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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 12:54:38  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Sono interessanti le marcature con pittura azzurra o gialla sul tamburo frizione
Le ho già viste in altri post e mi pare siano riconosciuti come segni della Piaggio per indicare qualcosa...qualcuno sa il significato dei colori?
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Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 17:35:47  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
achi_1984 ha scritto:

Sono interessanti le marcature con pittura azzurra o gialla sul tamburo frizione
Le ho già viste in altri post e mi pare siano riconosciuti come segni della Piaggio per indicare qualcosa...qualcuno sa il significato dei colori?

credo servano per indicare che le viti o dadi non siano mai stati svitati...se ho capito bene cosa intendi!
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 17:45:58  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
a dir la verità servivano per indicare che il pezzo era stato avvitato correttamente, di conseguenza, vedendo la macchia, nessuno tentava di stringerlo nuovamente ...

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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 18:44:47  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Nel caso del tamburo però erano dietro...difficili da vedere, no?!

E perchè giallo, azzurro, verde...mah!?
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 19:55:00  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ok...con la chiave giusta il mozzo si è liberato. Ghiera svitata in senso orario!!



E selettore comando cambio, via!!





Sono quasi pronto per togliere cilindro e pistone, quindi aprire i carters.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 21:54:40  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Ottima manualità!

Ma di che parte di Bologna sei?

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 22:01:51  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Grazie!
Finora è tutto facile.
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 14/04/2013 : 23:25:39  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ok ragazzi, ecco il resoconto del weekend...

Cilindro e pistone smontati:





Non ci sono segnacci, nessuna grippata. Il pistone è bello cotto, valuterò se cambiare solo i segmenti.
Il cilindro è 'macchiato'...forse dove il pistone è stato fermo trent'anni...vedrò se è sufficiente una pulita, per ora non mi ci sono soffermato...



Carter motore aperti e svuotati:









Nulla da dire, pronti per una bella pulita e sostituzione cuscinetti e paraolio!!

L'albero motore è uscito con tutti e due i cuscinetti...massima sfiga...dovrò procurarmi un estrattore per fare un bel lavoro, sapete consigliarmene uno?? Sono bloccati che è una meraviglia...residui neri e duri tra albero ed anello interno...



E infine una domanda...quanti sono i rullini sull'albero del cambio? Ne ho contati 22...ma altrove avevo letto 21 oppure 23...



Per il momento è tutto!!
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 15/04/2013 : 22:15:54  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
I rullini se non ricordo male sono 21 , in ogni caso ti accorgi subito se te ne manca uno. Quando li rimetterai vedrai che rimane un piccolo spazio. Non deve essere maggiore dello spazio che occupa un rullino e nemmeno sufficiente a inserirne un'altro.

Remo
"Vespapapapapa"
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 20/04/2013 : 16:48:25  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Carter sguarniti.



Pronti per una pulizia accurata e certamente impegnativa.
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 05/05/2013 : 17:21:31  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Pulizie domenicali...







Notare come si presentava la scatola carburatore...



Sono fiero del risultato!! Ahahahahah!!
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 08/06/2013 : 18:11:06  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ok...dopo un pò di ferma sono tornato sul pezzo!!

Cominciano i lavori sul veicolo. Sella smontata per ripristino copertura (servirà un miracolo!!), fanale anteriore smontato e manubrio rimosso completamente dal mezzo.








Prossima settimana tolgo lo sterzo dalla Vespa!
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 21:47:18  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
OK!!! Ci siamo!!!

Ho completato lo smontaggio...nulla sarà più come prima...ahahahha!!!

Vi aggiorno con le ultime cosette:

Ruggine sotto il nasello...proverò a convertirla con qualche prodotto.


Particolare del fondo, in buone condizioni.


Cavalletto e supporti da sabbiare e zincare.


Condizioni cerchi e viteria: ruggine!


Mozzo anteriore: ammortizzatore e molla.


Albero mozzo con piantato il cuscinetto.


E a questo punto mi sto muovendo con i ricambisti per trovare il miglior compromesso...sarà una mazzata!!

L'obiettivo è quello di avere entro breve tutto il materiale per entrare nel vivo...però devo fare alcune valutazioni importanti e vorrei un parere.

Detto che la carrozzeria la rinfrescherò con una bella CIFFATA ed il motore sarà restaurato in ogni sua parte, restano fuori tutti gli altri particolari VEICOLO, che hanno prerogativa di trattamenti specifici.

Capitolo ammortizzatori...sono revisionabili? Vale la pena? Sicuro serve una bella sabbiata, poi sarebbero da trattare in maniera particolare, ho visto qualcosa in rete...suggerimenti???

Cilindro...l'esterno è lordo, devo dare una bella pulita ma non ce la farò sino in fondo...pensavo di sabbiare con opportune protezioni, verniciare nero alte temperature (?) e infine rettificare...è corretto?

Oggi ho comprato il REMOX. Ho intenzione di mettergli a mollo tutta la viteria arrugginita e qualche particolare messo malino (es. alberino mozzo anteriore)...dopo poi saranno da ritrattare, per lo più zincare...non vorrei risaltassero troppo sulla carrozzeria vissuta dal tempo...

