Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 RESTAURO CONSERVATIVO VBB1T 150cc 1961
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

kiwi
Utente Medio

kiwi

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

415 Messaggi

Inserito il - 17/10/2013 : 13:42:39  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
sono 2 comuni o-ring messi nell'attacco superiore dell'ammortizzatore anteriore sotto il fodero ... risparmia i soldi per altre cose

kiwi
Torna all'inizio della Pagina

mikke250
Nuovo Utente

Città: frosinone

8 Messaggi

Inserito il - 27/10/2013 : 10:39:16  Mostra Profilo Invia a mikke250 un Messaggio Privato
Complimenti, un lavoro davvero impressionante.
Aspetto le foto del rimontaggio della parte anteriore (forcella)

achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna

95 Messaggi

Inserito il - 01/11/2013 : 20:59:45  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Bilancio di un giorno di festa!

Mozzo anteriore ricomposto.

Cuscinetto estratto e albero nudo:

Albero pulito con Remox e trattato con trasparente opaco con cuscinetto nuovo:

Mozzo ricomposto:

I 3 perni, che avevo trattato con Remox, li porto a zincare in settimana.
Qualcuno obietterà che è un restauro conservativo e non è il caso...e non ha tutti i torti forse...ma ho già zincato il resto dello zincabile e quindi preferisco essere coerente con me stesso e garantire adeguata protezione superficiale a tutte le parti restaurate.
Per tutte le parti zincate, prevederò di "invecchiarle" con una spazzolatina di spugnetta 3M, solo per opacizzare, prima di rimontarle. Anche la bulloneria a vista, penso magari ai dadi ruota, potrei cercare di renderla meno luccicosa...spero di fare un buon lavoro complessivo!

Chiusura ammortizzatori.

Ho usato questo olio. Per il posteriore ce ne è andato circa 90 ml, per l'anteriore invece 25 ml...quest'ultimo valore mi ha stupito perchè pensavo di dover raggiungere almeno i 35 ml, tuttavia non ne prendeva più...

Sostituzione silent ammortizzatore anteriore:

Sostituzione guarnizione esterna ammortizzatore anteriore (roba da idraulica da pochi cent!):

Sostituzione feltrino ammortizzatore anteriore:

Chiusura ammortizzatore anteriore:

Ammortizzatore posteriore:

Foto di gruppo:

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 20:22:42  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ragazzi buonasera, vi do conto del riassemblaggio dell'anteriore: finalmente!!

Mi sono accorto che sul manuale Piaggio la vite terminale di fissaggio ammortizzatore anteriore è rappresentata con la testa esagonale dal lato ruota...questo significa effettuare il montaggio come si vede nelle mie foto...ma non era così quando l'ho smontato!! Era al contrario, ovvero con la testa esagonale che sporgeva dal lato motore...

E' sbagliato così, vero?!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 18/11/2013 : 15:25:03  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Esatto... è montato come l'hai trovato, ovvero al contrario di come riportato sul manuale Piaggio

Teo

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 24/11/2013 : 15:27:09  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ok,
Perno ammortizzatore girato correttamente:

Smontaggio sedi sfere sterzo:

Confronto materiale nuovo e vecchio:

Sostituzione sedi sfere sterzo:

E anche questa domenica è andata...

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 30/11/2013 : 15:39:14  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Cavi ed impianto elettrico nuovi:

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 16:17:18  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Cari ragazzi ieri ho concluso i lavori sul motore...salvo accorgermi oggi che non parte!!

Andiamo con ordine: avevo interrotto perchè non arrivava corrente alla candela...ho provato con una bobina esterna nuova...niente...quindi per tagliar la testa al toro...piatto statore nuovo...OK!!
Ecco qui le foto della regolazione anticipo a 28°, con luce spia e tampone per ricerca PMS come da guide sparse qua e là.

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Veniamo dunque al problema!!!

NON PARTE!!

Sul cavalletto, controllo scintilla ok...serbatoio di recupero con miscela collegato al carburatore...cicchetto di miscela nel venturi (poi anche nella testa)...aria tirata...pedavella...niente...

Ho subdorato problemi al carrburatore perchè mi pisciava benzina, rismonto tutto e controllo il galleggiante...rimonto e non piscia più, ma non parte comunque...

IDEE????????? SONO A TERRA, PENSAVO DI AVER CONCLUSO...HELP!!

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 17:11:55  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Per inciso...puntine regolate a 0.4 mm di apertura max. Che mi sembra corretto.

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 21/12/2013 : 14:32:21  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Stamattina ho dedicato un'oretta a rimuginare attaccato al motore...controllando tutto ho notato che la candela nuova ed acquistata apposta (DENSO W16FS U) in realtà non scintilla benissimo...comparata ad una CHAMPION vecchia che monto sulla Specialized molto meno...oggi o domani devo trovare il tempo di ritestare con questa candela!!

achi_1984
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 23/12/2013 : 12:41:04  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
Ebbene, dopo un pò di sacramentazioni...è partito!! Ho controllato meglio le puntine, erano a 0.5...teoricamente ancora in range...comunque ora il motore va!!

Unica pecca, la coppale sullo scarico si cuoce e fuma...in pratica si abbrustolisce...non è che sia proprio contento, non vorrei prendesse fuoco!!
Spero che questo effetto finisca appena 'consumato' il primo strato...

filippo.b
Nuovo Utente

yoyo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

42 Messaggi

Inserito il - 27/03/2014 : 13:00:58  Mostra Profilo Invia a filippo.b un Messaggio Privato
Ciao, hai poi terminato il restauro conservativo??

un saluto e complimenti
filippo

La frase giust viene in mente solo dopo, quando già si scendono le scale.
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever