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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - la frizione sul PK col polini... raccolgo dritte!!
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 la frizione sul PK col polini... raccolgo dritte!!
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Hank
Utente Medio

vnb3
Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi


Inserito il - 25/03/2013 : 10:28:43  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
allora... era da un po di tempo che dovrveo fare queso lavoretto al PK50XL

con l'arrivo della bella stagione vorrebbe prenderlo la mia ragazza...

la frizione slittava in 3 e 4 marcia dando giu di gas... se sentiva che il motore faceva un sacco di giri ma la vespa nn andava una mazza

iero ho aperto per la priam volta il carter forzione di una
small e ho tirato via la frizza
monto un 75 polini con friz 3 dischi e molla dorata
i dischi sono un po scuretti però pensavo peggio

cmq visto che devo ancora riassemblare il tutto vi chiedo..
1)cosa conviene cambiare?
lo spingipiattello in ottone pare ok.. il piattello pure...
3 dischi olymipa nuovi li ho.. gia messi nell'olio castrol garden 4t da 1 settimana
un guarnizione nuova x il coperchio la ho...
un fermadado e una chiavetta di fermo sull'albero nuova li ho..
cosa dimentico?

2)cambio anche il paraolio del piatto portaganasce e la guarnzione tra carter e piatto? xke in caso vado a comprarle..

3)ho una molla polini rinforzata nuova... quanto si indurisce la frizione con questa?? diventerebbe ingestibile per una ragazza? la veccgia è sesibilmente piu bassa comunque non mi sembra snervata.. comprimendola a mano generea ancora una notevole controforza... quasi quanto quella polini nuova

4)che olio metto? 80w90 o sae 30?






Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 11:17:13  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
sae 30

andy90
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drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 12:01:33  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
La molla dorata slitta sul Polini,
meglio quella della Primavera (argentata) o la Polini che hai giá...

Verifica che la guaina sia ok, che non abbia curve strane lungo il percorso ed olia bene il cavo,
le guarnizioni cambiale entrambe,
il paraolio dipende, se lo prendi nuovo usa i corteco blu, durano una vita...
Dimentichi la coppiglia dl tamburo?

Se la friizione risulta ancora difficile da staccare, verifica la zona leva frizione,
dovrebbe esserci oltre al capocorda della guaina un nottolino apposito da cui dipende molto la durezza della leva,
almeno così sulle Special...
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 14:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
dischi nuovi, e molla nuova, la molla polini nera è durissima, la dorata và bene ma forse è la tua che è KO.

pugnodidadi
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 23:48:54  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
ok... alla fine ho preso il paraolio.. la guarniz sotto alpiatto tamburo rondella fermo nuova e ..via
mi sono messo nel tardo pomeriggio
devo rimontare ancora il tamburo e le ganasce ma il piu è fatto
la molla dorata non sembrava malaccio ma ho deciso di provare la polini
la cosa strana è che a frizione montata e con il fermo della cordina solo sganciato quindi colfermacavo nella stesa posizione di prima... ora la frizione pare + lenta di prima....
cmq domani cerco di finire

ah mi si è appena ammaccato il cestello sul bordo.. questo:http://www.sip-scootershop.com/en/products/oil+pressure+cover+plate+clu_15050800
colpa di una "mazzettata di gomma" fuori bersaglio che ha mancato l'estrattore nel rimettere la frizione in sede...
si è appena ammaccato sul bordo....e cmq ho cercato ri rimetterlo come era prima... lo so che non costa un casso.. am nn mi andava di rismontare... speriamo non dia rogne

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 06:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
tu hai un PK non una special!!! la frizione sarà sempre morbida....
tranquillo!!! metti direttamente la molla polini.
il pk ha la leva frizione più lunga che fa più leva e meno sforzo, rispetto allo special che bisogna inventare mille artefici per renderla morbida.

con un motore elaborato soft il va benissimo il sae30, lo stesso che hai usato per mettere a mollo i dischi

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 09:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se la frizza è morbida hai la vecchia molla polini e non la nuova, che è un sasso, anche sulla PK.

pugnodidadi
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 10:28:24  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
grazie poeta e fra 2! sempre preziosi
confesso che non ne ho idea.. la presi da sip qualche mese fa.. imbustata polini
è scuretta con le parti terminali coi riflessi bluastri

rispetto alla dorata originale alla frutta, è piu lunga di meno di un cm... poco piu di mezzo...ad occhio
e presenta lo stesso numero di giri in pratica è piu distesa

ah! megadubbio... ma quanto va stretto il dado frizione?? io l'ho stretto parecchio... praticamente quasi a morte...
leggendo le coppie di serraggio pare vada a 4 / 4.5kgm...
4,5 x 9,81= 44,145 Nm
4 x 9,81 = 39,24 Nm
insomma ben stretto

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 20:09:17  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
rientrato ora...non ho proprio voglia di mettere le mani sulla vespa... rimando tutto a domani

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


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Inserito il - 30/03/2013 : 12:47:20  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
allora... ieri sera avevo rimontato la frizza
oggi sn andato a revisionare la vespa
e ci ho fatto qualche km

premetto intanto la carburazione
Polini75 rapporti originali e padelllino
getto min 50
getto max 60
getto starter 60
vite a farfalla svitatata tra 1 giro e 3/4 e 2 giri

cmq dopo la revsiione delal frizione ho una impressione
strana... la sento diversa da come era prima..
mi sembra che di prima e seconda scatti troppo per i miei gusti


come vel max siamo sui 60 indicati dal tachimetro non ho tirato a bestia ma cmq ho affondato per brevi tratte

non si se perche ormai mi sn abituato ai rapporti lunghi da andatura turistica della vnb o perche i rapporti di questa vespa sn troppoi corti..
la terza mi pare inutile..vuole subito la quarta
di prima nel traffico cittadino mi pare un po troppo salire di giri

possibile questo comportamento "sprintoso" sia sa imputare alla molla polini?

