Autore |
Discussione  |
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 10:28:43
|
allora... era da un po di tempo che dovrveo fare queso lavoretto al PK50XL
con l'arrivo della bella stagione vorrebbe prenderlo la mia ragazza...
la frizione slittava in 3 e 4 marcia dando giu di gas... se sentiva che il motore faceva un sacco di giri ma la vespa nn andava una mazza 
iero ho aperto per la priam volta il carter forzione di una small e ho tirato via la frizza monto un 75 polini con friz 3 dischi e molla dorata i dischi sono un po scuretti però pensavo peggio
cmq visto che devo ancora riassemblare il tutto vi chiedo.. 1)cosa conviene cambiare? lo spingipiattello in ottone pare ok.. il piattello pure... 3 dischi olymipa nuovi li ho.. gia messi nell'olio castrol garden 4t da 1 settimana un guarnizione nuova x il coperchio la ho... un fermadado e una chiavetta di fermo sull'albero nuova li ho.. cosa dimentico?
2)cambio anche il paraolio del piatto portaganasce e la guarnzione tra carter e piatto? xke in caso vado a comprarle..
3)ho una molla polini rinforzata nuova... quanto si indurisce la frizione con questa?? diventerebbe ingestibile per una ragazza? la veccgia è sesibilmente piu bassa comunque non mi sembra snervata.. comprimendola a mano generea ancora una notevole controforza... quasi quanto quella polini nuova
4)che olio metto? 80w90 o sae 30?
|
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 11:17:13
|
sae 30 |
andy90 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 12:01:33
|
La molla dorata slitta sul Polini, meglio quella della Primavera (argentata) o la Polini che hai giá...
Verifica che la guaina sia ok, che non abbia curve strane lungo il percorso ed olia bene il cavo, le guarnizioni cambiale entrambe, il paraolio dipende, se lo prendi nuovo usa i corteco blu, durano una vita... Dimentichi la coppiglia dl tamburo?
Se la friizione risulta ancora difficile da staccare, verifica la zona leva frizione, dovrebbe esserci oltre al capocorda della guaina un nottolino apposito da cui dipende molto la durezza della leva, almeno così sulle Special... |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 14:36:27
|
dischi nuovi, e molla nuova, la molla polini nera è durissima, la dorata và bene ma forse è la tua che è KO. |
pugnodidadi |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 23:48:54
|
ok... alla fine ho preso il paraolio.. la guarniz sotto alpiatto tamburo rondella fermo nuova e ..via mi sono messo nel tardo pomeriggio devo rimontare ancora il tamburo e le ganasce ma il piu è fatto la molla dorata non sembrava malaccio ma ho deciso di provare la polini la cosa strana è che a frizione montata e con il fermo della cordina solo sganciato quindi colfermacavo nella stesa posizione di prima... ora la frizione pare + lenta di prima.... cmq domani cerco di finire
ah mi si è appena ammaccato il cestello sul bordo.. questo:http://www.sip-scootershop.com/en/products/oil+pressure+cover+plate+clu_15050800 colpa di una "mazzettata di gomma" fuori bersaglio che ha mancato l'estrattore nel rimettere la frizione in sede... si è appena ammaccato sul bordo....e cmq ho cercato ri rimetterlo come era prima... lo so che non costa un casso.. am nn mi andava di rismontare... speriamo non dia rogne |
|
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 06:58:58
|
tu hai un PK non una special!!! la frizione sarà sempre morbida.... tranquillo!!! metti direttamente la molla polini. il pk ha la leva frizione più lunga che fa più leva e meno sforzo, rispetto allo special che bisogna inventare mille artefici per renderla morbida.