La sella è inaffrontabile, sono partite le cuciture mediane e mia nonna non ce la può fare...dubito in realtà che anche un calzolaio ce la possa fare, sentirò, qualcuno ha esperienza? Se non altro mi sa che la cosa più economica diverrà l'acquisto di una sella nuova, ma mi spiacerebbe cedere...volevo un restauro conservativo...

Dello stesso avviso sono per le cromature...rinfrescandole con una CIFFATA forse saranno più in linea con il resto...oppure è il caso di sabbiare e ricromare??? Mah...
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 11:48:32  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
allora, molla e ammortizzatore secondo me intanto dovresti dargli una bella sgrassata con lo chante clair, magari ce li lasci a mollo un po...molto probabilmente avranno ancora addosso buona parte della zincatura originale anche se ovviamente un po vissuta! e secondo me dovresti lasciarli così, l'ammortizzatore si revisiona tranquillamente, se cerchi in rete ci sono diverse guide, io i miei li ho revisionati senza problemi, lo ricarichi e lo rimonti bello vissuto stesso procedimento per il posteriore, magari la molla la immergi nel remox visto che è probabile che la fosfatazione non ci sia più

la viteria più rovinata...c'è poco da fare, va rizincata, arrugginita è brutta e lasciata a ferro nudo o con il remox lo è altrettanto, oltretutto rifiorirebbe presto la ruggine! se la vuoi far zincare non metterla nel remox, prenditi una spazzola in metallo per il trapano e pulisci tutto con quella. parte della viteria sarà ancora in discrete condizioni, immergi anche quella nello chante clair, senza spazzolarla, come sgrassatore fa miracoli

per il cilindro, senti chi ti fa la rettifica se può sistemartelo anche esternamente, a me i miei me li hanno pallinati, non mi hanno preso nemmeno tanto

le cromature ciffale e lucidale con cura, da quello che vedo sono ancora discrete,verranno bene sicuramente

la copertura della sella, cerca di ripristinarla, se proprio non ce la fai cercatene un'altra originale conservata! una sella nuova su un conservato non è tutto questo bel vedere

per la rugginetta nel musetto, tu pulisci bene, e magari dacci anche un pochino di cera per scatolati, anche dentro al tunnel, male non fa

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 23:25:27  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ciao Ale,
grazie della tua risposta. Sono curioso di sentire tutti i vostri pareri, è bella questa solidarietà vespistica!!

Ti rispondo:

alevespa50 ha scritto:

allora, molla e ammortizzatore secondo me intanto dovresti dargli una bella sgrassata con lo chante clair, magari ce li lasci a mollo un po...molto probabilmente avranno ancora addosso buona parte della zincatura originale anche se ovviamente un po vissuta! e secondo me dovresti lasciarli così, l'ammortizzatore si revisiona tranquillamente, se cerchi in rete ci sono diverse guide, io i miei li ho revisionati senza problemi, lo ricarichi e lo rimonti bello vissuto stesso procedimento per il posteriore, magari la molla la immergi nel remox visto che è probabile che la fosfatazione non ci sia più

Ottimo lo Chante Claire, ma preferisco il petrolio bianco!! Ancora più efficace!!
Gli ammortizzatori sono in effetti molto sporchi...vedremo dopo una bella pulita.
Diciamo che in favore di sicurezza andrebbero revisionati...non sono inchiodati, ma hanno comunque 52 anni...

alevespa50 ha scritto:

la viteria più rovinata...c'è poco da fare, va rizincata, arrugginita è brutta e lasciata a ferro nudo o con il remox lo è altrettanto, oltretutto rifiorirebbe presto la ruggine! se la vuoi far zincare non metterla nel remox, prenditi una spazzola in metallo per il trapano e pulisci tutto con quella. parte della viteria sarà ancora in discrete condizioni, immergi anche quella nello chante clair, senza spazzolarla, come sgrassatore fa miracoli

Per la viteria e i particolari da zincare come il cavalletto, provo con remox e poi li porto al trattamentista...se il remox non basta, sui pezzi grossi farò sabbiare!!

alevespa50 ha scritto:

per il cilindro, senti chi ti fa la rettifica se può sistemartelo anche esternamente, a me i miei me li hanno pallinati, non mi hanno preso nemmeno tanto

Sentiremo in rettifica, ma come entri ti spennano!!!

alevespa50 ha scritto:

le cromature ciffale e lucidale con cura, da quello che vedo sono ancora discrete,verranno bene sicuramente

Yess!

alevespa50 ha scritto:

la copertura della sella, cerca di ripristinarla, se proprio non ce la fai cercatene un'altra originale conservata! una sella nuova su un conservato non è tutto questo bel vedere

Ho contattato un signore della mia zona che fa interventi sulle selle da scooter...vediamo cosa combiniamo...

Riguardavo anche il telaio della sella. A parte la ruggine nel perno e in alcune zone, che magari con il remox toglierò, c'è ancora la vernice originale...anche sulla molla...non era zincata?? Almeno...SEMBRA verniciata...
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