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 13:39:28  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
leggendo qua e la scopro che i 60/65 km per il polini sul pk dovrebbero essere la norma...se non si tocca nulla col carburatrore 16/10 e il padellino originale
(ah il mio era un po tappato.. ho fatto un bel barbeque... e poi riverniciato nero alte temperature..)

quindi il fatto che rapporti siano troppo corti dovrebbe essere normale in questo caso...
ma c'è modo di allungarli come nella large cambiando solo la primaria? o cmq campana e relativo ingranaggio di rinvio?
per non avere il motore esasperato ma fermo che conviene mettere?
a me piace il motore elastico.. non quello da sparo!

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 18:15:49  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
I rapporti originali della PK sono cortissimi....normale che tu abbia quella impressione montando un 75cc, e anche la velocità raggiunta è quello che ci si può aspettare. Con una espansione si guadagnerebbero altri 5-7kmh ma con il motore che urla a regimi folli e tanto rumore in più.
La cosa migliore sarebbe allungare i rapporti, ma occorre cambiare tutta la campana (aprendo quindi il blocco)...senza aprire si può solo cambiare il pignoncino originario a 15 denti, con quello aftermarket da 16, ma il miglioramento è quasi inavvertibile

Avendo posseduto varie PK posso dirti che, gira e rigira, prima o poi il blocco va aperto per sostituire quei maledetti rapporti ultracorti. A quel punto però, se ti piace il motore elastico e "coppioso", sarebbe quasi opportuno sostituire il 75cc con un 102cc e abbinarlo ad una primaria lunghetta (se vuoi tenere il padellino direi anche una 22/63)...il motore girerebbe a regimi molto più rilassati con marce lunghe e ben distese, come velocità max senza altre modifiche ti avvicineresti agli 80...

Il comportamento più "scattoso" in 1a e 2a è dovuto all'innesto frizione più brusco, ma il fatto che salga molto di giri è causato semplicemente dai rapporti troppo corti

Ciao
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:24:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il pignone da 16 pinasco... migliora appena... la molla è dura?

pugnodidadi
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Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 31/03/2013 : 15:47:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Se ti urla sono i rapporti corti, ci passo pure io ogni giorno con la mia

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 11:47:35  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
dici questi carlo?

http://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+16+1669_97200000

http://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+16+1669_97201000

l'olympia pare uguale e costa pure meno...

mq questi altri http://www.sip-scootershop.com/main/base/Results.aspx?t=Primary+Driven+Gear+69&d=%28sco,ape,lam,old,px,sma,max,atv,mot%29&a=1&sort=0

tipo 24/25/26 non accoppiano con la mia campana giusto??
quando ho rifatto la firzione nn ci ho provato... ma la campana non esce aprendo solo il carterino frizione.. va perforza scoppiato il motore... peccato...
per ora pero i soldi sono pochi e di aprire e/o rifare il motorello proprio non ho possibilità

@poeta... ti dico la verita.. come durezza mi pare forse un pelo più dura.. ho perso un po di tempo a regoolare lo stacco e tutto sommato puo andare... lo sforzo alla leva è grossomodo simile

il problema è la rapidità con cui si innesta.. a mio avviso troppo on/off
in mezzo al traffco non mi piace troppo.. una sgasata di troppo e ti ritrovi A BACIARE UN PARAURTI di qualche rimbambito che ha inchiodato nel traffico
se rimedio il pignoncino a poco riapro e metto una molla vecchio tipo..
altrimenti per ora resta cosi... anche perche per fare le cose ben fatte ho pure sigillato per bene con ermetico

cmq se non altro ora la frizione non slitta...

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 18:41:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Per essere sicuri al 100% che l'accoppiamento sia perfetto, dovresti prendere questo:
http://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+16+1669_4043329
che, come vedi, è specifico per l'accoppiamento con la primaria 15/69 della tua PK XL. Infatti DRT produce due versioni differenti del pignoncino a 16 denti, una per primaria 14/69 della Rush-FL-HP e uno per la 15/69, come la tua.
Pinasco e Olympia invece ne fanno un'unica versione, quella che hai segnalato tu...originariamente è nato per la 14/69 e, anche se su sip lo danno anche per la 15/69, non ne sarei tanto sicuro (non ho mai provato a dire il vero...ma se DRT ne realizza due versioni ci deve per forza essere un motivo tecnico). Gli altri pignoni più grandi, come hai già capito, sono per altre primarie tipo la 27/69...magari si potesse mettere un pignone da 25 o 26 denti al posto del 14!!!

Per l'effetto "on-off" della frizza, vedrai che ti abituerai in fretta...del resto non si tratta di un "mostro" da 20 e passa cv, difficile da governare..inoltre è sempre meglio avere una frizione leggermente sovradimensionata, cioè in grado di sopportare potenze maggiori rispetto al proprio motore, piuttosto che il contrario
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