in maniera particolare, ho visto qualcosa in rete...suggerimenti???
Cilindro...l'esterno è lordo, devo dare una bella pulita ma non ce la farò sino in fondo...pensavo di sabbiare con opportune protezioni, verniciare nero alte temperature (?) e infine rettificare...è corretto?
Oggi ho comprato il REMOX. Ho intenzione di mettergli a mollo tutta la viteria arrugginita e qualche particolare messo malino (es. alberino mozzo anteriore)...dopo poi saranno da ritrattare, per lo più zincare...non vorrei risaltassero troppo sulla carrozzeria vissuta dal tempo...
La sella è inaffrontabile, sono partite le cuciture mediane e mia nonna non ce la può fare...dubito in realtà che anche un calzolaio ce la possa fare, sentirò, qualcuno ha esperienza? Se non altro mi sa che la cosa più economica diverrà l'acquisto di una sella nuova, ma mi spiacerebbe cedere...volevo un restauro conservativo...
Dello stesso avviso sono per le cromature...rinfrescandole con una CIFFATA forse saranno più in linea con il resto...oppure è il caso di sabbiare e ricromare??? Mah...
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi
Inserito il - 19/06/2013 : 11:48:32
allora, molla e ammortizzatore secondo me intanto dovresti dargli una bella sgrassata con lo chante clair, magari ce li lasci a mollo un po...molto probabilmente avranno ancora addosso buona parte della zincatura originale anche se ovviamente un po vissuta! e secondo me dovresti lasciarli così, l'ammortizzatore si revisiona tranquillamente, se cerchi in rete ci sono diverse guide, io i miei li ho revisionati senza problemi, lo ricarichi e lo rimonti bello vissuto stesso procedimento per il posteriore, magari la molla la immergi nel remox visto che è probabile che la fosfatazione non ci sia più
la viteria più rovinata...c'è poco da fare, va rizincata, arrugginita è brutta e lasciata a ferro nudo o con il remox lo è altrettanto, oltretutto rifiorirebbe presto la ruggine! se la vuoi far zincare non metterla nel remox, prenditi una spazzola in metallo per il trapano e pulisci tutto con quella. parte della viteria sarà ancora in discrete condizioni, immergi anche quella nello chante clair, senza spazzolarla, come sgrassatore fa miracoli
per il cilindro, senti chi ti fa la rettifica se può sistemartelo anche esternamente, a me i miei me li hanno pallinati, non mi hanno preso nemmeno tanto
le cromature ciffale e lucidale con cura, da quello che vedo sono ancora discrete,verranno bene sicuramente
la copertura della sella, cerca di ripristinarla, se proprio non ce la fai cercatene un'altra originale conservata! una sella nuova su un conservato non è tutto questo bel vedere
per la rugginetta nel musetto, tu pulisci bene, e magari dacci anche un pochino di cera per scatolati, anche dentro al tunnel, male non fa
Ciao Ale, grazie della tua risposta. Sono curioso di sentire tutti i vostri pareri, è bella questa solidarietà vespistica!!
Ti rispondo:
alevespa50 ha scritto:
allora, molla e ammortizzatore secondo me intanto dovresti dargli una bella sgrassata con lo chante clair, magari ce li lasci a mollo un po...molto probabilmente avranno ancora addosso buona parte della zincatura originale anche se ovviamente un po vissuta! e secondo me dovresti lasciarli così, l'ammortizzatore si revisiona tranquillamente, se cerchi in rete ci sono diverse guide, io i miei li ho revisionati senza problemi, lo ricarichi e lo rimonti bello vissuto stesso procedimento per il posteriore, magari la molla la immergi nel remox visto che è probabile che la fosfatazione non ci sia più
Ottimo lo Chante Claire, ma preferisco il petrolio bianco!! Ancora più efficace!! Gli ammortizzatori sono in effetti molto sporchi...vedremo dopo una bella pulita. Diciamo che in favore di sicurezza andrebbero revisionati...non sono inchiodati, ma hanno comunque 52 anni...
alevespa50 ha scritto:
la viteria più rovinata...c'è poco da fare, va rizincata, arrugginita è brutta e lasciata a ferro nudo o con il remox lo è altrettanto, oltretutto rifiorirebbe presto la ruggine! se la vuoi far zincare non metterla nel remox, prenditi una spazzola in metallo per il trapano e pulisci tutto con quella. parte della viteria sarà ancora in discrete condizioni, immergi anche quella nello chante clair, senza spazzolarla, come sgrassatore fa miracoli
Per la viteria e i particolari da zincare come il cavalletto, provo con remox e poi li porto al trattamentista...se il remox non basta, sui pezzi grossi farò sabbiare!!
alevespa50 ha scritto:
per il cilindro, senti chi ti fa la rettifica se può sistemartelo anche esternamente, a me i miei me li hanno pallinati, non mi hanno preso nemmeno tanto
Sentiremo in rettifica, ma come entri ti spennano!!!
alevespa50 ha scritto:
le cromature ciffale e lucidale con cura, da quello che vedo sono ancora discrete,verranno bene sicuramente
Yess!
alevespa50 ha scritto:
la copertura della sella, cerca di ripristinarla, se proprio non ce la fai cercatene un'altra originale conservata! una sella nuova su un conservato non è tutto questo bel vedere
Ho contattato un signore della mia zona che fa interventi sulle selle da scooter...vediamo cosa combiniamo...
Riguardavo anche il telaio della sella. A parte la ruggine nel perno e in alcune zone, che magari con il remox toglierò, c'è ancora la vernice originale...anche sulla molla...non era zincata?? Almeno...SEMBRA verniciata...