con un motore elaborato soft il va benissimo il sae30, lo stesso che hai usato per mettere a mollo i dischi |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 09:25:48
|
Se la frizza è morbida hai la vecchia molla polini e non la nuova, che è un sasso, anche sulla PK. |
pugnodidadi |
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 10:28:24
|
grazie poeta e fra 2! sempre preziosi confesso che non ne ho idea.. la presi da sip qualche mese fa.. imbustata polini è scuretta con le parti terminali coi riflessi bluastri
rispetto alla dorata originale alla frutta, è piu lunga di meno di un cm... poco piu di mezzo...ad occhio e presenta lo stesso numero di giri in pratica è piu distesa
ah! megadubbio... ma quanto va stretto il dado frizione?? io l'ho stretto parecchio... praticamente quasi a morte... leggendo le coppie di serraggio pare vada a 4 / 4.5kgm... 4,5 x 9,81= 44,145 Nm 4 x 9,81 = 39,24 Nm insomma ben stretto |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 20:09:17
|
rientrato ora...non ho proprio voglia di mettere le mani sulla vespa... rimando tutto a domani  |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 12:47:20
|
allora... ieri sera avevo rimontato la frizza oggi sn andato a revisionare la vespa e ci ho fatto qualche km
premetto intanto la carburazione Polini75 rapporti originali e padelllino getto min 50 getto max 60 getto starter 60 vite a farfalla svitatata tra 1 giro e 3/4 e 2 giri
cmq dopo la revsiione delal frizione ho una impressione strana... la sento diversa da come era prima.. mi sembra che di prima e seconda scatti troppo per i miei gusti
come vel max siamo sui 60 indicati dal tachimetro non ho tirato a bestia ma cmq ho affondato per brevi tratte
non si se perche ormai mi sn abituato ai rapporti lunghi da andatura turistica della vnb o perche i rapporti di questa vespa sn troppoi corti.. la terza mi pare inutile..vuole subito la quarta di prima nel traffico cittadino mi pare un po troppo salire di giri
possibile questo comportamento "sprintoso" sia sa imputare alla molla polini? |
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 13:39:28
|
leggendo qua e la scopro che i 60/65 km per il polini sul pk dovrebbero essere la norma...se non si tocca nulla col carburatrore 16/10 e il padellino originale (ah il mio era un po tappato.. ho fatto un bel barbeque... e poi riverniciato nero alte temperature..)
quindi il fatto che rapporti siano troppo corti dovrebbe essere normale in questo caso... ma c'è modo di allungarli come nella large cambiando solo la primaria? o cmq campana e relativo ingranaggio di rinvio? per non avere il motore esasperato ma fermo che conviene mettere? a me piace il motore elastico.. non quello da sparo! |
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 18:15:49
|
I rapporti originali della PK sono cortissimi....normale che tu abbia quella impressione montando un 75cc, e anche la velocità raggiunta è quello che ci si può aspettare. Con una espansione si guadagnerebbero altri 5-7kmh ma con il motore che urla a regimi folli e tanto rumore in più . La cosa migliore sarebbe allungare i rapporti, ma occorre cambiare tutta la campana (aprendo quindi il blocco)...senza aprire si può solo cambiare il pignoncino originario a 15 denti, con quello aftermarket da 16, ma il miglioramento è quasi inavvertibile
Avendo posseduto varie PK posso dirti che, gira e rigira, prima o poi il blocco va aperto per sostituire quei maledetti rapporti ultracorti. A quel punto però, se ti piace il motore elastico e "coppioso", sarebbe quasi opportuno sostituire il 75cc con un 102cc e abbinarlo ad una primaria lunghetta (se vuoi tenere il padellino direi anche una 22/63)...il motore girerebbe a regimi molto più rilassati con marce lunghe e ben distese, come velocità max senza altre modifiche ti avvicineresti agli 80...
Il comportamento più "scattoso" in 1a e 2a è dovuto all'innesto frizione più brusco, ma il fatto che salga molto di giri è causato semplicemente dai rapporti troppo corti
Ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2013 : 19:24:11
|
il pignone da 16 pinasco... migliora appena... la molla è dura? |
pugnodidadi |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2013 : 15:47:38
|
Se ti urla sono i rapporti corti, ci passo pure io ogni giorno con la mia  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
Hank
Utente Medio

302 Messaggi |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2013 : 18:41:53
|
Per essere sicuri al 100% che l'accoppiamento sia perfetto, dovresti prendere questo: http://www.sip-scootershop.com/en/products/primary+driven+gear+16+1669_4043329 che, come vedi, è specifico per l'accoppiamento con la primaria 15/69 della tua PK XL. Infatti DRT produce due versioni differenti del pignoncino a 16 denti, una per primaria 14/69 della Rush-FL-HP e uno per la 15/69, come la tua. Pinasco e Olympia invece ne fanno un'unica versione, quella che hai segnalato tu...originariamente è nato per la 14/69 e, anche se su sip lo danno anche per la 15/69, non ne sarei tanto sicuro (non ho mai provato a dire il vero...ma se DRT ne realizza due versioni ci deve per forza essere un motivo tecnico ). Gli altri pignoni più grandi, come hai già capito, sono per altre primarie tipo la 27/69...magari si potesse mettere un pignone da 25 o 26 denti al posto del 14!!!
Per l'effetto "on-off" della frizza, vedrai che ti abituerai in fretta...del resto non si tratta di un "mostro" da 20 e passa cv, difficile da governare..inoltre è sempre meglio avere una frizione leggermente sovradimensionata, cioè in grado di sopportare potenze maggiori rispetto al proprio motore, piuttosto che il contrario |
 |
|
Discussione  |
|